GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SCREENING SINDROME DI DOWN

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
VERGINE74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

SCREENING SINDROME DI DOWN

Messaggio da VERGINE74 » 11 lug 2008, 11:08

Ciao,
vi scrivo per sapere se qualcuna di voi sa se c'è qualche esame non invasivo per capire o quanto meno mettere in allarme per la sindrome di down... vi spiego il mio dubbio, una mia collega ha avuto una gravidanza normale, TN 1.8, nessun problema rilevato ad alcuna ecografia...insomma tutto a posto...e ha partorito una bimba con la sindrome di down :buuu La bambina è per il resto sana, non ha disturbi cardiaci o di altro genere ma quello che mi chiedo è se è possibile che al giorno d'oggi non si accenda nessun campanello di allarme in questi casi???...non sto dicendo che se mio figlio avesse la sdd non lo terrei ma vorrei almeno saperlo in anticipo per prepararmi psicologicamente...qualcuna di voi ha avuto esperienza diretta?
grazie

avocado
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: SCREENING SINDROME DI DOWN

Messaggio da avocado » 11 lug 2008, 11:35

ke io sappia l'unico screening è proprio la TN abbinata ad un prelievo(bi test) dopodichè ci sono gli esami invasivi:villocentesi e amniocentesi ke servono proprio x la mappatura cromosomica.
ritengo però ke lo sceening vada fatto in una struttura specializzata e da personale ben qualificato(proprio xke è dalla modernità delle apparecchiature e dalla bravura dell'ecografista ke vengon fuori i campanelli di allarme).
della gravidanza di andrea ricordo ke anche durante la morfologica il rischio down(gia basso durante la TN)mi venne ulteriormente diminuito
tanti :incrocini
Simona+Luca=ANDREA 02.11.05(40+2=3,550kg x 51cm parto naturale)-il Nostro angelo rosa 08.05.08 e...finalmente FEDERICO 06.07.09(37+1=3,450kg x 51cm TC)

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 11 lug 2008, 13:08

la sicurezza te la da solo la villo o l'amnio che analizzano i cromosomi altro di non invasivo per il momento purtroppo non esiste e la tn+bitest è solo un esame probabilistico che con me ha fallito per fortuna. :sorrisoo
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 11 lug 2008, 13:15

oniria ha scritto:la sicurezza te la da solo la villo o l'amnio che analizzano i cromosomi altro di non invasivo per il momento purtroppo non esiste e la tn+bitest è solo un esame probabilistico che con me ha fallito per fortuna. :sorrisoo
quoto!
anche con me la tn, fortunatamente, ha fallito.
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

ninetta78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ninetta78 » 11 lug 2008, 14:55

Posso consigliarti per esperienza personale di effettuare il bitest ma con ecografia di II livello, molto più esauriente di un'ecografia normale effettuata in studio.
Assisurati della bravura della persona che effettuerà l'eco, vai in un ospedale specializzato con persone che vedono casi anomali tutti i giorni, hanno l'occhio più allenato e capacità che un normale ginecologo magari non ha potuto acquisire negli anni.
Poi l'amniocentesi o la villocentesi possono darti la sicurezza di cui hai bisogno.
PS credo che la per la bimba della tua amica ci fosse qualche altro markers che magari non è stato rilevato dall'eco, per questo è bene affidarsi a ecografisti esperti.
Questo è il mio consiglio di mamma...un abbraccio
05.02.05 Martina è arrivata tra noi, una gioia immensa.
18.07.08 Un angelo ci guarda da lassù, un dolore incolmabile.
07.04.20120 Maia, kg 3330 di puro amore! Benvenuta.

Cinf@
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Cinf@ » 11 lug 2008, 15:55

I risultati degli esami di screening non possono e non devono essere considerati come delle certezze, sono solo indicazioni su basi statistiche, che quindi a volte possono sbagliare (in positivo come in negativo).
Purtroppo per ora gli unici esami che possono dare la mappa cromosomica hanno anche un rischio di aborto che non tutti sono disposti a correre, speriamo nei progressi scientifici!!
Stavano facendo delle sperimentazioni sul campioni di sangue materno in cui sarebbero presenti anche cellule del feto, chissà che in futuro non basti un semplice prelievo di sangue!
Cinf@, Luca, Federico (8 gennaio 2005) e Valentina (4 ottobre 2008)

ninetta78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ninetta78 » 11 lug 2008, 16:13

E' vero ho letto anche io questa cosa.
Speriamo accada davvero e che le future mamme non debbano più affrontare questo esame con un peso sul cuore e magari sulla coscienza, se qualcosa dovesse andare storto.
Certo la percentuale è bassa, ma è comunque troppo elevata se il bambino che porti in grembo è sano e questo esame lo si sarebbe quindi potuto tranquillamente evitare.
Purtoppo non abbiamo la palla di cristallo e siamo costrette a fare scelte che a volte si rivelano le meno indicate.

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 15 lug 2008, 20:12

ninetta78 ha scritto:Posso consigliarti per esperienza personale di effettuare il bitest ma con ecografia di II livello, molto più esauriente di un'ecografia normale effettuata in studio.
Assisurati della bravura della persona che effettuerà l'eco, vai in un ospedale specializzato con persone che vedono casi anomali tutti i giorni, hanno l'occhio più allenato e capacità che un normale ginecologo magari non ha potuto acquisire negli anni.
Poi l'amniocentesi o la villocentesi possono darti la sicurezza di cui hai bisogno.
PS credo che la per la bimba della tua amica ci fosse qualche altro markers che magari non è stato rilevato dall'eco, per questo è bene affidarsi a ecografisti esperti.
Questo è il mio consiglio di mamma...un abbraccio
quoto ninetta :ok
avrei scritto la stessa cosa
ina TN negativa
esami ecografici di II livello negativi non possono dare l'assouta certezza, ma ti assicuro che è davvero difficile

E' ovvio che se una persona fa solo le tre eco passate dal SSN che sono di I livello le possibilità di avere la tranquillità in questa direzione diminuiscono e di molto.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

vanna80
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da vanna80 » 15 lug 2008, 20:39

preferisco non pensare a ciò, anche io ho effettuato il bi-test e tutto sembra a posto, però non si può mai sapere...poi purtroppo ho tale esperienza in famiglia e so cosa significa vedere alla nascita che il piccolino/a non è proprio come l'immaginavi!
ILARIA, nata l'8 Settembre 2008;PASQUALE, nato il 30 aprile 2011
...due amori!!!

VERGINE74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da VERGINE74 » 16 lug 2008, 15:11

grazie a tutte...
la mia amica le ecografie le ha fatte all'ospedale qui a Como, dove dicono che gli ecografisti sono bravi...a questo punto però ogni mia certezza vacilla... :fischia ...anche a fare un'ecografia di II livello non so più se fidarmi a farla nello stesso ospedale, l'ecografista è sempre lo stesso...voi che fareste?

ninetta78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ninetta78 » 16 lug 2008, 16:47

Paola67, GRASSIE :sorrisoo

VERGINE74, Se non ti fidi vai in un'altra struttura, la fiducia nella persona che hai davanti è importantissima.
Poi è altrettanto importante la bravura di chi effettua l'eco ma anche uno strumento avanzato fa la differenza quindi quello stesso dottore che ha fatto un'eco normale con uno strumento più avanzato avrebbe potuto notare altre cose proprio grazie alla chiarezza delle immagini.
Ma, ribadisco, se non sei tranquilla rivolgiti ad un'altra struttura pubblica.
Non limitarti a scegliere una struttura solo perchè ti è più comoda o un'amica ti ha detto che è stata lì. Io mi documenterei un pochino e poi sceglierei dove mi ispira più fiducia.

invisibile
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da invisibile » 20 lug 2008, 18:40

VERGINE74 ha scritto:Ciao,
TN 1.8, nessun problema rilevato ad alcuna ecografia...insomma tutto a posto...e ha partorito una bimba con la sindrome di down :buuu La bambina è per il resto sana, non ha disturbi cardiaci o di altro genere
La mia TN era 0.9 ed ho avuto la stessa esperienza della tua collega, pari pari. Fortunatamente il mio Marco sta bene, adesso ha 4 mesi. Ho fatto tutti gli esami in gravidanza , anche bi e tri-test, pensa che tra 2700 coppie che l'hanno fatto solo a noi c'è stato un falso negativo. CMQ sono felice di non averlo saputo :emozionee telo dice un cuore di mamma :cuore Certo che se dovessi rimanere incinta di nuovo sono quasi obbligata a fare o la villocentesi o l'amniocentesi. Cmq il mio bimbo ha bisogno di una sorellina o di un fratellino. dimmi d+ della tua collega, la bimba quanto ha adesso? lei sta meglio? Posso capire benissimo quello che ha passato...credimi

VERGINE74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da VERGINE74 » 21 lug 2008, 9:25

invisibile : la sua bimba adesso ha 1 mese e devo dire che dopo la batosta iniziale la mia collega ha reagito molto bene; la bimba x fortuna non ha, almeno x ora, nessun problema fisico ed è anche abbastanza tonica, a dire dei dottori...quindi per ora si può dire che nella sf@@a è stata fortunata...lei ha già un'altra bimba di 22 mesi ed è decisa anche a tentare un'altra gravidanza alla ricerca di un maschietto (cosa che per altro aveva già deciso quando ha saputo che sarebbe stata un'altra bimba)...insomma di sicuro sta reagendo così come credo faccia ogni mamma in questi casi... e la bimba è davvero un'amore, mangia e dorme...sembra una bambolina!

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”