GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

sesta malattia o scarlattina?

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

sesta malattia o scarlattina?

Messaggio da Melissa » 6 giu 2008, 21:42

Ho bisogno di un parere.
claudio mercoledi ha avuto la febbre a 38.5, durata fino a ieri con punte di 39,6, tant'è che ho preso un taxi e l'ho portato dalla pediatra. Risultato: gola rossa con placche, agmentin per una settimana. Oggi la febbre è passata, si è però riempito sulla schiena di puntini rossi, dietro le orecchie e un pò sul dorso. Cosa potrebbe essere? A quest'ora la mia pediatra è inrintracciabile :bomba ho chiamato l'assistenza pediatrica e sostengono sia scarlattina. Si manifesta cosi? Io avevo pensato alla sesta malattia, sarebbe possibile prenderla a tre anni (so che di solito si prende molto prima).
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: sesta malattia o scarlattina?

Messaggio da kla » 6 giu 2008, 22:01

So che il sintomo più tipico della scarlattina è la lingua "a fragola" (rossa e ricoperta di puntini)... La sua com'è?
Inoltre l'esantema della sesta malattia è costituito da puntini leggermente in rilievo, mentre la scarlattina provoca macchioline...

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 6 giu 2008, 22:37

sono puntini, non macchioline.
ma la sesta malattia non dovrebbe venire tra i 6 mesi e i 24?
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

cristina1967
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cristina1967 » 7 giu 2008, 7:04

a me sembrano i sintomi della scarlattina, che da' in effetti gola arrossata e si cura con l'antibiotico, quest'anno nel nostro asilo c'e' stata...

la sesta malattia di solito da' febbre altissima per 3/4 giorni, poi quando passa la febbre esce l'esantema a macchie rosse...ma non si cura con nessun farmaco da quello che ricordo, e viene ai bimbi molto piccoli ( CHicco aveva 8 mesi..)

Kikka77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kikka77 » 9 giu 2008, 9:31

mia figlia ha avuto gli stessi identici sintomi...
Solo che siccome la gola era rossa, abbiamo fatto il tampone ed è risultato positivo allo streptococco. Quindi abbiamo iniziato con l'antibiotico fin da subito.
Per il resto 3 giorni di febbre altissima e dopo la scomparsa di puntini.
Oggi va dalla pediatra e ti so dire la diagnosi...
Anche a me è venuto il dubbio della 6^ malattia, ma non è tardi?
E per la scarlattina... forse in forma lieve?
:domanda
Kikka mamma del terremotino Nicole (nata il 15/07/05)§

Kikka77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kikka77 » 9 giu 2008, 16:11

Alla fine puntini per elevata sudorazione... quindi meglio così.
:sorrisoo
Kikka mamma del terremotino Nicole (nata il 15/07/05)§

Benedetta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Benedetta » 9 giu 2008, 19:34

Ciao cara sono la mamma di Mauretta una cucciola di appena due anni,quando ho letto questo fatto dei puntini rossi ho voluto subito raccontarti la mia esperienza.La tua stessa situazione e i tuoi stessi dubbi su quale malattia potesse essere,faccio il tampone per lo streptococco e nulla.La pediatra mi dice che allora è dovuta al sudore.La stessa situazione anche 10 giorni fa,lo sai cos'era l'allergia all'augmentin,che spesso compare nei bimbi così piccoli ed è proprio dovuta a questo antibiotico.Dato il veclam passato tutto,FINALMENTE!!!!!!!!!!!!!
Spero di esserti stata utile. :bacio
Ti amo cucciola mia!

mina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mina » 9 giu 2008, 20:39

La sesta malattia può comparire tra i 6 e i 24 mesi, oltre no!
Poi da almeno 3 gg di febbre altissima (anche oltre i 40) che scende poco anche con la tachi per poi scomparire improvvisamente e dare luogo a puntini rossi sulla schiena e sull'addome inizialmente e poi al viso e agli arti, non pruriginosi!
Se la febbre è scomparsa con l'antibiotio opterei per una malattia batterica tipo la scarlattina anche perchè a tre anni è difficile che sia 6 malattia!
ELENA,
MARTA (nata il 20/11/04 alle 2.47, 3.600gr. 51cm.)
SOFIA (nata il 5/05/2007 alle 3.10, 4150gr. 53cm.)

Fede72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Fede72 » 26 lug 2008, 0:06

Melissa ha scritto:Ho bisogno di un parere.
claudio mercoledi ha avuto la febbre a 38.5, durata fino a ieri con punte di 39,6, tant'è che ho preso un taxi e l'ho portato dalla pediatra. Risultato: gola rossa con placche, agmentin per una settimana. Oggi la febbre è passata, si è però riempito sulla schiena di puntini rossi, dietro le orecchie e un pò sul dorso. Cosa potrebbe essere? A quest'ora la mia pediatra è inrintracciabile :bomba ho chiamato l'assistenza pediatrica e sostengono sia scarlattina. Si manifesta cosi? Io avevo pensato alla sesta malattia, sarebbe possibile prenderla a tre anni (so che di solito si prende molto prima).
Mia figlia è allergica all'Augmentin e me ne sono accorta proprio perché dopo 7 giorni di somministrazione le sono usciti innumerevoli puntini ovunque. Il mio ped mi ha detto che l'esantema da allergia dell'Augmentin compare (quasi sempre) dopo il 7° giorno di somministrazione. Ti tornano i conti?!?!?
♥ Federica e Ivo ♥ - ­☺Beatrice (05 feb 04) ☺Alessandro Mario (28 lug 05)
Sarò veramente LIBERA quando potrò scegliere tra BENE e MEGLIO

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 26 lug 2008, 0:40

come ti ha detto kla, la lingua rossissima con una placca bianca in fondo è segno di scarlattina.
inoltre, se mettendo la mano sulla pancia diventa bianca e rimane il segno per almeno 1 minuto, è facilmente scarlattina.
ma lo vedi bene. sembra quasi abbronzata da tanto diventa rossa la pelle.

la 6a malattia pare non si fermi ai 24 mesi. c'è anche chi la prende dopo..
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

chafi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chafi » 28 lug 2008, 6:45

La mia esperienza: il mio piccolo in 18 mesi mai una volta la febbre , ma giovedi' e' iniziata con 38.5 e su consiglio del pediatra abbiamo messo la tachipirina 250 ma la febbre si abbassava di poco per poi risalire immediatamente, il pediatra dopo averlo visitato dice che ha solo la gola arrossata e consiglia al secondo giorno di febbre di dargli lo sciroppo Bactigram, ma al secondo giorno la febbre arriva a 40 cosi' per sicurezza abbiamo chiamato il pediatra a casa, che non trovando niente da diagnosticare oltre la gola arrossata dice che potrebbe essere la " sesta malattia " che si manifesta con febbre alta per 3 giorni ,solo dopo la comparsa di macchioline, infatti ieri mattino sono spuntata dei puntini tipo un eritema in viso e in serata in tutto il tronco, e niente febbre.

Oggi per sicurezza vediamo se e' davvero la sesta malattia , lo porto dal pediatra.
Mavi nato il 29/01/2007

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”