GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

scarlattina senza febbre?

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
luvemi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

scarlattina senza febbre?

Messaggio da luvemi » 24 mar 2012, 15:38

ciao a tutte

da ieri sera valerio ha un esantema, soprattutto sul tronco e sul dorso, ma anche un pochino sul viso (è difficile giudicare perchè lui ha spesso le guance arrossate e screpolate, ha la pelle delicata). sono macchioline nemmeno troppo differenziate, si vede soprattutto una specie di rossore generale. la pelle al tatto è ruvida e spingendo con un dito si sbianca . ieri sera aveva 37.1, cioè niente. stanotte ha smaniato moltissimo, sembrava non riuscisse a ingoiare, tanto che gli ho messo una tachipirina. stamattina l'ho portato a fare il tampone, quello veloce è risultato positivo. quindi come mi aspettavo è scarlattina. però mi sembra strana questa assenza di febbre (oggi è stato sotto a 37°). se gli chiedo se ha mal di gola lui dice di no. ma che razza di scarlattina è? avete mai sentito un decorso del genere o mi devo aspettare che peggiori ora?
non sono riuscita a parlare con la pediatra, ma la guardia medica mi ha confermato la terapia antibiotica (zimox). nessuna l'ha però visitato. è vero che il referto del tampone è quello che è...
io l'antibiotico ce l'ho e comincerei stasera, anche se spero di parlare con la pediatra.
voi che fareste?

dimenticavo, la lingua per ora è biancastra ed ha qualche papilla rossa che si vede, ma nient'altro.
M 07,V 09
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: scarlattina senza febbre?

Messaggio da goldencat » 24 mar 2012, 16:22

:sorrisoo ciao luv... ma che tampone è quello veloce? E' sicuro??? Mi viene da pensare che se è risultato positivo è certo che lo sia, avrei più dubbi su un esito negativo.... quindi per me è scarlattina, andrei di antibiotico altrimenti potrebbe peggiorare eccome!
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

luvemi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da luvemi » 24 mar 2012, 16:30

golden, ciao, ti volevo quasi chiamare, mi ricordavo di valentino. si, il tampone è meno accurato, ma al solito il problema è se viene negativo, ma se già è positivo quello non ci dovrebbero essere dubbi! poi valerio è tutto a carta geografica... l'unica cosa è questa febbre che non c'è. comunque tra poco chiamo la pediatra, sono riuscita a beccarla, e stasera via di antibiotico :che_dici
M 07,V 09
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 24 mar 2012, 18:40

Luv scusa, nel frattempo sono uscita a fare la spesa... Vale a dire il vero quando ha avuto la scarlattina ha avuto la febbre alta.... è stata quella malattia strana (credo la 5a) che abbiamo avuto io e lui a gennaio che era senza febbre (lui, perchè io l'ho avuta a 38.5 per un giorno) ma lì anche l'esantema era strano, molto lieve, leggero pizzicore e in viso arrivava solo al terzo giorno. Niente lingua nè bianca nè rossa. Da come descrivi tu Valerio secondo me ha la scarlattina, ce n'è di tante forme, magari ha preso quella più leggera....
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm

luvemi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da luvemi » 24 mar 2012, 19:02

golden, la cosa che mi dispiace è che è sabato... la pediatra quasi voleva farmi aspettare per l'antibiotico, dicendo che la positività del tampone non vuol dire niente da sola (ora tendono a pensare che se non cis sono sintomi associati lo streptococco sia da non trattare), però poi gli ho parlato del fatto che se spingo con la mano e la tolgo la mano si vede un istante bianca-gialla sulla pelle e allora mi ha detto di prendere l'antibiotico per 7 gg, anche 5 se passa tutto prima :domanda
sulla lingua ora alcune papille grossette e rosse, che emergono dalla patina. mi sembra tutto da manuale, tranne la febbre... :domanda
M 07,V 09

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 24 mar 2012, 19:08

l'antibiotico per 7 gg, anche 5 se passa tutto prima
questa mi è proprio nuova, ma l'antibiotico non va sempre fatto tutto anche se passano i sintomi??? Ma lui mangia, beve? Ti sembra sofferente di gola?

luvemi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da luvemi » 24 mar 2012, 19:28

goldencat ha scritto:
l'antibiotico per 7 gg, anche 5 se passa tutto prima
questa mi è proprio nuova, ma l'antibiotico non va sempre fatto tutto anche se passano i sintomi??? Ma lui mangia, beve? Ti sembra sofferente di gola?
l'unica sofferenza che manifesta è quando dorme, gli prend e una specie di tossetta, sembra che si strozza. stannotte ha avuto anche dei conati, come se avesse del catarro in gola, non so se capiscicosa intendo. però è uscita solo saliva. ecco, l'altro senso è un po' di aumentata salivazione, che mi fa pensare ad un fastidio ad inghiottire. in realtà però mangia e beve abbastanza normalmente :pensieroso

sto guardando su internet in preda ai dubbi, perchè dalle poche foto che vedo mi sembra tutto diverso... scarlattina, quinta malattia, sembrano delle macchie molto più scure di quelle che ha lui, che sono appena visibili. poi sono un po' in rilievo...
non so se dargli sto atnibiotico o aspettare domani e vedere cosa cambia.
M 07,V 09

luvemi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da luvemi » 24 mar 2012, 19:31

scusa, ho scritto un sacco di errori.
M 07,V 09

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 24 mar 2012, 22:26

io mi ricordo che Vale con la scarlattina proprio non mangiava dal mal di gola e la lingua era INEQUIVOCABILMENTE prima bianchissima (ricoperta di patina, quasi grigiastra, non il solito bianchino che c'è quando non si sta un pò bene) e poi ROSSISSIMA... sai che forse aspetterei domani pure io?

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 25 mar 2012, 11:45

:sorrisoo come va stamattina? Gli hai dato l'antibiotico alla fine ieri?

luvemi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da luvemi » 25 mar 2012, 18:06

scusami, non sono riuscita a collegarmi prima di adesso.
alla fine gli ho dato l'atibiotico. il fatto è che alcuni segni ci sono e altri (importanti) no, ma comunque c'è un tampone positivo. coincidenza? può essere, però diciamo che le indicazioni per l'antibiotico c'erano. leggendo in giro ho visto che esiste la scarlattinetta (o quarta malattia), che sembra calzare meglio. la terapia è la stessa, quindi gliel'ho dato. mi scoccia dare antibiotici inutili, però mi scocciava anche aspettare e restare con il dubbio di questo maledetto streptococco!
valerio sta bene, l'esantema mi sembra un po' schiarito, diventa evidentissimo quando sente caldo.
domani lo voglio comunque far vedere, anche perchè voglio chiarire la storia dei giorni di somministrazione dell'antibiotico.
grazie :bacio
M 07,V 09

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 25 mar 2012, 18:54

Hai fatto bene Luv. Ora ho io Vale con la febbre... dice di avere mal di gola.... boh :domanda

luvemi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da luvemi » 25 mar 2012, 19:25

golden, che dire? facciamoci un pacco di :incrocini :incrocini :incrocini
M 07,V 09

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 26 mar 2012, 16:02

Anche a mio figlio è capitato di avere l'esantema, la gola rossa, il tampone positivo, ma senza febbre.
A noi ha fatto fare 10 giorni di amoxicillina 3 volte al giorno.

Anche nel nostro caso il pediatra ha detto che se non avesse avuto la gola così rossa era meglio attendere a dargli l'antibiotico, perché avrebbe potuto guarire anche senza.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 29 mar 2012, 9:03

secondo me è scarlattinetta. non ho letto le altre risposte ma da come la descrivi...

però a me l'antibiotico per lo strepto lo davano per 10 gg..mi sembra strano solo 7
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 29 mar 2012, 23:24

anche il mio pediatra in assenza di sintomi evidenti (gola rossa ad esempio) e pur con esantema di scarlattinetta nn da antibiotico.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”