GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

sarà normale che mia figlia non ha un oggetto di transizione?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

sarà normale che mia figlia non ha un oggetto di transizione?

Messaggio da bene » 12 nov 2010, 17:04

ciao a tutte, desidererei un confronto:
mia figlia, 21 mesi, non ha un "oggetto di transizione", ovvero un oggetto del cuore che "sostituisce" la mamma.
lei ha diversi peluches che le piacciono, alcuni più di altri, ma non succede mai che se lo porti sempre dietro tipo copertina di linus o che non voglia dormire senza.
preciso che ha alcuni comportamenti un po' mammoni: nei momenti difficili e prima di dormire vuole sempre il contatto della manina col mio seno, :che_dici usa ancora abbastanza il ciuccio, dorme nel suo lettino attaccato al mio (con tutte e 4 le sbarre) e spesso di notte si sveglia e vuole dormire con me (cosa che tento di evitare, lasciandola venire da me solo di mattina, altrimenti non si dorme perchè lei si muove continuamente). lei non va al nido e sta quasi sempre con me.
ecco, leggendo in giro dicono che l'oggetto di transizione è importante per l'autonomia, per favorire il distacco graduale dalla mamma, che un bimbo in genere lo adotta già nel corso del primo anno.
c'è tutta una serie di consigli per chi perde l'orsacchiotto... ma nessun consiglio per chi l'orsacchiotto non ce l'ha! :domanda
qualcuna di voi ha esperienze simili?
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: sarà normale che mia figlia non ha un oggetto di transizione?

Messaggio da Annalisa78 » 12 nov 2010, 17:30

Ciao Bene :sorrisoo a me non sembra una cosa preoccupante, anzi. Non credo che tutti i bimbi abbiano un oggetto transizionale. Molti lo hanno, ma altri no. Mio figlio, per esempio, ha quattro copertine/animaletto che si porta a letto prima della nanna, ma se non le ha non fa tragedie.. certo le cerca.. poi a volte si vuole portare i peluche (tipo tre o quattro :che_dici ) e a volte dorme solo con le sue copertine, pero' durante il giorno non se le fila granche', e al nido dorme tranquillamente senza niente.. quindi, direi che anche mio figlio non ha un oggetto transizionale vero e proprio.. ma la cosa non mi preoccupa assolutamente :sorrisoo
Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 12 nov 2010, 17:31

nemmeno la mia l'ha mai avuto.. intendo un oggetto al di fuori di me altrimenti in effetti dovrei valutare la mia tetta da tocchicciare prima della nanna :perplesso

Ha un titty di peluche nel lettino ma se non c'è non fa drammi.. e quando c'è lo lancia via dopo 30 secondi di coccole..
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 12 nov 2010, 17:36

mia figlia non l'ha avuto, e ad oggi neanche il pupattolo che però è ancora piccolo (10 mesi).
le avevamo dato un orsacchiotto apposta per la nanna ma non ci ha mai giocato più degli altri giochi e pupazzetti. per quanto riguarda il distacco dalla mamma con lei sono tornata a lavoro a 7 mesi e stava con una tata (mia cognata) a casa nostra e a 18 mesi è andata al nido, adesso è al primo anno di materna.
per farti un'idea della mia esperienza, lei è sempre stata molto coccolona e affettuosa, anch'io del resto lo sono molto con loro, ma in tutte 3 le occasioni non abbiamo avuto distacchi difficili e gli inserimenti sono stati sereni. ha preso il ciuccio fino a 22 mesi ma lo usava solo per la nanna.
il fatto che non avesse un oggetto transizionale l'ho visto sempre come una cosa in meno di cui dovermi occupare-preoccupare.
leggo che la tua non va al nido... se pensi che possa esserle utile, quando inizierà ad andare alla materna puoi trovare qualcosina di tuo che possa tenere con sè quando non ci sei.
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 12 nov 2010, 17:36

mia figlia non l'ha mai avuto.

Ha fatto un anno di nido, ora è al secondo anno di materna e farà 4 annni a fine gennaio.
Nessun problema di autonomia, anzi, direi che è l'esatto contrario :hi hi hi hi
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Libellula78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Libellula78 » 12 nov 2010, 17:47

kik ha scritto:mia figlia non l'ha mai avuto.

Ha fatto un anno di nido, ora è al secondo anno di materna e farà 4 annni a fine gennaio.

Idem.
Per noi niente nido però.
Ha 4 anni...ed è più autonoma di me!
Nemmeno diego ha l'oggetto di transizione...
.:°*♥ღ♥*°:.ιяєиє 21иσνємвяє2006 e ∂ιєgσ 17иσνємвяє2009.:°*♥ღ♥*°:.

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 12 nov 2010, 17:48

aleba ha scritto:leggo che la tua non va al nido... se pensi che possa esserle utile, quando inizierà ad andare alla materna puoi trovare qualcosina di tuo che possa tenere con sè quando non ci sei.

che bella idea!!! :ok
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 12 nov 2010, 18:54

nemmeno giulio l'ha mai avuto e io... boh! non mi sono mai posta il problema!
ok, la notte dorme con noi, ma per il resto è autonomo in tutto e per tutto (pure troppo certe volte... :che_dici ).
ah! lui al nido ci va già da quando aveva 14 mesi, lì quasi tutti i bimbi hanno portato in prima battuta il proprio oggetto... ma lui non mi ha mai chiesto di portarsi dietro un gioco, un peluche o una roba qualunque. non so se sia un bene o un male... o un niente. spero la terza...
♥G♥ 28/08/08

robisalva
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da robisalva » 13 nov 2010, 7:05

kik ha scritto:mia figlia non l'ha mai avuto.

idem :ok
Irene è nata con TC l'11 novembre 2006 ore 9:59
Kg 3.290 per 51 cm grazie alla fivet

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 nov 2010, 10:30

Nemmeno il mio ha mai avuto un oggetto(peluche o altro) di transizione. i bimbi mica sono fatti in base ai manuali generici. :fischia E' un bimbo normalissimo come tutti. momenti mammoni, mbè sono piccoletti no, mi pare "doveroso" che abbiano di queste coccole se le vogliono.
Adesso il mio ha quasi 6 anni, a volte "fa " il piccolo ma no f'entra nulla con l'oggetto in questione. :ahaha

Streghettasaetta

LadyRock
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da LadyRock » 13 nov 2010, 12:17

Anche la mia (20 mesi) nessun oggetto di transizione.
E' stata attaccata alle mie tette fino a 2 mesi fa, quindi probabilmente il suo oggetto sono io :ahaha
Non va al nido ed è sempre con me.
Problemi di autonomia? Probabilmente sì, li ha :x:
Mamma dal 09.03.09
* Marzolina '09 * HardRocker * aNobiiana

LadyRock
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da LadyRock » 13 nov 2010, 12:20

Però, insomma, "autonomia" a 20 mesi è una parola grossa.
Vuole stare con mamma e papà. Sempre.
Alla fine mi pare anche naturale.

(parlo della mia cucciola eh)
Mamma dal 09.03.09
* Marzolina '09 * HardRocker * aNobiiana

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 13 nov 2010, 13:32

Ladyrock :ahah

E' normalissimo!Non solo che tua figlia non abbia un ogetto di trasnsizione,ma anche che cerchi te notte e giorno.Perchè dovrebbe preferirti un peluches o altro se ha te?
Io per esempio mi succhiavo il dito e giravo con una coperta come Linus...circondata da una famiglia di peluches.. :ahaha mi aspettavo due figli simili a me..invece il primo usava il ciucio e i peluches li ha sempre odiati,il secondo nemmeno il ciucio,i peluches gli da due bacetti poi li lancia!
Anche io come Ladyrock sono l'oggetto transizionale!
Ma non sono assolutamente bambini meno autonomi,innanzitutto chi l'ha detto che ad un bambino piccolo serva tutta questa autonomia,mica deve fare una vita da manager.Un attaccamento sicuro nei primi anni di vita favorisce anzi il "distacco "quando sarà il momento,perchè il bambino è sicuro di se stesso e pronto ad affrontare il mondo.
Quindi tranquillla!
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 nov 2010, 14:36

Ohh ma tuti preoccupati per questa autonomia e poi fano sorgere dubbi alle neomamme se i neonati desiderano stare in braccio. Ahòòòòòòòò io sono del parere che se ricevono molta attenzione e molte coccole cresceranno più equilibrati e dunque saranno più sicuri ed autonomi nelel loro piccole cose per GRADI. Al contrario se si pretende autonomia i bimbi saranno insicuri e alla perenne ricerca di conferme.
Parlo in generale ehh, per situazioni non problematiche o particolari.

Streghettasaetta

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 13 nov 2010, 14:52

clizia ha scritto:Ohh ma tuti preoccupati per questa autonomia e poi fano sorgere dubbi alle neomamme se i neonati desiderano stare in braccio. Ahòòòòòòòò io sono del parere che se ricevono molta attenzione e molte coccole cresceranno più equilibrati e dunque saranno più sicuri ed autonomi nelel loro piccole cose per GRADI. Al contrario se si pretende autonomia i bimbi saranno insicuri e alla perenne ricerca di conferme.
Parlo in generale ehh, per situazioni non problematiche o particolari.
Ahoooo..ti quoto! :ahaha
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 13 nov 2010, 19:32

Neanche i miei hanno un oggetto di transizione, ma proprio niente di niente....
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 14 nov 2010, 21:15

anche Nicola non ha un oggetto di transizione, niente di niente...ed è super autonomo per la sua età... :ok
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 15 nov 2010, 0:17

Nessuna delle due alcun oggetto di transizione, dopo i 3 anni Ilaria ha iniziato a dormire con un peluche ma la sua assenza non determina nulla solo lo adora.....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 15 nov 2010, 12:44

neanche i miei bimbi e nonostante abbia letto qualcosa in merito che sostiene quello che scrivi anche tu, sono dell'idea che se un bimbo trova consolazione semplicemtne in se stesso sia una gran bella cosa: se hanno bisgogno di un oggetto, credo lo chiedano o lo scelgano loro..se nov a benissimo così :sorrisoo
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 16 nov 2010, 9:35

Nemmeno i miei hanno avuto particolari oggetti di transizione.
O meglio, Chiara non riesce a mollare il ciuccio, forse quello è il suo oggetto ....
Ma copertine, peluches, oggetti che mi appartengano .... nulla.
Michele addirittura non tollera nemmeno che nel suo letto ci sia un oggettino microscopico, vuole lo spazio tutto per sè.
E devo dire che in fatto di autonomia il motivo per lamentarmi deriva dal fatto che sono tutti e due un po' troppo autonomi, e pretendono spesso di bastare a se stessi .... e non va bene!!
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”