GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

s.o.s. battesimo:a chi far fare il padrino e la madrina??

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
ingrid80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

s.o.s. battesimo:a chi far fare il padrino e la madrina??

Messaggio da ingrid80 » 12 mar 2008, 7:38

buondì a tutte!...ho bisogno di aiuto!!!...
come al solito i parenti ci mettono lo zampino e invece di semplificare le cose..ce le complicano.. :bomba ....
molto probabilmente a giugno faremo il battesimo alla nostra cucciola...ma vogliamo evitare di fare torti ...quindi per il padrino e la madrina ovviamente non faremo nè amici nè parenti....avevo pensato di farlo fare ad un prete ed una suora .... :domanda ...inoltre ... i parenti ci stanno "scocciando" anche sul discorso bomboniere... inviti e pranzo..e io e mio marito siamo inca@@ati neri...fosse per noi non inviteremmo proprio nessuno..solo io, lui la nostra cucciola e il prete... :che_dici ..
ho bisogno dielle vostre esperienze e dei vostri consigli!!
..( anche perchè se continuano a ancora sul discorso mi sa che battezziamo la piccola ad insaputa di tutti..proprio come desidera il papino!)...

...MA PERCHè I PARENTI DVONO SEMPRE ROMPERE LE UOVA NEL PANIERE??? :aargh :bomba :bomba :bomba :bomba

GRAZIE A TUTTE!! ... :bacio
♥ IRIS CECILIA ♥ Martedì 08-01-2008 ore 12:22 ♥ SAMUELE ♥ Lunedì 14-03-2011 ore 00:37
La mia Felicità è il vostro Sorriso! Siete le mie Gioie Infinite! ♥

Savina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: s.o.s. battesimo:a chi far fare il padrino e la madrina??

Messaggio da Savina » 12 mar 2008, 7:46

Ciao Ingrid... ti capisco benissimo, noi abbiamo battezzato Angelo il 29 dicembre... Fate come volete, ma "coinvolgete" secondo me anche i parenti avvisandoli erò di stare al proprio posto... Noi abbiamo avvisato tutti della data del battesimo, e poi siamo andati ad organizzarlo senza che nessuno sapesse nulla, siam tornati a casa con le bomboniere prenotate e il pranzo organizzato :fischia Poi per il padrino e la madrina, chi meglio di un prete ed una suora per "rispettare" l'essenza del Battesimo?? Secondo me non è giusto escludere i nonni e chi vi sta vicino alla piccola, perchè è un momento importante per una personcna che loro adorano, e fare come dici te voi la piccola e il prete... Prova a metterli in "riga" e lasciateli parlare, prima o poi s stuferanno, e quando sarà tutto organizzato non avranno più niente a cui pensare... ACCETTERANNO LA SITUAZIONE E BASTA...
:bacio Savina
♥ Savina, Gionata, Angelo, Matteo e un piccolo cuoricino che batte tra gli angeli... Piccolino farai sempre parte di me... ♥

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 12 mar 2008, 7:48

fate come volete....senza problemi....noi abbiamo scelto per entrambi i bimbi delle persone che ci sono stati vicini quando aspettavamo i bimbi...nel primo caso un amico di ste, riscoperto proprio in quel momento, e una mia cara amica che ha seguito la gravidanza in modo molto carino, e poi per lea lo zio e una mia amica sempre riscoperta ultimamente come persona molto legata a noi e devo dire che la scelta era anche basata sul fatto che con queste persone speriamo di mantenere un bel legame e che siano per i ns bimbi dei punti di riferimento importanti

per ora non ci siamo sbagliati e abbiamo continue conferme...speriamo duri :incrocini
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

ingrid80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ingrid80 » 12 mar 2008, 7:59

Savina ha scritto:Ciao Ingrid... ti capisco benissimo, noi abbiamo battezzato Angelo il 29 dicembre... Fate come volete, ma "coinvolgete" secondo me anche i parenti avvisandoli erò di stare al proprio posto... Noi abbiamo avvisato tutti della data del battesimo, e poi siamo andati ad organizzarlo senza che nessuno sapesse nulla, siam tornati a casa con le bomboniere prenotate e il pranzo organizzato :fischia Poi per il padrino e la madrina, chi meglio di un prete ed una suora per "rispettare" l'essenza del Battesimo?? Secondo me non è giusto escludere i nonni e chi vi sta vicino alla piccola, perchè è un momento importante per una personcna che loro adorano, e fare come dici te voi la piccola e il prete... Prova a metterli in "riga" e lasciateli parlare, prima o poi s stuferanno, e quando sarà tutto organizzato non avranno più niente a cui pensare... ACCETTERANNO LA SITUAZIONE E BASTA... :bacio Savina

GRAZIE SAVINA!...lo so hai ragione!..io non voglio escludere i nonni e gli zii..il problema è (soprattutto mia madre!)..ch lei vuole invitare il mondo...gente che non conosco e a forza vuole che faccia a queste persone delle bomboniere....e io :martello ....per noi appunto il battesimo è un'evento sacro non un salottino da conversazione!...voglio un momento intimo e festeggiare poi a casa con una fetta di torta e qualche pasticcino...e poi passeggiare solo noi tre per festeggiare!.
....inoltre...tutti ci stanno rompendo le scatole sul discorso regali...tutti ci chiedono.." cosa volete di regalo??"..e noi.." niente"..abbiamo già ciò che serve...( cmq..è da quando ero incinta che avevamo già detto che per il battesimo avremmo voluto effettuare una donazione...( ma la rispostdi tutti è stata..no è meglio qcosa per la bimba... :urka :pistole ...ecco questi sono i nostri parenti..gente purtroppo senza un briciolo di umanità!...)... :aargh
♥ IRIS CECILIA ♥ Martedì 08-01-2008 ore 12:22 ♥ SAMUELE ♥ Lunedì 14-03-2011 ore 00:37

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 12 mar 2008, 8:04

Che io sappia preti, suore e frati non possono essere nè testimoni di nozze nè padrini/madrine....se vuoi quando ho tempo cerco i riferimenti esatti che adesso non ricordo.
Per il resto dovrebbero essere persone vicine alla bimba, che si assumono l'incarico di aiutare i genitori nella formazione cristiana della bimba...insomma devono esserci e starle vicino nella crescita(quindi no a parenti lontani, o troppo anziani...).
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

ingrid80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ingrid80 » 12 mar 2008, 8:04

scarlet ha scritto:fate come volete....senza problemi....noi abbiamo scelto per entrambi i bimbi delle persone che ci sono stati vicini quando aspettavamo i bimbi...nel primo caso un amico di ste, riscoperto proprio in quel momento, e una mia cara amica che ha seguito la gravidanza in modo molto carino, e poi per lea lo zio e una mia amica sempre riscoperta ultimamente come persona molto legata a noi e devo dire che la scelta era anche basata sul fatto che con queste persone speriamo di mantenere un bel legame e che siano per i ns bimbi dei punti di riferimento importanti

per ora non ci siamo sbagliati e abbiamo continue conferme...speriamo duri :incrocini
beati voi scarlet!!!! :yeee
....anche noi abbiamo amici che ci sono stati vicino.e continuano ad esserci sempre!..ma "purtroppo" sono tanti...e per non fare torti non ne scegliamo nessuno..di parenti proprio zero.....
ma il problema grosso è proprio mia madre... :bomba ...( con tutto ciò che tutti i parenti abitano in un'altra regione!..) ci stanno proprio mettendo i bastoni tra le ruote..e già non li sopportavamo prima..figurati adesso..peggio ancora! :aargh :grrr

ingrid80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ingrid80 » 12 mar 2008, 8:11

rusc ha scritto:Che io sappia preti, suore e frati non possono essere nè testimoni di nozze nè padrini/madrine....se vuoi quando ho tempo cerco i riferimenti esatti che adesso non ricordo.
Per il resto dovrebbero essere persone vicine alla bimba, che si assumono l'incarico di aiutare i genitori nella formazione cristiana della bimba...insomma devono esserci e starle vicino nella crescita(quindi no a parenti lontani, o troppo anziani...).

grazie rusc!!!!...oh..davvero non possono esseretestimoni??... :buuu ....
i nostri parenti per fortuna sono tutti lontani!... :hi hi hi hi ...
di amici che ci stanno accanto ne abbiamo tantissimi...è questo anche il problema...tutti si aspettano che noi gli chiediam di essere padrino o madrina..ma nn possiamo..faremmo dei torti...e ahimè non capirebbero..e quindi per tagliare la testa al toro..ho bisogno di alternative!!... :buuu ....e pensare cheè un momento di gioia!..ce lo stanno completamente rovinando per delle gran cavolate!... :grrr ...uffiiiiiiiiiiiiiiii!!!!.... :pistole

jillvalentine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da jillvalentine » 12 mar 2008, 8:19

dunque, come al matrimonio, io del battesimo ho chiamato 4 gatti
i padrini erano la sorella di mio marito e consorte, poi c' eravamo
noi 3
mia suocera
mia mamma, papà e fratello
sorella di mio marito, con consorte , figlio, figlia e relativo marito.
tutti qui
al matrimonio dei 10 fratelli di mia mamma ne ho invitati 2
i tre fratelli di mio padre non li ho chiamati.
Quando ho telefonato a mia nonna lei mi ha detto " non so mica se la zia riesce a venie sai?" " non l' ho mica invitata infatti"
i padrini di Sebastiano saranno mio fratello e mia cugina. A chi va bene bene, a chi non va bene il mondo è bello largo perciò possono starmi alla larga
Samuele 10/03/2004 Sebastiano 09/09/2007, i miei maschioni

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 12 mar 2008, 8:20

correggo in parte quello che ti ho detto prima: Ho trovato questo

Le condizioni necessarie da tenere abitualmente presenti
per ammettere al padrinato sono che il padrino/madrina:
• “(...) abbia compiuto i sedici anni (...);
• sia cattolico, abbia già ricevuto la confermazione e il
santissimo sacramento dell’Eucaristia, e conduca una
vita conforme alla fede e all’incarico che assume;
• non sia irretito da alcuna pena canonica (...);
• non sia il padre o la madre del battezzando” (CDC, can.
874).

Principi e norme liturgiche diocesane
È chiaro che è impedito ad essere padrino/madrina chi vive
in condizioni di semplice convivenza di tipo coniugale,
chi è unito solo da matrimonio civile, chi è divorziato per
sua iniziativa o consensualmente, indipendentemente se è
risposato o no.
Inoltre, è impedito ad essere padrino chi – essendo da anni
lontano dai sacramenti e dalla partecipazione alla Messa
domenicale – nemmeno nella ipotesi di diventare padrino
accetta di accostarsi ai sacramenti della Riconciliazione e
dell’Eucaristia.

Anche un diacono o presbitero (che non sia il proprio
parroco) può essere chiamato a questo compito.

avevo informazioni sbagliate, scusa. Però sulle suore ero convinta... :domanda

Per il resto, parenti, litigi, bomboniere....cercate di far capire loro l'importanza del sacramento e che tutto il resto è in più....e poi amen! State sereni e godetevi questa bella festa :bacio
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 12 mar 2008, 8:21

guarda anche noi avevamo un problema simile cogli amici, ma abbiamo pensato di fare quello che ci sentivamo..in fondo per chi crede è un momento importante e volevamo renderlo tale senza troppi compromessi...e poi ci siamo detti che gli altri amici avrebbero capito, come noi abbiamo fatto nei loro riguardi

quindi secondo me fate tutto quello che vi sentite
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Lilly79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lilly79 » 12 mar 2008, 8:31

Abbiamo battezzto Pietro a fine ottobre, il padrino e la madrina sono stati i miei nonni (sono ancora giovani e in forma :emozionee )...è stato davvero molto bello e soprattutto una grossa soddisfazione per loro. La scelta è stata mia e di mio marito e se anche a qualcuno non fosse piaciuta..amen non ci importa :sorrisoo .
Per quanto rigurda la festa..volevamo fare qualcosa di bello ed abbiao invitato 120 persone a cena in un bel ristorante. Ho fatto circa 150 bomboniere, perchè oltre agli invitati a cena abbiamo ricevuto tantissimi regali anche da altre persone.
Pietro è nato il 14 agosto 2007 - 3.200 kg x 49 cm di morbidezza e amore

ingrid80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ingrid80 » 12 mar 2008, 8:37

GRAZIE DI :cuore A TUTTE !!! MI STATE RINCUORANDO!!!!...anche perchè io non dò mai problemi agli altri e non capisco perchè gli altri invece mi debban dare sempre problemi!!!..sembra uno scioglilingua..ma hiamè è sempre così!!..
grazie rusc!..allora ora sono più convinta che mai a chiedere al prete che ci ha sposato di essere il nostro padrino!..anche perchè lui ci è sempre stato vicinissimo!..e alla suora da madrina !....
per il discorso amici quindi niente..siccome sono tutti conviventi! e separati!..parenti porprio no!..
grazie a tutte!...anche perchè il giorno del battesimo sarebbe una doppia festa essendo anche l'anniversario del nostro matrimonio!!...voglio festeggiare quel giorno al massimo della gioia!..siccome per me ogni cosa ha un'importanza totale!....io dò ad ogni cosa,ad ogni evento un significato..!.. :festa

ingrid80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ingrid80 » 12 mar 2008, 8:46

...cmq....voi che bomboniere avete fatto???...cosa ai parenti..cosa ai padrini....aiutooo????...sono stra indecisa!!! :buuu

kriss76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kriss76 » 12 mar 2008, 9:11

...Quando ho detto a mia mamma del battesimo (ormai maggio dell anno scorso)mi ha detto che sarebbe stato meglio mettere come madrina mia cugina di 17 anni xche i miei zii mi avevano chiesto allora di farlo a lei!!! :domanda
Poi ho pensato che volevo padrino e madrina...qualcuno che fosse poi presente nella sua vita...beh!mia cugina NON LO è DI SICURO!!!! :aargh
Quindi me ne sono fregata di tutti ( anche i miei suoceri per i loro parenti!!!)e abbiamo deciso di mettere 2 ns.amici che sentivamo vicini...ed infatti ora la considerano come la loro figlia e la coccolano da matti!!!! :coccola
Per il pranzo ho fatto solo un rinfresco con un sacco di cosine buone invitando SOLO mia mamma,i miei suoceri,padrino e madrina e le ns nonne ( di me e mio marito!!) :emozionee
FREGATENE TANTO I PARENTI METTERANNO SEMPRE LO ZAMPINO PER OGNI COSA!!!!!!!! :bomba
MAMMA DI FEDERICA nata a 38+2 il 01/09/06 h.11,20 Kg.3420 L.50,1
MAMMA DI CRISTIAN nato alla 40+5 il 05/10/10 h.15,36 Kg.4 L.50,9
*Settembrina 2006*

kriss76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kriss76 » 12 mar 2008, 9:14

Bomboniere ho preso dei portabigliettini a forma di animaletto ( nel senso che dietro la schiena dell animaletto sbucava fuori una pinzetta portabigliettino)mentre ai padrino e madrina ( vivono insieme )abbiamo preso un orologio da appendere in cucina ( sempre preso nel negozio delle bomboniere)...comunque se non hai idee loro ti consigliano..!! :ok
BOMBONIERE ABBIAMO SPESO 2,00 EURO L UNA...ed eravamo pochi!!! :hi hi hi hi
MAMMA DI FEDERICA nata a 38+2 il 01/09/06 h.11,20 Kg.3420 L.50,1
MAMMA DI CRISTIAN nato alla 40+5 il 05/10/10 h.15,36 Kg.4 L.50,9
*Settembrina 2006*

annate
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da annate » 12 mar 2008, 9:14

Abbiamo battezzato Mariachiara a settembre e malgrado una mia zia mi chiedesse in continuo se avevo gia' scelto e chi come madrina, alla fine abbiamo optato per una carissima zia di mio marito che ha 2 figli maschi e che ha sempre desiderato una figlia. E' una persona molto giusta e buona e vorrei che fosse anche d'esempio per la mia piccina. Per la festa, abbiamo organizzato tutto io e mio marito....beh, in realta' per le bomboniere ho scelto io!!!! Ho scelto la Thun (bimbo fiore, bimbo cuore e bimbo quadrifoglio) per i parenti e per la madrina una creazione (bambina con cappello e cestino) della LLADRO (150 euro).
Ovviamnete inutile dire che io avrei preferito andare in chiesa e poi in un agriturismo solo con i nonni e madrina!
I giorni piu' belli della mia vita: 19/06/07 quando e' nata Mariachiara, 3900gr. per 50cm di infinito amore23/11/09 quando e' nata Sofia 3540gr. per 52cm di immensa dolcezza

Lilly79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lilly79 » 12 mar 2008, 9:15

ingrid80 ha scritto:...cmq....voi che bomboniere avete fatto???...cosa ai parenti..cosa ai padrini....aiutooo????...sono stra indecisa!!! :buuu
Come bomboniere ho fatto per tutti (non ho preparato bomboniere particolari per padrino e madrina)degli animaletti della Thun...coniglietto, elefantino, cagnolino, gattino.....
Pietro è nato il 14 agosto 2007 - 3.200 kg x 49 cm di morbidezza e amore

ingrid80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ingrid80 » 12 mar 2008, 9:22

...quante belle idee!!..io stavo anche pensando alle torte bomboniere!!...ma anche lì..cosa scegliere???..animaletto o mazzo di fiori classico??..(essendo che la mia piccola si chiama IRIS!!)...già mia madre ha subito pensato a qualcosa d'oro.. o d'argento ..e io le ho detto se è fuori di testa! :martello ... che si accontentino!...io non farei nemmeno niente..io e mio marito siamo molto pratici...
..per il discorso regali alla piccola piuttosto che spendere soldi in cavolate preferirei una bella spesa di pannolini!!!..ma mi sono sentita rispondere picche...ma perchè sono così ottusi????...
meno male che li vediamo poco..anzi pochissimo...altrimenti avrei già delle crisi di nervi da paura! :bomba :ahaha
ma io poi mando tutti a quel paese!!!!...ridendo e scherzando...ma ce li mando lo stesso parenti e non!!! :ahah

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 12 mar 2008, 9:38

io ho fatto una cosa semplice semplice:
2 madrine femmine: le 2 nonne
bomboniere solidali (a favore di un progetto per i bimbi indiani lavoratori) cioè un sacchettino con pergamena che spiegava il gesto il progetto
merenda in giardino con zii, cugini e stop.

se vuoi ti do il sito delle bomboniere.
M06 E07 amori di mamma

ingrid80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ingrid80 » 12 mar 2008, 9:41

pem ha scritto:io ho fatto una cosa semplice semplice:
2 madrine femmine: le 2 nonne
bomboniere solidali (a favore di un progetto per i bimbi indiani lavoratori) cioè un sacchettino con pergamena che spiegava il gesto il progetto
merenda in giardino con zii, cugini e stop.

se vuoi ti do il sito delle bomboniere.

SIII GRAZIE! :yeee ....ecco anche io voglio una festa moltooooo sobriaaaaaa !!!!!!!! :bacio

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”