GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Se l'ex inquilino non cambia la residenza

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Se l'ex inquilino non cambia la residenza

Messaggio da MARITA » 31 mar 2009, 14:07

Buongiorno ragazze ho bisogno del vostro aiuto e anche di opinioni...

Viviamo in questa casa da ormai 4 mesi e abbiamo provveduto al cambio di residenza nei tempi indicati dal comune..Il precedenete inquilino invece risulta ancora residente al nostro indirizzo e riceviamo settimanalmente valanghe di lettere dei cavoli suoi...
In 4 mesi è venuto una sola volta a riprendersi il malloppo e l'ho invitato più volte a fare il cambio di residenza ma ora mi sono stufata! Domani vado al comune e lo estrometto.. poi risulterà persona sconosciuta ma sono affari suoi...
Inoltre abbiamo un altro problema.. l'agenzia immobiliare doveva provvedere ai subentri ma c'è stato un errore con l'enel quindi doltanto una settimana fa ho regolato il tutto, praticamente ce sono 3 bollette enel a nome ancora di sto tizio con metà competenza nostra...Il punto è che queste bollette sono esorbitanti perchè contengono altre sue utenze insolute.... e mop che faccio? i conti non li so fare e se gli do i soldi quello se li intasca e non paga per me.. :che_dici

Voi che dite?
Margherita mamma di Melissa 22/12/2008 e Camilla 24/9/2011

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Se l'ex inquilino non cambia la residenza

Messaggio da Saretta78 » 31 mar 2009, 14:56

MARITA, che io sappia,dal momento che tu vai in comune a richiedere una residenza e comunichi che è un contratto d'affitto dovrebbero chiedere la data di inizio contratto e da quello stesso giorno l'inquilino precedente è automaticamente "cittadino del mondo" fino a che lui non và a richiedere la residenza da un'altra parte....
Se continua ad arrivarti la sua posta non significa per forza che lui abbia redidenza lì...ma solamente non è ancora andato all'ufficio postale della vostra zona a richiedere l'invio della sua posta a un nuovo indirizzo....

Per quel che riguarda le utenze della luce,non capisco cosa c'entra l'agenzia...solitamente ognuno si cambia le proprie per proprio conto.....ma se le bollette sono intestate a lui(il tizio precedente) a te cosa importa???? Sarà affar suo dimostrare che i consumi sono i tuoi (e se l'agenzia ha sbagliato non c'è scritto da nessuna parte) e quindi se le pagherà lui o al massimo si rivarrà sull'agenzia.....cosa c'entri tu???

Anche se lui non le paga.....il nome dell'intestario del contratto è lui.....nessuno può venire a cercare te...
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MARITA » 1 apr 2009, 13:10

Grazie Saretta.. ho telefonato al Comune e risulta residente qua.. e mi hanno suggerito di estrometterlo con una comunicazione e accertamento dei vigili...
Per le bollette... io volevo dargli la mia parte di soldi ma è impossibile fare i calcoli... il socio ovviamente ha detto che si arrangia..

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 1 apr 2009, 14:14

MARITA ha scritto:Grazie Saretta.. ho telefonato al Comune e risulta residente qua.. e mi hanno suggerito di estrometterlo con una comunicazione e accertamento dei vigili...
Per le bollette... io volevo dargli la mia parte di soldi ma è impossibile fare i calcoli... il socio ovviamente ha detto che si arrangia..
Allora le regole variano da comune a comune....comunque se la soluzione è quella fallo subito perchè nel caso ti servisse uno stato di famiglia per un qualsivoglia motivo...risulta anche lui......e non va bene!

E per le bollette.....segui il consiglio del tuo socio... :ok

:incrocini

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 1 apr 2009, 14:43

per le bollette devi fare il subentro del contratto. Se le bollette sono intestate a lui se le paga. L'unica cosa che può succedere è che lui non vuole pagare, quindi chiudono la corrente ('vi tagliano i fili') e invece di fare un subentro dovete fare un nuovo contratto che ha costi più alti.
Così anche per gas e acqua (sempre che non siano condominiali).
LE agenzie immobiliari non si occupano di questo, al massimo ti possono dire come agire, ma non chiamano l'Enel per comunicare il tuo C.F. per farti il contratto.
Per le lettere non è un problema di residenza, ma di cambio indirizzo.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 1 apr 2009, 16:11

sbu, è successa una cosa analoga all'inquilina che adesso occupa l'appartamento del mio compagno...
Il precedente inquilino in più di un anno non ha mai pagato una bolletta Enel e alla fine gli hanno staccato la corrente....ma appena subentrata al contratto la nuova inquilina(subentro e non nuovo contratto) la corrente è stata ripristinata subito.....e l'Enel ha proseguito la sua pratica con il vecchio inquilino......

Perchè mai io che prendo in affitto un appartamento devo essere lesa dal comportamento moroso dell'inquilino precedente? Non esiste....

Concordo con te però che i subentri e simili vanno fatti dal diretto interessato e non da agenzie.... :domanda

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 1 apr 2009, 21:52

subentro o nuovo contratto l'importante è che le bollette intestate al vecchio inquilino le deve pagare lui e non MARITA.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 2 apr 2009, 9:14

sbu ha scritto:subentro o nuovo contratto l'importante è che le bollette intestate al vecchio inquilino le deve pagare lui e non MARITA.
Si,ma col subentro paghi solo il deposito cauzionale(circa 50 euro)......col nuovo contratto paghi l'attivazione,il deposito cauzionale,la nuova apertura e i nuovi allacciamenti(vai oltre i 200 euro)...

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 2 apr 2009, 13:41

Saretta78 ha scritto:
sbu ha scritto:subentro o nuovo contratto l'importante è che le bollette intestate al vecchio inquilino le deve pagare lui e non MARITA.
Si,ma col subentro paghi solo il deposito cauzionale(circa 50 euro)......col nuovo contratto paghi l'attivazione,il deposito cauzionale,la nuova apertura e i nuovi allacciamenti(vai oltre i 200 euro)...
era quello che dicevo io. mi pareva che se ci fossero insoluti si dovesse chiudere. Però basta fare una telefonata all'enel e chiariscono tutto

MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MARITA » 3 apr 2009, 10:56

Si abbiamo provveduto ai subentri delle utenze ma con l'enel c'erano stati problemi e ce ne siamo accorti pocco tempo fa! Ho chiamato il call center e mi ha confermato che non tagliano i cavi perchè l'allacciamento ha un nuovo contratto di fornitura (nostro) quindi anche se lui non paga li perseguitano grazie al codice fiscale ed eventualmente troverà gli insoluti nei suoi futuri contratti di eneregia elettrica...
Come costo è meglio fare un subentro (nche in termini di trempo) piuttosto ce chiudere.. purtroppo l'agenzia doveva occuparsi di tutto (visto che il proprietario li conosce e ha diversi appartamehti) ma non si sa che sia successo... :aargh

Per lo stato famiglia non ci sono problemi, abbiamo la stampa e lui non
risulta..ma è residente! Il fatto è che lui è un gran furbono così non paga le tasse nella nuova abitazione.. ma tra poco sarà cittadino del mondo...

Saretta io sono proprio una polla perchè odio avere casini in giro ma vorrei risolvere.. peccato le bollette siano indecifrabili.. e on ho la certezza che se gli do i soldi questo le paga.. o comunque potrebbe dirmi che io non glieli ho mai dati sti soldi... ripeto.. è un gran furbone..

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 3 apr 2009, 11:56

MARITA ha scritto:Saretta io sono proprio una polla perchè odio avere casini in giro ma vorrei risolvere.. peccato le bollette siano indecifrabili.. e on ho la certezza che se gli do i soldi questo le paga.. o comunque potrebbe dirmi che io non glieli ho mai dati sti soldi... ripeto.. è un gran furbone..
Che tu sia polla o no.....non gli devi nemmeno un euro....e vivi e dormi serena....
Il contratto è intestato a lui.....e lui deve pagare perchè i consumi risultano suoi.....tu non compari da nessuna parte,quindi che tu gli dia dei soldi o no.....all'Enel non cambia nulla.....se lui non paga....è lui che andranno a cercare...non certo te...

Tranquilla!

MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MARITA » 3 apr 2009, 13:13

Hai perfettamente ragione....

sono fatta male!! :ahaha

Rispondi