mi piacerebbe avere opinioni di mamme che hanno scelto di mandare ad una scuola materna ed elementare internazionale i propri bimbi. Non parlo solo di mamme che vivono all'estero che per forza di cose hanno scelto queste scuole, ma anche di quelle che vivono in Italia. Oppure, di quelle che una volta tornate in Italia hanno inserito i propri figli in una scuola "normale" .
dalle opinioni che trovo in giro sentendo amici (che però non hanno i figli in queste scuole) emerge l'idea che una volta usciti da queste scuole i ragazzi si troveranno male a frequentare un "normale" liceo o scuola media, perchè - dicono - "non si studia come nelle scuole italiane".
io personalmente non posso dire di aver imparato molto dai miei anni di studi nelle scuole "normali" pubbliche, nel senso che la maggior parte delle nozioni le ho dimenticate.
Quello che forse mi è rimasto è il come le cose sono state imparate (con entusiasmo alle elementari e medie, con sofferenza al liceo).
E di sicuro in tutti questi anni di scuola pubblica non ho imparato l'inglese! il che mi ha costretta a spendere un sacco di soldi e di energie dopo l'università, anche se senza risultati soddisfacenti (... e con diverse conseguenze per il mio lavoro). L'inglese vero l'ho imparato solo vivendo a Londra perchè l'ho vissuto nella mia quotidianità.
non sto cercando di capire cosa è meglio in assoluto, ma vorrei avere avere testimonianze di persone che hanno vissuto questa esperienza, bella o brutta
credo che la capacità dell'apprendimento di una o più lingue da piccoli (al di là dell'inglese e al di là della grammatica) sia una base fondamentale per l'apertura mentale e per l'adattamento in un mondo che va sempre più verso la globalizzazione...
vorrei mandare mia figlia in una scuola internazionale qui a bologna, non solo perchè impari bene l'inglese o un'altra lingua, ma perchè credo che un ambiente internazionale possa essere positivo per il suo futuro, perchè la renderebbe curiosa, aperta, concreta e proiettata verso l'esterno. Ritengo che le nozioni possono essere più o meno imparate a scuola o a casa, se uno ne ha voglia davvero. Ma ovviamente ho mille dubbi!
vabbè... mi fermo qui