GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Si gratta il collo!!!

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Si gratta il collo!!!

Messaggio da marby » 23 apr 2008, 23:47

Non so cosa fare!!!
La mia Sofia ha quasi 7 mesi e da quando aveva 3 mesi ha cominciato ad avere la pelle irritata sotto il mento, forse anche a causa della ciccia :hi hi hi hi Da un mesetto circa però questa irritazione si è estesa sotto al collo, sulle spalle, in alto sulla schiena e sul torace!
Il primo pediatra che ho consultato, padre della mia migliore amica, mi ha parlato di dermatite atopica e mi ha prescritto una crema al cortisone! Sinceramente ero un pò perplessa e per questo ho temporeggiato per essere sicura e sono andata dal mio ped che, tanto per cambiare ha detto "non è niente!" :che_dici e mi ha consigliato solo di tenerla idratata! Alla fine oggi sono andata dal ped dell'ospedale che è molto scrupoloso...ma anche lui ha detto che è solo irritazione da sudore e mi ha prescritto bagni con prodotti delicati e una crema specifica, però non al cortisone! Quando gli ho detto che Sofia si gratta è rimasto un attimo perplesso visto che secondo lui queste irritazioni non dovrebbero provocare prurito, però non ha approfondito la cosa, come se alla fine non fosse poi troppo grave!
Solo che lei continua a grattarsi! E si gratta soprattutto di notte, nel sonno, tanto che alla fine, seppur evidentemente assonnata, si sveglia del tutto! Io la metto vicino a me nel lettone e le tengo le manine, oppure la gratto io più delicatamente, ma quando sembra che stia per addormentarsi ecco che ricomincia :buuu
E vedeste come si riduce il collo, poverina!!!
Devo dire che questa tendenza a grattarsi nel sonno l'ha sempre avuta, però ora ce l'ha molto più di prima, forse perchè è anche più coordinata e riesce a "mirare" meglio :domanda

Scusate se sono stata prolissa ma non so più cosa fare! Voi cosa dite? Qualcuna ha esperienze di questo tipo?
Grazie! :bacio
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

jillvalentine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Si gratta il collo!!!

Messaggio da jillvalentine » 24 apr 2008, 7:49

sembra una cavolata ma...hai tolto tutte le etichette da magliette e body?e hai eliminato l' ammorbidente almeno dalla sue cose?

prova poi vedi se una di queste due cose è la causa :ok
Samuele 10/03/2004 Sebastiano 09/09/2007, i miei maschioni

cipo
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cipo » 24 apr 2008, 15:56

Cara marby, come ti capisco...mio figlio di 5 mesi anchelui si gratta sotto il mento, col pugnetto. Il pediatra mi ha prescritto gentalyn crema (cortisone) 3 v. al dì per 10gg. Dopo 7 era ancora ben arrossato. Lo riporto e mi cambia terapia perchè nel frattempo nel collo gli è uscito un fungo, che io ho scambiato per pizzico di insetto. Quindi mi ha prescritto DAKTARIN crema (funghicida)per 15 di 3 v.l giorno.Ho iniziato ieri sera e sembra più lieve.Il pediatra vuole comunque vederlo tra una sett. per verificare che vi siano stati degli sviluppi. Si tratta di infezione batterica(funghi,in questo caso)a causa del ristagno della saliva e rigurgiti vari,nel collo e mento. Secondo me è lo stesso caso tuo, visto che il rossore si è esteso.....peccato che per il daktarin vogliono la ricetta del pediatra....

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 24 apr 2008, 17:56

nei "iI BIMBI E LE MALATTIE" c'è un argomento sulla dermatite atopica, forse dovreste darci un'occhiata..... io ad esempio l'ho debellata.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 24 apr 2008, 20:25

Grazie a tutte!

Jillvalentine, in effetti me lo ha suggerito anche mia zia! E da ieri ho cominciato a lavare tutto con pochissimo sapone risciacquando molto bene! Ora controllerò anche le etichette! :ok

Io continuo a pensare si tratti di dermatite, cmq ora vado a leggere il post specifico!
Grazie ancora! :sorrisoo
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

jillvalentine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da jillvalentine » 24 apr 2008, 20:34

Sami si grattava a sangue e io coi capelli dritti l' ho portato dalla Ped che mi ha semplicemente detto
" ma signora, lei tagli le etichette. e se possibile non usi l' ammorbidente"

e io " ma uso il napisan per disinfettare, dovrebbe essere tutto pulito"
E lei " no signora, quelle cose per la pelle dei bimbi sono porcherie"

:che_dici è stata la prima volta che mi sono sentita una pirlotta
Samuele 10/03/2004 Sebastiano 09/09/2007, i miei maschioni

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”