GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

se si fanno del male all'asilo..come vi comportate?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Avatar utente
sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5243
Iscritto il: 2 gen 2006, 18:39

se si fanno del male all'asilo..come vi comportate?

Messaggio da sara@ » 8 ago 2011, 15:30

Amedeo sta fequentando il centro estivo,questa è la sesta ( e ultima) settimana,tutto bene,tutto perfetto...fino a venerdì scorso,quando l'educatrice mi chiama e mi dice che un bimbo l'ha spinto e ha sbattuto violentemente la bocca sul bordo della sabbiera...non è "NULLA DI CHE",ma lui continua a piangere e mi vuole...ok...vado a prenderlo senza troppe ansie dato che "NON ERA NULLA DI CHE"...e mi ritrovo mio figlio con la faccia insanguinata,un labbro gonfio da pugile e un taglio profondo sotto il labbro superiore,proprio in corrispondenza del frenulo labiale :urka ...per non parlare degli occhi TERRORIZZATI,dato che da quando è stato operato alle tonsille,si impressiona molto alla vista del sangue!

Alla faccia del "NULLA DI CHE"... :aargh

lo porto a casa,ma il taglio non mi convince così lo faccio vedere ad amici dentisti che mi consigliano un giro al maxillo.... :urka ...la loro paura è che possa essersi fratturato l'osso dentale..o il naso,dato che ha avuto epistassi...per fortuna invece non era niente di così grave,e a distanza di 3 gg la situazione è notevolmente migliorata.

Questa è l'ultimo "incidente"....ma in corso dell'anno scolastico normale ne sono accaduti altri...con ferite più o meno gravi e qualche altra "gita" al PS....ora però la mia domanda è questa....in occasioni simili,voi come vi comportate con le maestre :domanda ?

vi arrabbiate..? le "rimproverate"?...se consocete " il colpevole" ne parlate con la mamma dell'interessato?

perchè io non faccio nulla di tutto ciò..e secondo mio marito SBAGLIO :pensieroso

cioè,io non mi sento di arrabbiarmi con le maestre....non so,forse perchè tutto sommato finora si son rivela più grossi spaventi che altro....ma io posso capire che un litigio tra bimbi possa portare qualche danno prima che riescano ad intervenire....in quanto alla mamma del "colpevole"...che c'entra poveretta????

invece mio marito ogni volta farebbe un gran casino...denuncia di qua...rimprovero di là....a me invece sembra una cosa esagerata!

ovvio...quando sono andata a ritiralo mi ha fatto talmente pena che a momenti piango anch'io...ma...SONO BAMBINI...e credo che sia "normale amministrazione"....sbaglio :domanda ?
sono troppo "permissiva" come dice mio marito???
voi come vi comportate?
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: se si fanno del male all'asilo..come vi comportate?

Messaggio da Ari » 8 ago 2011, 15:37

io mi comporto esattamente come te.

se proprio dovessi pensare a qualche provvedimento sarebbe quello di cambiare asilo a mia figlia, ma arriverei a pensare ciò solo se mi sembrasse che il personale sia negligente.
in caso contrario gli incidenti li metto in conto.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16469
Iscritto il: 16 set 2005, 9:56

Re: se si fanno del male all'asilo..come vi comportate?

Messaggio da pem » 8 ago 2011, 15:43

che senso ha parlare con la mamma se è stato un incidente?
M06 E07 amori di mamma

jillvalentine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1497
Iscritto il: 28 gen 2008, 14:33

Re: se si fanno del male all'asilo..come vi comportate?

Messaggio da jillvalentine » 8 ago 2011, 15:55

Di solito ci passo sopra anche io, capisco che può capitare, però mi girano alla grande...

per un periodo il grande alla materna mi arrivava tutti i santi giorni menato di santa ragione. Dai una settimana, dai due, dai tre, un giorno mi è arrivato tutto livido, con un morso sulla schiena e pieno di graffi in faccia e sul collo, tanto che mio marito non aveva nemmeno il coraggio di portarlo a casa...
Il giorno dopo, estremamente calma, sono andata all 'asilo e ho gentilmente detto che va bene che ogni tanto i bimbi si possano picchiare, sono tanti, piccoli e con caratteri diversi, poi una volta le danno e una volta le prendono, e va bè, ma che fosse l' ultima volta che mi arrivava il bambino a casa conciato così, altrimenti sarei andata a parlare con chi di dovere.
Cavoli, capisco tutto, però c'è un limite, morsi, graffi ...se volevo che diventasse un punching ball lo facevo andare a fare boxe.

Allo stesso modo, un giorno è arrivato a casa mortificato perchè aveva spinto una bimba giù dallo scivolo e si era tagliata un labbro :urka
il giorno dopo ho aspettato la mamma della bambina ( che comunque conoscevo già un po') e le ho chiesto scusa
da quell' episodio le son osempre rimasta sugli zebedei, ma la mia parte l' ho fatta lo stesso
Samuele 10/03/2004 Sebastiano 09/09/2007, i miei maschioni

Avatar utente
dottbaby
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 9076
Iscritto il: 2 mar 2007, 8:46

Re: se si fanno del male all'asilo..come vi comportate?

Messaggio da dottbaby » 8 ago 2011, 18:47

Beh, jill, secondo me 'sta mamma è un po' str..., scusa! Se fossi stata in lei, io avrei pprezzato molto le tue scuse, altro che! Non è da tutti/e riconoscere che il proprio pargolo ha sbagliato, anzi!

Tornanto in topic comunque, nemmeno io mi arrabbio, son cose che possono capitare, al limite, se gli episodi sono particolarmente frequenti, chiederei alle maestre di fare un po' più di attenzione.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: se si fanno del male all'asilo..come vi comportate?

Messaggio da ROB68 » 8 ago 2011, 19:13

anche io mi lamenterei se gli episodi si ripetono, altrimenti rientra nella normale amministrazione.
Forse avrei commentato, il giorno in cui l'hai ritirato sanguinante che forse non era poi così banale.
Un paio di volte alla materna mio figlio detto l'arrampicatore si è fatto male da solo mentre scalava muretti e mobiletti. Sono stata chiamata subito, le maestre stesse mi hanno consigliato -almeno nel primo caso- di andare in pronto soccorso perchè il labbro sembrava loro bruttino.Siamo andati, l'hanno medicato e fatto controllare dal chirurgo, ma effettivamente non era nulla, però ho apprezzato la loro premura.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: se si fanno del male all'asilo..come vi comportate?

Messaggio da ishetta » 8 ago 2011, 20:45

io non faccio niente. Un conto se sospetti una negligenza da parte delle insegnanti, un conto è se si trattadi incidente,
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
claudia84
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4066
Iscritto il: 6 gen 2008, 13:09

Re: se si fanno del male all'asilo..come vi comportate?

Messaggio da claudia84 » 8 ago 2011, 21:50

Ciao, io lavoro alle elementari e ho fatto per anni anche i centri estivi (fino all'arrivo di mio figlio) devo dire che qualche volta gli incidenti capitano senza che ci si possa far niente, tipico che sei in giardino in ricreazione, gli dici di non correre di non spingersi e arriva il furbo che fà strike e ne atterra cinque sul cemento, sangue, denti che saltano (tipico in quelli di prima che hanno i denti che dondolano.... :risatina: ) e tu ti metti le mani nei capelli, spesso non sono altro che graffi, altre volte capita il braccio rotto o la storta alla caviglia. Ci sono genitori che te ne dicono di tutti i colori per un graffio e quelli che non dicono niente per le stampelle. Dipende dal genitore e dal carattere. Da parte mia sò che gli incidenti possono capitare anche con maestre o animatori attenti delle altre volte sò che possono essere conseguenza di SCARSA sorveglianza. Io devo dire che prima di arrabbiarmi considererei la situazione. Se pensassi che non ci sia stata abbastanza sorveglianza mi incavolerei di brutto. Anche nei centri estivi ci sono i coordinatori ed è a loro che bisogna fare riferimento.
Immagine
In attesa di un nuovo fagiolino!

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: se si fanno del male all'asilo..come vi comportate?

Messaggio da ely66 » 8 ago 2011, 21:52

se è stato un altro bimbo, almeno le scuse ci stavano.

poi l'incidente capita.. mia figlia s'è rotta la testa l'anno scorso. tttuuuuuuuuutto da sola.
ultimo giorno di play camp, era un venerdì, facevano ogni venerdì una biciclettata al lago (5km + ritorno) mai successo niente.
l'ultimo giorno appunto, nel ritorno, a mia figlia si gira il manubrio.
botta santissima in mezzo alla fronte, c'era una macchia grande come un'arancia viola, terribile. scuse e inchini e scuse e scuse e scuse da parte degli istruttori. io tranquilla, metto ghiaccio, non ci sono screpolature, sangue in giro, la bambina sta bene..
la vede la pediatra 4 mesi dopo "quand'è che s'è rotta qui?"..... ehmmmmmmmmmmmmmmm per fortuna che non vado nel panico.
che denunci??? che fai????

p.s alla materna, altra botta terrificante, sempre in mezzo alla fronte. niente punti (che kiul). la settimana dopo si sono di nuovo inciampati lei e il terminator. ma stavolta il terminator ha riportato 3 punti sul sopracciglio.... scuse reciproche e via....
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7340
Iscritto il: 21 mag 2009, 15:21

Re: se si fanno del male all'asilo..come vi comportate?

Messaggio da Silvietta7885 » 8 ago 2011, 23:59

claudia84 ha scritto:Ciao, io lavoro alle elementari e ho fatto per anni anche i centri estivi (fino all'arrivo di mio figlio) devo dire che qualche volta gli incidenti capitano senza che ci si possa far niente, tipico che sei in giardino in ricreazione, gli dici di non correre di non spingersi e arriva il furbo che fà strike e ne atterra cinque sul cemento, sangue, denti che saltano (tipico in quelli di prima che hanno i denti che dondolano.... :risatina: ) e tu ti metti le mani nei capelli, spesso non sono altro che graffi, altre volte capita il braccio rotto o la storta alla caviglia. Ci sono genitori che te ne dicono di tutti i colori per un graffio e quelli che non dicono niente per le stampelle. Dipende dal genitore e dal carattere. Da parte mia sò che gli incidenti possono capitare anche con maestre o animatori attenti delle altre volte sò che possono essere conseguenza di SCARSA sorveglianza. Io devo dire che prima di arrabbiarmi considererei la situazione. Se pensassi che non ci sia stata abbastanza sorveglianza mi incavolerei di brutto. Anche nei centri estivi ci sono i coordinatori ed è a loro che bisogna fare riferimento.
:quoto_1:
da insegnante di materna dico che alcuni incidenti capitano anche quando hai mille occhi... :impiccata:
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: se si fanno del male all'asilo..come vi comportate?

Messaggio da Ari » 9 ago 2011, 9:51

io capisco anche l'animatore che ti ha chiamato dicendoti che non era nulla di grave.
probabilmente non voleva agitarti troppo sapendo che dovevi guidare per arrivare da loro.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3244
Iscritto il: 15 lug 2009, 22:36

Re: se si fanno del male all'asilo..come vi comportate?

Messaggio da aleba » 10 ago 2011, 0:06

al nido non è mai successo nulla, quest'anno alla materna sono stata chiamata un pomeriggio alle 14 perchè correndo era inciampata sui piedi di una maestra finendo con la faccia per terra, labbra sanguinanti e un incisivo dondolante. a chiamarmi è stata la coordinatrice, mi è parsa preoccupata il giusto, rassicurante il giusto.
quando sono arrivata aveva il visino lavato, il ghiaccio sulla bocca e i compagni che la coccolavano.
insomma, niente che prevedesse lamentele o arrabbiature da parte mia soprattutto perchè è successo con persone di cui mi fido molto.
se si fosse fatta male al giocovacanza, che si è svolto sempre alla scuola materna ma con educatrici esterne che non hanno brillato per scrupolosità e attenzione, mi sarei accertata per benino di tutto prima di "sollevare" le educatrici da qualche responsabilità e avrei accettato meno seneramente l'incidente.
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

Avatar utente
aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3244
Iscritto il: 15 lug 2009, 22:36

Re: se si fanno del male all'asilo..come vi comportate?

Messaggio da aleba » 10 ago 2011, 0:22

diverso è il discorso se si è fatta male con un altro bimbo, perchè ammetto l'incidente casuale ma non la violenza seriale, passatemi il termine.
io stessa alle elementari ho fatto un taglio con gli incisivi sulla fronte di un bambino di un'altra classe scontrandoci nella maniera più casuale possibile, e mi è dispiaciuto molto. ma è una cosa che può capitare anche con la migliore sorveglianza.
se invece mia figlia fosse presa di mira dai giochi o dagli atteggiamenti aggressivi di qualche compagna/o... mi arrabbierei non poco, non tanto nei confronti della bambina quanto nei confronti delle maestre che conoscono bene la situazione e dalle quali mi aspetto che intervengano prima cha mia figlia o chi per lei torni a casa col volto graffiato o morsi sanguinanti... eccheccavolo! e se proprio non riescono a tenere la situazione sottocontrollo, parliamone e troviamo una valida alternativa a gel all'arnica e mercurocromo!
arrabbiarmi con i genitori di un bimbo per qualcosa del genere... bho non penso, in quel momento non erano loro a badare ai bambini e non penso che a casa lo educhino a comportarsi così... ma se vedo che però minimizzano senza dire nulla al bambino, qualche parolina la scambierei.
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: se si fanno del male all'asilo..come vi comportate?

Messaggio da pao pao » 10 ago 2011, 9:05

Mio figlio il primo giorno di inserimento al nido, a un metro di distanza da me e una delle maestre, si è beccato un bel morso sulla schiena con tanto di segno rimasto una settimana.
Quindi ho messo in conto che gli incidenti capitino.
In caso di scontri con altri bimbi, cadute accidentali, ecc c'è poco da fare: raccatti il nano e gli lecchi le ferite. Se un altro bimbo lo colpisse volontariamente, credo che mi aspetterei le scuse dei genitori, ma non riterrei le maestre responsabili.
Se però gli episodi di botte date volontariamente fossero ripetuti o se mio figlio tornasse a casa con un morso, graffi e altro, allora si che mi incacchierei con le maestre perchè una manata fa presto a volare, ma dopo la prima mi aspetto che loro intervengano.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5243
Iscritto il: 2 gen 2006, 18:39

Re: se si fanno del male all'asilo..come vi comportate?

Messaggio da sara@ » 10 ago 2011, 13:57

Bè dai...allora ci comportiamo più o meno tutte allo stesso modo.... :ok ,comunque quando lunedì l'ho accompagnato al CRED la responsabile mi ha chiesto subito come stava,se doveva mangiare cose particolari ecc....quindi mi è sembrata molto carina e realmente dispiaciuta per l'accaduto...e ha anche subito detto che avrebbero cercato di mantenere la situazione più "tranquilla"...ma con 45 bambini come si fa????
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

Avatar utente
EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 756
Iscritto il: 3 ago 2011, 15:44

Re: se si fanno del male all'asilo..come vi comportate?

Messaggio da EvaGreen » 16 ago 2011, 14:13

Per me dipende.
Il lavoro delle maestre e' anche quello di tutelare i bambini.
Certo,sono umane e i bambini sono tanti e sono appunto bambini quindi gli incidenti ci possono stare ma solo se sporadici e non di gravita' eccessiva altrimenti vuol dire che le maestre non sono sufficientemente attente.
Io dopo diversi episodi chiederei spiegazioni peggio se si tratta del solito o soliti bimbi aggressivi.
In quel caso le maestre hanno il compito di tener d'occhio i bimbi aggressivi ancora di più in maniera da non permettere loro di reiterare le azioni sbagliate.
Quindi parlerei con le maestre e pretenderei che si cerchi (anche con la mia collaborazione se necessario) una soluzione.
Altrimenti cambierei scuola.
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales

Avatar utente
katykaty
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 206
Iscritto il: 18 mag 2011, 23:12

Re: se si fanno del male all'asilo..come vi comportate?

Messaggio da katykaty » 17 ago 2011, 2:18

io credo che gli incidenti capitino spesso, senza colpa di insegnanti o genitori, sono ancora dei cucciolotti!
mio figlio tra i 2 e i 4 anni era terribile. Sia alla materna che al parco, aveva delle reazioni imprevedibili verso gli altri bimbi (spinte, lanciar oggetti).... e tutti i rimproveri miei o della maestra servivano a poco.... che fare? sequestrarlo a casa? non era la soluzione, ma restava sotto stretta sorveglianza e io non lo perdevo di vista un secondo!! per fortuna non ha mai fatto del male seriamente ad altri ma io ci rimanevo malissimo notando il giudizio negativo delle altre mamme (magari quelle con femminucce tranquillissime che non si spostavano di un metro da dove erano state depositate..)
mamma di un tulipano germogliato nel 2005 , di una margheritina sbocciata nel 2006 e di una campanellina sbucata nel 2012

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”