io ho dato la chiave di lettura di quello che tu hai scritto, inutile ora cominciare il valzer di 'non hai capito' 'non intendevo quello', ciò che hai scritto e chiarissimo e fra l'altro lo ribadisci in questo post, 'meglio sculacciate che maleducati', qui sta il tuo errore, e quello che era già chiarissimo e che io contesto, NON sono le sculacciate ad EDUCARE, l'educazione è tutta un'altra cosa che con lo sculacciare non c'entra nulla, i bambini maleducati non sono tali perché non hanno ricevuto botte, ma perché non sono stati educati adeguatamente, il tuo errore è quello di ritenere che la violenza educhi, e non mi fare la diffreenza di sculacciata o sberla ecc. ecc. che non vale nulla, la violenza, come gesto in sè, non va MAI bene.TULIPANO ha scritto:Elsami stupisce leggere come hai interpretato il mio post; hai dato una chiave di lettura che sinceramente non appartiene a quello che ho scritto io.
La cosa su cui non sono d'accordo è quando un genitore si sfoga sui figli alzando le mani o urlando come un matto, ma quando un figlio che urla come un matto e controbatte ai richiami dei genitori e continua come se nulla fosse prende uno scopaccione (6, 7 8 15 o 20 anni che sia) sinceramente non mi sembra nulla di così vergognoso. Poi ripeto questa è la tua opinione e l'altra è la mia, bene.
Gattoromeo hai perfettamente espresso quello che penso io.
Ripeto una cosa è alzare le mani abitualmente, una cosa è dare qualche scopaccione.........
Io non so come mi comporterò, fino ad ora non è successo niente di particolare ma sinceramente da quello che vedo in giro piuttosto che lasciare mio figlio crescere come tanti bambini che si permettono di rispondere ai genitori e agli insegnanti come se fossero dei coetanei, preferisco dei genitori che ogni tanto abbiano dato delle sculacciate. E qui sottintendo che hanno provato prima con calma, sgridate ecc ecc. poi da qui a essere violenti coi propri figli ne passa.........
per quanto riguarda il bambino in questione, i genitori ti hanno detto specificatamente che era la prima volta che partiva una sberla o l'hai interpretato tu?
la psicologa ha detto che i limiti vanno dati con le sberle o lo hai interpretato tu?
che poi dove ci siano sberle sistematiche non ci sia una buona educazione, e non ci sia nemmeno dove parte una botta da rompere gli occhiali per tentare senza ottenerlo di farsi ubbidire, anche se fosse la prima volta, questo è ovvio, l'unica cosa buona che hanno fatto quei genitori è stato chiedere scusa dopo un gesto così insensato, le scuse educano molto più delle botte