GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Si può congelare tutto??

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Si può congelare tutto??

Messaggio da federica » 1 apr 2008, 20:45

IO CONGELO TUTTO, ANCHE IL FORMAGGIO COME LA MOZZARELLA (CON LA SUA ACQUA) E LA RICOTTA.
ED ANCHE LE FRAGOLE (CON LO ZUCCHERO) :hi hi hi hi MA NON LE LASCIO SCONGELARE COMPLETAMENTE E LE MISCHIO ALLA MACEDONIA.

POI FACCIO DEI CUBETTI DI GUSTI PRONTI, TRITANDO CAROTA, CIPOLLA, PREZZEMOLO, ROSMARINO E BASILICO.
LI METTO NEI PORTA CUBETTI DI GHIACCIO DENTRO AL FREEZER.
QUANDO HANNO PRESO LA FORMA LI SPOSTO NEL SACCHETTINO PER I CIBI CONGELATI.
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 1 apr 2008, 23:11

Che idee carine :-D
...bella quella dei cubetti..si può fare anche col sugo no? Tipo...io vedo che i primi congelati tipo 4 salti in padella hanno le forme a rettangolini, per cui possono essere cotti subito senza scongelare! :sorrisoo
Sui formaggi non sapevo si potesse..
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

Haruko
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Haruko » 2 apr 2008, 10:08

Aurora ha scritto:frangela... :ahaha ... effettivamente io adoro così tanto il basilico che d'estate lo "sniffo" di continuo... :ahah !!!
Haruko e i pomodori poi li usi per cuocerli non è che li scongeli e li mangi crudi ..no?
Li uso per cuocere, per dire li mettevo per fare il brodo vegetale alla bambina per le pappe, da congelati direttamente in acqua e poi bollivo.
ELISA -NATHAN(07/12/03) E AMANDA (26/02/07)

federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da federica » 2 apr 2008, 10:11

Aurora ha scritto:Che idee carine :-D
...bella quella dei cubetti..si può fare anche col sugo no? Tipo...io vedo che i primi congelati tipo 4 salti in padella hanno le forme a rettangolini, per cui possono essere cotti subito senza scongelare! :sorrisoo
Sui formaggi non sapevo si potesse..
Sì SI PUO' FARE ANCHE COL SUGO :ok
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

Lucyfantasy
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Lucyfantasy » 3 apr 2008, 12:40

Io preparo tante salsine tutte insieme una volta al mese. Ne faccio di tanti tipi diversi e poi le congelo tutte nei bicchierini di plastica o in stampini in silicone che poi svuoto (una volta congelati) in un sacchetto in plastica e conservo. Sono comodissimi e ti consentono di preparare pranzo in un attimo cambiando ogni volta il sughetto.

Poi congelo la focaccia in porzioni pronte per la merenda dei bambini a scuola. La prendono direttamente dal freezer la mattina e all'ora di merenda è perfetta da mangiare!!!!

Ho imparato a congelare anche gli avanzi dei buffet per lo stesso scopo: tramezzini, dolcetti tagliati a porzioni, danubi ripieni ecc ecc... così i miei bimbi hanno sempre una merenda diversa (e molto invidiata :hi hi hi hi ) e sono molto felici di poter scegliere in base a quello che gli va al momento.

Vorrei avere un freezer più grande e presto lo comprerò così congelerò ancora più cose, soprattutto già cucinate e pronte da riscaldare e mangiare in caso di emergenza.

IO ADORO IL FREEZER!!!! :yeee :yeee :yeee
I miei tesori: Daniele (22/12/92 Kg 3.200) - Milena (01/04/1999 Kg 3.750) e Francesco (05/03/06 Kg 4.070!!)

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 3 apr 2008, 15:35

Lucyfantasy ha scritto:Io preparo tante salsine tutte insieme una volta al mese. Ne faccio di tanti tipi diversi e poi le congelo tutte nei bicchierini di plastica o in stampini in silicone che poi svuoto (una volta congelati) in un sacchetto in plastica e conservo. Sono comodissimi e ti consentono di preparare pranzo in un attimo cambiando ogni volta il sughetto.

Poi congelo la focaccia in porzioni pronte per la merenda dei bambini a scuola. La prendono direttamente dal freezer la mattina e all'ora di merenda è perfetta da mangiare!!!!

Ho imparato a congelare anche gli avanzi dei buffet per lo stesso scopo: tramezzini, dolcetti tagliati a porzioni, danubi ripieni ecc ecc... così i miei bimbi hanno sempre una merenda diversa (e molto invidiata :hi hi hi hi ) e sono molto felici di poter scegliere in base a quello che gli va al momento.

Vorrei avere un freezer più grande e presto lo comprerò così congelerò ancora più cose, soprattutto già cucinate e pronte da riscaldare e mangiare in caso di emergenza.

IO ADORO IL FREEZER!!!! :yeee :yeee :yeee
:yeee :yeee Anche io adoro il freezer!!! :hi hi hi hi E mi piacerebbe averne uno + grande, ma non saprei dove metterlo :domanda .
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

susanita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da susanita » 23 apr 2008, 9:59

ieri ho provato a mettere nel congelatore un formaggio fresco (i fiocchi di latte) perché era in scadenza e piuttosto che buttarlo tra qualche giorno ho pensato di salvarlo...

che ne dite? ho visto che qualcuna congela i formaggi... come escono quando si scongelano? :domanda

ho provato anche a congelare del riso cotto con verdure (ne avevo fatto una valanga.. :che_dici ) che ne dite? verrà fuori una schifezza?

Lucyfantasy
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Lucyfantasy » 23 apr 2008, 12:26

Non so dirti del formaggio fresco perchè a me è capitato di congelarne ma solo di quello stagionato. Non saprei...

Per il riso... vai supertranquilla!!! :ok
Quando lo userai sarà buonissimo, io congelo spesso gli avanzi per avere un piatto pronto per le emergenze e mi trovo benissimo!!!!
I miei tesori: Daniele (22/12/92 Kg 3.200) - Milena (01/04/1999 Kg 3.750) e Francesco (05/03/06 Kg 4.070!!)

susanita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da susanita » 23 apr 2008, 15:56

grazie lucyfantasy, sei un tesoro! :bacio

susanita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da susanita » 23 apr 2008, 15:57

p.s. ma la consistenza del formaggio che hai congelato come rimane? si sente che è stato congelato?

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”