GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SI TOCCA LA PATATA...

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
skander
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

SI TOCCA LA PATATA...

Messaggio da skander » 21 giu 2010, 9:05

Mi vergogno a parlarne col pediatra, ma ultimamente mia figlia di 4 anni, si tocca la patata.
Ho provato a parlare con lei, ma ti risponde tutt'altro, come se non volesse affrontare l'argomento....
Stamane però le ho trovato le mutandine con qualche macchiolina di sangue :urka
Magari si è tagliata leggermente, ma non so ncome interpretare...
Esperienze simili?
:emozionee
I quattro colori della mia vita

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: SI TOCCA LA PATATA...

Messaggio da natalia » 21 giu 2010, 9:15

Cara, anche Dafne lo fa... all'inizio la cosa mi ha spiazzata un pò.. e mi sono messa a cercare su internet e sui libri info sulla sessualità a 3/4 anni: è normalissimo! si sta esplorando, si sta conoscendo e cercando di capire com'è fatta la patatina, cosa sente quando tocca ecc.
Io ho parlato con Dafne e le ho spiegato che solo lei può toccare la sua patatina ecc ecc
Quasi sicuramente il sangue è dato da una feritina che magari si è fatta con le unghie, hai provato a controllare?
Per il resto tranquilla, è normale :sorrisoo
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ROSPETTO o5.o3.2oo8 LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 21 giu 2010, 9:17

anche daniele lo fa fosse per lui starebbe sempre con le mani nelle mutandine...quando te ne accorgi e vedi che è abbastanza presa magari cerca di distrarla...senza però demonizzare troppo la cosa,perchè in fondo ci siamo passati tutti e si sa che primo o poi il proprio corpo va scoperto :ok
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015
Immagine

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 giu 2010, 9:21

a parte la macchiolina di un graffietto estemporaneo da disinfettare, toccarsi per i bimbi è del tutto normale e non importa scomodare la pediatra. maschi e femminucce lo fanno. da piccoli perchè scoprono il corpo, da grandini a 4/5 anni perchè amano provare belle sensazioni. Non ci vedere la malizia dei grandi, è normale, fisiologico e non c'è bisogno di impedirlo, di parlare e scoprire chissà quali motivi. lLeuniche cose che dico a mio figlio è di non toccarsi quando le mani sono sporche, quando ha giocato molto e torna conciato come uno spazzacamino. Ma gli dico la stessa cosa, lavarsi le mani, anche quando si struscia gli occhi con le mani sporche, diventano rossi e pizzicano. :fischia L'altra è che lui "comincia" a sapere che determinate cose non si fanno in pubblico, a quest'età comincia a farsi avanti un pò il senso del pudore, del chiudere la porta quando si va in bagno fuori casa, insomma comincia a sperimentare alcune differenze tra il dentro casa e il fuori con gli estranei per cui gli dico di non trastullarsi con la mano nei calzoni davanti ad altri e per strada.

Streghettasaetta

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 21 giu 2010, 9:23

anche Matilde lo fa..praticamente ovunque ... :fischia
soprattutto in casa, sul divano, o davanti alla tv..io cerco di farglielo notare e di dirle che soprattutto in pubblico non e' proprio un bel gesto..anche se non voglio esagerare e "castrarla" in queste esplorazioni che, come dite anche voi, sono normali e anche legittime a quest'eta'.
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

skander
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skander » 21 giu 2010, 9:31

ah ho capito, grazie :sorrisoo
Ho controllato ma non ho visto graffi.... le parlerò meglio come mi avete suggerito.
Ora son tranquilla, grazie di cuore
I quattro colori della mia vita

anto2512
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da anto2512 » 21 giu 2010, 19:27

skander, anche ilaria lo fa,credo sia molto normale,quando la vedo le dico solo di non toccarsi perchè ha le mani sporche e prende infezione,chissà se faccio bene pero' o non dovrei dire nulla,pero' faccio abbastanza l'indifferente,spero che passi
Ilaria è nata il 13/03/2006 con TC alla 42° settimana 3,800x52
Giada è nata il 18/02/2010 con TC alla 39° settimana 3,330x49

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 22 giu 2010, 17:31

Idem Alessia.
Io faccio l'indifferente, non abbiamo mai affrontato l'argomento anche perchè qnd mi capita di "beccarla" lei è molto imbarazzata.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 23 giu 2010, 14:14

Cesare non farebbe altro che toccarsi il pisellino e mostrarlo agli altri :che_dici
Da una parte non voglio colpevolizzarlo, dall'altro c'è il problema che ancora non ha il senso del pudore.
Per fortuna Emma proprio l'altro ieri gli spiegava che "Certe cose si fanno in bagno o sotto le coperte" :ahaha
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 23 giu 2010, 21:08

presenti anche noi...Sara passa dei lunghi periodi a toccarsela e guardarsela nelle posizioni più strane. Non vuole che noi la vediamo, quindi ci dice di girarci dall'altra parte :che_dici

anche noi le abbiamo detto che solo lei e noi possiamo guardare...speriamo se ne ricordi sempre :incrocini
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 24 giu 2010, 13:32

anche la mia è una ravanatrice folle.
a parte dirle di non toccarsi con le mani sporche perchè la patata si ammala, altre precauzioni non ne prendo.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 24 giu 2010, 14:06

Beh, le scenette da noi sono all'ordine del giorno ...
Michele è in una fase ravanatoria acuta, la mattina prima e dopo aver fatto pipì sta almeno 10 minuti "a grattare la schiena" al suo pisellino (così dice lui). Poi adora farlo vedere alla signora che ci aiuta a casa :urka quindi di senso del pudore ancora non se ne parla
Chiara ancora non ravana, ma osserva molto sia le sue cosine che quelle del fratello; si sta creando un po' di confusione .... tanto che ormai è convinta di poter fare la pipì come il fratello. Non se ne parla di sedersi sul wc o sul vasetto, lei dice "io pitellino! ... io faccio in piedi!" col risultato che sto desistendo per ora dallo spannolinarla.
Comunque è tutto normale, fa parte della necessità di conoscere il proprio corpo.
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”