GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Samosa indiani?

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Samosa indiani?

Messaggio da ishetta » 14 mag 2008, 20:23

Chi li sa fare e ha una ricetta affidabile da passarmi?

Denghiù :bacio
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

gloxinia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Samosa indiani?

Messaggio da gloxinia » 16 mag 2008, 23:53

Mmmm... che buoni!! Magari li sapessi fare... mio marito (indiano) apprezzerebbe! Comunque so che la preparazione è abbastanza elaborata, infatti alcune massaie indiane (comprese le mie cognate) preferiscono comprarli già bell'e pronti! Se vuoi posso comunque chieder loro la ricetta originale. Li preferisci ripieni di verdura o di carne?
"La sola cosa necessaria per la tranquillità del mondo è che ogni bambino possa crescere felice." (Dan George)
–-•Mammoletto (31.07.2005) & Ufetta (04.12.2008)•-–

CRISTY82
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da CRISTY82 » 17 mag 2008, 16:54

Sambusi o samosa, i primi somali, i secondi indiani: entrambi preparati con lo stesso metodo, cambia solo il ripieno. In India vengono preparati con patate piselli e curcuma, in Somalia con un misto di carne macinata mista (vitellone e montone, se non si trova quest'ultimo va bene anche con la carne di agnello da latte), cipolla, carota e spezie, o con tonno, oppure con il misto di carne macinata, peperoni e patate, o anche con lenticchie; ovviamente poi il ripieno puo' variare a fantasia, perchè in cucina non c'è limite alla fantasia.
Essendo stato invitato a cena a casa della mia amica somala, abbiamo preparato i tre ripieni classici alla somala: carne mista, carne, peperoni e patate, tonno carota e cipolla.

Per preparare 88 sambusi impastare 1 chilo di farina con acqua e sale
1. Formare una palla di impasto abbastanza elastico.
2. Dividere in tante pallette (con ognuna di esse si formeranno 4 sambusi).
3. Con il mattarello allargare le pallette
4. Versare dell'olio su una delle pallette allargate...e ungerla per bene.
5. sovrapporre una seconda palletta allargata, ungerla per bene e sovrappore una terza palletta allargata (quando si diventa più esperti si arriva fino a 5-6 strati)
6. Con il mattarello allargare il tutto, dando una forma tonda e larga
7. Poi mettere in una padella antiaderente calda, non appena cambiano colore rigirarle.
8. Tagliare a croce
9. Prendere ogni triangolino e sfogliarlo ottenendo quindi tre triangoli per ogni quarto di cerchio. Proseguire così con tutto l'impasto, mettendo i triangoli ottenuti su un panno infarinato.
10. Preparare i ripieni(carne o verdure) un esempio di ripieno di carne:
Con poco olio mettere a soffriggere il misto di carne tritata (agnello da latte e vitellone), quando sarà ben asciutta aggiungere la cipolla, peperone tagliato a cubettini, il cumino e coriandolo pestati, i peperoncini e 1 cucchiaino di semi di nigella e per ultimo le patate a cubettini, avendo cura di non cuocerle completamente in modo che termineranno la cottura friggendo. Cuocere finchè la carne sarà cotta.
11. Iniziare a confezionare i sambusi: con acqua e farina preparare una pastella liquida che servirà da collante per chiudere i samosa.
12. Prendere i triangolini messi da parte.
13. Ripiegare un lembo e con un dito stenderci una striscia di colla di acqua e farina.
14. Sovrapporre il lato opposto incollando per bene facendo molta attenzione a non lasciare spazi vuoti, altrimenti quando si frigge entra l'olio della frittura.
15. Aprire formando un cono (come i coni dlle fusaie, delle olive)
16. Aiutandosi con un cucchiaio riempire con il ripieno... chiudere il lato inferiore.
17. Spalmare la colla sui lati del lembo superiore e chiuderlo, incollando per bene facendo molta attenzione a non lasciare spazi vuoti, altrimenti quando si frigge entra l'olio della frittura.

18. Controllare di non aver lasciato spazi vuoti tra tutti i lati chiusi.
19. Proseguire fino ad esaurimento degli ingredienti, posando i sambusi su dei panni leggermente infarinati e infarinandoli leggermente. Meglio separare i vari tipi di sambusi così si possono servire in tre vassoi differenti.
20. Frigere i sambusa in abbondante olio caldo.
21. Passarli su carta assorbente per eliminare l'unto in eccesso.

22. Buon appetito!!
Ultima modifica di Chikka il 20 mag 2008, 19:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ti ho cancellato la foto dal post, visto che non si possono mettere
F-2006 e M-2010

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 mag 2008, 19:56

uff pensavo fosse meno elaborato... avevo trovato una ricettina semplificata su Donna Moderna ma me la sono persa :che_dici
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 20 mag 2008, 18:31

La ricetta di Cristy assomiglia molto a quella che mi avevano dato in una famiglia indiana a mauritius.
Loro mi avevano insegnato anche un metodo meno ortodosso ma molto più rapido:
fare una pasta elastica ma compatta con
100 g farina
40 g ghee
sale
acqua

tirarla in sfoglie sottilissime (per fare in fretta la passo nella macchinetta della pasta fresca fino all'ultimo buco), dopodiché mettere una cucchiaiata di ripieno e ripiegare tutto su se stesso formando dei triangoli.

Come ripieno: patate, piselli, cipolla, curry, coriandolo.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da margi » 21 mag 2008, 8:31

Che vergogna io li compro gia' fatti o li ordino direttamente dal take away :fischia
.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 mag 2008, 11:57

margi ha scritto:Che vergogna io li compro gia' fatti o li ordino direttamente dal take away :fischia
io mai eh :fischia :ahaha :ahaha :ahaha

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”