GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SEGNALI PARTO PRE-TERMINE o inizio travaglio

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

SEGNALI PARTO PRE-TERMINE o inizio travaglio

Messaggio da fatinadeiboschi » 3 set 2008, 18:09

Buon giorno ragazze volevo chiedervi un'informazione .. mi sapete dire quali sono o possono essere i segnali di un parto pre-termine? o meglio quali sono i segnali di un'inizio travaglio?

io ho la dpp per il 29 ottobre ma farò un tc credo verso la metà ottobre, essendo lontanuccia però dall'ospedale ho un pò la paura che inizi il travaglio precoce... la gimi mi ha rincuorata dicendomi che difficilmente succede qlc prima della 38° settimana... però vorrei saper interpretare eventuali segnali, giusto per preparami per tempo senza correre all'ultimo minuto... (ho 2 ore di macchina :hi hi hi hi )

all'ultima visita del 25 agosto mi è stato detto che la bimba è alta quindi per il momento me ne stò buona :incrocini , e la prox è prevista per il 1° ottobre che credo sarà il mio day hospital, quindi dovrei stare tranquilla ...

curiosità ma quanto tempo passa da quando si incanala a quando inzia il travaglio?

grazie mille :bacio
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: SEGNALI PARTO PRE-TERMINE o inizio travaglio

Messaggio da msbricco » 3 set 2008, 19:06

fatinadeiboschi .. ti dico quello che hanno detto a me. Praticamente una delle seguenti cose potrebbe essere l'inzio del travaglio .. e quindi tocca andare in PS:
- contrazioni ogni 3 minuti per almeno 45 minuti
- perdite ematiche
- rottura delle acque
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 3 set 2008, 21:21

msbricco ha scritto:fatinadeiboschi .. ti dico quello che hanno detto a me. Praticamente una delle seguenti cose potrebbe essere l'inzio del travaglio .. e quindi tocca andare in PS:
- contrazioni ogni 3 minuti per almeno 45 minuti
- perdite ematiche
- rottura delle acque

:sorrisoo grazie... ma le contrazioni sono forti? nel senso io le ho avute ancora in gravidanza, un paio di dolorose (non riuscivo a camminare e la pancia era dura dura).. tipo queste?

la famosa rottura delle acque.. sono le normali perdite acquose che si hanno (almeno io le ho sempre avute fin'ora) solo che è talmente tanto il liquido da aver bisogno dell'assorbente???

scusate l'ignoranza ma essendo il primo figlio, i corsi non li ho seguiti... :bacio :bacio

casper
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da casper » 3 set 2008, 22:33

le contrazioni sono come quelle che dici tu.

mentre se ti si rompono le acque stai sicura che te ne accorgi..........hai presente le "cascate del Nardis"??? :ahaha (scusa era una battuta a fin di bene per farti ridere....adoro il trentino....ci ho passato tutte le mie vacanze da 1 anno a 22 anni!) ecco una cosa del genere!!!

a parte se ti si rompe in alto allora possono essere delle perditine. ci sono in giro degli assorbenti apposta per vedere se sono perdite "normali" o da rottura del sacco.

oppure se hai perdite di sangue, vai subito perchè anche in quel caso potrebbe essere l'inizio del travaglio che modifica l'utero.

spero di esserti stata di aiuto. :sorrisoo

Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Stefi83 » 3 set 2008, 23:09

Ciao ti scrivo di qua perchè hai aperto il post ma avevo accennato anche qualcosa al post delle ottobrine.
Ti riporto quello che mi hanno detto al corse pre-parto: una segnale evidente che ci siamo è la perdita del tappo, ovvero la perdita di muco striato di sangue scuro. Può però anche succedere che non te ne accorgi. Se cmq succede, non devi andare in ospedale, ma indica che nel giro di qualche giorno, al massimo 5 o 7, inizierà il travaglio.

Per le contrazioni quelle preparatorie sono più basse e hanno terminazioni nervose nella parte bassa della spina dorsale: queste servono ad appiattire l'utero e possono già comparire ben prima del termine, ma sono quelle "vere" solo se iniziano ad essere regolari e piano piano iniziano a coinvolgere tutta la pancia e anche la schiena nella zona più alta, fino sopra i reni.

La rottura delle acque: l'ostetrica ha detto che se si hanno dubbi basta mettere un comune assorbente. Se sono bianche ed inodori tipo acqua della mozzarella sono quelle giuste. Se sono gialline invece possono essere perdite di pipì. Ovviamente nel caso di rottura alta, perchè se no appunto, come dicevano, c'è l'effetto cascata e non si può sbagliare!
Se invece le acque sono rosse o verdastre è un caso di urgenza, bisogna fiondarsi in ospedale perchè può esserci qualcosa che non va... ma auguriamoci che non sai così :incrocini

Io ti parlo solo per quello che mi hanno detto in ospedale perchè anche per me è la prima gravidanza!! :sorrisoo
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 4 set 2008, 12:19

:sorrisoo casper stefi... grazieeeeeeeeeeeeee insomma anche se qlc dovesse anticipare un paio di ore per raggiungere l'ospedale le ho giusto :sorrisoo ??? :ok :ok grazie ancora :bacio :bacio

roxy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da roxy » 4 set 2008, 12:29

Non sempre la rottura delle acque fa un disatro, io le ho rotte a 33 settimane ed ho avuto una perdita acquosa prima e un'altra perdita il sempre acquosa ma con tracce di coaguli di sangue. Entrambe le volte le perdite si sono fermate e il liquido è continuato ad uscire a spot insieme al tappo mucoso. Io ovviamente sono stata ricoverata e tenuta in osservazione una settimana con antibiotico e miolene in vena per non farmi partire il travaglio, poi ho partorito e 34+1 e in 5 ore da quando sono partite le contrazioni (subito dopo che mi hanno tolto il miolene e il cerchiaggio che però avevo fatto a 15 settimane per altre ragioni)
Mamma grazie alla icsi del piccolo guerriero Leonardo nato il 3/6/2008 a 34 w di 2,320 Kg x 46cm*21/01/08 ti penso...

Angi70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Angi70 » 4 set 2008, 22:33

Scusate l'ignoranza ma che significa "in caso di rottura alta"??? :domanda :domanda
Con Gianpiero dal 28 ottobre 2008...

lolli
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lolli » 5 set 2008, 9:05

msbricco ha scritto: - contrazioni ogni 3 minuti per almeno 45 minuti
:urka io ero già in sala parto con le contrazioni ogni 3 minuti..................
mi pare esagerato :domanda ................personalmente sono partita da casa con contrazioni ogni 8 minuti e all'arrivo in ospedale (15 minuti) ero dilatata di 5 cm.....sopo un oretta ero in sala parto..... :sorrisoo
Lolli '76
Mattia 25/02/2006...e Alessia 08/09/2008 le mie ragioni di vita!!

lolli
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lolli » 5 set 2008, 9:07

Angi70 ha scritto:Scusate l'ignoranza ma che significa "in caso di rottura alta"??? :domanda :domanda
significa che il sacco si rompe in alto e quindi non ha l'effetto cascata, il liquido amniotico scende piano piano...
Lolli '76

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 5 set 2008, 10:03

lolli .. a me hanno detto cosi' sia al corso preparto che al PS quando sono andata proprio per contrazioni (che poi sono passate) ... poi ovviamente molto dipende dalla distanza dall'ospedale, dal traffico .. e dalla propria tranquillita'! :sorrisoo
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

enricHI
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da enricHI » 5 set 2008, 10:07

ti dico quello che è successo a me: non avevo dolori se non come un senso di fastidio alle anche e per due giorni è andata avanti così.
sono stata mandata all'ospedale per il ricovero solo perchè alla 41ma, ma sarei dovuta uscire il giorno dopo (niente contrazioni, nè dilatazione....niente!). stavo bene, alle 23,30 ho rotto le acque, 1 ora dopo ero a 3cm, 2 ore dopo a 7 cm e alle 03.01 è nata.... senza preavviso! ma non mi posso lamentare.... :fischia :hi hi hi hi
18.01.08 ELENA la vichinga! ELISA a bordo!!! DPP 01.06.13
Immagine

lolli
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lolli » 5 set 2008, 10:31

msbricco ha scritto:lolli .. a me hanno detto cosi' sia al corso preparto che al PS quando sono andata proprio per contrazioni (che poi sono passate) ... poi ovviamente molto dipende dalla distanza dall'ospedale, dal traffico .. e dalla propria tranquillita'! :sorrisoo
certo non vogliono lagne e rotture negli ospedali, ma io ti consiglio che SE le contrazioni sono REGOLARI parti prima che scendano dai 6 minuti di distanza, visto che mi pare tu sia già dilatata da ora!!! :incrocini
Lolli '76

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 5 set 2008, 12:43

lolli .. io dicevo in generale .. a me per via della dilatazione hanno detto di andare a contrazioni ogni 10 minuti . .altrimenti rischio di farla in macchina

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 5 set 2008, 13:17

msbricco ha scritto:lolli .. a me hanno detto cosi' sia al corso preparto che al PS quando sono andata proprio per contrazioni (che poi sono passate) ... poi ovviamente molto dipende dalla distanza dall'ospedale, dal traffico .. e dalla propria tranquillita'! :sorrisoo

allora se mai dovessi iniziare a sentire qlc :mano_corna: .... alla terza contrazione sono già in macchina :hi hi hi hi :ahaha :ahaha

Angi70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Angi70 » 5 set 2008, 15:51

lolli ha scritto:
Angi70 ha scritto:Scusate l'ignoranza ma che significa "in caso di rottura alta"??? :domanda :domanda
significa che il sacco si rompe in alto e quindi non ha l'effetto cascata, il liquido amniotico scende piano piano...

Grazie Lolli.......
Con Gianpiero dal 28 ottobre 2008...

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 5 set 2008, 17:07

lolli ha scritto:
certo non vogliono lagne e rotture negli ospedali, ma io ti consiglio che SE le contrazioni sono REGOLARI parti prima che scendano dai 6 minuti di distanza, visto che mi pare tu sia già dilatata da ora!!! :incrocini
io ieri sono stata dalle 12e45 alle 15 con contrazioni regolari ogni 6 min, che indurivano e creavano picchi di dolore in tutta la panza per poi irradiarsi nella schiena (nn un dolore insopportabile ma qualcosa di veramente fastidioso, e io sopporto abbastanza bene naturalmente). Intorno alle 15 sono diventate sui 5/4 min per poi passare direttamente regolari a 3 min. Alle 16 quasi sono partita per l'H convinta di andare a partorire (nn guardate il ticker, mi hanno ridatata e ieri avevo la mia dpp). Beh, dopo la prima mezz'ora di monitoraggio hanno cominciato a diventare meno regolari fino a fermarsi quasi del tutto :martello :grrr Il gine mi ha detto che questi scherzi possono succedere alla prima gravidanza :bomba Dilatazione pari a 0, me ne sono tornata a casa con le pive nel sacco.......secondo voi la prossima volta quando parto per l'H (se nn ho perdite e nn mi si rompono le acque) :domanda :domanda :fischia
Immagine
Mammukka di Agnese Nana 07.09.2008 (2.750kg per 49cm)
Mammukka di Cecilia Dudu 21.02.2011 (3.410kg per 50.5cm)

lolli
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lolli » 5 set 2008, 17:14

msbricco ha scritto:lolli .. io dicevo in generale .. a me per via della dilatazione hanno detto di andare a contrazioni ogni 10 minuti . .altrimenti rischio di farla in macchina
ah ecco, mi pareva strano :hi hi hi hi ......no in macchina non è il caso :prrrr :fischia
Lolli '76

lolli
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lolli » 5 set 2008, 17:15

Angi70 ha scritto: Grazie Lolli.......
ma figurati :bacio :incrocini
Lolli '76

lolli
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lolli » 5 set 2008, 17:19

blumirtillo :urka :urka :urka nell'ospedale dove vado io a partorire ti assicuro che ti avrebbero ricoverata per tenerti sotto osservazione...non ti hanno detto nulla??
è la prima che sento con contrazioni così regolari e ravvicinate con dilatazione 0.
spero che qualcuna + esperta ti possa dare consigli :incrocini :incrocini :incrocini
Lolli '76

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”