non c'è un nido vicino?mimo ha scritto:il motivo per il quale vorrei inserirlo è per esigenze familiari, io dovrò ricominciare a lavorare tra qlc mese e non saprei a chi lasciarlo visto che ne ho anche un'altro più piccolo da "sistemare"! se lo prendessero alla materna, dove tra l'altro va già il più grande sarebbe l'ideale...helzbeth ha scritto:so che potrà sembrare una domanda stupida... ma se è nato ad APRILE sei sicura di volerlo mandare anticipatario?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Scuola dell'infanzia: alunni anticipatari.
- helzbeth
- Master~GolGirl®
Re: Scuola dell'infanzia: alunni anticipatari.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- mimo
- Expert~GolGirl®
quindi secondo te può variare in base dalle regioni piuttosto che le varie scuole?
Samuele Mario tc 7/8/06 h.14.39 - 3,430kgx50cm Alessandro tc 9/4/09 h.12.52 - 3,240kgx50cm Andrea Noah tc 29/11/10 h.8.34 - 3,480kgx50cm
- mimo
- Expert~GolGirl®
le rette sono altissime!helzbeth ha scritto:non c'è un nido vicino?mimo ha scritto:il motivo per il quale vorrei inserirlo è per esigenze familiari, io dovrò ricominciare a lavorare tra qlc mese e non saprei a chi lasciarlo visto che ne ho anche un'altro più piccolo da "sistemare"! se lo prendessero alla materna, dove tra l'altro va già il più grande sarebbe l'ideale...helzbeth ha scritto:so che potrà sembrare una domanda stupida... ma se è nato ad APRILE sei sicura di volerlo mandare anticipatario?
io lavoro in un nido, ma nn ho nessuno sgravio

Samuele Mario tc 7/8/06 h.14.39 - 3,430kgx50cm Alessandro tc 9/4/09 h.12.52 - 3,240kgx50cm Andrea Noah tc 29/11/10 h.8.34 - 3,480kgx50cm
-
- Master~GolGirl®
io credo che il ministero imponga l'accoglimento dei bimbi anticipatari...ma che le amministrazioni comunali cerchino di rendere difficile questo...altro che!!!!
mimo io andrei con la circolare e chiederi di avere la legge che dice che sarà ammesso SOLO dopo il compimento dei tre anni e vedi che ti dice!!
Io l'anno scorso ho avuto grossi problemi con il nido comunale di mio figlio per altre questioni ..e alla fine avevo ragione io..e la funzionaria nn sapeva cosa dire

mimo io andrei con la circolare e chiederi di avere la legge che dice che sarà ammesso SOLO dopo il compimento dei tre anni e vedi che ti dice!!
Io l'anno scorso ho avuto grossi problemi con il nido comunale di mio figlio per altre questioni ..e alla fine avevo ragione io..e la funzionaria nn sapeva cosa dire

i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)
- mimo
- Expert~GolGirl®
pally a questo punto credo di essere stata presa un po' per il "naso" e credo che farò così, voglio vedere cosa mi rispondono 

- DadaEle
- Master~GolGirl®
Da noi gli anticipatari entrano a gennaio.
Mio figlio (nato il 1° gennaio) non lo presero per mancanza di posti... MI sarebbe piaciuto ma alla fine è andta bene così, così non ha anticipato nemmeno alle elementari e si è goduto la materna da morire!
Mio figlio (nato il 1° gennaio) non lo presero per mancanza di posti... MI sarebbe piaciuto ma alla fine è andta bene così, così non ha anticipato nemmeno alle elementari e si è goduto la materna da morire!
Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)
- helzbeth
- Master~GolGirl®
il ministero non impone un bel niente, la materna non è scuola dell'obbligo
gli anticipatari hanno FACOLTA', nulla di più
quindi alla primaria non possono dirti di no SE IL POSTO C'è, alla materna non so se abbiano più libertà di "scelta"
Però, nato ad aprile... scusami se insisto, ma pensaci
gli anticipatari hanno FACOLTA', nulla di più
quindi alla primaria non possono dirti di no SE IL POSTO C'è, alla materna non so se abbiano più libertà di "scelta"
Però, nato ad aprile... scusami se insisto, ma pensaci
-
- Master~GolGirl®
allora hanno la FACOLTA' di essere iscritti e se c'è posto di essere accolti..allora mio figlio nasce il 30 aprile e che fa?inizia l'asilo il 1 maggio????scusa è.....
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)
- helzbeth
- Master~GolGirl®
e perchè? potevi farlo se voleviDadaEle ha scritto:Da noi gli anticipatari entrano a gennaio.
- DadaEle
- Master~GolGirl®
Perchè abbiamo preferito che facesse il percorso completo avendo iniziato dopo... quindi 3 anni di materna.
Dal punto di vista didattico non avrebbe avuto nessun problema, ma come carattere nell'ultimo anno di materna è maturato molto e ci è stato molto bene!
Se avesse anticipato sinceramente 4 anni di materna mi parevano poi un po' troppi....
Dal punto di vista didattico non avrebbe avuto nessun problema, ma come carattere nell'ultimo anno di materna è maturato molto e ci è stato molto bene!
Se avesse anticipato sinceramente 4 anni di materna mi parevano poi un po' troppi....
Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)
- mare143
- Master~GolGirl®
L'anno scorso io mi sono trovata nella stessa situazione e ho potuto constatare di persona quanta confusione ci sia nell'ambito dell'anticipo scolastico.
Da quello che ho capito io, in base alla nostra esperienza, la legge dice che i bambini nati entro il 30/04 possono essere iscritti alla scuola materna come anticipatari, le modalita e i tempi di inserimento sono decisi dalla singola scuola (in nome della famosa autonomia scolastica).
Detto questo aggiungo anche che l'anno scorso, fino ai primi di settembre, io non sapevo quando avrei potuto mandare mia figlia a scuola
Alla fine da noi hanno deliberato che:
- i bambini nati entro il 31/01/08 sarebbero stati inseriti insieme agli altri a settembre
- i bambini nati tra il 1 febbraio e il 30 aprile 2008 sarebbero stati inseriti al compimento dei 3 anni
inutile dire che questa decisione ha suscitato polemiche (perchè gennaio e non febbraio? E perchè non marzo? ecc ecc) ma alla fine così è stato.
Mia figlia (fortunamente
) è nata proprio il 31/01/08 quindi ha cominciato a settembre, ma c'è stato, ad esempio, un bambino nato a fine aprile che ha fatto praticamente un mese e mezzo di scuola...a questo punto, secondo me, farli anticipare non ha proprio nessun senso!
Da quello che ho capito io, in base alla nostra esperienza, la legge dice che i bambini nati entro il 30/04 possono essere iscritti alla scuola materna come anticipatari, le modalita e i tempi di inserimento sono decisi dalla singola scuola (in nome della famosa autonomia scolastica).
Detto questo aggiungo anche che l'anno scorso, fino ai primi di settembre, io non sapevo quando avrei potuto mandare mia figlia a scuola

- i bambini nati entro il 31/01/08 sarebbero stati inseriti insieme agli altri a settembre
- i bambini nati tra il 1 febbraio e il 30 aprile 2008 sarebbero stati inseriti al compimento dei 3 anni
inutile dire che questa decisione ha suscitato polemiche (perchè gennaio e non febbraio? E perchè non marzo? ecc ecc) ma alla fine così è stato.
Mia figlia (fortunamente

Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

- mare143
- Master~GolGirl®
Scusami non avevo letto che hai già parlato con la direzione didattica, se è così allora temo che la linea della scuola sia quella, quindi non credo tu possa farci qualcosa.mimo ha scritto:però in direzione didattica mi hanno detto che -ammesso che ci sia posto- verrebbe inserito comunque al compimento dei 3 anni e non prima.
In classe di mia figlia, come ti dicevo sopra, hanno inserito un bambino a fine aprile, se è così anche da te forse ti converrebbe cercare un'alternativa migliore.
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei

- helzbeth
- Master~GolGirl®
infatti in classe di mia figlia erano in 4 nati a gennaio: 2 del 2055 e 2 del 2006DadaEle ha scritto:Perchè abbiamo preferito che facesse il percorso completo avendo iniziato dopo... quindi 3 anni di materna.
I 2 del 2005 si sono trovati a fare 4 anni di materna
- goldencat
- Expert~GolGirl®
2 del 2055

Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali
- helzbeth
- Master~GolGirl®
e vabbè, è evidente l'intruppamento di dita dai 

- mimo
- Expert~GolGirl®
da quel che ho capito, dev'essere proprio come dici...mare143 ha scritto:L'anno scorso io mi sono trovata nella stessa situazione e ho potuto constatare di persona quanta confusione ci sia nell'ambito dell'anticipo scolastico.
Detto questo aggiungo anche che l'anno scorso, fino ai primi di settembre, io non sapevo quando avrei potuto mandare mia figlia a scuola![]()
Mia figlia (fortunamente) è nata proprio il 31/01/08 quindi ha cominciato a settembre, ma c'è stato, ad esempio, un bambino nato a fine aprile che ha fatto praticamente un mese e mezzo di scuola...a questo punto, secondo me, farli anticipare non ha proprio nessun senso!
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®
in tutte le scuole nei dintorni gli anticipatari vengono inseriti da gennaio..
io mi ero informata per la primavera e, nel mio caso, mi avevano detto che l'avrebbero presa a partire dal 2^ anno di età (quindi avrei potuto farla iniziare a novembre)..però che dovevo pagare anche la retta di settembre e ottobre per intero
alla fine farà da settembre a dicembre nel nido e a gennaio passerà alla materna, nella stessa struttura...
io mi ero informata per la primavera e, nel mio caso, mi avevano detto che l'avrebbero presa a partire dal 2^ anno di età (quindi avrei potuto farla iniziare a novembre)..però che dovevo pagare anche la retta di settembre e ottobre per intero

alla fine farà da settembre a dicembre nel nido e a gennaio passerà alla materna, nella stessa struttura...
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- lalla71
- Expert~GolGirl®
abito in liguria, stessa storia.......... comunale o statale non ne ho idea ho fatto iscrizione lo scorso anno....e mi hanno detto che cmq sarebbe entrata al compimento dei 3 anni, 03/01/2011.......che poi ha cominciato a settembre 2010 il primo anno di materna nella struttura privata dove ha frequentato nido e primavera e ci resterà spero x altri 2 anni è un'altra storia 

GIORGIA 3 gennaio 2008 alle 2.28 kg 3.130 x 50 cm
ogni cicatrice è un autografo di dio
ogni cicatrice è un autografo di dio