GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

secondo parto esperienze...

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: secondo parto esperienze...

Messaggio da primomaggio » 8 nov 2013, 15:51

Anche io vorrei un secondo parto meglio del primo (non che ci voglia molto).
Sicché mio figlio ha deciso di stare in una posizione tale per cui se non si muove, cesareo garantito :argh

Corallina
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Corallina » 8 nov 2013, 18:44

primomaggio è in posizione podalica? A me è successo alla prima gravidanza. A 32 settimane ho iniziato un corso di piscina per gestanti e si è girato. Con la cosiddetta "manovra" in piscina. Praticamente gambe fuori dall'acqua dal ginocchio in giù piegate sul bordo. Schiena e testa sott'acqua. Dorso aderente alla parete della vasca. E' andata bene. Dopo 4 settimane era cefalico.
La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 8 nov 2013, 22:09

Corallina, è trasversale, con la testa più in alto e i piedi verso il basso.
Io faccio nuoto e ho continuato tutta la gravidanza, adesso sono nel corso gestanti, mi fa fare diverse cose, però lui non si schioda da quella posizione, è così fisso da almeno 3 mesi.
Anche al corso preparto mi hanno consigliato di fare esercizi in cui io mi metto con la testa più bassa del sedere e le gambe in alto, ma mi è venuta una paranoia assurda e non li faccio… ho paura che lui sia messo così perché ha il cordone che gli impedisce di girarsi e di fare peggio a forzare la cosa. E’ una paranoia del tutto paranoica, vero?
Comunque giovedì ho l’eco di accrescimento e sentiamo cosa mi dice il ginecologo. A dire il vero il primo si è girato verso la 32^, quello che mi lascia perplessa di questo è che sia sempre messo così, suo fratello cambiava spesso posizione, finché non s’è messo cefalico.

mamadi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mamadi » 8 nov 2013, 22:49

b]b]primomaggio[/b], anche il mio alla eco accrescimento dieci giorni fa era podalico! Non lo era mai stato ..... spero che abbia ancora tempo di...capriolare! Comunque si muove un sacco, lunedì prox visita e vediamo se si è girato. Comunque all eco di accrescimento facendo il dopler ti sanno dire dove passa il cordone cosi magari ti rassicuri e puoi fare esercizi.
Diletta 28.04.2012 per 3,510 kg e 49 cm. Edoardo 12.01.2014 per 3,660 kg e 53 cm

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 9 nov 2013, 10:05

mamadi, infatti aspetto l’eco di accrescimento per vedere bene se c’è qls che lo blocca :sorrisoo
In effetti ce ne sono diversi di bimbi che in questa epoca sono ancora non cefalici, forse è davvero presto per dire… è che ho un’amica che ha partorito da poco con cesareo proprio perché il bimbo era podalico… e allora mi faccio un po’ suggestionare.

Corallina
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Corallina » 9 nov 2013, 11:21

primomaggio ha scritto: ma mi è venuta una paranoia assurda e non li faccio… ho paura che lui sia messo così perché ha il cordone che gli impedisce di girarsi e di fare peggio a forzare la cosa. E’ una paranoia del tutto paranoica, vero?
Ti capisco, io avevo la tua stessa paura. Comunque con gli esercizi che fai in piscina il movimento è molto naturale. Ma la manovra che ti ho descritto l'hai fatta in piscina?
La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 12 nov 2013, 10:04

Corallina ha scritto:
primomaggio ha scritto: ma mi è venuta una paranoia assurda e non li faccio… ho paura che lui sia messo così perché ha il cordone che gli impedisce di girarsi e di fare peggio a forzare la cosa. E’ una paranoia del tutto paranoica, vero?
Ti capisco, io avevo la tua stessa paura. Comunque con gli esercizi che fai in piscina il movimento è molto naturale. Ma la manovra che ti ho descritto l'hai fatta in piscina?
No, non l’ho fatta, la mia istruttrice non me l’ha proposta, ieri le ho chiesto se conosce qualche esercizio per fare girare il bambino (appunto per vedere se la conosceva e me la faceva fare), e lei mi ha risposto “ma sì, anche se ti fanno il cesareo, non succede niente” (lei ha partorito da poco con il secondo cesareo). Grazie :che_dici
L’esercizio di mettermi a gambe in alto testa in basso, lo faccio all’asciutto su consiglio dell’ostetrica del corso preparto, finora sono stata poco costante per via delle paranoie di cui sopra. Dopodomani ho l’eco di accrescimento e vediamo che mi dice il dottore circa il funicolo, dopo di che mi metterò molto di impegno e farò esercizi tutti i giorni e farò anche il massaggino delle dita dei piedi, come consigliatomi… comunque forse è davvero presto per preoccuparsi.

Narima
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Narima » 9 gen 2014, 15:08

Primo parto 39+5, arrivo in ospedale alle 7 di mattina e nasce alle 9 dopo 2 ore di spinte ed episiotomia.

Secondo parto, 40+6, arrivo in ospedale anche questa volta alle 7 di mattina, alle 2 e 10 di pomeriggio nasce con solo 8 spinte (10 minuti in tutti), solo due punti ma epidurale perché diversamente dal primo i dolori erano allucinanti.
Marzolina 2007, il nostro primo miracolo Zoe ♥ 3,430 per 50 cm nata il 10 Marzo 2007
Maggiolina 2013, il nostro secondo miracolo Leo ♥ 3,114 per 49 cm nato l'11 Maggio 2013

Narima
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Narima » 9 gen 2014, 15:09

Sopra ... ovviamente intendevo 9 di sera con il primo parto ...
Marzolina 2007, il nostro primo miracolo Zoe ♥ 3,430 per 50 cm nata il 10 Marzo 2007
Maggiolina 2013, il nostro secondo miracolo Leo ♥ 3,114 per 49 cm nato l'11 Maggio 2013

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 9 gen 2014, 15:39

Primo parto: a 39+3 rottura delle membrane con tampone positivo, dopo 12 ore, il travaglio stava appena partendo, flebo di ossitocina, a dilatazione completa in 4 ore, 2 ore di spinte e poi kristeller, ventosa, episiotomia.
Secondo parto, programmato a 38+6, avvenuto a 38+3 perché si era avviato il travaglio. Cesareo, perché il pupo non s’è girato (poco liquido, a quanto pare).
Il primo bambino era piuttosto grosso, probabilmente il problema è stato quello. Il secondo bambino piccino, fosse stato così il primo, probabilmente non avrei avuto le stesse difficoltà :che_dici .
Comunque, tra il primo e il secondo parto… rifarei il secondo. Mai credevo l’avrei pensato e scritto.

newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da newbetti » 9 gen 2014, 16:49

primo parto: rottura prematura delle membrane a 39+6 all'una del mattino... contrazioni presenti ogni 3 minuti e abbastanza dolorose, tutte di schiena, ma travaglio che non partiva...
alle 8:30 del mattino del giorno successivo flebo di ossitocina, dopo 3 ore dilatazione completa, dopo 45 minuti di spinte + episiotomia è nato...

secondo parto: rottura prematura delle mebrane a 39+6 alle 6:30 del mattino, stavolta le contrazioni non partono subito, andiamo con molta calma in ospedale, dopo 4 orette iniziano contrazioni ogni 10 minuti abbastanza dolorose, ma so che non sono giuste e non mi preoccupo affatto...
sulle 19 di sera iniziano ad essere toste, e finalmente 2 cm di dilatazione... alle 22:30 dilatazione completa, è nato alle 22:46 con episio + lacerazione...

nel primo ero giù di morale perchè non si dilatava mai nulla... nel secondo avevo PAURA che andasse per le lunghe come il primo, ma decisamente meglio, in compenso non volevo che nessuno mi toccasse durante le contrazioni, il marito poteva solo stare lì a chiacchierare...
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: R: secondo parto esperienze...

Messaggio da Dionaea » 12 gen 2014, 9:45

Ma perché rottura prematura? A 39+6 sei a termine da un pezzo.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da newbetti » 12 gen 2014, 10:03

rottura prematura nel senso che non in prossimità del travaglio (così mi hanno spiegato in ospedale): nel primo caso il travaglio hanno dovuto indurlo dopo oltre 30 ore, nel secondo è partito da solo dopo 11 ore...
mi hanno spiegato che se non si fossero rotte le acque probabilmente le contrazioni da prodromi sarebbero state meno dolorose e più diradate...
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 12 gen 2014, 10:29

Capito, grazie!

newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da newbetti » 12 gen 2014, 11:13

dionaea, io con il primo parto mi sentivo in colpa perchè non partiva il travaglio.. mi sono sentita "incapace" perchè nonostante le acque rotte non si dilatava l'utero, perchè mia mamma mi ha detto che ero io che per la paura tenevo tutto chiuso...
poi durante il corso preparto della seconda gravidanza l'ostetrica ha spiegato questa definizione.. ed ha detto che è quello che è successo a me... ecco, sapere che era una cosa che "poteva capitare", che aveva una definizione "medica" mi ha fatto sentire in pace con il primo parto... e mi sono preparata diversamente al secondo...

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 12 gen 2014, 11:26

Che genio tua mamma!.
Io non sapevo proprio esistesse questa definizione, pensavo si chiamasse semplicemente "rottura delle acque a travaglio non avviato", per quello non capivo il tuo post. Grazie per la spiegazione!

martinanarni
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da martinanarni » 14 gen 2014, 17:35

Primo parto 36 settimane... h 21.00 perdite ematiche,corsa al pronto soccorso,inizio di travaglio,eseguita epidurale...h.4.29nasce Tato con molta fatica:l'epidurale mi aveva completamente addormentato le gambe,non sentivo niente,non riuscivo a spingere, è subentrata un'emorragia interna,ho avuto molti punti,ma alla fine ci sono riuscita e ora sono ancora emozionata quando ci ripenso...
Secondo parto 37 settimane... h.12.00 mi reco in clinica per una visita di controllo con il mio gine: "sig.ra, mi dice visitandomi, ma lei non avverte dolore"ed io "da ieri un pochino,però non ci ho dato peso, il bimbo a casa mi dà tanto da fare, poi ero a visita oggi e non mi sono preoccupata, perchè?E il gine risponde "Sig.ra cara lei è in travaglio,è già a 5 cm :urka ,la bimba nascerà presto..." E io: "come come,quanti cm?,ma io devo andare a prendere il bimbo all'asilo e avevo scongelato la carne per le polpette da fare a pranzo...
Alla fine:all'asilo è andata mia madre, le polpette le ha preparate mia suocera e alle 16.30 con pochissimo dolore e 3 spinte esatte è nata la mia principessa...
Dopo il primo parto ho pensato:mi ci vorranno anni per riprendermi;
dopo il secondo parto sono andata da mio marito e gli ho detto:"ti ricordi amore quando mi hai detto che ti piacerebbe fare una squadra di pallone......Bene si può fare... :risatina:
A te che hai dato senso al tempo senza misurarlo..a te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande..sostanza dei giorni e dei sogni miei.. TATO 15/12/2009
Sei arrivata per completarmi...la mia principessa 15/10/2013

Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Titti86 » 14 gen 2014, 17:40

Che chiul!!!! :urka Speriamo vada così anche a me!!! :incrocini :incrocini
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

martinanarni
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da martinanarni » 15 gen 2014, 11:46

Titti vedrai andrà tutto bene.Faccio il tifo per te :incrocini
Ho avuto tanta fortuna,lo sò,ancora io quando ci penso non ci posso credere.il primo parto mi aveva devastato...anche psicologicamente ero distrutta,ho sofferto di baby bluse,ci ho messo mesi per riprendermi.con il secondo anche il post parto è stata una passeggiata.
Forza ci sei quasi,tienici aggiornata.
un abbraccio
A te che hai dato senso al tempo senza misurarlo..a te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande..sostanza dei giorni e dei sogni miei.. TATO 15/12/2009
Sei arrivata per completarmi...la mia principessa 15/10/2013

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”