Mia figlia, 2 anni e mezzo, è la versione nana di dottor Jekyll e mister Hyde

Praticamente andare in giro con lei è come portare a spasso una mina vagante!
Mi spiego meglio: capita spesso che persone più o meno sconosciute (magari l'amica dell'amica della zia, la nonna della compagna delle elementari, la cognata della suocera della sorella ecc ecc) mi fermino per strada e tentino di attaccare bottone con la iena mascherata da angioletto.
L'evolversi della cosa è sempre lo stesso:
"oh ma che bella bambina! Come ti chiami? Quanti anni hai?"
oppure (se magari l'avevano già vista qualche volta)
"ma come sei cresciuta! Sei proprio una signorina! E che bei capelli lunghi"
e via di convenevoli di questo tipo.
Ed è proprio questo il punto cruciale!
Perchè lei, non riesco a capire in base a cosa, a questo punto decide di stamparsi un sorrisino in faccia e rispondere educatamente:
"Ciao, mi chiamo ALianna, ho due anni. E tu come ti chiami? Oh ma che bella maglietta che hai! Vieni, ti pLesento la mia bambolina..." e via discorrendo (visto che l'eloquio di certo non le manca

oppure schizza, letteralmente schizza e potrebbe dire qualsiasi cosa:
"lasciami stare, vai viaaaaaaaaaa"
"non mi devi salutaLe, ho detto!"
"non sono una signoLina, sono una bambinaaaaaaaaaa"
"non ho i capelli lunghiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii"
fino al recentissimo: "non sono una bambina, sono una dottoLessaaaaaa" (perchè in questo periodo sta in fissa con la medicina, tutti suoi pupazzi sono malati e lei li cura, ergo si è autoproclamata dottoressa).
Inutile dire che in questi casi io vorrei sprofondare

Aggiungo anche che su questa cosa sono parecchio severa (mi manda in bestia, giuro!), la sgrido e più di una volta, dopo scenette del genere, l'ho portata dritta a casa senza andare, ad esempio, al parco giochi o a comprare il gelato. Oltre al fatto che sto sempre sempre sempre a ripeterle che deve essere una bambina educata, che non si risponde male alle persone e che cmq intorno a lei non ha esempi di maleducazione, anzi (tranne quando guido e m'ink@zzo con qualcuno, lì sono davvero un grande esempio

Ho cercato di capire se questa cosa succede solo in particolari momenti (magari quando è stanca o ha sonno o particolare fretta di andare da qualche parte) ma non mi pare, è random...quindi totalmente imprevedibile

Consigli? Suggerimenti? Opinioni?