A gennaio, al momento delle iscrizioni, se ne parlò molto, scuola materna pubblica o privata?
Mia figlia da settembre frequenterà la materna dalle suore, appartenenti ad una piccola congregazione genovese.
Pagherò 170 euro al mese, pranzo incluso.
Alla comunale non l'hanno presa.
A voi com'è andata?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
SCUOLA MATERNA PUBBLICA O PRIVATA?
-
- Active~GolGirl®
- Francesca77
- Master~GolGirl®
Re: SCUOLA MATERNA PUBBLICA O PRIVATA?
anche la mia va alla privata,mi ero trovata molto bene anche per la 1°e credo che ci manderò anche gli altri,è un bell'ambiente ,hanno la mesa con la cuoca e le maestre sono molto brave!
quest'anno hanno aumentato a € 100,00 al mese pranzo e riscaldamento inclusi ( fino all'anno scorso erano 80) ,inoltre alle famiglie con + di 2 figli agevolano e fanno pagare 20 euro in meno al mese
quest'anno hanno aumentato a € 100,00 al mese pranzo e riscaldamento inclusi ( fino all'anno scorso erano 80) ,inoltre alle famiglie con + di 2 figli agevolano e fanno pagare 20 euro in meno al mese

Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19
-
- Active~GolGirl®
Francesca, anche le tue sono suore?
Dai prezzi sembrerebbe di sì.
Le maestre di mia figlia saranno laiche, c'è la cuoca e un bellissimo giardino per le belle giornate.
C'è anche la chiesetta in cui una volta a settimana faranno una mini catechesi.
L'ambiente mi piace molto, mi ha ricordato la struttura religiosa che io e mia sorella abbiamo frequentato 30 anni fa...
Le maestre di mia figlia saranno laiche, c'è la cuoca e un bellissimo giardino per le belle giornate.
L'ambiente mi piace molto, mi ha ricordato la struttura religiosa che io e mia sorella abbiamo frequentato 30 anni fa...
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®
Lorenzo sta andando in un asilo privato,spendo 135 euro al mese mezza giornata(fino alle 11,30).A settembre e' stato ammesso alla scuola d'infanzia pubblica 

- Francesca77
- Master~GolGirl®
Fiammetta in effetti prima era gestito da suore (l'intero edificio era adibito a convento-collegio una volta),ora è passato alle opere pie infatti i prezzi sono comunque bassi nonostante sia un asilo privato!fiammetta1972 ha scritto:Francesca, anche le tue sono suore?
Hanno maestre laiche anche loro,un giardino enorme,la cappella dove fanno la messa a Natale ,Pasqua e in altre occasioni ,una piccola biblioteca da cui i bimbi possono prendere in prestito i libri una volta a sett e hanno anche loro il momento di catechesi!
A me piace molto perchè hanno una grande attenzione per i bimbi!
Li fanno lavorare molto anche (lavoretti,poesiole,disegni,racconti),figurati che giusto ieri ci hanno chiesto di portare un classificatore grande perchè nel quaderno ad anelli non riescono a far entrare tutto quello che hanno fatto fin ora!
Vedrai che si troverà bene!
Invece ho la mia primogenita dalle suore proprio,scuola primaria,ha le maestre laiche,a parte la suora di informatica e una altra suora di religione e devo dire che mi sono trovata bene anche da loro,anche lì hanno la mensa con la cuoca (mi piace questa cosa ,perchè mi piace che mangino "bene" e non precotto e riscaldato) grande attenzione ai bimbi,e un ottimo metodo di insegamento!devo dire che sono molto contenta perchè vedo che vale il sacrificio della retta!
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
Ho iscritto desirée alla comunale.
E' una struttura bellissima,spaziosa ma con solo 3 sezioni.
Ogni classe é motlo luminosa e ha la porta finestra direttamente sul giardino.
HAnno una bellissima aula nanna e due aule dedicate al laboratorio ,per la pittura e per altre attività(narrazione,ecc...)
Con soli 30 euro all'anno aggiuntivi faranno le attività annuali di musica e psicomotricità con due esperti esterni.
Fanno perfino giardinaggio in classe curando delle piantine.
E il bello è che all'inizio questa struttura neanche l'avevo considerata.
Ero orientata su due scuole private alla fine ho fatto diversi open day,mi sono documenta molto bene e sono giunta alla conclusione che entrambe le offerte sono valide,è giusto offrire liberta di scelta che lo stato dovrebbe anche sostenere(come sta facendo gia da ora con la dote scuola per l'anno successivo)però bisogna trovare la propria scuola.
Noi come siamo entrate in questa comunale ci siamo innamorate a prima vista.Insomma bisogna trovare la struttura piu adatta ai propri bisogni e desideri,sia essa privata o pubblica.
E' una struttura bellissima,spaziosa ma con solo 3 sezioni.
Ogni classe é motlo luminosa e ha la porta finestra direttamente sul giardino.
HAnno una bellissima aula nanna e due aule dedicate al laboratorio ,per la pittura e per altre attività(narrazione,ecc...)
Con soli 30 euro all'anno aggiuntivi faranno le attività annuali di musica e psicomotricità con due esperti esterni.
Fanno perfino giardinaggio in classe curando delle piantine.
E il bello è che all'inizio questa struttura neanche l'avevo considerata.
Ero orientata su due scuole private alla fine ho fatto diversi open day,mi sono documenta molto bene e sono giunta alla conclusione che entrambe le offerte sono valide,è giusto offrire liberta di scelta che lo stato dovrebbe anche sostenere(come sta facendo gia da ora con la dote scuola per l'anno successivo)però bisogna trovare la propria scuola.
Noi come siamo entrate in questa comunale ci siamo innamorate a prima vista.Insomma bisogna trovare la struttura piu adatta ai propri bisogni e desideri,sia essa privata o pubblica.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
Scusate,volevo aggiungere una cosa.
L'unico lato negativo è che in questa scuola non è rpevisto l'insegnamento della religione.
E questo mi dispiace un po ma ho deciso che la prima educazione religiosa gliela darò io regalandole,al momento opportuno una piccola bibbia per bambini
L'unico lato negativo è che in questa scuola non è rpevisto l'insegnamento della religione.
E questo mi dispiace un po ma ho deciso che la prima educazione religiosa gliela darò io regalandole,al momento opportuno una piccola bibbia per bambini
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017