GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SI RIFIUTA DI FARE PIPI ALLA MATERNA

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
anirbas1969
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

SI RIFIUTA DI FARE PIPI ALLA MATERNA

Messaggio da anirbas1969 » 9 ott 2008, 14:16

Ciao a tutte. Ho un problema con Lapo. Premetto che ha un bel caratterino, è molto ostinato e testardo e ha deciso che lui a scuola non fa la pipi con la maestra perchè lui aspetta mamma :emozionee
Abbiamo tolto il pannolino a luglio, direi abbastanza velocemente, pochi incidenti di percorso e anche la notte mi chiama per fare la pipi.
Il primo giorno di scuola vedo che lo avevano cambiato..ok può capitare, ambiente nuovo etc.. secondo giorno idem e cosi tutti i giorni.
Appena arrivo a prenderlo corre in bagno e non vi dico quanta pipi.. ho parlato con le maestre e con il pediatra che mi hanno rassicurato dicendomi che è una reazione normale alla novità scuola materna. (lui era andato anche al nido) MA LA COSA CHE NON CAPISCO è che spesso vedo che è vestito con i vestiti del mattino. Le maestre mi dicono che ancora non vuole andare nei bagnetti ma possibile che la trattenga dalle 8 e trenta alle 16 e trenta :domanda
Qualcun'altra ha questo problema??
Sabrina, Cosimo(29/09/2001), Lapo(21/09/2005)e un fagiolino per sempre nel mio cuore(10/12/2012)

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: SI RIFIUTA DI FARE PIPI ALLA MATERNA

Messaggio da maskat » 9 ott 2008, 15:29

Non sò aiutarti...
Mio nipote x esempio si rifiuta di mangiare alla materna.
All'ora di pranzo, si siede al tavolo, si mette il bavaglino e mentre gli altri bimbi mangiano lui piange :coccola
Mia cognata non saà + cosa fare :che_dici

Ma le maestre cosa ti dicono? trattenere la pipì così a lungo gli fa male :urka
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

anirbas1969
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da anirbas1969 » 9 ott 2008, 15:54

A PROPOSITO DI QUESTO IL PEDIATRA MI HA RASSICURATO DICENDOMI CHE MALE NON GLI FA NEL SENSO CHE TANTO PRIMA O POI LA LASCIA ANDARE..MALE AI RENI NO, PER CUI SPERO SOLO CHE IL SUO BLOCCO PASSI VELOCE
Sabrina, Cosimo(29/09/2001), Lapo(21/09/2005)e un fagiolino per sempre nel mio cuore(10/12/2012)

leilaa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da leilaa » 9 ott 2008, 16:36

alejandro l'ha fatto al nido, per metà anno circa. la tratteneva dalle 9,00 alle 15,30. a me stupiva che un bimbo anto piccolo , allora aveva due anni, potesse trattenere la pipì così a lungo. tra l'altro durante il pisolino hanno anche provato a mettergli il pannolino con la speranza che si lasciasse andare, l'ha bagnato solo una volta,. ovviamente anche io ero preoccupata che tratteerse a pipì così a lungo potesse fargli male, ma il pediatra mi disse che non succedeva nulla.
anche lui diceva che voleva aspettare la mamma, non credo che ci siano soluzioni, penso che inizierà a farla quando si sentirà a suo agio.

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 9 ott 2008, 16:58

Iris aveva paura che il gabinetto esplodesse :che_dici dopo che un bimbo aveva buttato un rotolone di carta nel wc l'acqua aveva iniziato a riversarsi nella stanza . . .la pulce aveva non so come realizzato wc intasato . . .wc che esplode.
Ho dovuto insegnarle ad andare in bagno,evacuare,rivestirsi,tirare l'acqua e scappare via di corsa :ahaha

Considera che Iris non ha detto subito quale era il problema . . .siamo andati avanti quasi un mese (con un paio di incidenti di percorso :fischia ) prima di riuscire a capire cosa era che la spaventava :ok

Magari qualche cosa dei bagnetti del nuovo asilo spaventa Lapo :domanda

Ho scritto come un cane :fischia
2004 * Scontrinata

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 9 ott 2008, 17:36

anirbas1969 ha scritto:A PROPOSITO DI QUESTO IL PEDIATRA MI HA RASSICURATO DICENDOMI CHE MALE NON GLI FA NEL SENSO CHE TANTO PRIMA O POI LA LASCIA ANDARE..MALE AI RENI NO, PER CUI SPERO SOLO CHE IL SUO BLOCCO PASSI VELOCE
Addirittura? :urka
menomale cmq che non gli faccia male :sorrisoo
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

anirbas1969
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da anirbas1969 » 9 ott 2008, 22:29

Timandra ha scritto:Magari qualche cosa dei bagnetti del nuovo asilo spaventa Lapo
sai la cosa buffa?? Lapo ha un'adorazione per tutti i wc, in casa non ti dico e all'asilo appena arriviamo corriamo a fare la pipi e lui tira l'acqua di tutti e 6 miniwc :fischia che se mi becca la custode :hi hi hi hi gli piacciono proprio, anzi mi dice che Lapo fa pipi, poi si lava le mni e poi aspetta mamma per rifarla :aargh si spero davvero gli passi veloce :incrocini

mocca
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mocca » 10 ott 2008, 10:58

Anche Pietro per due o tre giorni ha trattenuto la pipì in asilo ( fino alle 16.30 )
A me diceva che l'aveva fatta alle maestre diceva che la faceva a casa !

Il problema si è risolto da solo ...io avevo consigliato alle maestre di dargli molto da bere in modo che prima o poi inaugurasse il water dell'asilo ....

Adesso fa pipì e cacca senza problemi
Pietro è nato il 22/10/2005 alle 18.50

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 11 ott 2008, 12:22

L'anno scorso a Davide per riuscire a fargli fare pipì all'asilo (anche lui spannolinato da poco giorno e notte) gli avevo portato il vasino da casa; dopo circa un mesetto ha incominciato a farla anceh nei wc dell'asilo e abbiamo risolto il problema ... vabbè poi ogni tanto si faceva la cacca addosso ... :fischia ma questo è un altro discorso.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

anirbas1969
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da anirbas1969 » 11 ott 2008, 15:06

lalat ha scritto:L'anno scorso a Davide per riuscire a fargli fare pipì all'asilo (anche lui spannolinato da poco giorno e notte) gli avevo portato il vasino da casa; dopo circa un mesetto ha incominciato a farla anceh nei wc dell'asilo e abbiamo risolto il problema ... vabbè poi ogni tanto si faceva la cacca addosso ... :fischia ma questo è un altro discorso.
Noi abbiamo tolto il pannolino a luglio, Lapo non ha mai voluto il vasino ma ha sempre preferito il wc, prima a sedere ora la vuole fare in piedi. La cosa che mi preoccupa è che se dice no è no e non c'è modo di dissuaderlo. Le maestre sono brave, non appena vedono qualche segnale che potrebbe significare pipi si prendono cura di lui e cercano di convincerlo. Qualche piccolo miglioramento c'è stato, piccolo eh.., ma insomma speriamo. Arrivano a cambiarlo due volte al giorno, mi fa rabbia perchè lui la sa fare è che ha 'sto caratterino :martello

anirbas1969
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da anirbas1969 » 22 ott 2008, 9:32

Scusate se ritiro su questo mio post, il fatto è che a distanza di giorni la situazione è sempre la solita. pipi all'asilo no. Anzi ora mi dice proprio che lui se la fa addosso :aargh Le maestre mi dicono che probabilmente è un suo blocco anche se per tutto il resto partecipa, mangia e fa la nanna tranquillo.
Ho provato in tutti i modi a convincerlo, sono arrivata a dirgli che se non fa la pipi a scuola babbi natale non passa da noi..ma sembra non importargli molto anzi ieri quando sono andata a prenderlo mi ha detto: non c'è babbo natale..pipi no..ecco sono a posto!!! Ma se invece di insistere facessi finta di niente? Cioè pensavo di non dirgli più niente, di non fare più raccomandazioni etc che ne dite? :domanda

anirbas1969
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da anirbas1969 » 22 ott 2008, 17:18

Ragazze, sono "disperata", mia mamma è appena tornata dall'asilo e mi ha detto che era tutto zuppo di pipi perchè le maestre non avevano più un cambio...e dire che aveva TRE cambi completi nel sacchettino :buuu Di solito lo cambiano una sola volta ..mai come oggi..anzichè vedere qualche miglioramento qui si peggiora.. cosa posso fare per sbloccarlo?? lui continua a dire: io pipi addosso.. e dire che a casa mai..addirittura la notte mi chiama per farla..quindi lo fa "apposta", MA PERCHè? please datemi qualche dritta :buuu

leilaa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da leilaa » 24 ott 2008, 8:10

come ti dicevo più sopra anche mio figlio la tratteneva tutto il giorno, però lui non si è mai lascito andare non l'ha mai fatta addosso.
ma le maestre lo accompagnano spesso in bagno? potrebbero portarlo con più frequenza. sicuramente è meglio non parlare di questo problemino in sua presenza, magari si sente anche un po' sotto pressione.
eviterei anche la storia di babbo natale che non arriva se non fa pipì. :sorrisoo

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 30 ott 2008, 18:04

No, male non gli fa e almeno sai che può tenerla tutto quel tempo se volesse.
Però sarebbe bello se 'accettasse' l'asilo facendoci la pipì.
Anche max, spannolinato da Luglio, a settembre non voleva fare pipì all'asilo (lo stesso dell'anno scorso tra l'altro) i primi giorni. La cacca invece ha cominciato a farcela solo da pochissimo.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

anirbas1969
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da anirbas1969 » 7 dic 2008, 13:11

A distanza di quasi due mesi da quando scrissi questo post niente è cambiato..anzi!! Ora, spesso e volentieri la fa addosso anche a casa :buuu Solo la notte, per assurdo, mi chiama perchè gli scappa la pipì :urka
Io non so più quale è l'atteggiamento giusto. Brontolare o ignorare?? Quando vado a prenderlo a scuola o, se lavoro, gli parlo al telefono, e chiedo come è andata all'asilo, la prima cosa che mi dice è che lui si è fatto la pipì addosso. Quando cerco di parlargli con calma spiegando che la pipì è meglio farla nel bagno per tutte le ragioni possibili e immaginabili che mi vengono in mente lui mi dice: io la faccio addosso. Ma si puooo???
Speravo fosse solo una cosa temporanea ma qui la situazione non migliora. Che posso fare??

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da diavoletta » 7 dic 2008, 17:52

anirbas1969 ha scritto:Ciao a tutte. Ho un problema con Lapo. Premetto che ha un bel caratterino, è molto ostinato e testardo e ha deciso che lui a scuola non fa la pipi con la maestra perchè lui aspetta mamma :emozionee
Abbiamo tolto il pannolino a luglio, direi abbastanza velocemente, pochi incidenti di percorso e anche la notte mi chiama per fare la pipi.
Il primo giorno di scuola vedo che lo avevano cambiato..ok può capitare, ambiente nuovo etc.. secondo giorno idem e cosi tutti i giorni.
Appena arrivo a prenderlo corre in bagno e non vi dico quanta pipi.. ho parlato con le maestre e con il pediatra che mi hanno rassicurato dicendomi che è una reazione normale alla novità scuola materna. (lui era andato anche al nido) MA LA COSA CHE NON CAPISCO è che spesso vedo che è vestito con i vestiti del mattino. Le maestre mi dicono che ancora non vuole andare nei bagnetti ma possibile che la trattenga dalle 8 e trenta alle 16 e trenta :domanda
Qualcun'altra ha questo problema??
è possibilissimo.
lorenzo è nato un mese prima del tuo lapo..e capita che trattenga la pipi' nel pomeriggio.
l altro pomeriggio, l ultima volta che aveva fatto pipi ..era appena alzato dalla materna(metti 15 )beh..l ha trattenuta fino il giorno dopo alle 7 del mattino.
la pipi' la fa:
-appena si sveglia la mattina
-dopo pranzo(prima di andare a letto)-
-a volte tardo pomeriggio
-prima di andare a letto
a scuola non so che orari fa..per pausa pipi :sorrisoo
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da diavoletta » 7 dic 2008, 17:56

consigli non ne ho..lorenzo l ha fatta rare volte addosso(ma d estate,causa anguria.. :che_dici )..e con la scusa che era estate..lo lasciavo quei 5 10 minuti con le mutandine bagnate..in modo che sentisse il fastidio nel farla addosso.
pero' ripeto..è successo davvero rare volte..e non per capricci o altri disturbi.
hai provato a parlarne con la pediatra?
lorenzo ha tolto il pannolino a 20 mesi se non ricordo male..1 aprile 2007 :emozionee
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *

Woland
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Woland » 8 dic 2008, 7:10

Francesco a scuola non voleva fare la cacca, questo fino alla settimana scorsa, quando finalmente è andato al bagno anche lì. Penso che ci sia solo bisogno di tempo, di farli sentire a casa. Certo però che le maestre potrebbero portarcelo loro durante il giorno, magari non solo prima di pranzo quando c'è la ressa dei bambini, così farebbe con più calma. Ma la scuola non ha cambi d'emergenza? Perché tenere un bimbo zuppo fino al ritorno a casa non l'aiuta certo.
il Chicco (21/11/2005) e la Chicca (03/09/2009)
"Questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori, ma ci è stato prestato per i nostri figli"

anirbas1969
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da anirbas1969 » 8 dic 2008, 22:29

Woland ha scritto:Francesco a scuola non voleva fare la cacca, questo fino alla settimana scorsa, quando finalmente è andato al bagno anche lì. Penso che ci sia solo bisogno di tempo, di farli sentire a casa. Certo però che le maestre potrebbero portarcelo loro durante il giorno, magari non solo prima di pranzo quando c'è la ressa dei bambini, così farebbe con più calma. Ma la scuola non ha cambi d'emergenza? Perché tenere un bimbo zuppo fino al ritorno a casa non l'aiuta certo.
Le maestre e le custodi li portano in orari tipo prima della merendina al mattino, prima e dopo pranzo, prima e dopo la nanna, poi se a qualcuno scappa in altro orario ovviamente provvedono.
La scuola ha il cambio..anzi nello specifico lascio 6 cambi :urka e mai si sono lamentati di questa situazione particolare. anzi..mi tranquillizzano sia le maestre che le custodi che sono poi quelle che cambiano i bambini. Davvero in questo senso sono squisiti tutti :sorrisoo

sunflower
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sunflower » 11 dic 2008, 12:59

diana fa il contrario: all'asilo fa pipi' nel water e nemmeno una goccia fuori..a casa fa lo sciopero del bagno, non andrebbe mai...si bagna i pantaloni ma nega che le scappi la pipi'...e faccio pure una fatica boia a portarcela io di peso :bomba ho provato con le caramelle, con le minacce, con l'indifferenza, e il risultato non cambia. è una cosa che deve partire da lei secondo me.
tanta pazienza (e lavatrici quotidiane :buuu :buuu )
Sunflower e le sue bimbe: (20.11.2005) (12.04.2008)

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”