GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Se la torta cala...:-(

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
memole72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Se la torta cala...:-(

Messaggio da memole72 » 8 ott 2007, 16:46

Che bello questo forum di cuochette più o meno esperte!!! :-D
Io faccio parte delle seconde :fischia e x questo vi chiedo aiuto.
Qualcuna di voi mi sa spiegare perchè quando faccio una torta è bella, bellissima tutta lievitata finchè il forno è acceso, dopo un attimo che lo spengo cala...e diventa una schiacciatina... :aargh
Ma che devo fare? sono negata? :buuu devo dedicarmi solo alle crostate?

Grazie a quante mi aiuteranno

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Se la torta cala...:-(

Messaggio da Boomie75 » 8 ott 2007, 16:59

Ma ti succede con tutte le torte o solo con una in particolare??
Quanto lievito metti?
Lo stampo è sufficientemente grande???
Prova a fare uscire il calore dal forno gradualmente, ovvero aprilo poco, e mi raccomando durante la cottura IL FORNO NON VA MAI APERTO altrimenti non lievita...
Bhò altro non saprei, un po' è normale che si sgonfi ma che diventi proprio una crostata direi di no!!! :fischia
Altrimenti falla raffreddare a testa in giù (come per i panettoni!) così vai sul sicuro!
Per esempio se è una ciambella con il buco infili il buco dello stampo (con la ciambella calda ancora dentro) nel collo di una bottiglia e la lasci raffreddare così a testa in giù .. prova!! :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 8 ott 2007, 17:04

Ahh scusa mi sono dimenticata di dirti: PER LA COTTURA DELLE TORTE NO AL FORNO VENTILATO, potrebbe essere quello, io da quando l'ho scoperto non ho + sbagliato una cottura!!! :incrocini
G.(MMVII) & G.(MMX)

Crysania
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Crysania » 9 ott 2007, 9:13

Che strano... :perplesso
non è che ci metti troppo lievito? io di solito quando scrivono una bustina ce ne metto tre quarti, perchè così lievita più gradatamente, invece con tanto lievito sale di colpo e poi ricala... e poi soprattutto non rimane quel retrogusto di lievito :x:
Prova anche questa, tentar non nuoce :ok
Il 24/12/06 è nato il mio dolcissimo tesoro Lorenzo
*Dicembrina 06*
*Cuochina**Marchigiana**SOSsina*

mimì
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mimì » 9 ott 2007, 11:00

A me non è mai capitato, neanche col forno ventilato, se non che per il mio primo e unico tentativo di soufflè... :aargh

Mi sembra davvero molto strano... :perplesso secondo me c'è qualche errore fondamentale...perchè non ci scrivi la ricetta della torta che fai? così vediamo se sbagli qualcosa... :sorrisoo
Mimì & Aurora (1° Gennaio 2005) & Elisa (3 febbraio 2006) - Per le foto del BIBLIORADUNO clikka il mondo
I LOVE AQ

memole72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da memole72 » 10 ott 2007, 9:00

mimì ha scritto:A me non è mai capitato, neanche col forno ventilato, se non che per il mio primo e unico tentativo di soufflè... :aargh

Mi sembra davvero molto strano... :perplesso secondo me c'è qualche errore fondamentale...perchè non ci scrivi la ricetta della torta che fai? così vediamo se sbagli qualcosa... :sorrisoo
Mi capita spesso purtroppo... :buuu
l'ultima volta pochi giorni fa con questa torta:

TORTA YOGURT E CACAO

usando come misurino un vasetto di yogurt (quello classico, da 125 ml) mettete nel robot da cucina:

1 misurino di yogurt (il gusto non importa, meglio se alla frutta)
1 di olio di semi
1/2 (mezzo) di cacao amaro
1 e 1/2 di farina 00
1 e 1/2 di zucchero
2 uova
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

mescolate (usando le fruste del robot da cucina) finchè non sia omogeneo, e mettete in forno caldo (180°) per 40 minuti o fino a quando non sia ben cotto.

L'ho trovata qui su GOL - nel salottino se non erro -
Stessa scena di sempre, si gonfia, è bellissiama,
a fine cottura spengo il forno e pplafff si sgonfia :pistole
risultato: una cosa dal sapore ottimo ma dall'aspetto indecente...bordi alti e infossata nel centro...eppure è ben cotta...mah...

mimì
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mimì » 10 ott 2007, 10:54

Le proporzioni non mi sembrano sbagliatissime...però forse c'è troppo olio e poche uova e quindi viene troppo liquida. Perchè non provi a mettere 3/4 di olio, un uovo in più (3) e 2 bicchieri di farina (anzichè 1 e 1/2)? Poi magari i bianchi li monti a neve e poi aggiungi mescolando piano (anche con le fruste del robot, ma pianissimo sennò si smonta) gli altri ingredienti.
Prova così e facci sapere! :incrocini
Mimì & Aurora (1° Gennaio 2005) & Elisa (3 febbraio 2006) - Per le foto del BIBLIORADUNO clikka il mondo
I LOVE AQ

Crysania
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Crysania » 10 ott 2007, 12:14

si, si era nel salottino...si discuteva di economia nella spesa...l'ho fatta anch'io sia quella al cacao che quella senza, ma non ho avuto alcun problema...(tieni conto che metto sempre un po' meno lievito di quanto indicato)
Sicura che il forno mantiene bene la temperatura?
Prova a regolarlo un pochino più basso e a mettere un po' meno lievito, forse una lievitazione meno "improvvisa" gli da più stabilità... :incrocini
Il 24/12/06 è nato il mio dolcissimo tesoro Lorenzo
*Dicembrina 06*
*Cuochina**Marchigiana**SOSsina*

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 10 ott 2007, 12:33

perchè apri il forno quando la torta non è completamente cotta
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 10 ott 2007, 15:30

Le proporzioni della torta vanno bene.
Prova magari a mettere un pochino + di farina, ma secondo me non è quello il problema. :domanda
G.(MMVII) & G.(MMX)

memole72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da memole72 » 15 ott 2007, 16:06

Ce l'ho fatta!!!
Stessa torta, ho messo insieme tutti i vostri consigli, un pochino di farina in più, un pochino di lievito in meno e un po' di cottura in più! :-D
Ora è bella e buona
GRAZIE A TUTTE

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 15 ott 2007, 23:13

Memole mi hai attaccato la malattia??!???! :ahaha
Stasera ho fatto un ciambellone: ricetta ipercollaudata, fatta mille volte e sempre riuscita, apro il forno e splashhh uno schifo... :aargh
Mai successo... bhò... sarà l'umidità dell'aria o che con la pupa che faceva i capricci ho tralasciato qualche ingrediente...vabbè mio marito ha detto che non fa schifo è solo bruttina a vedersi e la mangia lo stesso... ta bon!! :ahah
G.(MMVII) & G.(MMX)

memole72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da memole72 » 16 ott 2007, 16:41

Boomie75 ha scritto:Memole mi hai attaccato la malattia??!???! :ahaha
Stasera ho fatto un ciambellone: ricetta ipercollaudata, fatta mille volte e sempre riuscita, apro il forno e splashhh uno schifo... :aargh
:ahaha :ahaha :ahaha
Allora capita anche a quelle brave!!!
Boomie75 ha scritto:Mai successo... bhò... sarà l'umidità dell'aria o che con la pupa che faceva i capricci ho tralasciato qualche ingrediente...vabbè mio marito ha detto che non fa schifo è solo bruttina a vedersi e la mangia lo stesso... ta bon!! :ahah
Si si anche il mio dice così ma vedo con che aria di disgusto la guarda... :aargh

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”