GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SESTA MALATTIA...esperienze???

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
mscilli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

SESTA MALATTIA...esperienze???

Messaggio da mscilli » 28 ott 2007, 1:22

Ciao!

Filippo ha quasi 5 mesi (dopo domani)...ha iniziato ad avere la febbre alta lo scorso weekend...
nessun altro sintomo se non quello di un pochino di inappetenza. Gli ho dato la tachipirina, ma la febbre ritornava. L'ho portato dal pediatra, mi hanno detto che ha la gola arrossata ed era quello che causava la febbre.
Ieri pomeriggio si riempe di puntini rossi sul tronco non pruriginosi e non ha più febbre....nel weekend pediatri non se ne trova.

Ho letto su internet che 99 su 100 trattasi di sesta malattia...i sintomi ed il decorso sono esattamente quelli....

mi potete aiutare a capire: avete avuto esperienze a riguardo??? Sintomi, decorso???

GRAZZZZIE!!!!!! :bacio
Emma 17-05-2006 e Filippo 30-05-2007
***V.I.P.era***

yuma
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: SESTA MALATTIA...esperienze???

Messaggio da yuma » 28 ott 2007, 5:18

Come si riconosce?

Inizia con febbre elevata, in genere sui 39°-41°C. Qualche volta vi può essere malessere generale, raffreddore, arrossamento del faringe con mal di gola, congiuntivite, facile irritabilità anche se di solito i bambini appaiono vivaci e in buone condizioni generali.

Dopo 3-5 giorni, in corrispondenza con la scomparsa della febbre, compare un'eruzione cutanea (in termine medico esantema) che interessa prima il tronco ed il collo e successivamente si diffonde al viso e alle estremità scomparendo poi rapidamente nell’arco di 24-48 ore.

Le manifestazioni cutanee hanno l’aspetto di macchioline grandi come capocchie di spillo, di colore rosa pallido, a volte lievemente rilevate, simili a quelle della rosolia. Non provocano solitamente prurito.

Per quanto tempo il bambino è contagioso?

Soprattutto durante la fase febbrile della malattia, quindi prima o contemporaneamente alla comparsa delle manifestazioni cutanee.

Come si cura?

Solitamente è una malattia autolimitantesi e la terapia è solo di supporto. Si somministrano antifebbrili e si cerca di idratare adeguatamente il paziente.

:bacio :bacio :bacio

x il piccolo Filippo
*Sara*****Alessandro* 10/10/1995***
*****Gabriele*19/03/2005****Samuele*27/06/2007*****

Gerbera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Gerbera » 28 ott 2007, 10:22

Eccomi! Davide l'ha avuto a inizio settembre, febbre per tre giorni che poi è sparita e il giorno dopo bollicine rosse e grandi come capocchie di spillo sul tronco e sul collo, senza fastidio ne' prurito. Il giorno dopo ancora era sparito tutto, diagnosi, sesta malattia confermata dalla pediatra :ok
Alessia *Settembrina 2006* ReDavide 21.09.2006 e PrincipinoValerio 07.10.2008
S's S (Strangozzo's Sister Club) CippaLippa's A.F.FanClub L'APEnzolona SIXTIES NIA

mscilli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mscilli » 28 ott 2007, 18:25

GRAZIE MILLE!!!! :bacio
***V.I.P.era***

xante
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da xante » 28 ott 2007, 19:39

Ciao, il mio piccolo(7 mesi e 1/2) l'ha avuta la scorsa settimana è iniziato tutto con la febbre molto alta(39.7) e con nessun altro sintomo xciò avevo dato un'occhiata su pediatria on-line dove la febbre molto alta senza altro sintomo di rilievo veniva associata alla sesta malattia.....ho iniziasto con la tachipirina ma per 3 giorni la febbre nn è mai scesa sotto i 38.5 al quarto giorno la febbre è arrivata a 37.5 il quinto sono comparse le "bolline" rosa chiaro e in rilievo,il pediatra mi aveva avvertito che alla comparsa dell'esantema il piccolo sarebbe stato più "lagnosetto"ed irritabile.....naturalmente così è stato!!! ma con la comparsa dello sfogo finisce anche la malattia!!!! :bacio :incrocini

mscilli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mscilli » 28 ott 2007, 20:04

Grazie mille XANTE!! In effetti ora Filippo sta bene...nel senso che non ha più febbre...però è un po rompino....!! Speriamo che domani sia tutto passato!!!

GRAZIE :bacio
***V.I.P.era***

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”