GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
sarà intolleranza al lattosio?
- bene
- Expert~GolGirl®
sarà intolleranza al lattosio?
intanto mi scuso già da adesso se non ho aperto il topic nella sezione giusta (forse bimbi e malattie?)
vorrei sapere come si riconosce un'intolleranza al lattosio
la mia bimba di 26 mesi già da un paio abbondante di mesi non gradisce più il latte, il ped dice che a quest'età si può avere una mancanza di enzimi per il lattosio e la cosa non è preoccupante ma quasi fisiologica, e mi ha detto di supplire col parmigiano per farle assumere il calcio.
da un po' però ho notato episodi di diarrea non tanto spiegabili (no virus, no febbre, no altri sintomi), abbastanza isolati. ragionandoci mi pare che li abbia più di tutto quando mangia la panna (sul gelato).
inoltre ha una leggera dermatite seborroica sul cuoio capelluto e è uscita da poco da un'irritazione da pannolino che il ped ha detto potrebbe essere di natura allergica. segnalo questo perchè sembra lei sia un soggetto a rischio allergie, col padre asmatico che ha, infatti il ped all'ultima bronchite ha notato segni di bronchite asmatiforme.
potrebbe avere un'intolleranza al lattosio? ci sarebbero, nel caso, anche altri sintomi? e se lo fosse, devo eliminare del tutto latticini (formaggio lo mangia volentieri)? o posso andare avanti con la solita alimentazione tollerando questi episodi di diarrea che non sono tanto frequenti e non sembrano darle fastidio?
vorrei sapere come si riconosce un'intolleranza al lattosio
la mia bimba di 26 mesi già da un paio abbondante di mesi non gradisce più il latte, il ped dice che a quest'età si può avere una mancanza di enzimi per il lattosio e la cosa non è preoccupante ma quasi fisiologica, e mi ha detto di supplire col parmigiano per farle assumere il calcio.
da un po' però ho notato episodi di diarrea non tanto spiegabili (no virus, no febbre, no altri sintomi), abbastanza isolati. ragionandoci mi pare che li abbia più di tutto quando mangia la panna (sul gelato).
inoltre ha una leggera dermatite seborroica sul cuoio capelluto e è uscita da poco da un'irritazione da pannolino che il ped ha detto potrebbe essere di natura allergica. segnalo questo perchè sembra lei sia un soggetto a rischio allergie, col padre asmatico che ha, infatti il ped all'ultima bronchite ha notato segni di bronchite asmatiforme.
potrebbe avere un'intolleranza al lattosio? ci sarebbero, nel caso, anche altri sintomi? e se lo fosse, devo eliminare del tutto latticini (formaggio lo mangia volentieri)? o posso andare avanti con la solita alimentazione tollerando questi episodi di diarrea che non sono tanto frequenti e non sembrano darle fastidio?
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer
- sbu
- Bronze~GolGirl®
Re: sarà intolleranza al lattosio?
violetta ha 18 mesi ed ha avtuo degli episodi di intollerenza al lattosio causati da anitbiotici o malattie varie. Aveva la cagarella brutta e schiumosa, anche più volte al giorno, inappetenza a mal di pancia di notte.
Le ho dato il latte senza lattosio (zymil, accadì, etc) e i fermenti lattici e il problema è rientrato.
Tentare non nuoce
Le ho dato il latte senza lattosio (zymil, accadì, etc) e i fermenti lattici e il problema è rientrato.
Tentare non nuoce
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- akane
- Gold~GolGirl®
puo' manifestarsi con diarrea o stitichezza (flavio era stitico ad esempio) mal di pancia (ha sofferto di coliche fino a 6 mesi quando ho limitato il latte a una sola volta al giorno)
dermatite atopica.
se è così devi togliere tutto. Latte, formaggi, gelati, biscotti e dolci contenenti latte e tutti icibi che contengono lattosio sotto forma di "aromi naturali" (è lattosio)
è importante perchè puo' peggiorare....
deve avere il tempo per "depurarsi" e poi pian piano puoi ricominciare a reintordurre il latte a piccolissime dosi (per esempio io lo sto facendo dandogli yogurt zymil anzichè la soya che ha preso per un anno e 1-2 cucchiaini di parmigiano a settimana)
magari senti un altro pediatra
ti sconsiglio le prove per le intolleranze perchè quando sono così piccoli non sono affidabili.
l'iuso dei latticini nei bambini dvrebbe essere limitato proprio perchè non hanno gli enzimi (da quel poco che ho capito) sennò è facile che sviluppino intolleranze e allergie
dermatite atopica.
se è così devi togliere tutto. Latte, formaggi, gelati, biscotti e dolci contenenti latte e tutti icibi che contengono lattosio sotto forma di "aromi naturali" (è lattosio)
è importante perchè puo' peggiorare....
deve avere il tempo per "depurarsi" e poi pian piano puoi ricominciare a reintordurre il latte a piccolissime dosi (per esempio io lo sto facendo dandogli yogurt zymil anzichè la soya che ha preso per un anno e 1-2 cucchiaini di parmigiano a settimana)
magari senti un altro pediatra
ti sconsiglio le prove per le intolleranze perchè quando sono così piccoli non sono affidabili.
l'iuso dei latticini nei bambini dvrebbe essere limitato proprio perchè non hanno gli enzimi (da quel poco che ho capito) sennò è facile che sviluppino intolleranze e allergie
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- bene
- Expert~GolGirl®
anch'io sapevo che le prove è presto per farle
ma... anche lo yogurt?
ero sicura che quello si potesse dare comunque perchè è già "digerito"...
ma... anche lo yogurt?
- akane
- Gold~GolGirl®
tutto
tutto cio' che contiene lattosio
il lattosio è uno zucchero e viene messo a volte anche come aroma per dar sapore ai cibi confezionati
tutto cio' che contiene lattosio
il lattosio è uno zucchero e viene messo a volte anche come aroma per dar sapore ai cibi confezionati
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- bene
- Expert~GolGirl®
però ho guardato un po' i sintomi della dermatite atopica, e lei non ha nè pelle secca nè prurito (in testa la pelle è secca, ha tipo forfora, però non prurito)
- akane
- Gold~GolGirl®
flavio aveva la pelle secca e spellata sulle guance e bollicine ma non si grattava.
- sbu
- Bronze~GolGirl®
la mia pediatra mi ha fatto cominciare dal latte, per il resto ci avremmo pensato dopo, anche perhcè mia figlia è una mangiaformaggio e mangia pure poco, se le avessi tolto pure il pezzo di grana non avrei saputo come sfamarlabene ha scritto:anch'io sapevo che le prove è presto per farle
ma... anche lo yogurt?
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- bene
- Expert~GolGirl®
akane ma come fai per il calcio?
spero proprio non sia dermatite atopica, ne so poco ma da quel poco che so mi pare sia una cosa piuttosto complicata da affrontare...
spero proprio non sia dermatite atopica, ne so poco ma da quel poco che so mi pare sia una cosa piuttosto complicata da affrontare...
- sbu
- Bronze~GolGirl®
bene guarda che di dermatite atopica (ne soffre il mio primo figlio, quello che non ha la cagarella
) esiste in tante forme. E' vero, meglio non averla, ma in media non è così drammatica

- akane
- Gold~GolGirl®
il calcio è contenuto in tutto gli alimentibene ha scritto:akane ma come fai per il calcio?
e comunque generalmente il latte di soya gli yogurt di soja o latte di riso, avena, mandorla hanno l'aggiunta di calcio.
- akane
- Gold~GolGirl®
inoltre se è intolleranza passerà e quindi potrai reintroddurre tutto.
Se pero' è intollarante e continui a darle l'alimento che fa male si sensibilizza ancora di piu'
Se pero' è intollarante e continui a darle l'alimento che fa male si sensibilizza ancora di piu'
- bene
- Expert~GolGirl®
ok, la cagarella non ce l'ha più, forse QUELLO poteva essere stato un virus visto che per due giorni l'ho avuta anch'io, e senza altri sintomi.
però l'irritazione alle cosce è tornata e stavolta temo proprio sia atopica... tra 2 ore torno dal pediatra, vediamo che mi dice. non è drammatica perchè non le prude, non si sono aperte ferite, è solo rossa e una piccola zona sembra un po' secca. però...UFFAAA!
a lei non dà fastidio, speriamo non peggiori, la porterò a prender sole spesso (ma per la crema solare come fate?)
ma voi avete tolto anche altri alimenti allergizzanti? io ho la sensazione che anche il pomodoro e le melanzane siano deleterie, forse perchè il giorno dopo aver mangiato sugo con melanzane ha avuto la diarrea e poco dopo è tornata l'irritazione
però l'irritazione alle cosce è tornata e stavolta temo proprio sia atopica... tra 2 ore torno dal pediatra, vediamo che mi dice. non è drammatica perchè non le prude, non si sono aperte ferite, è solo rossa e una piccola zona sembra un po' secca. però...UFFAAA!
a lei non dà fastidio, speriamo non peggiori, la porterò a prender sole spesso (ma per la crema solare come fate?)
ma voi avete tolto anche altri alimenti allergizzanti? io ho la sensazione che anche il pomodoro e le melanzane siano deleterie, forse perchè il giorno dopo aver mangiato sugo con melanzane ha avuto la diarrea e poco dopo è tornata l'irritazione
- akane
- Gold~GolGirl®
un soggetto intollerante è anche potenzialmente alllergico (sono cose diverse) e puo' esserlo a piu' alimenti....
devi stare sempre attenta ogni volta che le dai qualcosa di nuovo devi verificare le reazioni
devi stare sempre attenta ogni volta che le dai qualcosa di nuovo devi verificare le reazioni
- bene
- Expert~GolGirl®
SGRUNT
è sospetta atopica.
mi riallaccio a voi nella sezione bimbi e malattie.
mods per me potete anche chiudere...

è sospetta atopica.
mi riallaccio a voi nella sezione bimbi e malattie.
mods per me potete anche chiudere...
- akane
- Gold~GolGirl®
vabbè dai non è neinte di grave