GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

seconda gravidanza e ansia a mille

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
Kikka23
New~GolGirl®
New~GolGirl®

seconda gravidanza e ansia a mille

Messaggio da Kikka23 » 23 ott 2009, 9:33

Ciao a tutte, sono praticamente nuova del forum, o meglio mi ero iscritta in gravidanza del mio primogenito ma poi ho abbandonato.Adesso dopo quasi 4 anni sta per nascere Filippo sono alla 36 esima sett, ma da circa 10 settimane combatto con degli attacchi di ansia scaturiti in un primo momento dalla paura del secondo parto (primo parto naturale e non troppo traumatico) adesso soprattutto quando non dormo la notte mi assalgono dei pensieri orrendi, la paura mi fa mille per ogni stupidaggine mi pongo mille domande tipo ce la farò con due bimbi oppure sarò in grado di assistere e voler bene al secondo come al primo? addirittura queste paure mi fanno pensare che forse era meglio non avere un altro figlio :domanda e questo allora mi complica ancora di più la situazione!! Ho paura di una depressione post parto ecc. ecc. insomma (soprattutto la sera/notte) vado spesso in ansia! Ho molta paura inoltre che questo stato d'animo di m...a prosegua anche dopo la nascita di Filippo!!! :martello
Kikka

LETI
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: seconda gravidanza e ansia a mille

Messaggio da LETI » 23 ott 2009, 14:54

Questo messaggio avrei potuto scriverlo io qualche settima fa!
avevo le tue stesse paure...l'idea del parto mi terrorizzava al punto che avrei voluto fare il tc.
Avevo i tuoi stessi pensieri riguardo il dopo...cioè quando una volta a casa mi sarei dovuta dividere tra la prima figlia di 4 anni e il nuovo arrivato.

Ora Matteo ha 18 giorni...dirti che è facile direi una bugia soprattutto per la gestinone di Denise che sembra un po' stranita dal cambiamento.

Il parto è stato velocissimo e molto meglio del primo...tutti me lo dicevano che il secondo parto è si fa prima ma non ci credevo...in effeti è proprio così!!

Un consiglio...goditi le ultime settimane di gravidanza e non penare troppo al dopo. :sorrisoo
Mamma di D. e di M.

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 23 ott 2009, 15:08

anche a me è successo: sono stata più ansiosa in gravidanza (un pelino) e avevo paura delparto, ma credo più che altro del fatto di andare in ospedale e ilpensiero era per pietro

invece è andato tutto meglio perché ci sei passata, perché il tuo corpo pare che tidia una mano perché sa come fare....e perché se lo vivi pensando che è cmq un momento davvero quasi unico.... :incrocini :incrocini :incrocini
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

crapina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da crapina » 24 ott 2009, 17:19

Come ti capisco anche io mi trovo nella tua stessa identica situazione.
Ho una bambina di quasi 3 anni e 3 mesi e a dicembre arriverà il fratellino.
Io sto lavorando ancora ho deciso di prolungare sino all'ottavo mese e sicuramente in ufficio mi distraggo e mi serve per non pensare troppo al futuro arrivo...
Quando però mi soffermo a pensare anche io vengo presa dall'ansia...devo ancora comprare diverse cose per la valigia dell'ospedale, penso alla gestione di 2 bambini, penso alla mia inevitabile stanchezza, e perchè no al parto stesso.
Con Serena tutto è andato benissimo, tutto sembrava perfetto, avevo fatto il corso pre parto che mi ha aiutato tantissimo soprattutto mi ha rassicurato perchè sapevo esattamente cosa mi stava succedendo..e poi in neanche 4 ore ho partorito.
Paradossalmente ora ho più paura, ho più ansia...anche se a me tutti dicono che il secondo è più veloce diciamo che ora so perfettamente a cosa vado incontro e il dolore, inutile negarlo, è molto forte.
Inoltre mi sembra di non ricordarmi niente...il corso ho deciso di non farlo e forse un pò mi sono pentita..bho sono un pò confusa.
La gravidanza sta andando molto bene(tocco ferro!!!), mi sento in forze, sono serena ma ripeto a volte ho paura di non farcela a stare dietro a tutti e due i bambini, alla casa, al marito....oddio non fatemi pensare...
Comunque mi auguro vada tutto per il meglio e lo stesso mi auguro per te
Serena (12/07/06) peso 3 kg x 48 cm; Samuele (24/12/09) peso 3,540kg x 51 cm: CHE FANTASTICA STORIA E' LA VITA!!!

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 28 ott 2009, 14:38

Ciao kikka,
anche per me è stato così anche se ho avuto due tc; poco prima del secondo tc programmato, ero terrorizzata al pensiero dell'intervento, pensando che qualcosa non dovesse andare bene ...
In realtà, anche se non parlo di parto naturale, la seconda esperienza è stata molto più semplice e serena della prima.
Credo però che tante paure arrivino dal fatto che già si è fatta l'esperienza, per cui ci si arriva più consapevolmente. Ma è anche la stessa consapevolezza che alla fine ti aiuta a rendere tutto più semplice!.
La gestione di due bimbi i primi tempi è dura ... ma non insostenibile; accetta aiuto da chiunque te lo voglia offrire a patto che sia una persona che hai piacere di avere vicino, e cerca di ritargliarti (difficile, ma prova lo stesso) dei momenti per te. Saranno pochi, ma quando riuscirai ad averli goditeli fino in fondo.
In bocca al lupo!!!! :incrocini
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

lollo82
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lollo82 » 28 ott 2009, 14:52

LETI ha scritto:Questo messaggio avrei potuto scriverlo io qualche settima fa!
avevo le tue stesse paure...l'idea del parto mi terrorizzava al punto che avrei voluto fare il tc.
Avevo i tuoi stessi pensieri riguardo il dopo...cioè quando una volta a casa mi sarei dovuta dividere tra la prima figlia di 4 anni e il nuovo arrivato.

Ora Matteo ha 18 giorni...dirti che è facile direi una bugia soprattutto per la gestinone di Denise che sembra un po' stranita dal cambiamento.

Il parto è stato velocissimo e molto meglio del primo...tutti me lo dicevano che il secondo parto è si fa prima ma non ci credevo...in effeti è proprio così!!

Un consiglio...goditi le ultime settimane di gravidanza e non penare troppo al dopo. :sorrisoo
mamma mia anche tu hai partorito un bimbo di 3.900 kg??la prima di 3.7 ...
ho sentito dire che i secondi in genere nascono piu' grossi vero?
Anche a me piacerebbero 2 bimbi ma la paura del parto e' tanta dato che no e' stata una passeggiata..tutti dicono che la penso cosi' xche' e' presto ma non so se il tempo aiutera'
28 Luglio 2009 alle 15.11 e' arrivato Brian..kg 3.980 per 54 cm ..il nostro cinghialetto..e' l'amore di mamma, papa' e Argo

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 29 ott 2009, 18:45

le ansie sono normali sai,al 1° per un verso,al 2° per un altro e via dicendo per ogni gravidanza, parto e figlio si hanno sempre ansie e paure!

quello che ti posso dire è di cercare di metterle da parte,di stare tranquilla,non "serve" mettersi in agitazione ,anche se viene naturale, vedrai che poi andrà tutto benissimo!

certamente garanzie non te ne possiamo dare ,però ti posso dire che ,in genere il 2° parto è + "facile e veloce" del primo ,per esempio, il mio secondo parto lo è stato e dopo ero felice come una pasqua!

per quanti riguarda la paura del saper gestire o no due pargoli...guarda me sono sopravvissuta a cinque quindi vedrai che te la caverai a meraviglia anche tu!

in genere gestire due pargoli è "+ facile" che gestirne uno solo, nel senso che certamente è dura ,ma riescoi ad organizzarti meglio e quindi a fare + cose in meno tempo!
dopo il primo momento in cui ovviamente dovrete recuoperare gli equilibri vi assesterete e andrà tutto benissimo! :ok

in sintesi rilassati,cerca di pensare al positivo,quando si guarda una situazione da fuori o la si immagina prima che accada spesso sempre tutto + difficile poi quando uno ci è dentro triva la forza e la formula per affrontare tutto al meglio credimi!
quando Filippo sarà nato sarete una famiglia felice e bellissima
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

Bronty
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Bronty » 6 nov 2009, 13:14

Ti dico solo che noi siamo in cerca del secondo, ma sono già terrorizzata dalla cosa!!!
L'unica cosa positiva che mi fa andare avanti e che, il dolore è davvero tanto e ora che l'abbiamo provato tutte sappiamo a cosa andiamo davvero incontro, ma può valere davvero tanto soffrire così per 1 giorno o 2 massimo e poi avere accanto delle creature così eccezzionali.
.... inoltre il 90% delle donne dicono che per il secondo sia meglio.... quindi :incrocini !
Per il momento cerca di stare tranquilla..... per ora, in bocca al lupo per tutto!

:bacio
La piccola Viola è nata il 14.07.07 alle 22.55
23.12.2009 Aborto spontaneo a 6 settimane - 08.02.2010 Salpigectomia sx per GEU
La piccola Agata è nata il 21.04.11 alle 5.53

Alfettabiricchina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Alfettabiricchina » 7 nov 2009, 12:59

ciao a tutte voi....
beh mi rivedo molto in tutte le cose lette...e penso che siamo tutti sulla stessa barca.... :incrocini :incrocini :incrocini
anche io della mia prima piccola (3 anni e 3 mesi) nn mi sentivo così..o meglio la paur4a c'era ma ora è diverso...perchè oltre al fatto che so a cosa vado incontro...penso ad Arianna e a come sarà lasciarla...a come sarà il ritorno a casa..se riuscirò a conciliare tutto...anche il lavoro che dovrò riprendere prima o poi.... :domanda :domanda
ero stata cmq molto serena gli ultimi mesi estivi sono stata benissimo....ora purtroppo da quando è iniziato l'asilo...l'inserimento...e qs maledette influenze..mi sembra crollarmi il mondo addosso..e sto proprio male..a tal punto di pensare di nn potercela fare....
tra l'altro..(e qui magari qualcuno mi può aiutare)...ieri ho fatto il mio primo tracciato ed è andato maluccio....il dott ha segnalato presenza di tachicardia nel battito della piccolina...e mi vuole rivedere di nuovo lunedì..per capire se era un momento di agitazione sua...oppure c'è qualcosa che nn va...
a qualcuna è capitato anche nelle esperienze passate di avere questi problemi? cioè tracciato tachicardico?aiuto vi prego :buuu :buuu
Immagine

Bronty
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Bronty » 9 nov 2009, 10:58

Alfetta credo comunque che non ci sia nessuna di noi che possa arrivare al parto tranquilla e serena... le paure ci sono per il primo parto (io era terrorizzata perchè una nuova persona avrebbe sconvolto notevolmente la vita di mio marito e la mia... era un salto nel vuoto perchè non sapevo cosa mi avrebbe aspettato).... nel caso di un secondo figlio forse sarei più tranquilla per questo e sarei più preoccupata per altro.... quindi stai tranquilla, vedrai che tutto andrà per il meglio e poi noi, sappiamo tirare fuori le giuste energie al momento giusto.
Per la piccolina ti faccio tanti :incrocini :incrocini :incrocini , ma vedrai che anche lì si risolverà tutto al meglio.... calcola comunque che sei già alla 36 settimana e anche se dovessero farla nascere sarebbe abbastanza grandina....
Stai tranquilla... so che è difficile farlo, ma cerca di svagarti con qualcosa e non pensare a tutto questo. Pensa che bello quando Arianna verrà a trovarti e vedrà per la prima volta la sorellina.... devono essere momenti indimenticabili!!!
Ti faccio tanti in bocca al lupo

:bacio
La piccola Viola è nata il 14.07.07 alle 22.55
23.12.2009 Aborto spontaneo a 6 settimane - 08.02.2010 Salpigectomia sx per GEU
La piccola Agata è nata il 21.04.11 alle 5.53

Fafa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Fafa » 3 gen 2010, 12:19

Mi sento in parte rincuorata dai vostri interventi, anche se cerco di non pensarci perchè manca tanto!
in realtà i mesi sono passati è oggi sono a 26+2, sono entrata nel 7° mese
e comincia a venirmi la tremarella!
non so da dove iniziare, rimettere tutto fuori, fasciatoio, carrozzino, culla, ecc... ma queste sono le cose piacevoli :spiteful:
l'idea del parto, del ritorno a casa, dello stordimento iniziale che non ti fa assaporare le cose, di fabio, non l'ho mai lasciato di notte, lo so che prima o poi doveva capitare, ma l'idea che possa svegliarsi e non trovarmi, mi angoscia, so anche che questi pensieri sono dettati dalla sola paura, ma come fare a a conviverci questi mesi che rimangono?
:buuu :buuu :buuu
Mamma di fabio (23/10/05), futura mamma bis (08/04/10)

Notta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Notta » 5 gen 2010, 21:39

anche io ho paura... decisamente paura, e sono al terzo.... forse è proprio il sapere quello che mi aspetta che mi spaventa..
ma poi penso anche che prima o poi deve uscire, e penso che tutto quel dolore porta ad una gioia immensa....
Però un cesareo programmato quasi quasi :fischia
Immagine
Notta e le sue nane: Greta 19/05/2006 - Giuditta 04/03/2008 e.... ZONZOLO in arrivo...

samantha79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da samantha79 » 13 gen 2010, 22:36

pure io sono al terzo... e v assicuro che me la sto facendo sotto dalla fifa... da una parte non vedo l'ora che esca, è già in ritardo di 3 giorni, e meno male che dicono che il primo nasce prima... dall'altra ho il terrore di non saper gestire il dolore che già conosco benissimo, poi però mi dico,o su via ne hai tirate fuori già 2 che vuoi che sia tirarne fuori un'altro... la differenza, credo, sta nelle dimensioni: le ragazze pesavano 3030 la prima e la seconda 3140... questo mi dicono che è intorno ai 3900/4000 kg.. e chi cavolo lo tira fuori!!! :x: :domanda ... l'ansia aumenta di giorno in giorno come la stanchezza, in pratica tengo fissa 2 bambini in contemporanea in collo, gaia 2 anni e mezzo e lorenzo che non vuole nascere, non sò se dire per fortuna o per sciagura... ma su visto che tanto prima o poi ci toccano queste benedette contrazioni e questo temutissimo parto forse la cosa migliore sarebbe che succedesse tutto presto.. tolto il dente tolto il male no?§? :prr

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 23 gen 2010, 19:52

Ciao :sorrisoo Guarda, io questa seconda gravidanza l'ho vissuta con molta più apprensione che non la prima, complice molto probabilmente anche l'aborto spontaneo dell'anno precedente, ma alla fine siamo arrivati alla DPP tranquilli e sereni, paradossalmente (eppure ne abbiamo passate eh!).
Anche io mi son fatta mille domande, anche perchè la situazione attuale è un po' incasinata (casa, spazio vitale, altre menate ecc...). Poi mi si era programmato un TC e anche lì non sapevo a cosa sarei andata incontro e un po' di preoccupazione ce l'avevo. Risultato...Il TC è andato splendidamente ed è stata un'esperienza decisamente meno traumatica che non il mio primo parto naturale, uscendo dall'H ero felice come una Pasqua e arrivando a casa, malgrado ci ritroviamo in uno spazio ristretto e decisamente scomodo, si è tutto svolto molto serenamente e mi pare che Elena faccia da sempre parte della nostra vita.

Vedrai, anche per te sarà così. Spesso una volta confrontati alla situazione, le cose si rivelano più semplici di come ce le si era immaginate. :ok

Tanti :incrocini ad ogni modo ed un pensierino :bacetto affettuoso

Franci
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”