GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

scarlattina

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: scarlattina

Messaggio da fed+brugnomo » 9 mar 2009, 13:33

ely66, ti ringrazio... su Wikipedia avevo letto... però avevo trovato anche un altro link (questo)

{il link non viene accettato, mi spiace }}

da cui emergeva un quadro di contagio un po' diverso... insomma, ho pensato che poteva essere utile raccogliere testimonianze sui tempi di incubazione, che mi paiono al momento davvero molto diversi da bimbo a bimbo...
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 9 mar 2009, 13:35

perché dipende sempre dall'età e da come la prendono...i mie l'hanno avuta in modo differente, quindi biosnga cmq farli vedere...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 9 mar 2009, 13:36

Scusa :arrosisco , riporto la frase incriminata per fare capire:

Un soggetto è molto contagioso durante la fase acuta della scarlattina, è poco infettante nel periodo che precede la malattia, e non lo è più dopo 24-48 ore dall'inizio della terapia antibiotica.

Mentre su Wiki si diceva

Contagiosità

Da 1-2 giorni prima dell’inizio dei sintomi e per tutta la durata della malattia se non viene instaurata una adeguata terapia antibiotica.In caso di terapia antibiotica adeguata (Penicilline) il bambino non è più contagioso dopo 48 ore dall'inizio della terapia.
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 9 mar 2009, 13:43

Vabbè.... adesso non mi resta che attendere domani il responso del pediatra di famiglia... poi vi aggiorno :incrocini

Ely, anche a te che non te la prenda :incrocini

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 mar 2009, 13:44

le epidemie si scatenano all'asilo perchè i bambini stanno insieme PRIMA che la malattia abbia modo di evidenziarsi
con Gaia me ne sono accorda di mercoledì. e il giorno dopo l'asilo era praticamente deserto.
in pratica dal lunedì al mercoledì nessuna mamma ha avuto sentore di malattia. e quindi tutti i bambini erano assieme. sono circa 90. il mercoledì ne mancavano all'incirca 30. il giovedì ce n'erano 15. direi che è contagiosa prima e durante..

ehhhh spero per voi che vi vada bene! :incrocini :incrocini
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Maya70 » 9 mar 2009, 14:14

Secondo me è un po' difficile stabilire i tempi di incubazione. Ad Anika è cominciata dopo una quindicina di giorni che avevano dato l'allarme all'asilo, ma siccome non si sono ammalati tutti i bamabini insieme, ma hanno continuato ad ammalarsi a turno per circa un mesetto è un po' difficile stabilire da chi l'ha presa e quando.
A lei è cominciata con un forte mal di gola, ma senza febbre, e la gola non le faceva particolarmente male, anche se era rossissima. La pediatra mi ha detto che a parità di infiammazione in gola i bambini soffrono molto meno di noi adulti. Poi le sono apparsi puntini, la lingua a lampone ecc., ma la febbre non ce l'ha mai avuta.
In ogni caso secondo me parti tranquilla e portati l'antibiotico e la tachipirina nel caso si ammalasse. :incrocini
A proposito, ma parti per dove? :sorrisoo
Maya70, Anika (09/11/2004) & Raya (19/11/2007)

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 9 mar 2009, 18:46

Ely, Maya, grazie.

Quando ho raccattato lo gnomo alle 14.30 ho chiesto alle educatrici se c'erano casi di scarlattina anche lì e per il momento mi hanno detto che ci sono solo 2 casi nella sezione dei grandi (che sta praticamente in un edificio comunicante, ma di fatto con loro non hanno neanche lo stesso ingresso... la palestra però la usano alternate le due sezioni (la sua e quella dei grandi :buuu )

Dovremmo partire per Tenerife a fare una settimana con i nonni, che tra l'altro lui non vede da mesi, e tra l'altro sf**a vuole che fino a inizio marzo ci viveva la sorella di amici altoatesini che è medico e aveva un ambulatorio. Che tempismo, eh? :che_dici

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 9 mar 2009, 21:23

Fed procurati augmentin da 140 ml e vai tranquilla, dopo 48 ore di terapia non è più infettivo

Jacopo me l'ha fatta 10 giorni fa per la seconda volta (la prima a Natale :bomba )
la prima volta l'abbiamo beccata al volo e partiti immediatamente con antibiotico per 7 gg, aveva male alla gola e alla pancia e la classica lingua a fragola e febbre alta

stavolta è iniziato a stare male di giovedì, aveva l'acetone a palla, l'ho curato fino a sabato solo per l'acetone e per la febbriciattola, poi sabato lamentava dolore in bocca e aveva la classica chiazza bianca in mezzo alla lingua con tutte le papille rosse (stile fragola appunto) quindi siamo partiti il sabato sera con l'augmentin

il pediatra mi ha spiegato che si può ripetere purtroppo e che forse lui l'ha ripetuta così recentemente xk la prima volta siamo partiti immediatamente con l'antibiotico e non abbiamo dato il tempo al corpo di creare una risposta immunitaria....
speriamo stavolta sia la volta buona eh!!!
cmq adesso facciamo 10 gg di antibiotico invece di 7 :ok
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

illyflo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da illyflo » 9 mar 2009, 21:57

Fed quello che dice wiki è esatto :sorrisoo
non so se con un tampone faringeo possa evidenziarsi già la presenza dello streptococco beta emolitico ma se così fosse,dato che va comunque debellato, potresti iniziare una cura antibiotica preventiva... (parlo sempre per ipotesi)

Cmq chiedi al pediatra che ti saprà sicuramente consigliare per il meglio e... tu speriamo che te la cavi :sorrisoo :incrocini :incrocini :incrocini
§ Giorgia 05/01/01 § Flavio 13/08/05 § Andrea 23/10/2012 §

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 9 mar 2009, 22:28

Uiccia, Illy, grazie :sorrisoo

Domattina mi informo! Comunque witch, leggevo proprio quello che è successo a voi, e cioè che un intervento antibiotico ad uno stadio troppo precoce di fatto rischia di non consentire l'immunizzazione. Vero è che purtroppo essendo i ceppi dello streptococco differenziati non è per niente detto che fatta una volta non la si faccia più :x:

Oggi ho chiesto al nido se per caso anche da loro girava scarlattina... 2 casi nella sezione dei grandi (Milo è nei medi, ma la palestra la usano in condominio a giorni alterni :che_dici )... :x:

Asia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Asia » 11 mar 2009, 15:34

fed+brugnomo ha scritto:scarlet, Asia ha partorito da un pezzo :fischia

:yeee :yeee :yeee Già! un bellissimo machietto... :emozionee

:ahaha :ahaha :ahaha
La cosa più bella siete voi, piccoli miei!!

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 11 mar 2009, 17:01

:hi hi hi hi :hi hi hi hi

allora, noi controllo dal ped ieri. A suo parere non c'erano segnali di contagio né prodromi quindi ci ha detto di partire tranquilli ma in compenso ci ha rifilato una cura preventiva da fare per tutta la durata del soggiorno... speriamo in bene :incrocini

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 30 mar 2009, 19:29

guardate come sono brava che uso la funzione cerca :hi hi hi hi :hi hi hi hi

a scuola gira la scarlattina. non proprio nella mia classe ma nella classe di fianco, con cui io faccio dei laboratori e alcuni miei alunni hanno fratelli e sorelle...
ho capito che non è pericolosissima, ma che devo fare?
1-vado e spero in bene?
2-sto a casa qualche giorno aspettando che passi l'epidemia?

la mia gine naturalmente non c'è fino a mercoledì :che_dici
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”