GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Scarlattina oppure quinta malattia?

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Scarlattina oppure quinta malattia?

Messaggio da Deda » 25 apr 2012, 22:42

clizia ha scritto:Da ieri si gratticchia un pò le spalle e le braccia. Per il resto è vispo al solito, niente febbre. quindi pare proprio quinta malattia!
Ma secondo voi in questi casi che si fa? domani lo mando a scuola o rischio che gli altri genitori si incazzino con me? E' ancora contagioso in questo stadio finale?
guarda, per l'appunto mi hanno chiamato venerdì scorso lamentando che filippo aveva un brufolo sulla coscia (conscia che l'avesse, ma voglio dire, un brufolo...) poi aveva le guance rosse e dicevano si grattava l'interno coscia... (con me non l'ha fatto mai e non aveva nemmeno nessuno sfogo... :pensieroso

cmq l'ho portato dalla pediatra che ha detto non era nulla se non che magari avendo avuto da poco (prima di pasqua la varicella ) aveva la pelle + delicata e irritabile!

te pensa che il 7 aveva avuto (DICONO) la scarlattina!

allora, nessun sintomo, no febbre, no lingua/fragola, no sfogo tipo grattugia e la'vevo portato al ps perchè respirava molto male e soffre di broncospasmo... ne sono uscita con una respirazione direi + che discreta ma con la scarlattina :fischia

ma ti dico, anche mia madre (e di solito le nonne le sanno tutte... :fischia ) non ci credeva perchè non vedeva nemmeno un sintomo da scarlattina

antibiotico e via... per sicurezza
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 25 apr 2012, 22:51

Vabè mi avete convinto, domani si dormeeeee! :hi hi hi hi e chissà se la pediatra torna o se mi ritrovo la segreteria telefonica: per ogni problema si rivolga alla guardia medica. :fischia

Streghettasaetta

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 25 apr 2012, 22:58

fosse stato per me e avesse respirato bene, la volta della scarlattina avrei continuato a portarlo al nido eh? ma mica per cattiveria ma per mancanza totale di indizi!

e di solito dal nido mi chiamano per dirmi che ha il moccio al naso eh?

e poi la scarlattina si può prendere ennemila volte...

ma magari ha mal di gola?! perchè visto che è data dallo streptococco il mal di gola viene.....

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 26 apr 2012, 9:12

La quinta malattia in genere si fa entro i tre anni,dopo è più difficile ...un pò come per la sesta malattia.
Comunque dà guance rosse come se fosse stato preso a schiaffi ,febbre contenuta ...comunque sotto i 38,astenia e talvolta prende anche la gola.
La scarlattina invece dà febbre altissima,lingua a fragola ed esantema diffuso.
Per me tuo figlio ha solo la pelle sensibile che tende a prendere colore con i cambi di temperatura
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 26 apr 2012, 9:35

nicoleb5 ha scritto:La quinta malattia in genere si fa entro i tre anni,dopo è più difficile ...un pò come per la sesta malattia.
Comunque dà guance rosse come se fosse stato preso a schiaffi ,febbre contenuta ...comunque sotto i 38,astenia e talvolta prende anche la gola.
La scarlattina invece dà febbre altissima,lingua a fragola ed esantema diffuso.
Per me tuo figlio ha solo la pelle sensibile che tende a prendere colore con i cambi di temperatura
no nicole,
la quinta malattia si può prendere anche da adulti, è la sesta malattia che dopo i 36 mesi non si prende più.
Qui a PR c'è stata l'epidemia alla scuola elemnatre di mio figlio. genitori compresi.
Infatti anche il mio l'ha presa la settimana dopo di me, e ha 7 anni.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 26 apr 2012, 13:27

Ora un pò di macchiette rosse e prurito gli è venuto sul sederino :ahah e sulle cosce Febbre niente, sotto i 37. vivace al solito, la lingua non mi pare chiazzata e dice che la gola non gli fa male.
in mattinata ho telefonato a scuola per avvertire di dare i compiti ad un compagno, ho beccato al tellefono la maestra e in tono perentoriomi ha detto. ha fatto bene a non mandarlo!!
fiuuuu urka si sarebbe incacchiata se fosse andato a scuola :risatina:

Streghettasaetta

koala1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da koala1 » 26 apr 2012, 13:44

Qui a PR c'è stata l'epidemia alla scuola elemnatre di mio figlio. genitori compresi.
Infatti anche il mio l'ha presa la settimana dopo di me, e ha 7 anni
Anche alla materna di mia figlia edpidemia di 5 malattia. L'ha presa anche la mia ma ha continuato ad andare a scuola perchè quando si ma nifetsa con le guanciotte rosse (lei ha avuto solo quelle) non è più infettiva. Adesso comincia anche alle elementari di mio figlio. Ovviamente contagiati anche molti genitori e nonni io e mia mamma compresi con dolori OVUNQUE per qualche giorno
Silvia, Alessandro (9 luglio 2005) Margherita (13 novembre 2007) e Leonardo (3 giugno 2009)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 26 apr 2012, 15:21

Allora, finalmente ho trovato la pediatra. niente visita però le ho spiegato molto in dettaglio il decorso e quindi è quinta malattia!
dice che in questo periodo tutti sono mezzi malati con la quinta malattia,è pieno!
mi ha confermato che dal momento in cui si manifesta, con le guance rosse e le altre macchiette (che possono andare e venire), NON è più contagioso per cui può andare tranquillo a scuola. Se avesse davvero moooolto fastidio la notte per il prurito si può dare Zirtec gocce.

Streghettasaetta

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 26 apr 2012, 16:40

clizia ha scritto:Allora, finalmente ho trovato la pediatra. niente visita però le ho spiegato molto in dettaglio il decorso e quindi è quinta malattia!
dice che in questo periodo tutti sono mezzi malati con la quinta malattia,è pieno!
mi ha confermato che dal momento in cui si manifesta, con le guance rosse e le altre macchiette (che possono andare e venire), NON è più contagioso per cui può andare tranquillo a scuola. Se avesse davvero moooolto fastidio la notte per il prurito si può dare Zirtec gocce.
e quindi bastava la floddi! :stuzzica
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 26 apr 2012, 17:55

:clap

Streghettasaetta

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 26 apr 2012, 21:39

strano però che non l'abbia voluto vedere...

ok è grandino, non ha 4 mesi...

però... sempre di malattia "infettiva" si tratta... o sbaglio?! :domanda ( i miei figli non le hanno - per ora- mai fatte... quindi non conosco l'origine...)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 26 apr 2012, 22:04

Può darsi che sia oberata di visite domiciliari, lei di solito le fa ed è stata disponibile tutte le volte che mio figlio aveva febbre o sintomi da controllare. Se in questo caso si è accontentata della telefonata.. pazienza.
febbre o mal di gola e altri segnali preoccupanti non ci sono.

Streghettasaetta

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 27 apr 2012, 10:24

Sono d'accordo con te, alla fine meno porto il piccolo nel covo infettivo per eccellenza meglio è!!!

vado per la misurazione del peso e solitamente ne esce con 3 patologie diverse... :fischia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 30 apr 2012, 22:19

Deda ha scritto:strano però che non l'abbia voluto vedere...

ok è grandino, non ha 4 mesi...

però... sempre di malattia "infettiva" si tratta... o sbaglio?! :domanda ( i miei figli non le hanno - per ora- mai fatte... quindi non conosco l'origine...)
no, nemmeno il mio pediatra ha voluto vedere il bambino e non è più infettiva nel momento in cui ce ne accorgiamo, quindi vederlo non sarebbe servito a nulla.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 30 apr 2012, 22:51

Per un paio di sere si è gratticchiato un pò di più, ma ora va meglio. Altri tre amichetti se la sono presa, tutto un allegro grattìo in giro insomma. :ahah

Streghettasaetta

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 30 apr 2012, 22:53

+ che altro mi riferivo alla "decisione" di che malattia si trattasse...

voglio dire, io posso essere il + precisa possibile nell'elencare tutti i sintomi.... ,ma per telefono... come si fa ad essere certi che fosse 5^ e non scarlattina?!?!!? :pensieroso ovvio io non sono medico e ne chiamo uno apposta... ma non mi fido mai delle consulenze telefoniche... :fischia

tutto qui!

:ok

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 1 mag 2012, 0:14

Ma perchè la scarlattina da sempre febbre e pure altina e macchie diverse.
fosse stato per determinare un mal di gola o un'otite o altri stati febbrili certo sarebbe venuta a controllarlo. e' venuta quando ha avuto l'influenza quest'inverno ed ha sempre controllato preima di darci antibiotico(per altro poche volte)
Qui febbre niente di niente, vivacità nella norma, niente dolori, gola a posto, solo un pò di guanciotte rosse per un giorno e mezzo e poi un pò di grattatine agli arti. considerato che il bimbo non presentava un quadro preoccupante e non c'erano altri segnali di fatica, dolore o disagio, sapendo che è in atto una bella epidemia di quinta malattia evidentemente si è sentita tranquilla di poterla diagnosticare per telefono. sarà che altri bimbi di classe sua e altri amici dei giardini se la sono presa tutti in questi giorni, prima e dopo di lui, con lo stesso decorso..direi che ci sentiamo tranquilli. :sorrisoo

Streghettasaetta

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 10 mag 2012, 16:53

vi assicuro, avendole avute tutte e due in casa mia, che tra la scarlattina e la quinta malattia nei bambini c'è differenza enorme. la scarlattina dà mal di gola fortissimo.

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”