GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Secondo voi dorme troppo??

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
DailyCandy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Secondo voi dorme troppo??

Messaggio da DailyCandy » 21 mar 2013, 16:13

Io ogni tanto compaio con questi post perchè mia suocera mi mette la pulce nell'orecchio ... parlavamo dell'arrivo della primavera ed io le ho detto che Lisa sta sentendo tanto l'arrivo di questa primavera nonostante il brutto tempo perchè dorme sempre ... la prossima volta devo ricordami di mordermi la lingua ... secondo lei la bambina mangia troppo :che_dici si appesantisce e per questo motivo dorme "troppo".

Premesso che è la stessa persona che dice che la bambina è troppo magra (12 kili per 90 cm)...

Lisa ha compiuto due anni a dicembre ... non ha mai dato problemi per dormire nè per mangiare (tranne quando sta male).
Prima della scorsa estate (circa 16 mesi) ha abbandonato il pisolino della mattina (da un giorno all'altro) ed ha mantenuto il pisolino pomeridiano.
Dopo pranzo è lei stessa a dirmi "nanna" e ci mettiamo nel lettone, due coccole, filastrocca e lei si addormenta all'istante.
Ho notato da un bel pò di giorni che il pisolino pomeridiano inizia a durare parecchio. Lei si addormenta intorno alle 13 ... e si sveglia circa alle 17:00/17:30 ...
La nanna della sera non ha subito influenze da questa cosa, alle 21, massimo 22, Lisa se ne va nel lettino di sua spontanea volontà e dorme fino alle 6:00/6:30 (per me è un pò presto sono sincera ma non mi lamento). Mi sono sempre considerata molto fortunata e in generale non mi faccio mai allarmare dalle osservazione della suocera o di chiunque altro ma effettivamente, confrontandomi con le mamme del corso preparto, Lisa dorme uno sproposito rispetto ai suoi coetanei!

Voi che dite?
Lisa è stata sempre una dormigliona fin da piccola e una volta quando era ancora molto piccola parlandone con la mia pediatra ricordo mi disse "i bambini non dormono mai troppo" ... è sempre vera questa cosa?

P.S.
in tutto questo la migliore di tutte è sempre mia zia ... "La bambina dorme tanto perchè sta aumentando di statura" ... :ahaha
ti ho aspettata, ti ho sentita, ti ho voluta ed ascoltata,
mi hai riempito corpo e mente, tutto hai preso ed occupato

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Secondo voi dorme troppo??

Messaggio da Lidia » 21 mar 2013, 16:48

le mie a 2 anni hanno smesso di dormire il pomeriggio.... il pisolo mattutino lo hanno abbandonato a 10 mesi.... insomma hanno i loro ritmi

conosco una coppia di gemelli che fa 5 anni tra 2 settimane e DORMONO il pomeriggio quando possono (sabato e dom) anche 3 ore durante la settimana con la scuola vanno a letto alle 19:30

penso che ogni bambino ha i suoi ritmi e le sue necessitá..... quindi partendo che sono ancora istintivi direi che:
- nessun bimbo é mai morto di fame (si sanno regolare alla grande)
- dormono quello che gli serve
- agiscono per necessitá e non per capriccio....

darei ascolto alla zie e zitterei la suocera.
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 mar 2013, 19:30

DailyCandy, edo ha due anni. Come peso siamo abbastanza allineati e come pisolo pomeridiano fa almeno un paio d'ore. La sera va a letto alle 20:30 e si sveglia alle 6:15. Se fai un conto delle ore ci siamo.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chloe74 » 21 mar 2013, 20:25

Il mio ha tre anni e mezzo e ancora ogni tanto dorme il pomeriggio, circa due/tre ore, e poi tutta la notte.
Per quello che so io tua zia ha ragione, l'ormone della crescita agisce quando si dorme (così almeno, in soldoni, ci disse il medico quando il socio si lamentava che lo lasciavo dormire troppo).
Quindi non mi preoccuperei e le lascerei seguire i suoi ritmi.
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 21 mar 2013, 22:14

ciao , Samu ha 21 mesi, dorme al pomeriggio dalle 15 alle 16,30 (certe volte anche di più).
la sera va a letto alle 21 e si sveglia verso le 8,30 - 9 ,quindi ci siamo come ore!
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

taty77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da taty77 » 21 mar 2013, 22:20

ti riporto la mia esperienza...mia figlia Emma 2 anni a febbraio dorme sia la mattina ( 2 -3 ore ) e quasi sempre pure il pomeriggio (1 ora, pure 2 ore)...va a letto alle 21.30 massimo 22 e si sveglia intorno alle 7....
e' una dormigliona di prima categoria, a differenza della sorella grande che da sempre ha tanti risvegli la notte, lei non la smuovono neanche le cannonate!
Le mie puzzette Sara, 10 giugno 2008 3.300 kg x 52 cm e Emma, 17 febbraio 2011 3.275 x 52 cm

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 22 mar 2013, 10:01

Ti dico solo che il mio tato quasi sette anni ancora dorme quasi 2 ore il pomeriggio + 10 ore la notte... :ok
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 22 mar 2013, 10:16

DailyCandy io non mi preoccuperei... secondo me come hanno detto altre dormono e mangiano secondo le loro necessità
e comunque anche teresa adora dormire...
ma se la sera mangia di più almeno una volta si sveglia per sete...
quindi secondo me non c'entra il mangiare tanto...
teresa durante la settimana di pomeriggio all'asilo dorme dalle 13.30 alle 15.30 nel weekend anche 3 ore e non va convinta, lo chiede lei...
la sera durante la settimana va a nanna alle 21 su sua richiesta e si sveglia alle 7, ma dormirebbe di più...
nel weekend la sera va a letto alle 22 e si sveglia alle 10... con anche me nella sua stanza che approfitto di lei dormigliona per dormire anche io di più... :spiteful:
siamo due ghiri... ci somigliamo tanto... il fratello è antisonno come il socio invece :che_dici
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 mar 2013, 10:19

secondo me invece dormire 4 ore al pomeriggio sono davvero troppe.
Io proverei a svegliarla dopo 2 ore, magari dorme di più al mattino poi.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 22 mar 2013, 10:42

ognuno ha i suoi ritmi. Io conosco anche degli adulti che dormono il pomeriggio.
Mia figlia avrà preso da me, non ha mai dormito, a 18 mesi stava sveglia tutto il giorno per crollare solo verso le 21 ed io ero così. Altri sono dormiglioni, se sta bene non preoccuparti, magari dillo al pediatra e fatevi due risate insieme. :sorrisoo
24.10.2007 - Per aspera ad astra

ale1981
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ale1981 » 22 mar 2013, 12:02

Daily Francesco dorme dalle 13.30
Alle 16 tutti i giorni poi la sera va a nanna alle 21 e arriva alle 7.30/8.00
Tua suocera :martello
Ma pure a te :martello che ti fai mettere lapilce nell'orecchio :hi hi hi hi
Immagine
gia mamma di Francesco -1.12.2010-

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 22 mar 2013, 12:14

mio figlio è un dormiglione e io ringrazio il cielo tutti i giorni!!!!
arriva a dormire 12 ore di notte e anche 3 ore il pomeriggio. e svegliarlo è impossibile, si sveglia storto e sta un'ora in braccio, allora a quel punto tanto vale che dorma.
solo ultimamente sta riducendo un po', ma quando è stanco si fa certe maratone di sonno....

sinceramente l'unica cosa che mi dispiace è che spesso il pomeriggio siamo bloccati a casa (perchè si addormenta tardi....ma vabè....è un altro discorso) e non possiamo goderci le belle giornate o andare dagli amichetti o giocare con la nonna.

ma se ha bisogno di dormire.....lo lascio dormire. penso che su questo si autoregolino alla grande.

Gappea
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Gappea » 22 mar 2013, 12:47

Io sono una di quelle mamme le cui figlie hanno sempre dormito poco :impiccata:
però, che io sappia, se un bimbo dorme, significa che ne ha bisogno. Mai saputo che il troppo sonno fosse un problema, a meno che accada di colpo o sia accompagnato da stranezze nel comportamento. Ma siccome Lisa è sempre stata una dormigliona, direi che è l'ennesima sparata di tua suocera che ne inventa una al giorno :che_dici
Comunque la primavera il suo effetto lo fa....io da una settimana a questa parte ho un sonno da paura!!!! Le mi bimbe, ovviamente, no... :che_dici
♥ BEATRICE, 23/10/2008 ♥ MARGHERITA, 14/12/2010
"Insegui ciò che ami, o finirai per amare ciò che trovi" (Collodi)

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 22 mar 2013, 15:53

Gappea ha scritto:Io sono una di quelle mamme le cui figlie hanno sempre dormito poco :impiccata:
però, che io sappia, se un bimbo dorme, significa che ne ha bisogno. Mai saputo che il troppo sonno fosse un problema, a meno che accada di colpo o sia accompagnato da stranezze nel comportamento. Ma siccome Lisa è sempre stata una dormigliona, direi che è l'ennesima sparata di tua suocera che ne inventa una al giorno :che_dici
Comunque la primavera il suo effetto lo fa....io da una settimana a questa parte ho un sonno da paura!!!! Le mi bimbe, ovviamente, no... :che_dici
:quoto_1:
Se la tua mangia troppo la mia è obesa!! :che_dici Silvia pesa la bellezza di 14 kili per 90 cm. E dorme secondo me sempre troppo poco :ahaha , va a nanna alle 21 e 30 circa, non prima. Durante la settimana la devo svegliare con le cannonate, al sabato e alla domenica invece si sveglia alle 7 e a volte pure alle 6!! :che_dici Al pomeriggio in genere si fa un oretta di nanna, ma può capitare che si faccia anche 3 ore di nanna filate. Io in genere se dorme oltre le 16 e 30 la sveglio perchè se no la notte mi balla sul materasso. Ma se tu non hai problemi e la bimba è serena non vedo perchè preoccuparsi...
Comunque il papà di Silvia è magrissimo e riesce a dormire tranquillamente 2 ore al pomeriggio, andare a letto alle 21 e svegliarsi alle 10 la mattina dopo lamentandosi di aver dormito poco!! :pensieroso
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 22 mar 2013, 16:09

daily, io mati se va oltre le 16.30 la sveglio.
Di solito dorme dalle 14 alle 16, se va bene, ma ultimamente si sveglia anche alle 15/15.30
Va a letto alle 21.30 e si addormenta a volte in 10 minuti altre in 30. Si sveglia di solito alle 8/8.30
in settimana max alle 8.
Invece è 2 giorni che alle 7 è sveglia. :x:
Se si svegliasse alle 6 io sclererei.

Dormono ciò che vogliono, ma ammetto che io ho sempre pilotato i pisoli.
Primo perché per me è comodo, secondo perché lei me lo ha sempre concesso.
Infatto il weekend và a letto più tardi e così al mattino tira di più.
La sveglio al pomeriggio se sfora le 2 ore...nei weekend no.
ecc ecc.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 22 mar 2013, 17:25

floddi ha scritto:secondo me invece dormire 4 ore al pomeriggio sono davvero troppe.
Io proverei a svegliarla dopo 2 ore, magari dorme di più al mattino poi.
pure io farei cosi, ma non perchè il conteggio totale delle ore dormite sia troppo ma solo perchè mi verrebbe piu comodo mandarla a letto verso le 21 e che poi mi dormisse fino alle 7.30-8 del mattino.
Anche io nn ce la farei a svegliarmi alle 6...
per il resto il mio dorme dalle 14 alle 16.30 circa; alle 21 è a letto e dorme fino alle 7 quando lo sveglio io. Come vedi il conteggio delle ore totali è uguali.
la domenica mi dorme anche fino alle 9.30-10 ma ovviamente poi salta il pisolino del pomeriggio.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 22 mar 2013, 18:11

io pure ho il problema del pisolino troppo lungo e troppo tardi (mi si addormenterebbe alle 16 o anche dopo!)
poi la sera va a letto tardi (22) e la mattina lo svegliamo con le bombe alle 7,30 (lui da solo dormirebbe fino alle 8) che come orario mi andrebbe anche bene - ma nel w.e. ovviamente alle 7 :che_dici

ho provato a togliere il pisolino ma non ce la fa ad arrivare a cena, mi crolla in macchina alle 19 fino alla mattina dopo saltando la cena. e se può farcela un giorno, il successivo si addormenta alle 3 e mi fa 4 ore. quindi siamo in una fase di transizione in cui il preziosissimo pisolino sta diventando un incubo :argh

newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da newbetti » 24 mar 2013, 13:51

mah... il mio tato fa 2 anni a maggio... da un po' di mesi dorme il pomeriggio almeno 3 ore, a volte fino a 4 ore e mezza... ed alla sera crolla sulle 21:30, fino alle 8 circa del mattino dopo (con 1 o 2 o 3 sveglie intermedie di una decina di minuti). lo faccio svegliare il pomeriggio sulle 16:30 solo quando vedo che dormendo tanto il pomeriggio alla sera fa fatica ad addormentarsi altrimenti lo lascio dormire quanto ha bisogno. da piccolo (da neonato fino a circa 7 mesi) faceva microsonni di 25/35 minuti ogni 2 ore... poi ha allungato i sonni, ha spostato gli orari, ha tolto il sonnellino del mattino e quello della sera...
io l'ho sempre assecondato, e cerco di farlo ancora adesso. ripeto: lo sveglio solo quando vedo che il pisolo luuuuungo modifica l'addormentamento serale...per il resto: santo sonno!!
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Gappea
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Gappea » 25 mar 2013, 0:06

oh ma così tanti dormiglioni noooooo!!!! La mia seconda a due anni e poco più si sveglia alle 7.30. Fa un pisolo di un'ora e mezza, che prolungherebbe, ma viene svegliata perché se no la sera non dorme più. La sera si addormenta tra le 22.00 e le 22.30....e di notte siamo sui 5 o 6 risvegli quando va tutto bene :impiccata: Chiudete subito questo post, che se no muoio di invidia!!! :nonegiusto :risatina:
♥ BEATRICE, 23/10/2008 ♥ MARGHERITA, 14/12/2010
"Insegui ciò che ami, o finirai per amare ciò che trovi" (Collodi)

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 25 mar 2013, 8:42

Gappea, in questi giorni mati dorme un'ora al pome, dorme dallle 22 alle 7 e mille risvegli.
sto odiando il cortisone. :aargh
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”