l' altro giorno guardando SOS tata ero un po' perplessa.
Spiego meglio.
Mi va benone essere tolleranti con i bambini, aiutarli a formare il loro carattere e renderli autonomi e indipendenti. Ma mi è proprio sembrato che Lucia abbia fatto una sparata megagalattica.
Il bambino in questione avrà avuti sui 10/12 anni, con 3 sorelline ( e qui lo ammetto, povero lui

In cortile urlava come un ossesso, con la bici andava ai 100 km/h ( km più km meno

In casa stessa scena, il bambino mangia seduto, sdraiato, in piedi, ruba il cibo dagli altri piatti e quando la mamma gli dice di stare composto di nuovo Lucia le dice di non riprenderlo?

Ma ragazzi, ma non esageriamo! Si passa da un estremo all' altro, una volta si era davvero troppo rigidi per alcune cose e troppo poco presenti per altre, ma ora, almeno per il mio pensiero, è uno scandalo.
Insomma, la moderatezza e l' educazione non la insegniamo ai nostri figli solo per far bella figura con gli altri.
Li prepariamo a vivere in mezzo ad altri bimbi, che devono essere rispettati come devono esserlo i nostri. Un bimbo di 10 anni non è un bimbo di 4, se si comporta così a casa chissà a scuola.
Ora, non è che sia una tragedia, è ovvio, è un bimbo, ma il ruolo della mamma è anche quello di educare, e se la tata Lucia del caso impedisce di farlo, allora tutte noi che insistiamo per l' educazione abbiamo sbagliato tutto?
Si, io sono una rompibolle, insisto per i per favore, grazie, prego, permesso...ho tutta l' intenzione di rompergli le scatoline finchè non gli verrà spontaneo dirlo. Cavoli, qualche sera fa al mercato ogni ragazzino che passava mi si schiantava addosso, nè uno "scusi" nè un " permesso", manco mi consideravano. Dopo la decima volta ho dichiarato ad alta voce, rivolta al socio " Beh, si vede che il "permesso" è una pratica ormai in disuso!" un ragazzino si è voltato e mi ha guardato un po' truce al che gli ho detto " embè? qualcosa da dire??"
non voglio che mio figlio tra 10 anni sbatta di peso contro la gente per spostarle e poi manco si giri. voglio che chieda permesso, per favore ...
quindi Lucia mi è rimasta un po' sulle...
che ne pensate?