Premesso che è la stessa persona che dice che la bambina è troppo magra (12 kili per 90 cm)...
Lisa ha compiuto due anni a dicembre ... non ha mai dato problemi per dormire nè per mangiare (tranne quando sta male).
Prima della scorsa estate (circa 16 mesi) ha abbandonato il pisolino della mattina (da un giorno all'altro) ed ha mantenuto il pisolino pomeridiano.
Dopo pranzo è lei stessa a dirmi "nanna" e ci mettiamo nel lettone, due coccole, filastrocca e lei si addormenta all'istante.
Ho notato da un bel pò di giorni che il pisolino pomeridiano inizia a durare parecchio. Lei si addormenta intorno alle 13 ... e si sveglia circa alle 17:00/17:30 ...
La nanna della sera non ha subito influenze da questa cosa, alle 21, massimo 22, Lisa se ne va nel lettino di sua spontanea volontà e dorme fino alle 6:00/6:30 (per me è un pò presto sono sincera ma non mi lamento). Mi sono sempre considerata molto fortunata e in generale non mi faccio mai allarmare dalle osservazione della suocera o di chiunque altro ma effettivamente, confrontandomi con le mamme del corso preparto, Lisa dorme uno sproposito rispetto ai suoi coetanei!
Voi che dite?
Lisa è stata sempre una dormigliona fin da piccola e una volta quando era ancora molto piccola parlandone con la mia pediatra ricordo mi disse "i bambini non dormono mai troppo" ... è sempre vera questa cosa?
P.S.
in tutto questo la migliore di tutte è sempre mia zia ... "La bambina dorme tanto perchè sta aumentando di statura" ...