GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Sì o no al fluoro?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi

Sì o no al fluoro?

6
40%
No
9
60%

Voti totali: 15

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Sì o no al fluoro?

Messaggio da Maris » 1 gen 2008, 22:39

Ho letto tutti i post presenti in questo e nel vecchio forum sul fluoro e ho le idee un po' confuse.
La pediatra sostiene che è importante per lo smalto dei denti e per prevenire la carie e che la dose che si trova nei cibi, nelle bevande e nel dentifricio non è sufficiente.
Da quando ho smesso di dargli il fluoro (4 gocce al giorno), Alberto è molto meno agitato ed è migliorato tantissimo nel dormire (suo punto debole) arrivando a volte a riaddormentarsi da solo se si sveglia la notte (mai successo).
Non è un caso, perché ho provato 3 volte a distanza di mesi a sospenderlo e tutte le volte con gli stessi risultati.
Che fare? :domanda

Grazie anticipatamente per le risposte! :bacio
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Sì o no al fluoro?

Messaggio da cristiana » 2 gen 2008, 9:37

e te lo domandi? Sospendi il fluoro e lui inizia a dormire come per magia? Io avrei già buttato il flaconcino dalla finestra! Tanto se lo chiedi alla pediatra lei ti dirà quasi sicuramente che non è possibile, ma la mamma di tuo figlio sei tu. Sei tu che osservi costantemente le sue reazioni, sei tu che riesci a riconoscere quando è nervoso, agitato, felice o emozionato e sai riconoscere tutte queste emozioni da mille segnali alcuni dei quali invisibili a chiunque altro. Quindi se per te il fluoro lo agita, non darglòielo più checchè ne dica la pediatra.

Io ho fatto la stessa cosa con le vitamine quando Cristiana era neonata, l'ospedale me le prescrisse per 3 mesi, la pediatra si raccomandò di dargliele ALMENO fino al compimento del primo anno d'età. Io vedevo che queste goccine la agitavano e la rendevano nervosissima e quando mi dimenticavo di dargliele mia figlia diventata un'altra bambina. Diceva che il latte materno è carente di vitamina D e quindi era oppurtuno somministrarla con le goccine insieme ad altre vitamine già che c'eravamo. Morale: Ho portato mia figlia al mare così le ho fatto fare il pieno di vitamina D e al compimento dei 3 mesi (giusto per tacitare la mia coscienza) ho preso il flacone e l'ho buttato nel secchio, ma la mia pediatra è ancora convinta che io gliel'abbia date per 12 mesi e io non mi sono mai premurata di smentirla.

Scusa il papiro, ma mi arrabbio tanto quando i medici si ostinano a dare integratori a i nostri bimbi senza sentire le nostre osservazioni sui loro cambiamenti, per loro non è mai riconducibile a questi integratori che NON SONO MAI MUTUABILI, sarà un caso?

Ah, ovviamente a Cristiana io il fluoro non glielo dò, devo dire che la mia pediatra non me ne ha mai parlato e di sicuro io non vado a stuzzicare il cane nell'aia.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

manuela01
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da manuela01 » 2 gen 2008, 18:56

avevo letto da qualche parte di agitazione notturna correlata al fluoro, quindi e' possibile... premetto che io il fluoro lo do a giorgia anche se non sono molto convinta... e ti dico anche che ha 2 incisivi con le macchie bianche :buuu sono usciti prestissimo ed erano gia' cosi'. la pediatra e anche il mio dentista si raccomandano ogni volta come se fosse una cosa fondamentale, percio' le sue 4 goccine se le becca. ma tu lo dai prima di andare a nanna o durante la giornata? magari prova a spostare l'orario e vedi se disturba ancora il sonno.. boh..
:sorrisoo ciao
Giorgia nata il 02/11/2006! ed il nostro angelo Giulia volato via il 17/04/2009...

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 2 gen 2008, 19:06

Ciao maristella
A desirèe non ho mai datto il fluoro.
La pediatra dice che si trova nell'acqua e negli alimenti e che sono maggiori gli effetti negativi rispetto a quelli positivi
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 2 gen 2008, 20:15

Grazie a tutte! :bacio

Cristiana, quindi meglio un bambino con i denti cariati, ma che dorme... :hi hi hi hi :ahaha
A parte gli scherzi, adesso non glielo sto dando da più di un mese e non credo che rinizierò; mi dispiacerebbe dovesse avere problemi ai dentini, ma il fluoro sembra fargli male nell'immediato, quindi non ho dubbi... Ero solo curiosa di sapere la percentuale di coloro che lo danno/non lo danno e se qualcuna ha notato la stessa cosa.

Manuela, io lo davo all'ora di pranzo con un cucchiaino di frutta omo, la pediatra non mi aveva dato indicazioni, ma leggo che molti pediatri lo fanno dare prima di dormire, forse perché la notte la saliva ristagna e fa più effetto, non so... :domanda

Nicole, io sto usando un'acqua e un dentifricio con fluoro, speriamo basti! :incrocini
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 2 gen 2008, 21:20

Mai dato fluoro!! Sono contraria a qualsiasi integratore! Credo che con una corretta alimentazione si trovi, naturalmente, tutto quello che serve per crescere bene!
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

lucia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lucia » 3 gen 2008, 9:27

io glielo do' ogi tanto...
anche Anita per spesso è agitata di notte. ma sta notte, ieri mi sono dimenticata di darglielo, ha dormito quasi tutta la notte senza svegliarsi... sarà un caso?
proverò darglielo dopo colazione. vedremo...
Anita 28 luglio 2006 e Camilla 19 novembre 2010 le mie principesse...

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 3 gen 2008, 10:52

Maris ha scritto:Grazie a tutte! :bacio

Cristiana, quindi meglio un bambino con i denti cariati, ma che dorme... :hi hi hi hi :ahaha
Assolutamente sì!!!! :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Gerbera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Gerbera » 3 gen 2008, 12:46

La pediatra mi disse di darglielo, un amico dentista mi disse di no, io ho optato per la seconda ipotesi, anche io sono contrario a tutti questi integratori di tutto :sorrisoo
Alessia *Settembrina 2006* ReDavide 21.09.2006 e PrincipinoValerio 07.10.2008
S's S (Strangozzo's Sister Club) CippaLippa's A.F.FanClub L'APEnzolona SIXTIES NIA

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 3 gen 2008, 17:07

NO
anch'io ero dubbiosa, poi mis ono informata qui su gol, con pediatri e dentisti e alla fine ho capito che può essere anche dannoso, se si supera una cera dose.
dovresti sapere quanta ne contiene l'acqua che beve etc...
su altroconsumo, ho letto da poco che hanno ritirato dal commercio dei dentifrici per bambini perchè contenevano troppo fluoro, mi sembra in germania, la prima cosa che avevano notato le mamme che ingiallivano i denti...quindi consigliavano niente dentifricio fino ai 2 anni e poi solo quelli per bambini attentamente scelti!!!
PERCHE' TANTI PEDIATRI LO CONSIGLIANO...la mia risposta è che tanti pediatri consigliano TANTE COSE INUTILI, un po' per "far contente" le case farmaceutiche un po' per far contente tante mamme che hanno bisogno di riempire i figli difarmaci ( MIA OPINIONE PERSONALISSIMA)
ma dovete sapere che ho una sorella che se potesse comprerebbe pure il pane in farmacia per il figlio ....l'acqua ha smesso da poco :fischia (mio nipote ha 11 anni!!!!)
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

manuela01
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da manuela01 » 4 gen 2008, 15:32

Solo per la cronaca, alcuni paesi aggiungono il fluoro all'acqua, quindi come dice giustamente pisola bisognerebbe informarsi sulla composizione dell'acqua della propria citta'... io l'ho fatto e' semplicissimo ho scritto una mail alla societa' idrica della citta' e mi hanno risposto subito. la nostra acqua del rubinetto e' persino piu' leggera di quella che compravo prima "oligominerale" per giorgia... anche per questo pero' ho deciso di darle il fluoro visto che non dovrebbero esserci pericoli di sovradosaggio... continuo pero' a seguire questa discussione perche' come ho gia' detto inprecedenza non sono molto convinta che la mia scelta sia quella giusta per la sua salute... e' che le carie janno anche un fattore di predisposizione genetica e se mia figlia ha preso da me non sta messa molto bene...
Giorgia nata il 02/11/2006! ed il nostro angelo Giulia volato via il 17/04/2009...

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 4 gen 2008, 15:45

Io ho letto che il fluoro ha senso se lo si spalma letteralmente sui dentini, ma le pasticche, le bustine e tutto il resto sono inutili. Mai dato, né la pediatra me l'ha mai consigliato.
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

lelisa76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lelisa76 » 8 gen 2008, 10:10

sarà un caso o no, ma la mia piccoletta da 15 giorni dorme TUTTA la notte, cosa che non aveva MAI fatto prima (per due anni ha fatto 3-7 microrisvegli per notte)...io ho scoperto che in tutto questo periodo (cioè durante le vacanze di natale) mi ero dimenticata di darle il fluoro :urka

comunque la cosa me l'ha confermata anche una mia collega. il fluoro le dava insonnia in gravidanza e poi dava insonnia anche al suo bimbo e quando l'ha smesso di colpo il bimbo ha preso a dormire.

non so ancora se crederci, ma per ora mi sto godendo da matti la situazione :fischia
*** La Tildina è nata la vigilia di Natale 2005! ***
*** Il principino Meo si è unito al gruppo il 26 luglio 2009!***

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”