GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Scarlattina oppure quinta malattia?

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Scarlattina oppure quinta malattia?

Messaggio da clizia » 23 apr 2012, 15:57

Oggi la maestra di mio figlio mi ha fermato all'uscita da scuola per dirmi che tutto il giorno mio figlio ha avuto le guance rossissime. di controllarlo se per caso fosse quinta malattia o scarlattina. io per ora non ho visto altre macchie e a a volte sembra colorito in faccia altre volte meno. febbre non ne ha, ha 36.6. mi pare uguale al solito salvo ogni tanto le guance rosse senza aver giocato. Ma in questi casi che si fa? Va mandato a scuola anche se non sono usciti fuori altri sintomi?
La pediatra oggi non la trovo e poi che potrei dirle, solo delle guance. :che_dici
se fosse una di quste due malattie voi come vi siete comportate?

Streghettasaetta

susi103
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Scarlattina oppure quinta malattia?

Messaggio da susi103 » 24 apr 2012, 8:51

Beh, se non ha febbre e ha solo le guance un pò arrossate io lo manderei a scuola.....e poi se ha sembra uguale al solito....un motivo in più.....solitamente queste malattie danno altri segnali prima.... :incrocini
Il mio piccolo Daniel è nato il 17 marzo 2007, 3.200 Kg per 51 cm Marzolina 2007 -

september
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da september » 24 apr 2012, 9:00

io so che la quinta malattia da febbricola ma non è detto, si manifesta appunto con guance rosse sembra che il bimbo abbia preso due schiaffi.
Se provi a chiamare la guardia medica?
Mamma di una piccola stella caduta dal cielo, per riempire di luce ogni nostro giorno

susi103
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da susi103 » 24 apr 2012, 9:05

La quinta malattia inizia con una febbre lieve, mal di testa e sintomi influenzali (naso rosso o naso che cola). Questi sintomi poi svaniscono e la malattia sembra aver fatto il suo corso, finché un’eruzione appare qualche giorno più tardi. La manifestazione di colore rosso acceso appare prima sul viso, alcuni giorni più tardi si diffonde con un colore rosso, di solito più leggero, e si estende al tronco, alle braccia, e alle gambe risparmiando spesso le palme delle mani e le piante dei piedi.
Il mio piccolo Daniel è nato il 17 marzo 2007, 3.200 Kg per 51 cm Marzolina 2007 -

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 apr 2012, 11:08

Grazie per le info, corrispondono. Niente febbre, guanciotte rosse( potrei approfittarne per mollargli uno sberlotto :prr ) leggermente raffreddato ma vivace al solito. :sorrisoo

Streghettasaetta

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 24 apr 2012, 12:01

Allora la quinta malattia dà appunto guance rossissime, in alcuni momenti della giornata di più, in latri di meno.
A distanza di un paio di giorni il bimbo dovrebbe riempirsi di puntini rossi che poi si uniranno a formare una sorta di carta geografica.
Non è più infettivo se ha già l'esantema, e le guance rosse sono l'inizio dell'esantema appunto.

vedrai che starà sempre bene.
Attenzione a te invece, io a momenti finisco in ospedale un paio di settimane fa! :x:
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 24 apr 2012, 13:29

ma l'hai mandato a scuola o no?
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 apr 2012, 15:43

uhh mamma, non ricordo se l'ho avuta, Floddi come mai sei quasi finita in osp? :urka
no, stamattina non l'ho mandato per precauzione e poi ho visto che era durto di sonno, un pò di riposo male non gli fa. :fischia
a volte mi pare più rosso, a volte più caldo ma per ora la temperatura è sempre sotto i 37.. altre macchie no le vedo, almeno non evidenti da farmi capire che si tratta di scarlattina, gola per ora è rosa chiaro e non gli fa male. bohh, la pediatra è in vacanza. se rimane così io giovedì lo mando a scuola. fosse scarlattina la febbre salirebbe subito?

Streghettasaetta

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 24 apr 2012, 16:08

clizia ha scritto:uhh mamma, non ricordo se l'ho avuta, Floddi come mai sei quasi finita in osp? :urka
no, stamattina non l'ho mandato per precauzione e poi ho visto che era durto di sonno, un pò di riposo male non gli fa. :fischia
a volte mi pare più rosso, a volte più caldo ma per ora la temperatura è sempre sotto i 37.. altre macchie no le vedo, almeno non evidenti da farmi capire che si tratta di scarlattina, gola per ora è rosa chiaro e non gli fa male. bohh, la pediatra è in vacanza. se rimane così io giovedì lo mando a scuola. fosse scarlattina la febbre salirebbe subito?
l'esantema da scarlattina è molto evidente, perchè compare contemporaneamente sulle guance e sotto le ascelle, inoltre il bambino ha mnale alla gola, molto male e spesso febbre, ma non è detto.
adesso ti metto il link della mia V malattia...
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 24 apr 2012, 16:10

ecco qua, brrrrrrrrr
forum/viewtopic.php?f=6&t=58812" onclick="window.open(this.href);return false;

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 apr 2012, 18:41

ho letto, urca!
torno dopo ora lascio il comp al figlietto. E' arzillo e per ora sta bene, c'è un'amichetta e giocavano al dottore :fischia

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 25 apr 2012, 12:54

Da ieri si gratticchia un pò le spalle e le braccia. Per il resto è vispo al solito, niente febbre. quindi pare proprio quinta malattia!
Ma secondo voi in questi casi che si fa? domani lo mando a scuola o rischio che gli altri genitori si incazzino con me? E' ancora contagioso in questo stadio finale?

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 25 apr 2012, 12:56

(Insomma se non è particolarmente malato e vispo al solito mi scoccia se continua a perdere giorni di scuola però non so cosa si fa in caso di 5 malattia. :perplesso

Streghettasaetta

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 25 apr 2012, 13:07

Clizia, mio figlio l'ha avuta, ma era in vacanza . Però a ben pensarci mi sa che dal campo estivo lo tenni a casa.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 25 apr 2012, 19:47

Oggi ha giocato con un amichetto che l'aveva già avuta. bohh decideremo in serata...
grazie ! :ok

Streghettasaetta

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 25 apr 2012, 22:42

clizia ha scritto:Da ieri si gratticchia un pò le spalle e le braccia. Per il resto è vispo al solito, niente febbre. quindi pare proprio quinta malattia!
Ma secondo voi in questi casi che si fa? domani lo mando a scuola o rischio che gli altri genitori si incazzino con me? E' ancora contagioso in questo stadio finale?
guarda, per l'appunto mi hanno chiamato venerdì scorso lamentando che filippo aveva un brufolo sulla coscia (conscia che l'avesse, ma voglio dire, un brufolo...) poi aveva le guance rosse e dicevano si grattava l'interno coscia... (con me non l'ha fatto mai e non aveva nemmeno nessuno sfogo... :pensieroso

cmq l'ho portato dalla pediatra che ha detto non era nulla se non che magari avendo avuto da poco (prima di pasqua la varicella ) aveva la pelle + delicata e irritabile!

te pensa che il 7 aveva avuto (DICONO) la scarlattina!

allora, nessun sintomo, no febbre, no lingua/fragola, no sfogo tipo grattugia e la'vevo portato al ps perchè respirava molto male e soffre di broncospasmo... ne sono uscita con una respirazione direi + che discreta ma con la scarlattina :fischia

ma ti dico, anche mia madre (e di solito le nonne le sanno tutte... :fischia ) non ci credeva perchè non vedeva nemmeno un sintomo da scarlattina

antibiotico e via... per sicurezza
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 25 apr 2012, 22:51

Vabè mi avete convinto, domani si dormeeeee! :hi hi hi hi e chissà se la pediatra torna o se mi ritrovo la segreteria telefonica: per ogni problema si rivolga alla guardia medica. :fischia

Streghettasaetta

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 25 apr 2012, 22:58

fosse stato per me e avesse respirato bene, la volta della scarlattina avrei continuato a portarlo al nido eh? ma mica per cattiveria ma per mancanza totale di indizi!

e di solito dal nido mi chiamano per dirmi che ha il moccio al naso eh?

e poi la scarlattina si può prendere ennemila volte...

ma magari ha mal di gola?! perchè visto che è data dallo streptococco il mal di gola viene.....
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 26 apr 2012, 9:12

La quinta malattia in genere si fa entro i tre anni,dopo è più difficile ...un pò come per la sesta malattia.
Comunque dà guance rosse come se fosse stato preso a schiaffi ,febbre contenuta ...comunque sotto i 38,astenia e talvolta prende anche la gola.
La scarlattina invece dà febbre altissima,lingua a fragola ed esantema diffuso.
Per me tuo figlio ha solo la pelle sensibile che tende a prendere colore con i cambi di temperatura
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 26 apr 2012, 9:35

nicoleb5 ha scritto:La quinta malattia in genere si fa entro i tre anni,dopo è più difficile ...un pò come per la sesta malattia.
Comunque dà guance rosse come se fosse stato preso a schiaffi ,febbre contenuta ...comunque sotto i 38,astenia e talvolta prende anche la gola.
La scarlattina invece dà febbre altissima,lingua a fragola ed esantema diffuso.
Per me tuo figlio ha solo la pelle sensibile che tende a prendere colore con i cambi di temperatura
no nicole,
la quinta malattia si può prendere anche da adulti, è la sesta malattia che dopo i 36 mesi non si prende più.
Qui a PR c'è stata l'epidemia alla scuola elemnatre di mio figlio. genitori compresi.
Infatti anche il mio l'ha presa la settimana dopo di me, e ha 7 anni.

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”