GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
si lamenta sempre per il mal di pancia
- robby
- Platinum~GolGirl®
si lamenta sempre per il mal di pancia
leggevo il post di lalat e mi è venuta in mente questa domanda che mi faccio da un po'
siamo attualemente coinvolti e, naturalmente, preoccupati, da ormai 6 mesi in un iter per stabilire cosa abbia pietro, il nostro secondogenito, con ipotesi che possono andare da spettro autistico, ritardo, difficoltà psicomotire ecc.
è da un po' di settimane che mia figlia viola, di 5 anni, ogni due per tre si lamenta di mal di pancia. al dunque non ne troviamo una causa. e comunque all'asilo non se ne lamenta mai
nell'ultima settimana si è svegliata piangendo di notte lamentando incubi
la spiegazione che mi dò io è che risenta della situazione e delle attenzioni che riceve il fratello, per quanto io e mio marito davvero cerchiamo di compensare
qualcuna ha idee su cos'altro potrebbe essere'?
o di cosa potremmo fare?
la maestra mi dice che all'asilo la vede invece molto serena
siamo attualemente coinvolti e, naturalmente, preoccupati, da ormai 6 mesi in un iter per stabilire cosa abbia pietro, il nostro secondogenito, con ipotesi che possono andare da spettro autistico, ritardo, difficoltà psicomotire ecc.
è da un po' di settimane che mia figlia viola, di 5 anni, ogni due per tre si lamenta di mal di pancia. al dunque non ne troviamo una causa. e comunque all'asilo non se ne lamenta mai
nell'ultima settimana si è svegliata piangendo di notte lamentando incubi
la spiegazione che mi dò io è che risenta della situazione e delle attenzioni che riceve il fratello, per quanto io e mio marito davvero cerchiamo di compensare
qualcuna ha idee su cos'altro potrebbe essere'?
o di cosa potremmo fare?
la maestra mi dice che all'asilo la vede invece molto serena
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm
- mary.g.c.79
- Master~GolGirl®
Re: si lamenta sempre per il mal di pancia
ciao robby, come prima domanda mi viene da chiederti se già avete sentito la pediatra. io principalmente indagherei sulle cause fisiche e solo in un secondo momento ipotizzerei a somatizzazzione da stress.

- robby
- Platinum~GolGirl®
mary, l'ho pensato anch'io
mi sono detta, sta a vedere che pensi che finga e invece ha l'appendicite...
però è vero che quando gioca, è all'asilo o solo vede un'amica il mal di pancia misterioso passa subito
e non mi capita mai di vederla davvero sofferente
mi sono detta, sta a vedere che pensi che finga e invece ha l'appendicite...
però è vero che quando gioca, è all'asilo o solo vede un'amica il mal di pancia misterioso passa subito
e non mi capita mai di vederla davvero sofferente
- mary.g.c.79
- Master~GolGirl®
beh no dai, l'appendicite la escluderei proprio, visto i gran dolori che provoca. però boh, mi verrebbe da pensare a un po' d'aria nel pancino, che magari non dà grandi dolori. non so, io un controllino dalla pediatra lo farei fare, poi se non dovesse risultare nulla di fisico, allora potrai essere sicura che sono malesseri che derivano dalla sua psiche e comportarti di conseguenza.
ricordo ancora quando mio figlio al primo anno di scuola soffriva spessissimo di mal di pancia, lo avevo portato per prima cosa dal medico, il quale mi aveva confermato che erano dolori di somatizzazione da stress... a quel punto mi ero tranquillizzata parecchio.
ricordo ancora quando mio figlio al primo anno di scuola soffriva spessissimo di mal di pancia, lo avevo portato per prima cosa dal medico, il quale mi aveva confermato che erano dolori di somatizzazione da stress... a quel punto mi ero tranquillizzata parecchio.

- diddl
- Original~GolGirl®
forse e dico forse, accusa il mal di pancia solo con voi per poter essere coccolata come fate con il fratellino.....
per gli incubi notturni... sta vedendo qualche cartone nuovo??? pensa che mia figlia ancora adesso mi h adetto che aveva paura delle winx, o meglio, dei mostri che ci sono O_o
per gli incubi notturni... sta vedendo qualche cartone nuovo??? pensa che mia figlia ancora adesso mi h adetto che aveva paura delle winx, o meglio, dei mostri che ci sono O_o
Benedetta è nata il 02/04/05 , Vittoria è nata l' 08/01/10
- robby
- Platinum~GolGirl®
diddl ha scritto:forse e dico forse, accusa il mal di pancia solo con voi per poter essere coccolata come fate con il fratellino.....
diddi, è quello che penso io
mal di pancia a parte è sempre un dolore eh...
e il mal di testa, e la vescica, e la gamba
addirittura, dato che sto notando che tiene i piedi un po' indietro, una volta è venuta da me preoccupatissima dicendo: mamma! ma vedi che tengo i piedi in dentro???
a volte è come se chiedesse non solo attenzioni ma ehi, voglio il medico anch'io...
cartoni nuovi no, non direi
comunque vede cose tutte molto soft
però non so bene come gestire la cosa
non posso calare le attenzioni al fratello
poi ci sono propri volte in cui, appena lui fa un ah, per favorire e stimolare la comunicazione devo dedicarmi a lui e invitare lei a aspettare
stiamo provando a farla andare a letto un po' più tardi in modo che abbia un piccolo spazio in giornata da sola con noi
- diddl
- Original~GolGirl®
purtroppo è così.... anche io spesso trascuro la mia grande perchè inevitabilmente, la piccola richiede maggiori attenzioni....io cerco di spiegare alla grande che purtroppo lei è piccola e certe cose non le sa fare da sola ed ha bisogno della mamma, proprio come ho sempre fatto con lei quando era piccola. ma non lo capiranno mai, e non lo accetteranno mai.... devono solo crescere ;)
hai provato a spiegarle questo senza mettere in evidenza il problema "fisico" di pietro?
hai provato a spiegarle questo senza mettere in evidenza il problema "fisico" di pietro?
Benedetta è nata il 02/04/05 , Vittoria è nata l' 08/01/10
- robby
- Platinum~GolGirl®
diddl ha scritto:purtroppo è così.... anche io spesso trascuro la mia grande perchè inevitabilmente, la piccola richiede maggiori attenzioni....io cerco di spiegare alla grande che purtroppo lei è piccola e certe cose non le sa fare da sola ed ha bisogno della mamma, proprio come ho sempre fatto con lei quando era piccola. ma non lo capiranno mai, e non lo accetteranno mai.... devono solo crescere ;)
si, certo
- mary.g.c.79
- Master~GolGirl®
robby, non ti è pèossibile lasciare pietro con i nonni o zii e dedicarti solo a viola per un paio d'ore???
magari falla diventare un'abitudine... andate insieme a prendere un gelato, oppure al parco a fare una passeggiata, al cinema, alle giostre.. insomma, qualsiasi cosa pur di avere del tempo da dedicare solo a lei. secondo me apprezzerebbe molto
magari falla diventare un'abitudine... andate insieme a prendere un gelato, oppure al parco a fare una passeggiata, al cinema, alle giostre.. insomma, qualsiasi cosa pur di avere del tempo da dedicare solo a lei. secondo me apprezzerebbe molto

- robby
- Platinum~GolGirl®
mary, è DAVVERO difficile
tu calcola che io lavoro a 100 km da casa e, quando rientro presto sono le 6
il tempo di prendere i bambini dai miei e andare a casa e mi metto a cucinare
comunque l'idea sarebbe quella
ma i tempi mancano
avrei bisogno di mooolto più tempo per pietro, per dire
per stimolarlo e farlo esercitare
avevo anche pensato se non fosse possibile andare via un fine settimana solo io e lei
tu calcola che io lavoro a 100 km da casa e, quando rientro presto sono le 6
il tempo di prendere i bambini dai miei e andare a casa e mi metto a cucinare
comunque l'idea sarebbe quella
ma i tempi mancano
avrei bisogno di mooolto più tempo per pietro, per dire
per stimolarlo e farlo esercitare
avevo anche pensato se non fosse possibile andare via un fine settimana solo io e lei
- Lidia
- Original~GolGirl®
robby allora le cause possono essere tante per questi malesseri solo in famiglia ed i risvegli notturni e tutto il resto.... Per la mia grande era CELIACHIA
parlane con il pediatra e digli tutto ma tutto tutto e (chiedo scusa a tutte) controllala molto quando va in bagno spesso i loro biognini ci dicono molto piú di loro a livello fisico.
parlane con il pediatra e digli tutto ma tutto tutto e (chiedo scusa a tutte) controllala molto quando va in bagno spesso i loro biognini ci dicono molto piú di loro a livello fisico.
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
- robby
- Platinum~GolGirl®
guarda Lidia, Forse altri problemi, Ma la celiachia la escluderei perché l'avevamo sospettata verso l'anno e mezzo quando c'era stato Uno stop nell'accrescimento e gli esami Erano negativi.
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
potrebbe essere una colite di origine nervosa? Magari lei risente della situazione ed il mal di pancia lo avverte realmente. Proprio come accade a noi adulti. Visto che lavori lontano prova a ritagliarti un paio d'ore nel fine settimana da dedicare solo a lei. Non serve partire, anche una passeggiata con un bel gelato fanno tanto.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- robby
- Platinum~GolGirl®
guarda, tutto potrebbe, davvero, non lo so
io i dubbi sul fatto che DAVVERO senta male li ho, considerato che, magari 10 secondi dopo essersi lamentata, se vede una sua amica schizza via ridendo
sul tempo per ora stiamo provando a farle fare magari mezz'ora di più sveglia rispetto al fratello
perchè anche il week end non è facilissimo, considerato che IO sono a casa, ma mio marito lavora, tutti i sabati e a volte anche la domenica
io i dubbi sul fatto che DAVVERO senta male li ho, considerato che, magari 10 secondi dopo essersi lamentata, se vede una sua amica schizza via ridendo
sul tempo per ora stiamo provando a farle fare magari mezz'ora di più sveglia rispetto al fratello
perchè anche il week end non è facilissimo, considerato che IO sono a casa, ma mio marito lavora, tutti i sabati e a volte anche la domenica
- leda71
- Silver~GolGirl®
Ro: domanda diretta: come fa la cacca, Viola? non può essere l'intestino?
comunque io un giro al ped lo farei perchè anche quando abbiamo male alle pancia facciamo comunque tutto, ma il fastidio persiste.
certamente non è un gran male, ma magari qualcosa che la disturba c'è veramente
comunque io un giro al ped lo farei perchè anche quando abbiamo male alle pancia facciamo comunque tutto, ma il fastidio persiste.
certamente non è un gran male, ma magari qualcosa che la disturba c'è veramente
There must be some kind of way out of here ...
- paopao
- Platinum~GolGirl®
anche io la penso così.
Anche perchè il mal di pancia si diagnostica (l'addome è pieno d'aria, è contratto)
se fosse tutto morbido passerei alle introspezioni psicologiche
Anche perchè il mal di pancia si diagnostica (l'addome è pieno d'aria, è contratto)
se fosse tutto morbido passerei alle introspezioni psicologiche

i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione
rinunciare alla perfezione
- robby
- Platinum~GolGirl®
se fosse tutto morbido passerei alle introspezioni psicologiche![]()
non sono un medico, per cairtà
ma la pancia gliel'ho appunto sentita subito. e è morbida
- iris71
- Expert~GolGirl®
ciao, io la porterei comunque dalla pediatra, chissà forse è vero che non ha mal di pancia però se la dott.ssa è brava potrebbe farle dire perchè ha mal di pancia, cioè esternilizzare quello che ha dentro e che a te mamma non direbbe solo per per non farti dispiacere. la psiche dei bimbi è complicata tanto quanto la nostra, dobbiamo trovare il modo di fargli buttare ciò che si tengono dentro anche inconsciamente.
☆☆☆in cielo
Sofia 25/04/10 e Diego 31/08/14 la mia gioia
Sofia 25/04/10 e Diego 31/08/14 la mia gioia
- ely66
- Platinum~GolGirl®
una domanda, beve ancora latte? quello intero magari?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- robby
- Platinum~GolGirl®
no ely, di latte ne beve poco o nulla
comunque ieri ho parlato con la maestra che mi ha detto che la settimana scorsa era un po' in crisi, ha litigato anche con la sua migliore amica
e la sua ipotesi è che risenta della situazione, dell'ansia che sente in famiglia in famiglia per il fratello
secondo me più che altro risente delle attenzioni riservate al fratello, del fatto che stiamo sempre a fare i salti mortali per organizzare le visite, gli incontri
e anche del fatto che, trattandosi di un bambino con difficoltà in ambito comunicativo, dobbiamo prendere al volo qualsiasi richiesta ci venga da lui per stimolarlo, mettendo lei in secondo piano
comunque ieri ho parlato con la maestra che mi ha detto che la settimana scorsa era un po' in crisi, ha litigato anche con la sua migliore amica
e la sua ipotesi è che risenta della situazione, dell'ansia che sente in famiglia in famiglia per il fratello
secondo me più che altro risente delle attenzioni riservate al fratello, del fatto che stiamo sempre a fare i salti mortali per organizzare le visite, gli incontri
e anche del fatto che, trattandosi di un bambino con difficoltà in ambito comunicativo, dobbiamo prendere al volo qualsiasi richiesta ci venga da lui per stimolarlo, mettendo lei in secondo piano