GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

sculacciate si o no???

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: sculacciate si o no???

Messaggio da lalat » 21 set 2007, 15:48

floddi ha scritto:
noto che i bambini a cui viene insegnato "per educazione" ad essere sculacciati etc..spesso RIPETONO gli stessi gesti sugli altri bambini, alzano spesso le mani per ottenere qualcosa...ma vi prego, non mi aggredite è solo la mia opinione e la mia esperienza!
E' verissimo!

I bambini che conoscono solo qusto metodo educativo (se così si può chiamare) spesso sono più aggrssivi di altri. naturalmente esiste la via di mezzo. la sculacciata non ha mai fatto male e non farà mai male a nessuno......a volte è molto peggio l'assenza completa di limiti che vedo in alcuni ragazzi di oggi.
Anche io ho notato la stessa cosa ... ma anche se io non sculaccio mai Davide l'ho beccato una volta che dava delle botticine sulla testa di Fabio dicendogli nel contempo "non si fa" :aargh quindi presumo che la violenza la imparino anche fuori di casa e la assorbano come spugne.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 21 set 2007, 15:49

dodi ha scritto:MI AVETE MESSA IN CRISI.... :buuu NON VOGLIO CHE DIVENTI UN BIMBO VIOLENTO MA ALLORA FACCIAMO 1 ESEMPIO QUANDO INIZIA AD APRIRE TUTTI I CASSETTI DELLA CUCINA E TOCCARE COSE PERICOLOSE DOPO CHE GLI AVETE SPIEGATO CON LE BUONE CHE NON SI FA COSA BISOGNA FARE? :domanda
Ho impiegato 2 gg insieme a mio marito per montare fermaante e fermacasseti in ogni mobile della casa. :sorrisoo E' un'altra vita ti assicuro :ok
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 21 set 2007, 15:56

XO' NELLA MIA CUCINA NON SI POSSO FERMARE I CASSETTI XCHE' SONO QUELLIA SCOMPARSA CHE SI SCHIACCIANO ED ESCONO ....DOVE POSSO BLOCCARLI SONO CONFINANTI CON ANTE SCORREVOLI :domanda
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

katiuscia
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da katiuscia » 21 set 2007, 16:13

..GLIENE HO DATO QUALCUNA TEMPO FA QUANDO HA INIZIATO AD ESSERE DISUBBIDIENTE E CAPRICCIOSA MA HO SMESSO PERCHE AVEVA INIZIATO A PICCHIARSI DA SOLA OGNI VLTA CHE FACEVA QUALCOSA DI SBAGLIATO E LO FACEVA ANCHE SU DI NOI......IO LA SGRIDO E LE SPIEGO ANCHE CON CALMA LE COSE, SE PROPRIO ON MI ASCOLTA LA "MINACCIO" D NON PORTARLA AI GIARDINI, DI NON FARLE VEDERE I CARTONI E COSI' VIA...SECONDO ME E' MEGLIO CHE NON IMPARINO COSI' PRESTO I GESTI "VIOLENTI" CON LE MANI.........
Katia e Martina, arrivata per rendermi la mamma più felice del mondo il 27/07/05, Agostina 2005, Esiliata, Astenuta al cubo,
Due anni di fantastico esilio, Sorelle d'Italia

ceci73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ceci73 » 21 set 2007, 16:24

con me le minacce non servono,a volte il tono alto nemmeno e allora parte la sculacciata che male non fà :quando ci vuole ,ci vuole!

Tweety
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tweety » 21 set 2007, 17:02

dodi ha scritto:MI AVETE MESSA IN CRISI.... :buuu NON VOGLIO CHE DIVENTI UN BIMBO VIOLENTO MA ALLORA FACCIAMO 1 ESEMPIO QUANDO INIZIA AD APRIRE TUTTI I CASSETTI DELLA CUCINA E TOCCARE COSE PERICOLOSE DOPO CHE GLI AVETE SPIEGATO CON LE BUONE CHE NON SI FA COSA BISOGNA FARE? :domanda
Io lo sposto e lo distraggo con altro. Preferisco parlare e spiegare il perchè non si fa...

Marco nato a 39+2 il 15.09.05 alle ore 09.50 (Kg 3.150 cm 48)
Martina nata a 40+5 il 22.10.07 alle ore 08.50 (Kg 3.590 cm 49)

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 21 set 2007, 17:12

mai data nemmeno mezza ...a parte l'essere contraria ..ma proprio non ci riuscirei mai a metterle le mani addosso... sarà anche che non perdo mai la pazienza (forse una volta ho urlato ma perchè ce l'avevo con mio marito) e che Alice non mi ha mai dato modo di incavolarmi davvero...
diciamo che poi sono abbastanza "permissiva"..la faccio giocare con tutto (tranne cose pericolose),si sporca amabilmente,mi aiuta lavando peperoni e pomodori con estrema soddisfazione..ma anche perchè sono a casa tutto il gg e posso permettermi di seguirla in tutto quello che fa..ed inoltre altre ansie non le ho... quindi lei non è mai stata capricciosa ma io non sono mai stata sotto tensione... mi auto faccio gli :incrocini che si continui così anche quando arriverà l'altra piccola :fischia
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

mariellad
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mariellad » 21 set 2007, 17:55

io cerco di fargli capire con tono fermo e decisoe magari alzando la voce che non si fa ma lui.... mi guarda e ride e subito lo rifà... perchè pensa che io sto giocando... allora qualche volta gli ho dato uno schiaffetto sulle mani... ma lo steso ride... allora lo spostasto in modo brusco da dove si trovava e gli ho detto gridando di andare via ... e si è messo a piangere... forse questo è un metodo troppo violento? ma in altro modo non miprende sul serio... quindi? :domanda :buuu
alessandro è nato il 9.9.06

mery_1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mery_1 » 21 set 2007, 20:34

ragazze dai non si parla sicuramente di violenza...o di botte sono i nostri figli
e non credo affatto ci sia niente di male dare una sberla sul pannolino o sulla manina...non bisogna certo fare male ...basta il gesto
bisogna educare, e per l'amor del cielo ognuno lo fa come vuole, e non lasciar correre e cmq ho visto bambini violenti e certo non dipendeva dalle sculacciate ricevute bensì dai troppi vizi :fischia

anche io faccio capire prima con calma, dolcezza che una cosa non si fa....ma certo dopo averle spiegato mille volte che i colori si usano solo sul suo tavolino da gioco e sui fogli o libri da colorare , la becco a colorare il divano uno schiaffetto credo proprio ci vuole....e sfiderei ognuna di voi a dirmi che con un sorriso le dica...no amore non si fa....vi assicuro che da quella volta prende i colori e dice mamma solo foglio ...naturalmente devono avere l'età per capire e prima dei due anni non serve a niente

cmq io sono cresciuta così sia a casa che a scuola....una volta le maestre potevano farlo...ora no
vi assicuro non ho mai avuto nessun problema anzi....magari è sbagliata ma è la mia opinione
Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 22 set 2007, 0:12

mery_1 ha scritto:ragazze dai non si parla sicuramente di violenza...o di botte sono i nostri figli
e non credo affatto ci sia niente di male dare una sberla sul pannolino o sulla manina...non bisogna certo fare male ...basta il gesto
bisogna educare, e per l'amor del cielo ognuno lo fa come vuole, e non lasciar correre e cmq ho visto bambini violenti e certo non dipendeva dalle sculacciate ricevute bensì dai troppi vizi :fischia

anche io faccio capire prima con calma, dolcezza che una cosa non si fa....ma certo dopo averle spiegato mille volte che i colori si usano solo sul suo tavolino da gioco e sui fogli o libri da colorare , la becco a colorare il divano uno schiaffetto credo proprio ci vuole....e sfiderei ognuna di voi a dirmi che con un sorriso le dica...no amore non si fa....vi assicuro che da quella volta prende i colori e dice mamma solo foglio ...naturalmente devono avere l'età per capire e prima dei due anni non serve a niente

cmq io sono cresciuta così sia a casa che a scuola....una volta le maestre potevano farlo...ora no
vi assicuro non ho mai avuto nessun problema anzi....magari è sbagliata ma è la mia opinione
MERY che dirti..sarò storta io ...Alice si è messa a impastare il Didò sul divano ma io lo schiaffetto non voglio e non riuscirò mai a darglielo..le ho spiegato che non si fa e lei non lo ha più fatto...io poi ho sfoderato il divano e sono andata a lavare con lei..così ha visto la conseguenza della sua azione
non lo so ..ma non ho mai dato pacche al mio cane..a maggior ragione nemmeno a mia figlia..e non è per il male..ma è proprio il gesto che mi fa ribrezzo..
pensa che una volta per non farla cadere le ho preso un braccino e gliel'ho stretto facendole male..lei mi ha guardato e con gli occhi pieni di lacrime mi ha detto:mamma perchè mi hai fatto male??? :buuu
ci sono rimasta malissimo e le ho chiesto scusa spiegandole cosa era successo...
no no non fa per me l'educazione sculacciosa... :sorrisoo

ma poi per FAVORE non contrapponete i due sostantivi sculacciate-vizi ..non è assolutamente vero che se non si danno le bumbe sul sedere allora i nostri figli saranno ultra viziati e ci calpesteranno per tutta la vita.... Alice è il contrario assoluto dei vizi e dei capricci e non sa nemmeno cos'è una sculacciata ..e sono sicura che non sono la sola ad avere un rapporto coi propri figli basato sulle parole e sui gesti che dia soddisfazione ad entrambi :sorrisoo

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 22 set 2007, 0:41

kla ha scritto:A me qualche pacca sul sedere è partita. Non c'entra nulla coi metodi educativi.... ma più con l'avere reazioni umane...A volte si arriva a un livello di esasperazione tale per non essere ascoltate che solo così si riesce ad attirare la loro attenzione (beato che riesce a farlo coccolandoli)!
Sulle mani mai, qualche volta per farle capire che quella cosa proprio non la doveva toccare le ho coperto la mano con la mia e mi sono data io lo schiaffetto...
Ora che cresciuta c'è più possibilità di dialogo o comunque basta un tono di voce alto perché la finisca in fretta...
Quoto ogni parola. E quando leggo certi interventi mi dico:"Beate che riesce ad avere tanta pazienza! "
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 22 set 2007, 0:52

meimi, pero scusami penso che nessuna mamma qui sia per l'educazione sculacciosa eh!!

Come Kla ha scritto e penso che siamo d'accordo tutte, sono reazioni umane. Beata te che non le hai!

Tu hai un rapporto con tua figlia con le parole e i gesti? E le altre? Hanno un rapporto fatto di botte perche in un momento di esaurimento alzano la voce o danno una pacca sul sederino?Ma dai! Ma per favore!

Non credo che tu sia storta, sei semplicemente perfetta! ( scusa l'ironia pero ci stava )

:prrrr
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 22 set 2007, 2:14

EMA...
io lavoro su di me..e ti assicuro che ho tanto lavoro da fare :ahaha ma tanto ...lo faccio perchè non voglio assolutamente che le mie ansie e frustrazioni ricadano sui figli..ecco tutto ..forse che rivedo in mia figlia mè stessa piccola e ho voglia di darle ciò che non ho avuto e di non farle provare ciò che mi ha fatto essere infelice e che spesso trovavo molto ingiusto (non parlo della patacca sul pannolino)

però consentimi di dirti che io non sono perfetta ma che il mio rapporto con mia figlia è così e spero si mantenga così sempre..con grande rispetto reciproco

dove ho detto che chi dà la sculacciata è un genitore degenere ed il rapporto che ha col figlio è da mamma violenta?
ripeto:esistono tanti modi per ovviare alla sculacciata
ripeto:io non sono per l'educazione sculacciosa (e và che ho messo anche la faccina scherzosa)
ha ragione Floddi quando dice che la sculacciata è il nostro modo di sfogare lo stress...

bah a volte non capisco perchè si debbano mettere in bocca ad altri le proprie parole...

"E le altre? Hanno un rapporto fatto di botte perche in un momento di esaurimento alzano la voce o danno una pacca sul sederino?Ma dai! "
scusa ho scritto questo? :urka
l'hai scritto tu? ahhhh ecco...

anzi ho pure detto che io sono fortunata perchè sono a casa e quindi esente dallo stress che porta il lavoro e la lontananza dai propri figli ,sottointendendo così che posso capire che in altre famiglie si perda il controllo più spesso urlando ..usando questo modo per scaricare la tensione..questa è una reazione umana ..io non ho queste reazioni perchè,per ora,la mia vita scorre serena sotto tutti i punti di vista ...so che non sarà sempre così :incrocini :incrocini (tiè tiè pure 2 scongiuri fatemeli mettere :hi hi hi hi ) .. spero di mantenermi coerente

naturalmente a questo punto sono contenta di non avere reazioni umane,io sono un aliena come mia figlia..che bella sta cosa :hi hi hi hi

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 22 set 2007, 7:02

sono contraria per principio,ma consapevole che è una reazione umana
io che di carattere (non si direbbe) sono molto irruenta,lavoro tantissimo su me stessa per calmarmi e non arrivare a punizioni corporali

certo,a questa età è più facile,è troppo evidente il divario tra la forza dell'adulto e quella del bambino,però con la grande (8 anni) le mani prudono,uhhh se prudono
e qualche volta è scappata(in 8 anni le conto ancora sulle dita di una mano),come reazione alla rabbia però,non certo come metodo educativo (giorni fa si è sdraiata per leggere un fumetto proprio sopra i panni appena stirati....eh no,non ci ho visto più :aargh )

però devo dire che è umano anche quando sfanc.... mio marito se mi fa arrabbiare,ma non è che sia proprio un momento alto del nostro rapporto,e certo non accetterei che mi spintonasse per rabbia :boh

è questo paradosso che mi fa pensare che anche una reazione di rabbia (di cui sono vittima pure io) andrebbe comunque risolta senza "alzare le mani"
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

mery_1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mery_1 » 22 set 2007, 9:38

ragazze non dimenticate che non si parla di "Educazione Sculacciosa" come l'ha definita Meimi75, ma apputno di pacchetta sul culetto
e non credo che la sculacciata (sempre solita patacca sul pannolino o al massimo sulla manina, ma gesto innocuo) sia un nostro modo di sfogare lo sress...almeno la mia è conseguenza del protrarsi di una situazione che si è cercata di bloccare in altro modo....

cmq mi fa piacere confrontarmi e sentire altre opinioni...

immaginate questa situazione....una bimba piccola nel passeggino al supermercato, piccola intendo 4/5 mesi...un bimbo di 3 anni circa o su di lì arriva e boom molla uno schiaffo alla piccola, si avvicina il genitore e ride....scusi ma non è la prima volta non sopporta i bimbi piccoli :urka :urka ...
io sono rimasta senza parole, anche perchè era la mia di figlia....io da genitore dell'altro bimbo certo non avrei reagito così....forse sbagliando ma in un modo o nell'altro dovevano fargli capire che aveva sbagliato....e non venitemi a dire che era la reazione al fatto che quel bimbo riceveva schiaffetti, con quella risposta non erano certo genitori che "sculacciavano i figli"

il bimbo in questione seppi dopo che all'asilo aveva mandato un bimbo al Pronto S.
sicuramente un caso particolare...ma poveri piccoli che erano vicino a lui....vi prego non mi date addosso , io allora non ho avuto neanche modo di dirne due a quei genitori perchè dovevo calmare mia figlia che strillava come una matta...povera piccola

elsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elsa » 22 set 2007, 10:01

non servono a niente, tu sfoghi la tua rabbia, ma se il tuo intento è educativo, il risultato è fallimentare

io credo che su questo argomento bisognerebbe riflettere un po' di più...noi 'adulti', quando abbiamo problemi con qualcuno, ci meniamo? no. considerimo chi lo fa molto male. e non è questione 'beh dai, si sono dati degli schiaffetti sulle mani, mica si sono spezzati le gambe...' cioè, in ufficio, ci sono probelmi col collega, ci schiaffeggiamo? no, abbiamo bandito le mani come forma di scambio. allora perché con i bimbi sì? non meritano lo stesso rispetto di un adulto? poi se loro danno gli schiaffetti al compagno, dopo che noi abbiamo dato gli schiaffetti a loro, li sgridiamo, no? ricordiamoci che i bimbi imparano soprattutto imitando, quindi? bella coerenza da parte del genitore...
suvvia, ormai esistono mille modi alternativi e migliori per educare i bimbi che non includono sculacciate e schiaffetti, che ribadisco, oltretutto sono del tutto controproducenti...
Il 14 settembre 2006 è nato il piccolo Manfredi

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 22 set 2007, 10:02

quel bambino era così non certo perchè non prendeva sculacciate

l'educazione,vista nel complesso e nella crescita,è troppo complessa per poter dire semplicisticamente "basterebbe uno sculaccione"

si può essere genitori severi anche senza menar le mani,se capita è perchè il genitore è stanco e stressato
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

mery_1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mery_1 » 22 set 2007, 10:22

no non ci meniamo ...alziamo la voce però e secondo me con i bimbi è ancora peggio

francesca scusa ma nessuno ha detto "Basterebbe uno sculaccione"....non era affatto quello che intendevo quando vi ho raccontato quello che è successo....ha fatto il gesto che ha fatto indipendentemente se prendeva o meno sculacciate.....certo vedere il genitore sorridere e scusarlo non lo ha aiutato...credo
e certo che un genitore può essere severo anche se non alza le mani...infatti io se dò una pacca a mia figlia lo faccio non gridando e spiegandole perchè lo faccio.....lei mi guarda e dice no faccio più mamma....magari poi lo ri fa ma quello è altro conto...

io condivido quello che dite.....solo non mi sta bene che "sfogo la mia rabbia...."questo non lo accetto proprio
è un modo per far capire che sbagliano o che potrebbero farsi male....non ho bisogno di sfogare la mia rabbia su mia figlia
:urka
buona giornata

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 22 set 2007, 11:02

Io ho levato la roba pericolosa dal basso così può aprire quel che vuole con qualche divieto per le cose che non potevo spostare. Casa a misura di bimbo significa adeguarla in modo tale da evitare di porgli troppi divieti stressanti per lui e per noi.
Sono contraria alle sculacciate, anche alle pacchette che non fanno male. solo una volta per il nervoso mi è partito uno schiaffetto sulla manina. unica volta. Mi è dispiaciuto davvero di aver perso le staffe, ma capita. :sorrisoo Piùli si ascolta e gli si danno opportunità senza vietare, sotto controllo certo, più si ottiene collaborazione e ascolto da parte dei bimbi. Questa la mia esperienza suffragata poi da altri pareri e letture varie.

Streghettasaetta

elsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elsa » 22 set 2007, 11:30

non mi ero accorta che la discussione si fosse spostata da 'sculacciata metodo educativo' a 'sculacciata ho perso la pazienza'...il discorso è molto diverso e ben più complicato, infatti mentre mi è chiarissimo che ritengo qualsiasi forma manesca da criticare in toto, non so quanto sarò in grado di controllare sempre le mie reazioni...per ora mi è capitato una notte che ero distrutta e lui non dormiva di stringergli un po' la coscia, non da lasciare il segno, ma ho stretto un po'...beh, era solo ed esclusivamente sfogo dei miei nervi che non reggevano più, lui poveretto semplicemente non riusciva a dormire e io non sapevo più come diamine fare...ritengo di avere sbagliato e da allora cerco di controllare meglio le mie reazioni, ma se devo dire di avere assoluta fiducia in me stessa, beh ci sono molto lontana, certo ci proverò in tutti i modi...
Il 14 settembre 2006 è nato il piccolo Manfredi

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”