GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Scarso liquido amniotico

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
lenticchia08
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Scarso liquido amniotico

Messaggio da lenticchia08 » 24 ott 2007, 15:52

Ho fatto ieri l'ecografia di controllo dal gine che mi ha detto che il livello del mio liquido amniotico era scarso (non c'è nessuna perdita) e che quindi devo tornare tra una settimana per un controllo. Dato che ho perso l'uso della parola non appena m'ha dato la notizia, non gli ho chiesto nulla come una cretina. Appena arrivata a casa ho realizzato e m'è presa l'agitazione. Che cosa comporta? da cosa può essere causato? Ci sono rischi per il bambino? Basterà bere di più? Considerando che sono ancora alla 20 sett. non è troppo strano avere questo tipo di problema?A qualcuna di voi è capitata la stessa cosa?
Grazie a tutte :bacio
I miei capolavori: 03/03/08 Lenticchia - 20/05/11 Cecetto
Ci sono due modi di vivere la tua vita. Una e' pensare che niente e' un miracolo. L'altra e' pensare che ogni cosa e' un miracolo A.E.

Barbarabu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Scarso liquido amniotico

Messaggio da Barbarabu » 24 ott 2007, 17:11

ciao,

premetto che non ho esperienza ma so che può capitare e anche variare nel corso della gravidanza..quindi può aumentare. So che bere atnto e il riposo aiutano..comunque al prossimo controllo ti dirà eventualmente cosa fare
Carlotta è nata il 17/5/2005 (54 cm x 4,170 Kg)
Dario è nato 18/1/2008 (53 cm x 3,880 Kg)

lenticchia08
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lenticchia08 » 24 ott 2007, 17:55

grazie.... :bacio :bacio :bacio
Ci sono due modi di vivere la tua vita. Una e' pensare che niente e' un miracolo. L'altra e' pensare che ogni cosa e' un miracolo A.E.

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 24 ott 2007, 18:06

lenticchia anche io a questa epoca della gravidanza non saprei...so' che ad un certo punto verso la fine puo' diminuire ma a 20 settimane :domanda l'unica cosa che so' per certo è che devi bere tanto normalmente :che_dici se poi hai poco liquido direi tantissimo :x: per mè bere era un supplizio :x: :incrocini :incrocini :bacio
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 ott 2007, 18:54

quoto cio' che dice chi069, tieni conto che se ti fa tornare per un controllo è perchè non è nulla di allarmante.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Nady
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Nady » 24 ott 2007, 20:49

Con la precedente gravidanza ho avuto questo tipo di problema che in termini medici si chiama Oligoamnios. Anche a me controllavano molto spesso l'AFI (che sarebbe il conteggio delle acque) ed era abbastanz ballerino cmq mai molto alto. Il riposo e bere molto è un aiuto anche se non è la soluzione al problema. Non è detto che ti continui come invece puo' darsi che fai come me che me lo sono portato fino allafine. Cmq l'importante è che l'AFI non sia sotto i 50, perchè a quel punto ti ricoverano e al max ti fanno delle flebo. Sappi che le conseguenze del'Oligoamnios sono la poca crescita del feto, pochi movimenti e quindi rischio di parto prematuro. Ma non ti devi preoccupare eccessivamente la migliore cosa è l'essere sotto controllo. Calcola che alla fine io ho partorito con 90 di AFI e Matilde è nata 10gg prima di 2,840 kg, quindi cmq una grandezza normale.
Vedrai che andrà tutto ok, l'importanza è che non ti stressi o ti metti in ansia perchè le acque risentono anche del tuo stato d'animo.
Matilde 06/11/2003 ore 17.40 a 38+3 kg 2,840 x 45 cm Mirko 12/01/2008 ore 13.25 a 38+5 kg 2,930 x 47 cm
Membro del C.A.S.T. (Comitato Abbandono Suocere in Tangenziale)

lenticchia08
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lenticchia08 » 25 ott 2007, 10:43

Grazie tante ragazze! Io sto cercando di bere il più possibile, aumenterò anche le dosi di minestroni di verdure, in modo da assumere più liquidi possibili anche dal cibo, sperando che martedì prossimo ci siano buone notizie... :incrocini :incrocini
Baci a tutte, grazie ancora a tutte voi :bacio :bacio :bacio

soniac
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da soniac » 19 nov 2007, 17:20

lenticchia08 ha scritto:Grazie tante ragazze! Io sto cercando di bere il più possibile, aumenterò anche le dosi di minestroni di verdure, in modo da assumere più liquidi possibili anche dal cibo, sperando che martedì prossimo ci siano buone notizie... :incrocini :incrocini
Baci a tutte, grazie ancora a tutte voi :bacio :bacio :bacio

ciao lenticchia, anche io purtroppo ho questo problema del poco liquido... :x: , dovrò fare la prssima settimana una eco di secondo livello ma non mi hanno detto che livello era solo : :buuu
"liquido soggettivamente ridotto tendente ai limiti inferiori ....il che fa un gran paura leggerlo, ma ho chiamato la mia gine e mi ha detto di stare tranquilla che non è detto che ci siano malformazioni all'apparato urinario del pupo...e pensare che venrdi ho fatto la morfo ed era tutto ok a detta dell'ecografista....a chi devo dare retta insomma... :buuu
...Io vi ho donato la vita, voi mi state insegnando a viverla...amori di mamma GAIA 13.11.2006 EROS 16.03.2008

Robella
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Robella » 19 nov 2007, 18:32

Anche a me la dottoressa ha trovato poco liquido,forse perchè la notte precedente ero stata male e avevo vomitato l'anima?
La nostra piccola stella Elena è arrivata tra le nostre braccia,il 9 aprlile 2008,di sera,come tutte le stelle..alla nascita pesava 3kg tondi tondi!
Adesso ci riempe la vita di gioia e di allegria!

lenticchia08
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lenticchia08 » 21 nov 2007, 18:58

soniac ha scritto:ciao lenticchia, anche io purtroppo ho questo problema del poco liquido... :x: , dovrò fare la prssima settimana una eco di secondo livello ma non mi hanno detto che livello era solo : :buuu
"liquido soggettivamente ridotto tendente ai limiti inferiori ....il che fa un gran paura leggerlo, ma ho chiamato la mia gine e mi ha detto di stare tranquilla che non è detto che ci siano malformazioni all'apparato urinario del pupo...e pensare che venrdi ho fatto la morfo ed era tutto ok a detta dell'ecografista....a chi devo dare retta insomma... :buuu
Ciao soniac, il mio bimbo per fortuna sta bene, devo solo stare sotto controllo e mangiare tanta carne, oltre naturalmente a bere il più possibile, dato che mi hanno detto che le proteine aiutano a mettere in circolo i liquidi.
Comunque ha ragione la tua gine, non è detto che sia causato da una malformazione all'apparato urinario, a me hanno detto che è una caratteristica della mia gravidanza, che probabilmente mi porterò fino al termine e che come causa potrebbe avere che il mio cucciolo nasca un po' sottopeso. Per questo devo stare più attenta del normale e, nel caso la situazione peggiori, si prenderanno i provvedimenti del caso. :bacio
La cosa più brutta è stato lo spavento che m'hanno fatto prendere, prospettandomi che il bimbo avesse problemi... :che_dici

ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale85 » 22 nov 2007, 6:06

LENTICCHIA IO HO AVUTO QUESTO PROBLEMA, L'ECOGRAFISTA MI HA DETTO BEVI TANTISSIMA ACQUA SE NO RISCHI LA SOFFERENZA FETALE, IL BIMBO STAVA TALMENTE STRETTO CH ENON RIUSCIVA A FLETTERE LE GAMBE!!!
PER FARE LA MORFOLOGICA HO DOVUTO CAMMINARE, E ANDARE A PRENDERE QUALCOSA DI ZUCCHERATO, LO VEDEVI PROPRIO STRETTINO..(c'è l'ho ancora l'immagine in dvd)
POI SEMPRE L'ECOGRAFISTA HA DETTO NON SO SE RAGGIUNGERAI IL LIMITE DELLA NORMA PERCHè CRESCENDO IL BIMBO IL LIQUIDO DIMINUISCE..
FATTO STA CHE MI SONO BEVUTA PER PIù DI UN MESE 6 LITRI DI ACQUA AL GIORNO.. STAVO SEMPRE AL BAGNO.. (FACEVO PRIMA A METTERMI UN TUBO IN BOCCA CON ACQUA CONTINUA E RIMANERE SEDUTA NELLA TAZZA :ahah )
VA BEH, IO PURTROPPO HO AVUTO ANCHE PICCOLE PERDITE DI SANGUE..
LA CURA è STATA BERE TANTO, ACQUA NATURALE, E RIPOSO ASSOLUTO..
POI ALL'ECO DI CONTROLLO DOPO DI QUESTA, IL LIVELLO ERA AUMENTATO ERA PROPRIO SULLA SOGLIA..
ALLA FINE HO RECUPERATO.. IL LIVELLO AL LIMITE DEL NORMALE E IL BIMBO è SANO E QUI CON ME..

STA TRANQUILLA, CERCA DI BERE TANTISSIMO E DI RIPOSARTI PIù CHE PUOI..
ANCHE PER DOPO :incrocini
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”