mia figlia ha cominciato la scuola materna quasi 3 settimane fa, dopo i primi 4-5 giorni di inserimento (avvenuto cmq in modo abbastanza sereno), le cose andavano davvero bene, molto più di quanto avessi osato sperare!
La mattina era tranquilla, andava a scuola sorridente e partecipava a tutte le attività, c'era ancora un piccolo problema con il bagno ("io la pipì la faccio a casa mia"

Questo fino a metà della scorsa settimana, quando ha cominciato a fare un sacco di storie del tipo: "no, mamma, alla scuola mateLna non ci voglio andare"

Da mercoledì (giorno in cui sono cominciati i problemi) ad oggi è stato un crescendo, finchè stamattina, alla fine, sono stata costretta a lasciarla in lacrime tra le braccia della maestra

Al ritorno l'ho trovata serena che giocava con gli altri, mi hanno detto che aveva pianto un pò (lo sapevo perchè si sentiva da fuori

Ora io so che questo tipo di crisi sono abbastanza comuni, però non nascondo che in questi giorni ho un peso sullo stomaco non indifferente

In genere, per la vostra esperienza, la situazione poi torna normale? E in tempi brevi o medio lunghi?
E io come mi dovrei porre per facilitare il tutto? Continuare (come sto facendo) a ripeterle che l'asilo è un posto bello, dove sta con i bimbi, gioca e impara tante cose, che la mamma va a lavorare (ancora no, a dire il vero, ma a breve dovrei cominciare

Sinceramente, conoscendo mia figlia, il metodo numero due mi pare troppo drastico, ma magari mi sbaglio, magari in questi casi sarebbe meglio mostrarsi "ferme"...mah, si vede che sono un attimino in paranoia?
La scuola materna non è cominciata da neanche un mese e questo è già il mio secondo topic...non sto messa benissimo, mi sa