GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Sempre lo stesso copione: capricci per vestirsi e per andare a letto

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
lucsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Sempre lo stesso copione: capricci per vestirsi e per andare a letto

Messaggio da lucsa » 12 apr 2010, 12:32

Ciao a tutte,
mi piacerebbe sapere se qualcuna di voi è riuscita a "riscrivere" un copione che si ripete da troppoooooo tempo :pistole :pistole
Mi spiego meglio:
andare a letto sta diventando una tragedia, fosse per lui rimarrebbe sveglio ad oltranza. Invece, noi siamo dell'idea che deve andare a letto non oltre le 9:30.
Abbiamo usato per un pò il trucco della sveglia (quando suona si va a letto), ma da un bel pò non funziona più perchè ha capito che siamo noi ad impostarla. AIUTOOOOO

Vestirsi al mattino per andare a scuola è un altro incubo. Al tato piace andare a scuola, ma per lavarsi e vestirsi sta diventando una lotta continua :pistole

Non ne posso più....ho proprio bisogno del vostro aiuto.

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Sempre lo stesso copione: capricci per vestirsi e per andare a letto

Messaggio da scarlet » 12 apr 2010, 13:50

anche da noi è' successo un periodo in cui il grande era ostinato a non fare le cose che chiedevamo, ma devo dire che è bastato prima aiutarlo un po' col gioco e poi ho cominciato a fargli capire le cose, gradualmente ....

io ho cominciato anche per tappe...tipo prima era orgoglioso di lavarsi e vestirsi da solo, ora che so gli faccio scegliere i vestiti per cui è invogliato a farlo oppure c'è sempre la soluzione gioco per lavarsi e rendere questo momento tanto osteggiato, piacevole
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

starry67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da starry67 » 12 apr 2010, 13:51

mi dispiace, non ho soluzioni scrivo solamente per farti sentire meno sola. Io ho lo stesso problema, ma ho due bimbe che si caricano a vicenda, e non ho ancora trovato un metodo, forse non esiste. Anche loro vanno a scuola molto volentieri ma, soprattutto la grande, è continuamente da spronare per farla svestire, fare pipì, vestirsi, mangiare, mettersi le scarpe etc.; la piccolina riesco a gestirla meglio, la devo cambiare/vestire/dare da mangiare io per cui è + semplice.
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 12 apr 2010, 13:59

starry67 ha scritto:mi dispiace, non ho soluzioni scrivo solamente per farti sentire meno sola. Io ho lo stesso problema, ma ho due bimbe che si caricano a vicenda, e non ho ancora trovato un metodo, forse non esiste. Anche loro vanno a scuola molto volentieri ma, soprattutto la grande, è continuamente da spronare per farla svestire, fare pipì, vestirsi, mangiare, mettersi le scarpe etc.; la piccolina riesco a gestirla meglio, la devo cambiare/vestire/dare da mangiare io per cui è + semplice.
Questa è la foto precisa del risveglio a casa nostra; Chiara ovviamente è più gestibile perchè beve il suo biberon e poi la vesto. Con Michele è un delirio, per circa un'ora e mezzo non faccio altro che spronarlo per alzarsi, fare colazione, lavarsi, vestirsi. Adesso abbiamo escogitato la gara con l'orologio della cucina, bello grande, colorato e con i numeri che lui riconosce: Michele deve riuscire a finire la colazione prima che l'orologio arrivi all'ora x, poi di lavarsi entro l'ora x e così via. Per ora funziona ma credo sarà provvisorio perchè è un gioco e presto si stancherà. Dovrei già trovare l'alternativa ... :che_dici
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

nenig
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da nenig » 14 apr 2010, 11:10

io devo stimolarli a vestirsi e lavarsi ma x fortuna non rincorrerli x un'ora. quando sono particolarmente pigri dico di scegliersi loro i vestiti e, a meno che non siano completamente fuori stagione, accetto le loro scelte. oppure facciamo la gara a chi fa + schiuma col dentifricio, o qdo non ce la faccio + faccio per andare via da sola lasciandoli lì.

per andare a nanna invece è molto + lunga la faccenda. la tirerebbero fino alle ore piccole e certe volte leggo una storia in + certe volte faccio un'urlataccia e minaccio il castigo...ci vuole cque molta pazienza e non far diventare la messa a letto una tragedia ma magari cominciare prima andando a giocare insieme in camera sua e poi leggere una storia e poi denti pipì e via.

coraggio poi passa!
enrico 8.06.2005 kg.4,020 cm.51 letizia maria 24/05/07 kg.3,360 cm.48, pietro 25-07-10 kg. 3,320 cm.48 [img]

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 16 apr 2010, 16:19

Lavarsi e vestirsi: un incubo. Il grande è pigrissimo e non c'è verso di fargli fare le cose da solo ... devo sempre minacciarlo che se non impara a vestirsi da solo non potrà andare a scuola il prossimo anno ma dovrà rimanere all'asilo coi bambini più piccoli. Nella vasca da bagno poi, gioca col sapone ma non si insapona, passa la mano piena di schiuma sulle piastrelle ma mai addosso a lui :impiccata: Il piccolo non sa vestirsi da solo e pretende pure di scegliere cosa mettersi, facendo capricci assurdi perché vorrebbe ripescare dal cesto della biancheria sporca certe cose .. dicendomi "è ancora pulita" ... cose dell'altro mondo :x: non va bene niente, dai calzini, alle scarpe e naturalmente ciò che vorrebbe mettersi sono gli stivali a luglio e il costume da bagno a gennaio ... finisce così che mio marito si stanca di sentire i capricci, e lo sgrida in malo modo facendolo piangere.
Per andare a letto ci sono 2000 riti, denti, pipì, levare i calzini, bicchiere di latte, bacino, rimbocco coperte, ... mamma ti sei dimenticata la favola, adesso quella di tarzan , adesso quella del brutto anatroccolo, adesso canti la canzone dei polpi, adesso fai lo spettaclo dei burattini :impiccata: finché arriva anche in questo caso mio marito e si arrabbia :martello
Se ad occuparsi di queste cose è mio marito loro apparentemente ubbidiscono e poi chiamano "mamma?" ed io che faccio? Dovrei far finta di non sentirli? :perplesso
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 16 apr 2010, 23:07

Mbè normale no? Neanche il mio si insapona quando fa il bagno :ahah

Streghettasaetta

lucsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lucsa » 17 apr 2010, 7:33

:buuu :buuu mi sembra di capire che siamo tutte nella stessa barca.....
ieri sera pianto isterico di 15 minuti..."non voglio andare a letto!! Non ho sonno!!!" :pistole
dalle 21:30 è andato a letto alle 23:30 dopo minacce varie :martello
questa mattina si è svegliato alle 6:30 :aargh :aargh

Bastaaaaaaa :aargh :aargh :aargh :aargh

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 17 apr 2010, 17:57

lalat ha scritto:Il piccolo non sa vestirsi da solo e pretende pure di scegliere cosa mettersi, facendo capricci assurdi perché vorrebbe ripescare dal cesto della biancheria sporca certe cose .. dicendomi "è ancora pulita" ... cose dell'altro mondo :x: non va bene niente, dai calzini, alle scarpe e naturalmente ciò che vorrebbe mettersi sono gli stivali a luglio e il costume da bagno a gennaio ...
hai provato a scegliere con loro i vestiti la sera prima di andare a nanna? Con due scelte di abito per ogni bimbo.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 19 apr 2010, 10:07

Ransie ha scritto:
lalat ha scritto:Il piccolo non sa vestirsi da solo e pretende pure di scegliere cosa mettersi, facendo capricci assurdi perché vorrebbe ripescare dal cesto della biancheria sporca certe cose .. dicendomi "è ancora pulita" ... cose dell'altro mondo :x: non va bene niente, dai calzini, alle scarpe e naturalmente ciò che vorrebbe mettersi sono gli stivali a luglio e il costume da bagno a gennaio ...
hai provato a scegliere con loro i vestiti la sera prima di andare a nanna? Con due scelte di abito per ogni bimbo.
No. Io faccio parte di quelle mamme degeneri che è già tanto se riesce a prepararsi i propri vestiti per andare a lavorare ... figuriamoci se ha tempo e voglia di preparare la doppia scelta per i figli :impiccata:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 19 apr 2010, 15:55

Ransie ha scritto:
lalat :ahah :ahah .

comunque vi quoto tutte... :che_dici ahime.
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 19 apr 2010, 19:46

lalat ha scritto:No. Io faccio parte di quelle mamme degeneri che è già tanto se riesce a prepararsi i propri vestiti per andare a lavorare ... figuriamoci se ha tempo e voglia di preparare la doppia scelta per i figli :impiccata:
sono consapevole del fatto che la mattina una mamma che lavora è impiccata con i tempi.. però pensiamo un attimo: come ci sentiremmo noi mogli se da domani mattina i nostri mariti ci dicessero cosa dobbiamo indossare e come dobbiamo pettinarci? A parte il fatto che chiameremmo la Neurodeliri .. ma non ci incavoleremmo?
l'altra sera guardavo Sos Tata e tata Lucia (che di solito mi sta sullo stomaco) ha detto una cosa bellissima ad una mamma che obbligava la figlia di 4 anni a vestirsi e a pettinarsi come voleva lei non ascoltando la bambina.

ha detto: "educare deriva dalla parola educere che vuol dire tirare fuori. educare quindi non significa solo riempire i bambini con le regole (che ovviamente ci devono essere) ma anche aiutare il bambino a tirare fuori i suoi pensieri, le sue idee, i suoi gusti...e soprattutto ascoltare queste cose senza giudicare"

e poi appunto ha suggerito di prepararle due scelte così la bimba sceglieva sì ma alla fine sceglieva su cose già pronte.

se i nostri figli vogliono andare vestiti con colori che fanno a pugni tra di loro... beh è così terribile? :sorrisoo
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”