GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

scarlattina: mi aiutate a capire???

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
criore
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

scarlattina: mi aiutate a capire???

Messaggio da criore » 26 nov 2010, 14:58

Da circa 10 giorni stiamo combattendo con tonsillite e febbroni...il ped mi ha detto che potrebbe essere scarlattina (streptococco beta emolitico!) che è inutile fare il tampone etc etc...xkè già è in atto la terapia antibiotica idonea, voi che esperienze avete? esiste un sito dope potersi informare... è vero che non esiste immunità?

uffffa :impiccata: :impiccata: :impiccata:
Perché ciò che si salverà non sarà mai quel che abbiamo tenuto al riparo dai tempi,ma ciò che abbiamo lasciato mutare,perché ridiventasse se stesso in un tempo nuovo.A.B. Leo,Stefy & Vivy...

gila
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: scarlattina: mi aiutate a capire???

Messaggio da gila » 26 nov 2010, 15:41

al mio primo bimbo la scarlattina ( o meglio lo streptococco) viene più volte all'anno :che_dici

viene curato con antibiotico ( i miei usano lo zimox) x 6- 9 giorni.
da 48 ore dalla prima assunzione non sono più contagiosi
ma nella mia esperienza non è altamente contagiosa
xchè quando viena al grande il piccolo non la prende. e viceversa

non conosco siti,

buona guarigione :sorrisoo
E2005A2007T2011. Adesso ci siamo tutti

criore
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da criore » 26 nov 2010, 15:43

il ped ha detto 5 gg ma forse son pochi...ke palle :impiccata:
sono già tre giorni che non mangiano più...uffi!
Perché ciò che si salverà non sarà mai quel che abbiamo tenuto al riparo dai tempi,ma ciò che abbiamo lasciato mutare,perché ridiventasse se stesso in un tempo nuovo.A.B. Leo,Stefy & Vivy...

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 26 nov 2010, 18:07

Io non ci capisco molto. Mio figlio ha avuto vomito, febbre max 37,5, qualche puntino pruriginoso sul collo e gola molto rossa. E' risultato positivo al tampone e la pediatra ha diagnosticato scarlatinetta e gli ha prescritto 8 giorni di antibiotico.
Quello che non capisco è la differenza tra una tonsillite da streptococco e una scarlattina, al di là della manifestazione cutanea. Perché la scarlattina viene considerata più pericolosa? (addirittura, per quella conclamata, mettono il cartello fuori dalla classe). Non dovrebbero avere entrambe le stesse complicazioni? (fra l'altro ho letto che, anche senza antibiotico, le complicazioni sono abbastanza rare).
Ora sto tenendo d'occhio la piccola che non l'abbia presa anche lei, però potrebbe avere anche solo gola rossa... o sbaglio?
Altra cosa, navigando qua e là (ma non ricordo i siti), ho letto che esistono 3 varianti di scarlattina da streptococco e, fatte quelle, si rimane immuni. Se viene più volte è lo stesso streptococco che non è stato debellato dall'antibiotico.
Ma diversi siti scrivono cose diverse.

Comunque Criore, mio figlio prende l'antibiotico da martedì, sta benissimo, corre e salta, la gola è tornata normale ma non mangia niente di niente :impiccata:
"I bambini sono persone basse"

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 26 nov 2010, 19:29

La scarlattina è causata da ceppi particolarmente contagiosi di streptococco, per cui causa maggiore allarme perchè si attacca più facilmente... per il resto non è che cambi nulla... e per la scarlattina è previsto dalla legge l'isolamento...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 26 nov 2010, 23:12

Grazie laura! :sorrisoo
E' un po' più chiaro... però la scarlattina per me rimane una malattia incomprensibile. :domanda
"I bambini sono persone basse"

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 29 nov 2010, 0:28

Jessica la avuta l'anno scorso, con febbre, mal di gola, lingua tipo fragola, il primo giorno nausea, mal di pancia e scarso appetito ed esantema su tutto il corpo. Curata con 10 giorni di antibiotico, ma senza nessun cartello fuori dalla classe, isolamento ecc..
è ritornata all'asilo dopo 3 giorni, sotto consiglio della pediatra.

Riguardo l'immunità non è come la varicella e le altre... la scarlattina si puo' rifare.

Ora è nuovamente sotto antibiotico per lo streptococco, ma ha avuto solo la gola arrossata , febbre per un giorno e la lingua con delle bollicine. Cura per 10 giorni, è stata a casa dall'asilo per 3.
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

mery_1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mery_1 » 29 nov 2010, 22:09

anche mia figlia l'ha avuta per ben due volte e sempre a giugno.....la prima volta a giugno 2009...febbre molto alta dalla notte prima...poi la sera ho notato strane chiazze sul corpo...non puntini erano propiro chiazze che sul viso le davano il tipico aspetto a maschera(ma io ancora non lo sapevo :che_dici )..la lingua coperta di patina bianca e puntini rossi sulle tonsille era di domenica sera e la portai al p.s....il medico di turno disse subito che si trattava di scarlattina...ma volle cmq chiamare il pediatra per un consulto...quel grande arco di scienza del pediatra disse che era solo febbre con rasch cutaneo e ci spedì a casa senza niente...nottataccia con febbrone e il mattino dopo la lingua di mia figlia sembrava un grosso fragolone....viene a casa la dottoressa di famiglia e le prescrive dieci gg di antibiotico cefixoral(ho sentito anche il suo pediatra telefonicamente perchè era inferie ed ha conferamto la terapia) appena fatto effetto l'antibiotico stava meglio(già la sera)...naturalmente il giorno dopo ha iniziato il piccolo...però il ped mi ha fatto partire subito con l'antibiotico e non ha avuto quasi nessun sintomo oltre un pò di febbre
..dimenticavo neppure federica mangiava diceva che la bocca le faceva male.
quest'anno a giugno di nuovo febbre alta ...la sera le gurado la bocca ed ho riconosciuto immediatamente i sintomi della scralattina....dici gg di antibiotico....il fratellino era già sotto antibiotico per altri motivi e quindi non si è contagiato...ma l'ho beccata io :urka ...un febbrone che mi ha ucciso quasi...anche io 10 gg di antibiotico....
scusate il poema

ora volevo chiedervi dovrei fare un tamponedi controllo alla bimba?il pediatra dice di no...che la scarlattina è causata da un batterio quindi è facile ribeccarla se è in giro e si è predisposti...ma due volte a distanza di un anno...mi pare strano :domanda
Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”