GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Si rifiuta di prendere le medicine

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Si rifiuta di prendere le medicine

Messaggio da pizzicarella » 10 mar 2012, 12:26

Mia figlia, 3 anni, si rifiuta categoricamente di prendere le medicine in qualunque forma :argh
Ogni volta che sta male è una lotta continua, tra pianti, grida e schizzi di medicinali sparsi per la casa...
Ho problemi nel darle i fermenti lattici o la biochetasi o lo sciroppo... tutto insomma!
Solo l'areosol è tra le sue grazie, ma purtroppo non tutto si può curare con quello.
Lo so che potrei, dove possibile usare le supposte, ma per lei è un dramma ancora maggiore, perchè la vive come una vera e propria "violenza" e perde la fiducia in me negandomi, ad esempio, di lavarle il culetto perchè non vuole più che la tocchi "lì"....
...e ogni volta all'ansia della malattia si aggiunge il fatto che non riesco a curarla a dovere..
Le ho provate tutte, ma senza successo..... voi come fate? Suggerimenti?
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: Si rifiuta di prendere le medicine

Messaggio da mariangelac » 10 mar 2012, 22:28

Ora i miei sono grandini (quasi 5 anni) e i problemi grossi sono finiti, ma eravamo messi come te, e quando con la forza infilavo le medicine in bocca rimettevano pure l'anima. Ho risolto dando gli antibiotici e anche altri farmaci mischiati con la nutella, il pediatra mi ha dato via libera, e loro facevano la gara per chi doveva prenderlo prima. Ora li "minaccio" o la medicina o la suppostina, e nn fanno piu storie :fischia
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pizzicarella » 10 mar 2012, 22:44

mariangelac, alla nutella non ero ancora ricorsa :-D , più che altro pensavo che la medicina sciolta in sostanze non liquide potesse perdere di efficacia... comunque ottima idea!
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 10 mar 2012, 22:53

pizzicarella ha scritto:mariangelac, alla nutella non ero ancora ricorsa :-D , più che altro pensavo che la medicina sciolta in sostanze non liquide potesse perdere di efficacia... comunque ottima idea!
Assolutamente no, nn perde efficacia, io l'ho usato sia con gli antibiotici che con il nurofen o tachipirina, l'importante è che venga preso tutto, così mi ha detto il pediatra, e posso testimoniare che nn ci sono mai stati problemi. Per l'antibiotico io lo versavo in una tazzina da caffè e ci aggiungevo uno o 2 cucchiaini generosi di nutella, miscela benissimo e recupera tutto tutto l'impasto ottenuto :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 10 mar 2012, 23:29

Con le supposte (tachipirina) non abbiamo grossi problemi. Certo non sono benvolute, però avvisandolo per tempo, si sdraia sulle mie gambe e mi dice che mi perdona :cuore
Per i fermenti lattici, ho sviato dandogli l'Enterogermina che è incolore e insapore(il pediatra mi aveva presctitto una marca magari più efficace, ma davvero puzzolente...); dapprima la mettevo in un bicchiere con un dito d'acqua, ora si beve il suo botticino.
Antibiotico: per fortuna l'abbiamo preso solo 2 volte, comunque il pediatra mi ha detto che sa di ciliegia. C'è una siringa senza ago per il dosaggio, io gliel'ho dato da lì puntando sulla novità e spacciandoglielo per una caramella liquida speciale.
Sciroppo per la tosse: sa di fragola, al nano piace, le prime volte glielo spacciavo per dessert :sorrisoo
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 10 mar 2012, 23:30

Il vero dramma qui è il collirio e indovinate?? Mio figlio, che non ha mai niente, soffre di congiuntivite, se ne fa un paio all'anno :argh
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 10 mar 2012, 23:33

Come fermenti lattici io do le capsuline di dicoflor 30, si aprono e si sciolgono in una qualsiasi bevanda a temperatura ambiente, di solito le metto nel latte tiepido e nn sanno assolutamente di nulla.

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 11 mar 2012, 9:04

per l'antibiotico noi facciamo così (ancora con la piccola che ha quasi 4, la grande lo prende e stopo), le diamo prima un ghiacciolo, la lingua si "anestetizza" e poi l'antibiotico con la siringhetta! :ok
compro apposta quella specie di succhi di frutta che si mettono poi a congelare, non ricordo la marca, ma hanno un pinguino disegnato, lei ne mangia un po' e poi le diamo l'antibiotico.
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pizzicarella » 11 mar 2012, 12:26

pisola, il problema non è il sapore delle medicine, lei si rifiuta di prenderle e basta! Non servirebbe a niente "anestetizzarle" la lingua...
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 11 mar 2012, 13:37

mmhhh :perplesso
allora prova a partire da più lontano!
Giocando!
quando sta bene fate il gioco del dottore, falle vedere come si fa una visita, che si devono prendere le medicine per guarire.....fate finta di prenderle, cucchiaini di sciroppo per la tosse, goccine per il mal di gola etc etc....
altrimenti non ti rimane che "nasconderle", ma io lo lascerei proprio come ultima spiaggia!

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 11 mar 2012, 13:44

però ha 3 anni, non è più un bebè come dico io alla mia piccolina, puoi parlarle e spiegare che queste medicine sconfiggeranno i germi nel pancino etc etc....
alla fine cosa devi darle, un antiotico, un antiperiteco...perchè per le altre cose puoi farne a meno..... :fischia
a meno che la tua bimba non debba prendere altre medicine particolari!

pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pizzicarella » 11 mar 2012, 16:44

pisola, nessuna medicina particolare, solo quelle che si danno normalmente per febbre, tosse ecc.. Le spiego sempre il motivo per il quale deve prenderle e lei ascolta interessata e comprende perfettamente tutto, ma quando deve aprire la bocca resetta tutto quello che le ho detto :argh
E comincio con promesse di premi, minacce di punizioni e preghiere disperate, qualche volta si fa convincere, ma è un'impresa esagerata...è una testa dura!!
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 12 mar 2012, 8:02

dai che passerà...... :ok
fagliele prendere da sola, si sentirà grande!
non esagerare con le preghiere disperate e le promesse......la medicina la deve prendere per stare meglio, piano piano lo capirà! :ok
anche perchè se capisce che più lei si rifiuta più te ti pieghi.......ha capito il gioco! e ti farà disperare!

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 12 mar 2012, 8:46

Noi mischiamo l'antibiotico secondo il sapore prevalente della medicina... se è fragoloso lo sciogliamo in un paio di cucchiai di Muller alla fragola, se è amaro lo sciogliamo in un cucchiaino di nutella. :ok

La cura ha sempre funzionato e le mie orecchie hanno ringraziato.
Per le supposte avevo il mio piccolo che urlava come un ossesso fino ai 3 anni, poi ha capito che mettendola si sarebbe sentito meglio e non ha più protestato, anzi quando si sente male me la chiede lui!
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pizzicarella » 12 mar 2012, 11:53

Grazie a tutte, mi avete dato ottimi consigli :ok :bacio
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”