stamani vorrei confrontarmi con voi sulla problematica della vivibilità in condominio! premetto che ho sempre abitato in condominio (sia a casa dei miei, che negli anni all'università come fuori sede, che da sposata nella casa di proprietà!) e mi sono sempre trovata bene: bisogna scendere a compromesso è naturale, perchè non si può sclerare per il minimo rumore o azione di questo o quell'altro. tante volte mi sono arrabbiata per comportamenti veramente poco civili di alcuni condomini, ma non mi sono mai sognata di andare a casa loro a suonare alle ore più impensate, a fare scenate in condominio o a minacciare di chiamare vigili o altro.
bene, qualche mese fa verso le 22 di sera ho sentito per diversi giorni rumori di martello, avvitatrice, trapano provenire dal piano di sotto; siccome sapevo che l'appartamento di sotto era stato affittato da poco, ho pensato stessero facendo dei lavori e, oltre che brontolare in casa, non ho detto o fatto niente altro!
un mesetto fa, alle 10,30 del mattino di domenica, ci stavamo preparando per andare a messa, con la giacca addosso pronti x uscire, vado in ripostiglio a mettermi le scarpe col tacco e percorro il corridoio verso la porta x uscire; nel mentre suonano alla porta: compare una signora giovane in pigiama con i capelli in disordine che mi dice arrabbiata e irritata:"signora, mi ha svegliata con i suoi tacchi!" ed io le rispondo"Mi spiace, ma ho appena messo le scarpe perchè stiamo uscendo, e poi sono le 10,30 non le 7 dle mattino:urka ! e lei:"ma io mi alzo all'alba tutti i giorni, almeno la domenica voglio dormire in pace

alla cosa non ho dato più peso perchè, ripeto, in casa camminiamo sempre con le ciabatte e mettiamo le scarpe solo quando stiamo uscendo (non le posso mica lasciare fuori la porta

ieri sera alle 20,30 stavamo a tavola in soggiorno: mi afiglia scende dal suo seggiolone e sposta la sedia x sedersi con noi a tavola! sotto tutte le sedie che abbiamo in casa ci sono i feltrini!! immediatamnete sento suonare alla porta! era la solita signora in pigiama che mi dice:"Signora, riesce a fare meno rumore con le sedie perchè io vado a letto presto alla sera perchè mi alzo alle 5 del mattino" ed io:" ma guardi che non abbiamo fatto nulla, stiamo a tavola

bè, non ci ho visto più

non vi dico il mio nervoso

a parte il nervoso, ma si può essere così intolleranti alla vita in condominio???
questa tizia che, ripeto, non conosco e non ho mai visto se non in queste occasioni, se ha delel esigenze particolari non può mica "pretendere" che gli altri stiano ai suoi piedi! noi usciamo di casa alle 8 dal Lunedì al venerdì e non rientraimo prima delle 18,30; fino alla cena la piccola gioca un po' e salta alle volte ma sempre con le scarpe con la gomma; alle 20 circa ceniamo e alle 21-21,15 la piccola va a nanna! a mio avviso non si può essere così permalosi, pignoli e rompiXXXX se alle 20,30 si sente strisciare/spostare una sedia in soggiorno non in camera da letto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mio marito mi ha invitata a calmarmi e a ridimensionare l'accaduto, cercando di fare ancora più attenzione, perchè dice:"la gente è matta, non sai come può reagire, Erba insegna!"

cosa ne pensate?