GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SI PUO' SCEGLIERE TRA IUI E FIVET (O ICSI)?

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

SI PUO' SCEGLIERE TRA IUI E FIVET (O ICSI)?

Messaggio da antonella74 » 3 mar 2010, 15:27

Ciao ragazze, ogni tanto ripasso di qui.
Sono tre anni che cerchiamo un pupo, anche se con diverse pause per svariati motivi.
Adesso ci siamo decisi e vogliamo ritentare.
Sappiamo già di avere problemi (sperma di lui: pochi brutti lenti e storti), ci siamo già rivolti al centro un paio di volte ma poi non siamo andati fino in fondo. Anzi, ci siamo fermati proprio subito dopo le prime analisi.
Insomma, l'ultima volta ci siamo recati la scorsa estate: con i risultati dello spermio in mano, ci avevano detto che la nostra speranza era sicuramente la fivet ma che, secondo loro, potevamo fare un paio di tentativi con la IUI.
Insomma, morale della favola, oggi ho prenotato tutta una serie di esami (ho ancora il foglio del centro e quindi so quali esami servono per andare dalla gine del centro con tutti i risutalti).
Mio marito sostiene che, anche se ci dessero il via per la IUI, vorrebbe passare direttamente alla FIVET se non alla ICSI.
Domanda: si può scegliere quale strada intraprendere? O se l'andrologo dà l'ok per la IUI siamo obbligati a fare prima un percorso di questo tipo? Io ho quasi anni e non vorrei aspettare più oltre.

Inoltre vorrei chiedervi un'altra cosa: ho la visita con la gine a metà aprile, considerato che per la IUI dovrei prima fare l'analisi delle tube (mi hanno detto che a pagamento al centro in un mese la faccio ed ho i risultati) andiamo già a metà maggio.
Secondo voi esperte, considerato che è un centro privato accreditato e quindi non ci sono problemi di attese particolari, sia che si parli di IUI che si parli di FIVET/ICSI, riuscirei a fare un tentativo prima dell'estate? In pratica se fosse IUI bisogna calcolare da metà maggio (quindi con l'esame delle tube effettuato) per la FIVET da metà aprile, quando avrò la visita con la gine.
Dovrei avere il ciclo intorno a metà aprile, proprio in occasione del colloquio con la ginecologa. Mi aiustate a fare i conti?
Ve ne sarei molto grata! Grazie :sorrisoo

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: SI PUO' SCEGLIERE TRA IUI E FIVET (O ICSI)?

Messaggio da antonella74 » 3 mar 2010, 15:40

Ho sbagliato a postare!!!!!!!!!
Scusate, ero convinta di avere scritto in SOS!!!!!!!!!!!!
Aiuto, moderatori mi potete spostare??????

Grazie..... :hi hi hi hi

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 3 mar 2010, 15:53

:ok
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 3 mar 2010, 16:05

in realtà avete già scelto nel senso che già ve lo hanno detto che la vostra strada e' la fivet/icsi.
fare un paio di iui puo' essere un piccolo tentativo in + (magari con una blanda stimolazione) magari mentre aspettate che siano pronti gli esami pre-icsi/fivet (per alcuni ci vuole un po')

in alcuni casi alcuni centri anche con spermio brutto fanno provare comunque qualche 1 o 2 iui..... dovesse andare bene :incrocini
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 3 mar 2010, 16:07

cmq se hai già la lista degli esami da fare puoi farli subito in modo che epr metà aprile siano pronti e poi quando avrai la visita ne parli direttamente col ginecologo... se gli esami sono pronti puoi iniziare con la fivet
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 3 mar 2010, 16:08

dreamyeyes ha scritto::ok
grazie.. è l'età che avanza... :fischia

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 3 mar 2010, 16:14

akane ha scritto:cmq se hai già la lista degli esami da fare puoi farli subito in modo che epr metà aprile siano pronti e poi quando avrai la visita ne parli direttamente col ginecologo... se gli esami sono pronti puoi iniziare con la fivet
Si, in pratica ho la visita con la gine a metà aprile proprio perchè così facciamo prima tutte le analisi.
A metà aprile, in pratica, la gine ci dirà quale strada secondo lei intraprendere.
Se si tratta di IUI dovrei solo fare l'esame delle tube, che però non faccio prima proprio perchè mio marito vorrebbe saltare le IUI.
io sono un pò combattuta ma soprattutto perchè sono un pò paurosa... ho paura della visita delle tube, per la iui, e dell'anestesia per la FIVET :urka
A parte questo, però, anche io come mio marito preferirei la FIVET (o icsi)
Possiamo dunque decidere di saltare la IUI, anche se ci dovessero dire di provare?

E poi, secondo te, riusciremo prima dell'estate?

In pratica come funziona? Se vado dalla gine a metà aprile, e proprio in quei giorni dovrei avere il ciclo, dovessimo decidere una FIVET, cosa dovrei fare? So che mi dirà poi tutto la gine, ma visto che ci andrò tra più di un mese :hi hi hi hi
So che si fanno punture per la stimolazione, poi c'è la soprressione (o viceversa????). Insomma, dalla visita della gine in avanti non so assolutamente nulla di farmaci e tempistiche . Mi aiutate???????

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 3 mar 2010, 16:21

Antonella so che esistono diversi protocolli, ti dico cosa ho fatto io. Mi hanno fatto un'ecografia ed esami del sangue tra il 2 e il 4 giorno del ciclo, poi mi sembra il 5 giorno del ciclo ho cominciato a prendere la pillola anticoncezionale (oppure per la seconda icsi solo del progesterone) per una settimana, per azzerare tutto diciamo e mettere a tacere le ovaie. Quando mi e' venuto il ciclo dopo la sospensione della pillola, quello e' considerato il giorno 1 del ciclo per la stimolazione. La mia stimolazione e' durata una decina di giorni (con punture varie, e' inutile che ti dica il mio protocollo perche' tanto a te ne daranno uno diverso), poi pick up, poi dopo 4 giorni transfer di 3 embrioncini.
Quindi in tutto, fai conto che sono andata a fare la prima visita il 23 giugno ed ero al secondo giorno di mestruazioni, e ho fatto il pick up gia' il 14 luglio.
Comunque so che esistono anche protocolli piu' lunghi che prevedono pillola per piu' settimane o addirittura un mese, ma ho notato che qua in genere le procedure sono accelerate rispetto all'Italia.
In bocca al lupissimo! :incrocini :incrocini :incrocini
PS: Io non perderei tempo con le IUI, le farei solo come suggerisce Akane se devi aspettare per la FIVET, se no farei direttamente quella.
E 2006

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 3 mar 2010, 16:36

yoga ha scritto:Antonella so che esistono diversi protocolli, ti dico cosa ho fatto io. Mi hanno fatto un'ecografia ed esami del sangue tra il 2 e il 4 giorno del ciclo, poi mi sembra il 5 giorno del ciclo ho cominciato a prendere la pillola anticoncezionale (oppure per la seconda icsi solo del progesterone) per una settimana, per azzerare tutto diciamo e mettere a tacere le ovaie. Quando mi e' venuto il ciclo dopo la sospensione della pillola, quello e' considerato il giorno 1 del ciclo per la stimolazione. La mia stimolazione e' durata una decina di giorni (con punture varie, e' inutile che ti dica il mio protocollo perche' tanto a te ne daranno uno diverso), poi pick up, poi dopo 4 giorni transfer di 3 embrioncini.
Quindi in tutto, fai conto che sono andata a fare la prima visita il 23 giugno ed ero al secondo giorno di mestruazioni, e ho fatto il pick up gia' il 14 luglio.
Comunque so che esistono anche protocolli piu' lunghi che prevedono pillola per piu' settimane o addirittura un mese, ma ho notato che qua in genere le procedure sono accelerate rispetto all'Italia.
In bocca al lupissimo! :incrocini :incrocini :incrocini
PS: Io non perderei tempo con le IUI, le farei solo come suggerisce Akane se devi aspettare per la FIVET, se no farei direttamente quella.
Ciao e grazie per la risposta! In pratica, dalla tua esperienza, deduco che io dovrei iniziare dal mese di maggio con la stimolazione, visto che avrò il ciclo proprio nei giorni in cui andrò dalla gine. E quindi non credo che ci sia il tempo di una IUI, giusto?

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 3 mar 2010, 16:47

Ciao ANTONELLA
io sono stata in un centro privato.
L'esame delle tube lo hanno fatto fare anche a me, insieme a tutte le altre analisi.
Alla isteroscopia mi avevano diagnosticato tube chiuse.
il doc mi fece fare Isterosalpingo e le tube sembravano essersi riaperte al passaggio del liquido di contrasto.
Mi hanno fatto iniziare con una Fivet/Icsi. Andata male.
Al secondo tentativo (serratissimo per nostra scelta) il doc ha insistito per fare almeno una IUI. Andata male.
Al terzo tentativo abbiamo fatto una Icsi. E il mio miracolo è arrivato.

Io credo che con soldatini strani e/o pigri e un dubbio sulle tube, l'unica strada sia una Fivet/Icsi. :ok
Considera che io avevo anche anticorpi antisperma...che kiul! :fuck:
Provate a parlarne con il doc che vi seguirà e con la biologa del centro...a noi hanno chiarito tante cose. Solo così potrete trovare la strada migliore.

In conclusione: io rifarei una Icsi... :emozionee

per voi! :incrocini :incrocini :incrocini

p.s. la pma è difficile...dovete essere convinti entrambi e decisi al 100% della strada scelta. :sorrisoo
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

DAKOTA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da DAKOTA » 3 mar 2010, 16:50

i protocolli sono sempre diversi dipende dal centro ed e' difficile darti un aiuto comunque se e' privato e non ci sono tempi di attesa penso che puoi provare gia' dal ciclo dopo la visita con la gine e con tutti gli esami completi quindi da maggio, dopo 3 anni e con uno spermio bruttino penso che ti faranno una icsi
tanti :incrocini :incrocini :incrocini
Quando stai per mollare fermati un attimo e pensa al motivo per il quale hai resistito fino ad ora pensa alla meta non a quanto sia lungo il tragitto

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 3 mar 2010, 16:56

isolablu ha scritto:Ciao ANTONELLA
io sono stata in un centro privato.
L'esame delle tube lo hanno fatto fare anche a me, insieme a tutte le altre analisi.
Alla isteroscopia mi avevano diagnosticato tube chiuse.
il doc mi fece fare Isterosalpingo e le tube sembravano essersi riaperte al passaggio del liquido di contrasto.
Mi hanno fatto iniziare con una Fivet/Icsi. Andata male.
Al secondo tentativo (serratissimo per nostra scelta) il doc ha insistito per fare almeno una IUI. Andata male.
Al terzo tentativo abbiamo fatto una Icsi. E il mio miracolo è arrivato.

Io credo che con soldatini strani e/o pigri e un dubbio sulle tube, l'unica strada sia una Fivet/Icsi. :ok
Considera che io avevo anche anticorpi antisperma...che kiul! :fuck:
Provate a parlarne con il doc che vi seguirà e con la biologa del centro...a noi hanno chiarito tante cose. Solo così potrete trovare la strada migliore.

In conclusione: io rifarei una Icsi... :emozionee

per voi! :incrocini :incrocini :incrocini

p.s. la pma è difficile...dovete essere convinti entrambi e decisi al 100% della strada scelta. :sorrisoo
Ma infatti penso che propenderemo per FIVET/ICSI. La IUI, sinceramente, nel nostro caso mi sembra solo una perdita di tempo. Sicuramente ci costerebbe mooooooolto meno, però vogliamo andare al sodo.

Per l'essere convinti della strada.... bhe, siamo convinti di volere un figlio, del tipo di strada io sono un pò perplessa, perchè l'idea di dover essere martoriata non è che mi piaccia molto. Tra analisi, anestesie, punture, farmaci... insomma, non è esattamente l'idea romantica di figlio che avevo in mente :che_dici

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 3 mar 2010, 17:00

DAKOTA ha scritto:i protocolli sono sempre diversi dipende dal centro ed e' difficile darti un aiuto comunque se e' privato e non ci sono tempi di attesa penso che puoi provare gia' dal ciclo dopo la visita con la gine e con tutti gli esami completi quindi da maggio, dopo 3 anni e con uno spermio bruttino penso che ti faranno una icsi
tanti :incrocini :incrocini :incrocini
Io non me ne intendo per nulla di protocolli, so solo che ce ne sono di più lunghi e più brevi. So che mi dovrò fare delle punture, se non sbaglio. Ma nulla di più.
Comunque credo che, anche se dovessero dirci di provare almeno una volta con la IUI, noi diremo di no perchè vogliamo provare almeno direttamente la FIVET (meglio ancora la ICSI, così possiamo avere qualche chance in più, anche se vedo che molte hanno fatto anche diverse ICS prima di rimanere incinta :buuu ).

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 3 mar 2010, 17:19

ANONELLA come ti capisco! Anche io ero terrorizzata da analisi, anestesie e punture in pancia, ma poi ogni volta non vedevo l'ora di iniziare...
La paura e anche lo sconforto sono compresi nel prezzo, ma l'importante è l'obiettivo.
Io ero stremata anche psicologicamente ma l'idea di avere il mio bambino mi ha dato la forza per affrontare tutto.E ti assicurom che alle prime punture sulla pancia il mio compagno mi ha dovuta rincorrere per tutta casa dato che mi era presa una fifa assurda e non volevo più farle!
Pensa che all'ultima Icsi il giorno del pick up volevo scappare dal lettino!

Cmqe parlane anche con i doc che vi seguiranno, vedrai che ti sentirai meglio. Il mio mi faceva certe battute per farmi stare tranquilla... :emozionee :ahaha
Se ti fidi di loro la strada è meno in salita.
A.2008M.2012

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 3 mar 2010, 17:26

antonella74 ha scritto:... insomma, non è esattamente l'idea romantica di figlio che avevo in mente :che_dici
Credo nessuna di noi...

ma sai, la Pma alla fine può anche avere il suo lato romantico...no, non sono completamente pazza (o ferse si)...
La Pma fortifica o distrugge.
Se entrambi "partecipano" ad ogni fase, ad ogni puntura, ad ogni analisi, ad ogni speranza, allora la si vive in modo pieno e dolce...

non so come spiegarmi, a volte le parole non rendono l'idea.

cmqe pensa all'obiettivo. Il resto è contorno.
A.2008M.2012

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 3 mar 2010, 17:38

io farei direttamente la icsi, non starei a perdere tempo con la iui...
per la questione anestestia non aver paura, anzi è bellissima :-D
io anche chiesto se mi davano una dose da portare a casa :hi hi hi hi
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 3 mar 2010, 17:50

isolablu ha scritto:ANONELLA come ti capisco! Anche io ero terrorizzata da analisi, anestesie e punture in pancia, ma poi ogni volta non vedevo l'ora di iniziare...
La paura e anche lo sconforto sono compresi nel prezzo, ma l'importante è l'obiettivo.
Io ero stremata anche psicologicamente ma l'idea di avere il mio bambino mi ha dato la forza per affrontare tutto.E ti assicurom che alle prime punture sulla pancia il mio compagno mi ha dovuta rincorrere per tutta casa dato che mi era presa una fifa assurda e non volevo più farle!
Pensa che all'ultima Icsi il giorno del pick up volevo scappare dal lettino!

Cmqe parlane anche con i doc che vi seguiranno, vedrai che ti sentirai meglio. Il mio mi faceva certe battute per farmi stare tranquilla... :emozionee :ahaha
Se ti fidi di loro la strada è meno in salita.
Lasciamo perdere le punture va... solo a pensarci mi si accappona la pelle :x:
Non solo mi fa paura farmele, ma mi fa pure senso :x: non so se sarò capace o se dovrò chiamare qualcuna per farmele fare :buuu
E non voglio neanche pensare all'anestesia perchè non so davvero se ne ho il coraggio.
Ma non è possibile fare il prelievo senza anestesia? O con l'anestesia locale? :domanda

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 3 mar 2010, 17:52

isolablu ha scritto:
antonella74 ha scritto:... insomma, non è esattamente l'idea romantica di figlio che avevo in mente :che_dici
Credo nessuna di noi...

ma sai, la Pma alla fine può anche avere il suo lato romantico...no, non sono completamente pazza (o ferse si)...
La Pma fortifica o distrugge.
Se entrambi "partecipano" ad ogni fase, ad ogni puntura, ad ogni analisi, ad ogni speranza, allora la si vive in modo pieno e dolce...

non so come spiegarmi, a volte le parole non rendono l'idea.

cmqe pensa all'obiettivo. Il resto è contorno.
So che nessuna di voi pensava di arrivare alla PMA, ci mancherebbe. E sono felice che tu riesca anche a trovarci il lato romantico. :sorrisoo
Io proprio non ci riesco :buuu
E per quanto riguarda il partecipare entrambi ad ogni fase.. sarà difficile perchè mio marito lavora fino a sera tardi, non può assentarsi perchè lavora in proprio e se non lavora non guadagna, e visto che per ora lavora solo lui :buuu

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 3 mar 2010, 17:53

nanachan ha scritto:io farei direttamente la icsi, non starei a perdere tempo con la iui...
per la questione anestestia non aver paura, anzi è bellissima :-D
io anche chiesto se mi davano una dose da portare a casa :hi hi hi hi
come è bellissima l'anestesia????? Ma stordisce soltanto o si dorme proprio?
a me è la perdita di coscienza che mi spaventa :buuu

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 3 mar 2010, 18:06

Confermo: l'anestesia e' bellissima :ahaha e comunque ti svegliano dopo 10-15 minuti. Anch'io al pensiero mi c@gavo sotto, ma negli ultimi 2 anni tra laparoscopia d'urgenza, 2 icsi e raschiamento ormai sono abbonata!
E le punture sono una cavolata, gli aghi sono corti e sottilissimi, quasi non senti niente!
Pero' non puoi avere un atteggiamento cosi' disfattista... testa alta e ottimismo!!!
:incrocini :incrocini :incrocini
E 2006

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”