GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Scoliosi e gravidanza

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
Tp
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Scoliosi e gravidanza

Messaggio da Tp » 12 ott 2007, 14:05

Ciao a tutte,
volevo sapere se qualcuna di voi soffre di scoliosi o ha qualche patologia della colonna vertebrale.
Perchè io ho una scoliosi piuttosto grave, e quando tanti anni fa lasciai il Gaetano Pini mi dissero di ricontattarli in caso di gravidanza. Ma sono passati più di 15 anni e non ho più i numeri.
Il mio terrore è che la mia scoliosi possa peggiorare con l'inevitabile aumento del peso che mi attende tra qualche mese...aspetto suggerimenti :sorrisoo grazie :cuore

:bacio
Giorgia Maria16 giugno 2008 ♥ 40+3 ♥ 3,160 Kg x 50 cm ♥ la mia stellina
Giulia Rose11 aprile 2011 ♥ 37+4 ♥ 2,870 Kg x 48,5 cm ♥ il mio fiore di primavera

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Scoliosi e gravidanza

Messaggio da Meg » 12 ott 2007, 14:49

Io ho un problema alla schiena che mi ha comportato avere la cifosi e l'ho segnalato al ginecologo portando anche la risonanza magnetica.
Lui ha detto che visto come è struttutato il problema non ha influito sul bacino e che quindi posso stare tranquilla.
Quello che ti posso consigliare è segnalarlo al gine, tenere presente che ci sono le fasce/pancere per il sostegno di pancia e schiena e usarle il prima possibile e eventualmente se vuoi stare più tranquilla ricontattare la struttura che ti ha seguito.
Io in caso di problemi ( :mano_corna: ) penso di ricontattare il don Gnocchi dove ero seguita :sorrisoo
"Solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero" Albert Einstein

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Meg » 12 ott 2007, 14:54

Dimenticavo: bellissimo ticker e bellissima notizia :cuore
"Solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero" Albert Einstein

sarita
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sarita » 12 ott 2007, 15:34

Io ho la spina dorsale fatta a "S" tanto per intenderci, quindi una scoliosi abbastanza grave. Devo dire che pensavo di stare molto peggio di come sto, forse perché sono ingrassata pochissimo. A volte la schiena mi fa male in macchina o quando sto seduta sul divano, ma è una cosa sopportabilissima.
Ti consiglio il nuoto, a me ha salvato la vita.
Meg ha scritto:Io in caso di problemi ( :mano_corna: ) penso di ricontattare il don Gnocchi dove ero seguita :sorrisoo
Io sono stata ricoverata al don Gnocchi per diverse volte dagli 11 ai 14 anni, e lo ricordo come un incubo. Le cure non mi sono servite assolutamente a nulla, ho cominciato a star meglio quando ho smesso di andarci e ho cominciato a fare nuoto, che mi ha rimessa in sesto sia fisicamente che psicologicamente.
::Andrea il nostro angioletto ('05)::
::Sofia 9/11/07::Beatrice 29/6/10::

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Meg » 12 ott 2007, 15:52

Davvero?
Sai che invece io, dai medici ai fisioterapisti, ci ho sempre trovato persone gentili ed umane?

lenticchia08
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lenticchia08 » 12 ott 2007, 17:10

Anch'io sono stata al Don Gnocchi e, dopo anni e anni di ginnastica correttiva se non altro la scoliosi si è bloccata. Comincio però a sentire, soprattutto la sera, dei dolori a livello lombo-sacrale, dove è appunto la S e sulle spalle tra le scapole per via della cifosi. Non l'ho ancora detto al mio medico perchè ricordavo che la scoliosi fosse poco grave rispetto alla cifosi, ma credo che utilizzerò qualche guaina più in là per aiutarmi a sostenere il peso e dei reggiseni "raddrizzaspalle" per evitare che con l'avanzare della gravidanza mi ingobbisca ancora di più. :sorrisoo
I miei capolavori: 03/03/08 Lenticchia - 20/05/11 Cecetto
Ci sono due modi di vivere la tua vita. Una e' pensare che niente e' un miracolo. L'altra e' pensare che ogni cosa e' un miracolo A.E.

sarita
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sarita » 14 ott 2007, 12:08

Meg ha scritto:Davvero?
Sai che invece io, dai medici ai fisioterapisti, ci ho sempre trovato persone gentili ed umane?
Non discuto sulla gentilezza ed umanità, ma sulle cure... tentavano di curare la scoliosi con un apparecchietto ridicolo a scosse elettriche tipo quelli che oggi si usano per tonificare i muscoli... dovevo tenerlo giorno e notte, l'ho tenuto per mesi e ovviamente non ne ho avuto alcun beneficio!
Poi mi hanno messo il busto ma non riuscivo ad accettarlo a livello psicologico... stavo andando fuori di testa e allora i miei dissero basta.
Dopodiché ho preso a fare nuoto (ho fatto anche agonismo) e fisioterapia e anche se la mia scoliosi è sempre lì, per lo meno si è fermata e il mio fisico si è formato in modo da sostenere le ossa in modo corretto.
::Andrea il nostro angioletto ('05)::
::Sofia 9/11/07::Beatrice 29/6/10::

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 14 ott 2007, 21:17

presenteeeeeeeee
scoliosissima e mamma a rapporto!
ho una scoliosi piuttosto importante, eccede i trenta gradi (colonna ad S) in zona dorsale con rotazione del busto...ho fatto di tutto, nuoto rpeagonistico, busto ortopedico, ingessature etc...poi mi sono rotta e ho lasciato perdere...
mi hanno fatto grande terrorismo dicendomi che non avrei potuto avere figli nelle mie condizioni (e anche che non mi si sarebbe pigliata nessuno)
ad ogni modo si è fermata o per lo meno procede con grande lentezza...nessun problema in gravidanza malgrado 14 chili messi e mai portata la panciera perchè mi dava fastidio (dopo il parto si ma perchè avendo avuto tc teneva "chiusa" la ferita)
i miei mal di schiena sono sopportabilissimi, ora un po' meno perchè prendo in braccio la bestiola che pesa un bel po' ma tutto sommato se stai attenta a non tenerla troppo in braccio in piedi (io la abbraccio semrpe da seduta o sul letto) andrà tutto ok!
ah dimenticavo, mia vevano fatto pure terrorismo sulla anestesia spinale del tc che non sarebbero riusciti a farmela e invece tutto ok!
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

muti
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da muti » 14 ott 2007, 23:52

Presente! Anche io ho una scoliosi oltre i 30 gradi (curva a S curata per anni con busti e gessi e anche io al Gaetano Pini). Diciamo che le cure l'hanno frenata, ma lei è sempre lì. Ormai è una vita che convivo con schiena rigida e mal di schiena (penso che voi sappiate bene di cosa parlo :che_dici ) però non mi sono posta il problema di potere o non poter avere figli. L'ultima volta che sono stata al Pini era circa 20 anni fa quindi di certo non sono tornata a chiedere consiglio a loro anche perchè il mio amatissimo ortopedico che mi ha curato da quando ero una bimbetta purtroppo so che non c'è più :buuu
Come vedete dal mio ticker sono in dolce attesa :emozionee Già dal 2° mese ho cominciato ad avvertire mal di schiena (soprattutto a livello sacrale) specie se stavo troppo in piedi. Poi dal 4° mese è cominciato il calvario, le notti in bianco e tutto il resto. Ora che sono al 7° mese posso dire che mi ci sono abituata e conto i giorni che mi separano dal parto. Posso dire che ho trovato un gran sollievo nell'indossare la guaina con la fascia lombare: non posso uscire senza.
La mia gine mi ha detto di tenere duro e che l'unica controindicazione potrebbe esserci nel dover fare la spinale in caso di cesareo. Però ha detto anche che lo stesso problema si presenta in una donna in sovrappeso perchè l'anestesista potrebbe non riuscire a "centrare" il punto giusto. Ma mi ha anche rassicurato che un bravo anestesista riesce a superare questi ostacoli e che loro fanno anestesie anche a donne oltre il quintale.
Quindi che dire? Se si tratta solo di dolori terrò duro fino alla fine. Tanto come vi ho detto è una vita che ci convivo. Certo questi dolori sono più forti e continui però ce la farò. Ce la faremo. :ok
In bocca al lupo!!!!
*A* 01/2008

Tp
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Tp » 15 ott 2007, 10:09

muti ha scritto:Presente! Anche io ho una scoliosi oltre i 30 gradi (curva a S curata per anni con busti e gessi e anche io al Gaetano Pini). Diciamo che le cure l'hanno frenata, ma lei è sempre lì. Ormai è una vita che convivo con schiena rigida e mal di schiena (penso che voi sappiate bene di cosa parlo :che_dici ) però non mi sono posta il problema di potere o non poter avere figli. L'ultima volta che sono stata al Pini era circa 20 anni fa quindi di certo non sono tornata a chiedere consiglio a loro anche perchè il mio amatissimo ortopedico che mi ha curato da quando ero una bimbetta purtroppo so che non c'è più :buuu
Magari ci siamo incontrate al Gaetano Pini!
Io sono stata ricoverata per tre volte nel 1990 per cambiare i gessi...che tortura!
Mi seguiva il Dottor ******...spero che non sia lui a cui ti riferisci :fischia
Giulia Rose11 aprile 2011 ♥ 37+4 ♥ 2,870 Kg x 48,5 cm ♥ il mio fiore di primavera

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Meg » 15 ott 2007, 10:21

sarita ha scritto:
Meg ha scritto:Davvero?
Non discuto sulla gentilezza ed umanità, ma sulle cure... tentavano di curare la scoliosi con un apparecchietto ridicolo a scosse elettriche tipo quelli che oggi si usano per tonificare i muscoli... dovevo tenerlo giorno e notte, l'ho tenuto per mesi e ovviamente non ne ho avuto alcun beneficio!
Poi mi hanno messo il busto ma non riuscivo ad accettarlo a livello psicologico... stavo andando fuori di testa e allora i miei dissero basta.
Dopodiché ho preso a fare nuoto (ho fatto anche agonismo) e fisioterapia e anche se la mia scoliosi è sempre lì, per lo meno si è fermata e il mio fisico si è formato in modo da sostenere le ossa in modo corretto.
Quando andai io non usavano apparecchi, solo il busto (che tutti portavano con tranquillità perchè per fortuna veniva mascherato benissimo dai vestiti) e la fisioterapia. Noi facevamo lezioni due tre volte a settimana, e stando con altri ragazzi col nostro problema ci sembrava una cosa normalissima :sorrisoo

muti
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da muti » 15 ott 2007, 11:08

Tp ha scritto:
muti ha scritto:Presente! Anche io ho una scoliosi oltre i 30 gradi (curva a S curata per anni con busti e gessi e anche io al Gaetano Pini). Diciamo che le cure l'hanno frenata, ma lei è sempre lì. Ormai è una vita che convivo con schiena rigida e mal di schiena (penso che voi sappiate bene di cosa parlo :che_dici ) però non mi sono posta il problema di potere o non poter avere figli. L'ultima volta che sono stata al Pini era circa 20 anni fa quindi di certo non sono tornata a chiedere consiglio a loro anche perchè il mio amatissimo ortopedico che mi ha curato da quando ero una bimbetta purtroppo so che non c'è più :buuu
Magari ci siamo incontrate al Gaetano Pini!
Io sono stata ricoverata per tre volte nel 1990 per cambiare i gessi...che tortura!
Mi seguiva il Dottor ******...spero che non sia lui a cui ti riferisci :fischia
no, io sono stata ricoverata tra il 1987 e il 1988 e il mio dottore era ******** che poi passò al don Gnocchi. :sorrisoo
*A* 01/2008

MousyMousy
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da MousyMousy » 15 ott 2007, 12:05

Per regolamento non si possono riportare i nomi dei medici. Grazie
mousymousy

muti
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da muti » 15 ott 2007, 13:36

MousyMousy ha scritto:Per regolamento non si possono riportare i nomi dei medici. Grazie
Scusa non lo sapevo...o comunque non credevo non si potesse nemmeno per quei medici che ormai sono venuti a mancare come il mio. Pardon.
*A* 01/2008

Kari
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Kari » 16 ott 2007, 14:38

tranquilla, anch'io avevo paura ma invece..., io ho una scoliosi molto grande, e ho anche l'ultima vertebra spostata ed schiacciata. comunque gravidanza e parto senza nessun problema .
il problema e adesso che sofia ha solo 9 mesi e pesa 11 kg, e non si sta mai ferma, la schiena adesso la sento e come...
Il mio sole: Sofia nata il 04/01/07 alle 00:42, kg 2810 x 50cm
Il mio miracolo: Martina nata il 01/03/10 alle 10:09 con T.C programmato, kg 2650 x 48 cm

Tp
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Tp » 16 ott 2007, 14:54

La mia puara è che la mia scoliosi (che già supera abbondantemente i 30 gradi sia sotto che sopra) possa peggiorare. Mi chiedevo se durante la gravidanza mi potesse essere utile fare della ginnastica e/o nuoto, oppure se esistesse una specie di fascia che mi sostenesse la schiena, e a quanto pare esiste. Comunque chiederò alla gine. Intanto vi ringrazio per avermi dato qualche delucidazione in merito :bacio

Gabi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Gabi » 16 ott 2007, 16:51

Ciao,
anche io, purtroppo, sono del club! Ho una scoliosi abbastanza importante ma che per fattori psicologici non ho mai voluto trattare... leggasi: avevo terrore di portare il busto. (anche se mi ha complessata tanto, a partire dai 14 anni, quando diventò molto evidente). In gravidanza lo chiesi alla gine che mi tranquillizzò, ma io ho continuato a cercare freneticamente in internet notizie a riguardo, trovando anche parecchie sciocchezze e terrorismo su siti spagnoli, americani e italiani (meno male che solo conoscevo quelle lingue, sennò mi ricoveravano... in manicomio! Per farla breve e portarti tranquillità: gravidanza serena, TC programmato, decorso tranquillo, tutto senza complicazioni. Forse il fatto di aver preso solo 11,5 kg ha aiutato. Oggi la mia bimba ha 15 mesi e pesa 10 kg e... x ora riesco a prenderla in braccio e correrle tuttooooo il giorno dietro.
Baci e :incrocini
Gabi, mamma della stella Benedetta nata a Roma il 22/6/2006 e della meravigliosa Angelica nata a Roma il 17/09/2010

rosysposa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da rosysposa » 24 gen 2008, 8:27

ciao a tutte anche io faccio parte del club della scoliosi...purtroppo pero'io sono stata operata all'eta di 12 anni...ce qualcuno tra di voi che ha avuto la mia stessa esperienza? ho intenzione di avere un bambino e volevo capire se ce qualcosa da fare prima....se è necessario il cesareo....grazie

Tp
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Tp » 24 gen 2008, 15:09

Ho sentito l'ortopedico che mi seguiva da ragazzina, e mi ha dato queste indicazioni:

1) Cercare di non prendere troppo peso, al massimo 7/8 Kg :urka

2) Dal 6° mese utilizzare della fascie apposite che sostengono la schiena, ed eventualmente esistono anche dei busti per la gravidanza...

3) Evitare di fare delle lunghe passeggiate se mi fa male la schiena e stare molto sdraiata.

Speriamo bene :incrocini :bacio

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”