GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

scarlattina o no?

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
stefonion
New~GolGirl®
New~GolGirl®

scarlattina o no?

Messaggio da stefonion » 6 gen 2011, 19:09

Giulio ha 3 anni, una storia di tonsilliti alle spalle con operazione prevista a Febbraio.
Lo curiamo sempre con antibiotici diversi ma stavolta la sfortuna ha voluto che si sia ammalato un prefestivo, la pediatra fosse chiusa e io non so' cosa fare, mi aiutate?
Inizia l'altro ieri con febbre altissima, niente placche.
Si sveglia ieri mattina con febbre ancora alta e placche o pus molto evidente.
In questo caso optiamo per Zitromax, antibiotico che ha preso gia' una marea di volte. Dopo mangia un pochino, va a letto, si sveglia dopo un'ora con i brividi, i conati di vomito ma non vomita, la febbre non c'e'. Riesco a calmarlo dopo un'oretta, dorme malissimo, si sveglia con tutto il palato pieno di puntini rosso sangue, si gratta, e' pieno di puntini piccolissimi e rosa chiaro su tutto il corpo, mi dice che gli brucia la gola e non mangia. Ho pensato ad una reazione allo Zitromax ma lo prende da una vita. Non so' che pensare. Ora piange, si lagna e non ha forze. Ho pensato alla scarlattina ma la febbre non ce l'ha piu' e la lingua non e' a chiazze... che mi suggerite? La mia pediatra non c'e' fino a domani pomeriggio, non so' se fare un salto in ospedale...
Il mio cucciolo Giulio e' nato il 14/12/2007, la gioia di mamma e papa'.

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: scarlattina o no?

Messaggio da skyblue » 7 gen 2011, 20:38

Direi che e' meglio andare in H per farsi dare un antibiotico :incrocini soprattutto se credi sia scarlattina :incrocini
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 7 gen 2011, 21:22

direi che hai proprio vinto una bella scarlattina (ci sta tutto anche il vomito o comunque i conati e poi le vescichette sul palato alto e sulla gola sono inconfondibili come i puntini piccoli e rossi sul corpo - si parla di pelle di velluto).
lo zitromax credo che vada bene per lo streptococco (controlla sul bugiardino) l'unica cosa è che va fatto per almeno 10 gg!!
in bocca al lupo! :incrocini
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

tatafra
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da tatafra » 7 gen 2011, 21:25

ciao, io nonostante l'età, l'ho fatta da poco... la mia dottoressa per riconoscere la scarlattina mette una mano sulla schiena nuda, esercita una leggera pressione e se rimane l'impronta bianca è scarlattina!!! e poi non sempre si presentano tutti i sintomi... spero di esserti stata utile. :incrocini :incrocini :incrocini x il pupo!
Immagine

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 7 gen 2011, 21:52

La scarlattina dovresti riconoscerla dalla lingua a fragola, piena di puntini bianchi.
Nel caso ci vuole prorpio l'antibiotico e non so se quello che usi va bene.
io andrei in PS, lì fanno sicuramente un tampone per verificare che sia scarlattina e non un bel mal di gola.
In bocca al lupo!!!!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

stefonion
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da stefonion » 8 gen 2011, 12:02

Ciao... grazie a tutte delle vostre risposte...
Ieri sono stata dalla pediatra... esito incerto, scarlattina o mononucleosi...?
Le bolle rosso sangue sul palato, la febbre alta, l'esantema su tutto il corpo hanno fatto pensare subito alla scarlattina ma la mancanza della lingua " a fragola" e il fatto che la febbre sia scomparsa da quando io ho somministrato lo Zitromax sono atipici...
Infatti la dottoressa ha detto che la scarlattina e' dovuta allo strptococco e questo si cura con l'Augmentin ( o comunque altro antibiotico simile).
Mi ha detto che forse poteva trattarsi di mononucleosi visto che all'inizio aveva formazioni di pus ( o placche) sulle tonsille e niente lingua a fragola...
Il problema e' che per fare il tampone e vedere se c'e' streptococco ed era quindi scarlattina devo aspettare 10 gg dalla fine dello Zitromax... ed e' ovvio che si ammalera' ancora questa settimana se non ho ancora debellato il virus.... quindi niente scuola chissa' per quanto... e non sanno con certezza neanche loro..ma se era mononucleosi, si vede dal monotest se l'ha avuta? Sviluppa gli anticorpi?

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 8 gen 2011, 16:19

stefonion ha scritto:Ciao... grazie a tutte delle vostre risposte...
Ieri sono stata dalla pediatra... esito incerto, scarlattina o mononucleosi...?
Le bolle rosso sangue sul palato, la febbre alta, l'esantema su tutto il corpo hanno fatto pensare subito alla scarlattina ma la mancanza della lingua " a fragola" e il fatto che la febbre sia scomparsa da quando io ho somministrato lo Zitromax sono atipici...
Infatti la dottoressa ha detto che la scarlattina e' dovuta allo strptococco e questo si cura con l'Augmentin ( o comunque altro antibiotico simile).
Mi ha detto che forse poteva trattarsi di mononucleosi visto che all'inizio aveva formazioni di pus ( o placche) sulle tonsille e niente lingua a fragola...
Il problema e' che per fare il tampone e vedere se c'e' streptococco ed era quindi scarlattina devo aspettare 10 gg dalla fine dello Zitromax... ed e' ovvio che si ammalera' ancora questa settimana se non ho ancora debellato il virus.... quindi niente scuola chissa' per quanto... e non sanno con certezza neanche loro..ma se era mononucleosi, si vede dal monotest se l'ha avuta? Sviluppa gli anticorpi?
guarda io ti parlo dalla mia esperienza: la mia figlia grande ha infilato quando aveva 3 anni 5-6 infezioni da strepto in fila: solo una volta aveva tutti TUTTI i sintomi della vera e propria scarlattina. altre volte aveva le vescichette in bocca ma non la lingua a fragola, altre volte si alla lingua a fragola ma nessun segno sul corpo ecc ecc
la mono sviluppa si anticorpi ma onestamente pur non essendo un medico mi sembra strano che te l'abbia passata in un giorno...in genere dura di più...
ma tu adesso stai dando lo zitromax? perchè secondo me se dai l'antibiotico e poi fai il tampone il tampone per forza è negativo o no???! :perplesso :domanda
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

stefonion
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da stefonion » 24 gen 2011, 16:51

Si, si infatti il tampone lo ha fatto solo stamattina, perche' sono passati 10 giorni dall'ultima somministrazione, altrimenti , come dicevi tu, sarebbe stato negativo subito.
Ora giovedi' mi danno le risposte, se negativo, passiamo alle analisi del sangue per il monotest... bo'.... vorrei capire almeno cosa ha avuto........ :domanda :domanda

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”