GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

si possono prendere i libri/quaderni dimenticati in classe?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

si possono prendere i libri/quaderni dimenticati in classe?

Messaggio da giorgy » 2 ott 2012, 13:37

ciao, ve lo chiedo per curiosità.
l'anno scorso se un bambino dimenticava un quaderno a scuola e non poteva fare i compiti, potevi andarlo a recuperare (entro le 16.10 orario in cui escono quelli delle 40 ore). le bidelle sbuffavano un pò e poteva entrare in classe solo il bambino, non i genitori.
quest'anno è cambiato preside e non lo permette +!
da una parte mi sembra giusto così, così si responsabilizzano. dall'altra parte però è brutto punire dei bambini se capita magari una volta o due all'anno!!
mio nipote ad esempio lasciava i quaderni quasi sempre a scuola, mentre a gloria sarà capitato di rado (appunto 2/3 volte in prima).
Se gloria si comportasse come mio nipote, anche col permesso di andarglieli a prendere, ad un certo punto non sarei + andata a recuperarli per insegnarle la lezione.... ma già mi immagino gloria disperata magari per una svista e la paura di una mega sgridata dalla mestra (lei che ci tiene così tanto a fare bella figura con la sua maestra)

voi che ne pensate e come funziona nella vostra scuola?
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: si possono prendere i libri/quaderni dimenticati in classe?

Messaggio da sbu » 2 ott 2012, 14:01

da noi ti sparano se solo metti un piede nel cortile!
Se incontri la bidella gentile ed è il giorno prima delle vacanze di natale e tuo figlio si è dimenticato il libro lo accompagna in classe e lo aiuta a prendere il libro, se invece è un giorno normale e becchi la bidella incavolata ti urla dietro, se becchi la preside giri i tacchi e scappi :risatina:
Cmq è una questione di sicurezza, se qualcuno si fa male finito l'orario di chi è la responsabilità?
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 2 ott 2012, 14:15

DA NOI NON SI PUO' ENTRARE NE SE HAI DIMENTICATO QUALCOSA A SCUOLA NE SE DEVI PORTARGLI QUALCOSA CHE SI E' DIMENTICATO A CASA
NIENTE DI NIENTE

PER SICUREZZA E RESPONSABILITA'

GIUSTO O SBAGLIATO NON SO
DA UNA PARTE SE TI DIMENTICHI QUALCOSA VIENE OVVIO DI ANDARLA A PRENDERE/PORTARE

MA SICURAMENTE SAREBBE UNA GIUNGLA
COSI' RESPONSABILIZZANO I BIMBI E GENITORI E TUTELANO LA SICUREZZA
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 2 ott 2012, 14:35

dipende. se capita una, due volte, lasciano entrare il bambino. se dimentca qualcosa, durante l'orario di lezione, si consegna al bidello e lui povvede a recapitarlo., non sono proprio delle aprie.
i bidelli conoscono i bambini e sanno chi è quello che lo fa sempre e chi invece ha magari avuto la "svista".
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 2 ott 2012, 15:13

quando esce mia figlia alle 16 e magari ha preso giubbino e ombrello e si è dimenticata lo zainetto (dove tiene solo diario e merenda) può tornare dentro a prenderselo (appena esce e siamo lì con la maestra io verifico sempre e va subito).
Non hanno mai fatto storie, praticamente ancora tutta la scuola è lì e non vedo il problema.

Diverso è se finiscono a pranzo e te ne accorgi alle 16 (orario in cui escono gli altri ma non è il tuo orario e non dovresti stare lì).
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 2 ott 2012, 15:14

:pensieroso

ma stiamo parlando di quaderni dimenticati a scuola o dimenticati a casa? :ahaha
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 2 ott 2012, 16:57

io parlavo di libri e quaderni dimenticati a scuola e quindi arrivi a casa e il bambino non può fare i compiti!
il contrario finora non mi è successo mai!
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 2 ott 2012, 16:59

ely66 ha scritto:dipende. se capita una, due volte, lasciano entrare il bambino. se dimentca qualcosa, durante l'orario di lezione, si consegna al bidello e lui povvede a recapitarlo., non sono proprio delle aprie.
i bidelli conoscono i bambini e sanno chi è quello che lo fa sempre e chi invece ha magari avuto la "svista".
ecco secondo me dovrebbero fare così! boh finora gloria non ha dimenicato niente da quando è cambiata la preside, ma dicono che stavolta ci sia il divieto assoluto. boh! così mi pare un pò esagerato, ma magari poi è anche giusto così...

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 2 ott 2012, 18:27

helzbeth ha scritto:quando esce mia figlia alle 16 e magari ha preso giubbino e ombrello e si è dimenticata lo zainetto (dove tiene solo diario e merenda) può tornare dentro a prenderselo (appena esce e siamo lì con la maestra io verifico sempre e va subito).
Non hanno mai fatto storie, praticamente ancora tutta la scuola è lì e non vedo il problema.

Diverso è se finiscono a pranzo e te ne accorgi alle 16 (orario in cui escono gli altri ma non è il tuo orario e non dovresti stare lì).
Da noi purtroppo no, e lo so per certo perché anch'io verifico sempre (o faccio verificare) immediatamente.
Un un'occasione Valerio si era dimenticato il diario, ma non è potuto tornare sopra a recuperarlo (è solo questione di fare una rampa di scale).
La spiegazione è che così i bambini si responsabilizzano.
Boh. Sarà forse per questo che mi dimentico sistematicamente gli ombrelli sul tram (ormai vado in giro senza che faccio prima) :pensieroso : perché non mi hanno sufficientemente responsabilizzata da piccola :risatina: .
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bobby » 2 ott 2012, 18:45

L'unica volta che siamo tornati a scuola a prendere qualcosa era chiusa. Da noi entrano ed escano tutti insieme.

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 2 ott 2012, 20:20

STEFI@VALERIO ha scritto:
helzbeth ha scritto:quando esce mia figlia alle 16 e magari ha preso giubbino e ombrello e si è dimenticata lo zainetto (dove tiene solo diario e merenda) può tornare dentro a prenderselo (appena esce e siamo lì con la maestra io verifico sempre e va subito).

Da noi purtroppo no, e lo so per certo perché anch'io verifico sempre (o faccio verificare) immediatamente.
Un un'occasione Valerio si era dimenticato il diario, ma non è potuto tornare sopra a recuperarlo (è solo questione di fare una rampa di scale).
La spiegazione è che così i bambini si responsabilizzano.
Boh. Sarà forse per questo che mi dimentico sistematicamente gli ombrelli sul tram (ormai vado in giro senza che faccio prima) :pensieroso : perché non mi hanno sufficientemente responsabilizzata da piccola :risatina: .

:ahah :ahah :ahah :risatina: :risatina:

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 3 ott 2012, 14:15

Da noi non so s si puo. A Davide dovrebbero controllarevlo xaino (cosi siamo d'accordo) ma gia non l'anno fatto. In questi casi scrivo sul diario di dimandarmi la roba giorno dopo oppure di fargli recupetate il compito durante la ricreazione. Il compito lo fa in quallche modo. Divetso per Fabio che ha dimenticato la giacca ... impermeabile ... l'ho chiesta perche pioveva ... che cavolo. Comunque da noi non e un problema di scurezza ma un problema di orario e di mancanza di bidelli.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 4 ott 2012, 13:01

da noi nonsi puó, i bambini per ogni materia hanno un contenitore e alla fine di ogni ora inseriscono i vari quaderni, libri, dimenticato é dimenticato.....sia a casa che a scuola....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 ott 2012, 13:16

mi sono ricordata una cosa.
l'anno scorso, verso maggio, non trovavamo più un libro e le serviva, era venerdì sera. alle 18 sono arrivata a scuola e c'erano le signore delle pulizie. suonato il campanello, mi hanno lasciato entrare, cercare il libro e tadannnnn.. trovato, uscite. nessuno ha detto niente, o forse, non hanno saputo :fischia ma ne dubito.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

sissi77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sissi77 » 12 ott 2012, 22:03

Da noi non si può rientrare a scuola,piuttosto ti fucilano se ci provi,una volta usciti è vietato assolutamente tornare indietro,anche se ti ricordi di aver dimenticato una cosa appena varcato il portone :risatina: comunque le maestre hanno detto che è anche un modo per far responsabilizzare i bambini e lo trovo anche giusto...però poi ci son le eccezioni...Federica venerdì scorso ha dimenticato i libri per fare i compiti e anche la sua amica,bene io ho scritto sul diario di mia figlia che li avrebbe fatti per il giorno dopo,la mamma della sua amica è andata a scuola e la bidella le ha permesso di entrare....insomma non lo trovo giusto,io lo scorso anno ho provato a chiedere di entrare e mi hanno sempre detto di no,perchè lei sì?
Mah comunque qui son abbastanza fiscali,la scorsa settimana MAtte si è dimenticato la giacca e lo ha detto alla maestra mentre era a metà scala,bè non lo ha fatto tornare indietro per prenderla :che_dici e lui era ancora dentro la scuola e meno male che non faceva freddo!
Piera mamma di MATTEO (7/08/2004) a 41+2,FEDERICA (6/11/2005)a 40+2, SIMONE (6/07/2009) a 39+2 E JACOPO (11/07/2014) a 34+6

bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bobby » 13 ott 2012, 17:25

Il mio e' stato fortunato che ha potuto tornare su e prendere la sua giacca. Probabilmente perche' nonerano ancora usciti tutti.

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 13 ott 2012, 23:39

Da noi alla primaria è possibile ma le bidelle hanno "l'occhio" e per gli abitudinari riferiscono alla maestra e scatta il richiamo, se è una tantum non c'è problema e il bambino può entrare a riprendere quel che occorre.
Alle medie abbiamo dovuto vietare l'andirivieni di mamme che portano quello che i figli dimenticano a casa ... era divenatata una processione continua, siamo a corto di bidelli e perdevano più tempo per aprire ai genitori, ricevere il materiale (di tutto e di più, dal libro alla merenda, al panino, alle scarpe) e portarlo all'interessato che per il loro lavoro.
Allo stesso modo è vietato ai ragazzi chiamare a casa per chiedere di portare quello che hanno scordato, perchè le mamme arrivavano su richiesta spesso ... ma tante volte anche di loro volontà.
Alle medie il senso di responsabilità dovrebbe esserci e se la dimenticanza è la prima un insegnante non ha nulla da ridire (almeno io faccio così).
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 13 ott 2012, 23:41

Non far riprendere la gicca però mi pare eccessivo ... ci sta il ricordare e il piccolo rimprovero, ma negarlo proprio no!

Mentre la scena che ho visto di mamma incavolata perchè non le hanno permesso di portare al figlio di terza media la merenda dimenticata è stata unica ... sembrava dovesse morire di fame se per un giorno saltava la merenda!!!
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

loren71
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da loren71 » 14 ott 2012, 8:51

Mio figlio spesso molto spesso si dimentica i quaderni. Almeno questo è quello che è successo lo scorso anno, (era in terza elem)ma non ci hanno fatto mai problemi..la maestra di italiano si era accorta di questo viavai del padre sempre ad andare a prendere i quaderni o i libri, infatti gli ha detto "fortuna che ha la testa attaccata, sennò ci lascia pure quella" !:ahaha .certo che se si accorge di non averli quando la scuola è chiusa....amen. Peggio per lui, così impara a stare piu attento......
Se dimentica qualcosa da casa da portare a scuola lo diamo ai bidelli che ci pensano loro....
Quest'anno...ancora è presto forse più avanti :hi hi hi hi
Matteo c'è dal 28/06/2003 ore 10.35 kg 3.180 cm 50 di puro amore......

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 14 ott 2012, 15:43

No, non si può e lo trovo più che giusto
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”