GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

secondo me non digerisce nulla

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

secondo me non digerisce nulla

Messaggio da pato » 5 mag 2011, 19:18

Elettra ha fatto i 2 anni a dicembre.
a marzo ha avuto 3 episodi di diarrea in un giorno.
penso che sia una normale gastroenterite e la tratto come tale.
passano 2 giorni e la bambina fa proprio acqua.
allora chiamo la pediatra che la visita e mi da una bustina (una sorta di imodium per bambini) e mi dice di toglierle il latte.
le do quello di soia e in 2 ore, torna uan cacca quasi normale. era morbidina :x: ma non diarrea.
ok è il latte.
da marzo non ha più fatto una cacca normale.
non diarrea ma solo morbida.
oggi ha fatto la cacca e c'erno dei pezzi...credo di mela :x:
ma proprio interi. segno che non li ha digeriti proprio.
adesso abbiamo appuntamento il 25 per fare le intolleranze alimentari.
nel frattempo vi chiedo esperienze in merito, ho veramente paura che sia intollerante a un sacco di cose :buuu
o a qualcuno è successa la stessa cosa e si è risolta?
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: secondo me non digerisce nulla

Messaggio da pato » 5 mag 2011, 19:18

eppure è una bambina vivace, cresce bene...ma sta cosa della cacca mi preoccupa
Immagine

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 5 mag 2011, 19:39

pato, la figlia di amici aveva avuto problemi simili (diarrea e vomito frequentissimi) intorno ai 2,5-3 anni se non sbaglio e alla fine hanno scoperto che è celiaca. Anche lei comunque vivacissima (sin troppo :fischia ) e fisicamente un torellino.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 6 mag 2011, 9:30

pprima dei tre anni i test per le intolleranze ed allergie sono inutili.
Potrebbe risultare non allergica a nulla ed esserlo invece.
hai provato a sostituire il latte di soia con quello di riso? perchè spesssimo chi è allergico al latte vaccino lo è anche alla soia.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 6 mag 2011, 10:25

floddi ha scritto:pprima dei tre anni i test per le intolleranze ed allergie sono inutili.
Potrebbe risultare non allergica a nulla ed esserlo invece.
hai provato a sostituire il latte di soia con quello di riso? perchè spesssimo chi è allergico al latte vaccino lo è anche alla soia.
In realtà potrebbero non essere inutili.
Prima dei tre anni se fai le prove allergiche e sono negative non c'è certezza che lo siano davvero e l'allergia potrebbe venire fuori dopo.
Se invece viene fuori un test positivo, l'allergia c'è eccome. In quel caso, è bene saperlo.

Lo dico perchè abbiamo appena fatto a Francesco tutta una serie di prove perchè ha avuto una reazione allergica spropositata (faccia gonfia e difficoltà di respiro) seguita da due mesi di orticaria.
Ovviamente siamo stati "sfortunati" e non è venuto fuori nulla... però ci hanno indirizzato a un pediatra specializzato in allergie che ci ha consigliato di farle. Alla fine è un esame del sangue, al massimo non serve a nulla.

Detto questo, quoto le altre: togli il latte del tutto così ti levi il dubbio e fai il test per la celiachia, che è un altro punto importante da chiarire.
Poi potrebbe banalmente essere una gastroenterite lunga a guarire, nei piccoli succede. potrebbe essere un sacco di cose non gravi, ma difficili da individuare.
Insomma, con calma, vai per esclusione.

Magari non è nulla e il problema si risolverà da solo prima che tu ti sia potuta muovere!
In bocca al lupo! :incrocini
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 6 mag 2011, 12:42

allora il 25 facciamo il pick test, credo si chiami così, sugli inalanti e gli alimentari.
poi la pediatra sarebbe, nel caso ci fosse positività, per il prelievo del sangue.
anche io ho avuto il dubbio che sia celiaca.
adesso ho ripreso coi fermenti lattici. vediamo. il 25 non è poi così lontano :ok
Immagine

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 6 mag 2011, 17:43

Se le feci "morbide" che intendi tu sono feci destrutturate (feci che sono in parte "morbide" in parte hanno anche pezzi duri visibili), lucide o con leggero muco e con pezzi di cibo non digerito potrebbe essere sindrome del colon irritabile, colite insomma. Posso immaginare che il virus intestinale che ha avuto possa aver irritato il colon, andrebbe accertato con un esame fecale di cui ora non mi viene il nome (chiedi alla pediatra, vedrai che lei lo sa).
Altrimenti, ma dovrebbe manifestarsi dolore addominale e molta aria nell'intestino, potrebbe essere insorta una, anche lieve, intolleranza al lattosio. Ogni bambino ha una propria personale soglia di tolleranza del lattosio, se questa diminuisce ecco insorgere i problemi intestinali. Se vuoi, fai una prova per una settimana. Sostituisci il latte con zimyl o accadì, togli tutti i formaggi freschi e sostiuiscili con parmigiano reggiano invecchiato almeno 25 mesi (più è stagionato, più è bassa la percentuale di lattosio). Lo yogurt lo puoi dare tranquillamente, sta quasi a zero lattosio. Se la situazione migliora, potrebbe trattarsi di intolleranza. Ma ma come la spieghi, io penso sia più colite.
Mio figlio è sia intollerante che "colicoso" cronico...si capisce? :x:
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 6 mag 2011, 17:47

Ah, dimenticavo! Se sospetti colite togli subito tutti i legumi e alimentala con cibi leggeri e molto digeribili. Anche certe verdure (broccoli, cavolfiori) è bene evitare. Via libera a zucchine, carote, patate, spinaci, coste, sedano, porro.
Magari l'irritazione, con un alimentazione leggera per un periodo, passa da sola.
Io mi sento di consigliarti comunque una ventina di giorni di fermenti lattici.
Sistemano la flora intestinale e rafforzano la barriera immunitaria.
Spero di esserti stata d'aiuto.
Facci sapere! :ciaociao
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 6 mag 2011, 19:45

Ecca79, certo che mi sei stata d'aiuto!
si le feci sono morbide, spugnose :x: .
stamattina siamo passati a dura dura... e adesso sta bevendo zimil.
quindi tu dici colon irritabile :pensieroso ma può essere ancora a distanza da un mese e mezzo? :pensieroso
Immagine

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 9 mag 2011, 9:24

ho ricominciato a darle i fermenti.
e ieri la cacca l'ha fatta nel vasino(prima volta!!! :yeee ).
cmq non era nemmeno così morbida.
speriamo bene :incrocini
Immagine

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 9 mag 2011, 9:27

e soprattutto non c'era nulla d'indigerito.
però secondo me l'allergia ai pollini quella c'è sicuro.
è allergica anche la sorella e pure io.
quindi so riconoscerla.
ed essendo che ci sono alimenti che la peggiorano, e questa allergia poi peggiora anche la digestione di questi alimenti potrebbe anche essere quello in effetti.
stanotte poverina, mi ha fatto un broncospasmo. le ho dato un bentelan ed è passato tutto.
avrei in casa anche antistaminico per bambini ma poi il 25 quando andiamo a fare le prove non si vedrebbe assolutamente nulla e sarebbero inutili
Immagine

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 9 mag 2011, 16:24

Ciao! scusami se ti rispondo solo ora! Guarda, io no so se ci sia correlazione con eventuale allergia ai pollini...dovresti sentire la pediatra. Per conto mio, una curetta di fermenti a prescindere, fa bene. La continuerei, fossi in te, almeno una ventina di giorni con costanza. La colite l'avevo pensata perchè avevi trovato pezzi di mela non digeriti, in generale con la colite capita di frequente di trovare pezzi di cibo indigerito nelle feci.
Come sta adesso? La notte dorme bene o ti sembra più agitata del solito?

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 9 mag 2011, 18:15

Ecca79 ha scritto:Ciao! scusami se ti rispondo solo ora! Guarda, io no so se ci sia correlazione con eventuale allergia ai pollini...dovresti sentire la pediatra. Per conto mio, una curetta di fermenti a prescindere, fa bene. La continuerei, fossi in te, almeno una ventina di giorni con costanza. La colite l'avevo pensata perchè avevi trovato pezzi di mela non digeriti, in generale con la colite capita di frequente di trovare pezzi di cibo indigerito nelle feci.
no per dormire dorme benissimo.
anche stanotte che aveva il naso chiuso, ha dormito benissimo.
la correlazione pollini e cibo la so di certo visto che ne soffro, ma mi è venuta l'idea luminosa proprio ora! :pensieroso

di cibo indegerito non ne ho più visto... :incrocini
senti ma con la colite non dovrebbero anche stare male fisicamente?
Immagine

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 10 mag 2011, 9:01

il figlio della mia vicina di casa all'età di 18 mesi ha cominciato a star male
con diarrea e vomito, cacca con pezzi dentro quando non era liquida.
A distanza di 2 mesi fà ha escluso con ricovero: celiachia, ossiuri, toxoplasmosi, rotavirus, fibrosi cistica..
morale? era come diceva Ecca colite.
E' tornato a mangiare pappine frullate e leggere senza verdure.
Al primo sgarro tornava il vomito.
Ora è quasi un mese che non vomita più e non ha diarrea.
Questo per dare forza al fatto che le infiammazioni dell'apparato digerente possono avere un processo di guarigione molto lento pur in assenza di patologie.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 10 mag 2011, 10:41

pato ha scritto:
Ecca79 ha scritto:Ciao! scusami se ti rispondo solo ora! Guarda, io no so se ci sia correlazione con eventuale allergia ai pollini...dovresti sentire la pediatra. Per conto mio, una curetta di fermenti a prescindere, fa bene. La continuerei, fossi in te, almeno una ventina di giorni con costanza. La colite l'avevo pensata perchè avevi trovato pezzi di mela non digeriti, in generale con la colite capita di frequente di trovare pezzi di cibo indigerito nelle feci.
no per dormire dorme benissimo.
anche stanotte che aveva il naso chiuso, ha dormito benissimo.
la correlazione pollini e cibo la so di certo visto che ne soffro, ma mi è venuta l'idea luminosa proprio ora! :pensieroso

di cibo indegerito non ne ho più visto... :incrocini
senti ma con la colite non dovrebbero anche stare male fisicamente?

Posso presumere che il malessere fisico sia proporzionale all'infiammazione. Ti posso dire che Riccardo nei periodi di picco la notte praticamente non dormiva, si accumulava gas e lui stava parecchio male, anche durante il giorno mostrava malessere e un po' di inappetenza, ma diciamo che di giorno si sviava a giocare e quindi lo sentiva meno. Lui è seguito da un bravissimo gastroenterologo, se dovesse avere un altro picco forte prossimamente ho un esame fecale da fare, ma solo se dovesse avere ancora un brutto periodo, giusto per capire se associare una terapia farmacologica o meno. Per il momento, con un alimentazione rigorosamente controllata sta benissimo. Più che altro, alla fine, sto attenta al lattosio, altro problema simile ma non uguale. Le ultime crisette me le ha fatte perchè la nonna paterna, anche se gliel'abbiamo detto in tutte le lingue del mondo, gli propina di tutto a merenda (pure il Mio che è lattosio puro) e poi hai voglia i dolori... :pistole
Io comunque spesso di testa mia gli faccio fare un periodo di Reuterin (fermenti). Lo comincerò fra una decina di giorni, per esempio, visto che andremo al mare e mangerà il cibo dell'albergo (anche se il latte me lo porto io e il cuoco mi ha detto che mi dirà gli ingradienti di ogni cosa, davvero gentilissimi!), non vorrei che il cambio di alimentazione scatenasse una crisi, meglio prevenire.

Questa dei polllini non la sapevo, si impara sempre qualcosa! :ok

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 10 mag 2011, 16:29

Ecca79, grazie!
per ora sembra andare meglio... adesso aspettiamo il 25 e vediamo che esce.
cmq ho seguito il tuo consiglio e adesso per ancora qualche giorno le do i fermenti lattici :thank_you:
Immagine

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”