GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

s.o.s. battesimo:a chi far fare il padrino e la madrina??

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
ingrid80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: s.o.s. battesimo:a chi far fare il padrino e la madrina??

Messaggio da ingrid80 » 12 mar 2008, 14:45

scusate lo sfogo..ma mi viene sempre un diavolo per capello appena sento mia madre...e questi discorsi ....
ma tornando a noi...scusate la mia ignoranza..ma gli anmaletti della THUN quali sono??..dove li trovo??....in che sito li posso sbirciare??.. :sorrisoo ..non ho la più pallida di quali siano!...ma sentendo voi devono essere bellissimi!... :-D
ora corro dinuovo a lavoro!..
a dopo!
così mi leggo tuttele vostre esperienze ed idee!!!...
un bacione grande a tutte!!
e ancora grazie mille!!!!!!!! :cuore :bacio
♥ IRIS CECILIA ♥ Martedì 08-01-2008 ore 12:22 ♥ SAMUELE ♥ Lunedì 14-03-2011 ore 00:37
La mia Felicità è il vostro Sorriso! Siete le mie Gioie Infinite! ♥

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 12 mar 2008, 14:48

Ingrid noi abbiamo fatto una cerimonia semplicissima: battesimo al pomeriggio senza messa, poi rinfresco nel salone della parrocchia con roba ordinata e qualcosa preparato dalla suocera.
E le bomboniere non le abbiamo fatte: ho solo comprato dei bigliettini da battesimo dalle Paoline e dietro ci ho scritto: "Battesimo di Riccardo" e la data: messi in un vassoio all'entrata del salone... e chi li voleva li ha presi :sorrisoo
Sono stati tutti contenti!

Lasciateli parlare e fate come vi pare :bacio
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 12 mar 2008, 15:04

ingrid80 ha scritto:
ci610 ha scritto:scusa, ma il prete e la suora che farebbero da padrina e madrina li conosci? o ne sceglieresti 2 a caso?
perchè se li scegli a a caso, che siano preti o meno, sarebbero comunque due perfetti estranei e la cosa a me non piacerebbe per nulla

no no ..li conosco eccome!...ma li conosciamo solo noi!..nessuno dei parenti eamici li conosce..ed è anche per questo motivo che ho pensato a loro..ma soprattutto perchè è il prete che ci ha sposati e alla quale siamo affezionattissimi!..e che ha sempre pregato per noi nella speranza di un futuro figlio..ed eccoci quì!!!..e la suora ci ha sempre assistita!!! :cuore
e allora fai come ti senti e non ascoltarli!
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

RUBIA72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RUBIA72 » 12 mar 2008, 15:08

bimbi74 ha scritto:a me sembrava giusto far partecipe entrambe le famiglie quindi...
del primo figlio madrina mia sorella e padrino mio cognato (marito di mia cognata)
del secondo figlio madrina mia cognata e padrino mio cognato (marito di mia sorella)
i nonni gli abbiamo esclusi da subito ma non so perchè... :domanda
ANCH IO HO FATTO LA STESSA COSA
DAVIDE RUBEN (18/08/05) 2790kg il mio ICSI miracolo SIMONE (07/02/07) 3130kg il miracolo naturale
Febbrarina 2007 per sempre nel cuore, le mie GRANDI amiche

grillina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da grillina » 12 mar 2008, 15:11

Anche noi abbiamo fatto, per entrambe le bimbe, cerimonie semplice ma con tanti invitati...parenti ma soprattutto amici. I padrini e le madrine sono stati delgi zii, le bomboniere la ha fatte una mia carissima zia a mano. Per Marghy era un sacchettino di lino bianco chiuso con un nastrino verde e con infilata dentro una rosellina in cernit che poteva dsiventare un ciondolo. Per Beatrice invece mi ha fatto il sacchettino rosa e come chiusura mi ha fatto con le perline swarovsky gli angiolettini piccini....
Per le madrine e padrini ho fatto i bimbi della thun.
Dopo la cerimonia abbiamo invitato tutti nel salone dell'oratotio precedentemente addobbato e lì abbiamo brindato, mangiato pizzette, focaccine, panini dolci e salati, torte e pasticcini, parlato, riso...fino a sera!!!!!! Noi ci siamo divertiti e i tanti bimbi che c'erano hanno corso e riso!!!!!

Unico neo è che a noi nessuno ha chiesto cosa volessimo per regalo ed entrambe le volte abbiamo ricevuto vagonate di cornici d'argento!!!!!! Potrei aprirci un negozio!!!!!
Anto + Diego = Margherita (2/2/05), Beatrice (11/06/07) & Giovanni (8/12/10)

grillina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da grillina » 12 mar 2008, 15:12

grillina ha scritto:Anche noi abbiamo fatto, per entrambe le bimbe, cerimonie semplici ma con tanti invitati...parenti ma soprattutto amici. I padrini e le madrine sono stati delgi zii, le bomboniere la ha fatte una mia carissima zia a mano. Per Marghy era un sacchettino di lino bianco chiuso con un nastrino verde e con infilata dentro una rosellina in cernit che poteva diventare un ciondolo. Per Beatrice invece mi ha fatto il sacchettino rosa e come chiusura mi ha fatto con le perline swarovsky gli angiolettini piccini....
Per le madrine e padrini ho fatto i bimbi della thun.
Dopo la cerimonia abbiamo invitato tutti nel salone dell'oratotio precedentemente addobbato e lì abbiamo brindato, mangiato pizzette, focaccine, panini dolci e salati, torte e pasticcini, parlato, riso...fino a sera!!!!!! Noi ci siamo divertiti e i tanti bimbi che c'erano hanno corso e riso!!!!!

Unico neo è che a noi nessuno ha chiesto cosa volessimo per regalo ed entrambe le volte abbiamo ricevuto vagonate di cornici d'argento!!!!!! Potrei aprirci un negozio!!!!!
Anto + Diego = Margherita (2/2/05), Beatrice (11/06/07) & Giovanni (8/12/10)

_swartz_
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da _swartz_ » 12 mar 2008, 15:13

Per il primo battesimo abbiamo fatto una grande festa ma sinceramente (e mi sto sforzando parecchio) proprio non mi ricordo le bomboniere fatte agli invitati. La madrina è stata mia sorella mentre il padrino il fratello più piccolo di mio marito e a loro abbiamo regalato 2 orologi.
Per la seconda (poverina) ho organizzato tutto in una settimana perchè mio marito lavorava fuori 5 giorni su 7 e non riuscivamo a trovare un giorno disponibile, quindi quando una settimana prima mi hanno detto che la domenica successiva avremmo potuto battezzarla, abbiamo organizzato il tutto. Per lei i padrini sono stati mio cognato (il marito di mia sorella) ed il fratello medio di mio marito e a loro abbiamo regalato 2 portafoto con la foto della bimba. Mentre x gli invitati (me lo ricordo xchè è passato appena 1 anno) abbiamo regalato delle spille a forma di scarpetta veramente belle (certo che in 1 settimana non è che avessi molta scelta, però erano belle veramente).

dandi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dandi » 13 mar 2008, 9:32

noi per beatrice , rispetto alle usanze di qui :che_dici , ci siamo tenuti molto stretti!!!
battesimo nel tardo pomeriggio senza messa, seguito da una cena alla quale ho invitato solo i parenti diretti(ed eravamo comunque 30 :aargh ), nessun amico nessun conoscente dei miei, nessuna bomboniera, solo dei semplici sacchettini di juta. però dopo ho fatto una decina di bomboniere per alcuni conoscenti che ci avevano comunque fatto un bel regalo per la bimba, e mi sembrava giusto ringraziare.
i padrini sono stati la sorella di mio marito e suo marito. non mi piace scegliere persone che tra di loro non hanno nessun legame, proprio per la funzione dei padrini che dovrebbero guidare i bambini ed eventualmente( :prrrr ) sostituire i genitori. per loro nessuna bomboniera particolare.
è ovvio che molti altri parenti più lontani si aspettavano l'invito, e si sono offesi...ma figurati quanto me ne importa!!!
mi sarebbe invece piaciuto invitare degli amici, che sono molto più vicini alla mia bambina più di tanti parenti diretti :che_dici ma saremmo diventati davvero tanti...però con loro avevo festeggiato qualche sera prima, e da veri amici, non si è offeso nessuno!!!
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 13 mar 2008, 10:09

M06 E07 amori di mamma

ingrid80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ingrid80 » 13 mar 2008, 10:12

buongiorno a tutte!!!..grazie mille per le vostre esprienze ed innumerevoli idee che mi state dando!!!!..
allora ieri sera io e papino ne abbiamo parlato per tutta sera..e siamo arrivati "quasi" alla decisione finale...come padrino senz'altro il prete nostro carissmo amico e confidente!...per la madrina ....o la suora o la nonnina per cui lavoro che fa appunto da "nonna" ad IRIS...e che è sempre così premurosa e attenta nei nostri confronti!..e noi l vogliamo un mondo di bene..anche perchè purtroppo lei non ha avuto la gioia di mettere al mondo dei figli..e si è attacata tantissimo sia a me che a papino sia soprattutto alla giuggiolina..è la nipotina cher ha sempre desiderato ma nn ha mai potuto avere...voi cosa ne pensate??...
pre il rinfresco mi sta venendo sempre più l'idea appunto di effettuare un buffet nel locale attiguo alla chiesa...due pasticcini e via.....e per l bomboniere...stiamo pensando... :sorrisoo ...
ma voi vi prego continuate adarmi idee!!!! :cuore
ora scappo a lavoro!!
un bacione a tutte e buona giornata!! :bacio
♥ IRIS CECILIA ♥ Martedì 08-01-2008 ore 12:22 ♥ SAMUELE ♥ Lunedì 14-03-2011 ore 00:37

ingrid80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ingrid80 » 14 mar 2008, 8:13

BUONGIORNISSIMO A TUTTE!! ..
PEM grazie ! proprio una bella idea!!! :bacio
stasera appuntamento col parroco quì in paese per parlare un pò per il battesimo ..cosa serve e tutto il resto...ma ho una bella mezza idea...siccome io abito n un piccolo paesino di montagna dove in totale siamo 100 persone(+ o -)!..bhè d'estate arriviamo anche a 150!..e ovviamente sarà l'unico battesimo anche perchè è un'evento!...erano 30 anni che non battezzavano!..il nostro sarà una festa di paese...ho pensato di far prtecipare tutti i nonnini e le nonnine del paese alla messa!..anche perchè tutti sono venuti a vederla a tutti han fatto un pensierino!..e far preparare il rinfresco da loro ..ogni nonnina preparara a proprio piaceminto così sono tutte partecipi..e sarà una festa in piena regola col sacramento!...senza bomboniere ma solo dei sacchettini e le foto che faremo con tutti!...
che ne pnsate??
ora vado a lavoro!
:bacio e buona giornata a tutte!!!

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 14 mar 2008, 10:27

ciao,
carina come idea la festa di paese con tutti i nonnini acquisiti....

anche noi abbiamo fatto una cosa semplice, con i parenti più stretti.
Madrina e padrino sono stati mia zia con il marito che avevano avuto un bimbo da poco, con la quale ho condiviso la gravidanza ed ho un bel rapporto.
Come bomboniere ho preso dei sacchettini segna posto molto carini in lana cotta che potevano essere riutilizzati come porta-lavanda per profumare i cassetti.

Il Battesimo come il Matrimonio deve rispecchiare la nostra volontà senza troppe interferenze da parte dei parenti.

:bacio
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 14 mar 2008, 11:08

noi abbiamo fatto:
Battesimo il pomeriggio, senza messa, in "esclusiva" per Melissa (cioè era l'unica battesimanda)
subito dopo un rinfresco in piedi (panini, pizzette, mignon salati, tramezzini, torte salate, pasticcini e torta)
bomboniere semplicissime, sacchetti, in più esclusivamente ai nonni e ai padrini in aggiunta ai sacchetti uno gnomo della Thun
http://www.thun.it/regalo/it/prodotti_p ... ortuna.php
invitati pochi: i nonni, gli zii ed i cugini e ovviamente i nostri più intimi amici che non avrebbero potuto mancare !!!
madrina e padrino: ho scelto mia cugina e il marito, che per me è una sorella, abitiamo in 2 case a fianco, ci vediamo tutti i gg (se non ci possiamo vedere, ci telefoniamo e ci mandiamo mail!!!) io e mio marito eravamo stati madrina/padrino di sua figlia
i ns bimbi si vedono tutti i giorni, vanno all'asilo insieme, il sabato e la domenica sempre insieme, al parco eccecc, le Feste -Natale Pasqua Capodanno- le passiamo sempre insieme
per me è importantissimo che i padrini siano delle figure di riferimento, che vedano il bimbo crescere giorno per giorno, che lo educhino anche ....(almeno io per mia nipotina/figlioccia faccio così) e se penso che un giorno potrebbe capitare qualcosa a noi 2 genitori, vorrei che mia figlia crescesse con questi zii (mia cugina e il marito) a casa loro e insieme ai loro figli, visto che abbiamo un metodo di educazione molto simile.
Non vorrei che crescesse con i nonni, ormai anziani (per quanto 60enni) nè tantomeno con la sorella di mio marito, che non è capace di educare neanche un criceto ...infatti il figlio è abbastanza viziato e maleducato !!!
Insomma, il mio criterio di scelta è stato qst: le persone alle quali voglio più bene (esclusi i genitori) delle quali mi fido, che sono sicura avranno un rapporto prolungato nel tempo con la bimba, quelle che vorrei crescessero la bimba al ns posto se dovesse mai capitare qualcosa di brutto......
nessuno si è sognato di mettere becco nelle ns scelte, anche se mia suocera ovviamente c'è rimasta male che la madrina fosse mia cugina e non sua figlia (= sorella di mio marito) ...e anche se si fossero azzardati ....amen ......
in definitiva, il Battesimo è una "festa" religiosa, non un evento mondano, non è la notte degli oscar ...... una cosa intima e familiare è l'ideale !!!
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 14 mar 2008, 11:24

ti faccio 2 esempi che sono capitati nella mia famiglia

esempio 1) per il battesimo di mio nipotino, mia cognata (= sorella di mio marito) ha scelto come padrino il fratello (0mio marito), al che il padre del bimbo si è sentito in diritto di scegliere la madrina ...siccome ha una situazione personale e familiare "particolare" non conosceva nessuno ...allora ha scelto la figlia -25enne- di un suo amico, che però ....non aveva mai visto nè conosciuto in vita sua :urka la tipa in qstione non aveva mai vito nè lui, nè il bimbo, ha fatto da madrina (a qst punto mi chiedo anche il perchè ...che te frega di battezzare uno che non hai mai visto in vita tua e non rivedrai mai più :domanda ) e poi è letteralmente sparita dalla circolazione ....in 7 anni, mai più vista nè sentita ....mia cognata non si ricorda nemmeno come si chiama ......e qua è stata veramente st***za lei, perchè mai e poi mai avrei accettato come madrina di mio figlio una tipa che sapevo a priori che non si sarebbe mai più fatta viva
...e solo perchè, io ho scelto il padrino e tu DEVI scegliere la madrina ??? ma dove??? ma perchè??? capisco se hai qualcuno a cui tieni particolarmente, ma se è solo per partito preso, e poi ci metti una perfetta sconosciuta, non ha senso :martello

esempio 2) altro nipotino, figlio di mio fratello. La suocera si era intromessa pesantemente nell'organizzazione del Battesimo-avvantagiata anche dal fatto che la figlia (=mia cognata) aveva a quell'epoca solo 18 anni- e ciò, nonostante mio fratello avesse più volte e chiaramente ribadito che non aprezzava i metodi e le scelte della suocera ....e avesse detto chiaramente che non voleva fare nulla, dopo, mentre la suocera aveva idee in grande stile (e anche "sbilanciate" perchè aveva deciso di invitare TUTTI i suoi parenti e amici, mentre della ns famiglia solo i miei genitori e me :che_dici ).
Finita la cerimonia, la suocera -che aveva già precedentemente diramato gli inviti- ha detto a tutti gli invitati di spostarsi al luogo del rinfresco, mentre mio fratello, a voce alta hha detto che era stato più che chiaro, che non voleva festeggiamenti e quindi non ce ne sarebbero stati ....a preso il bimbo, la moglie se li è caricati in macchina e se n'è andato!!!!! io e i mie genitori e ns parenti ce ne siamo andati a nostra volta, mentre la suocera e suoi parenti e amici ....non sò come abbiano festeggiato e se hanno festeggiato !!!!
Comunque mio fratello in quell'occasione fece benissimo a fare così, dato che aveva deciso e l'aveva detto alla suocera, la quale comunque ha scelto di prevaricare le decisioni dei genitori :martello
Gollina dal 09/2004 -

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 14 mar 2008, 11:54

ingrid80 ha scritto:scusate la mia ignoranza..ma gli anmaletti della THUN quali sono??..dove li trovo??....in che sito li posso sbirciare??..
allora, io ho fatto come bomboniera del Battesimo gli gnomi, ti ho già postato il link sopra :ok

http://www.thun.it/regalo/it/index.php
http://www.thun.it/regalo/it/dove_ci_trovi_i.php

sempre della thun, secondo me sono adatti a bomboniere battesimo :

i salvadanai o i segnalibri
(che trovi nella sez :novità -> oggetti decorativi)

i mini animali del prato
(sez. : novità -> animali)

bimbo coniglio/farfalla/campanula
(sez. :novità -> bomboniere)

le fate
(sez. : novità -> figure)

gli angeli
(sez. : prodotti -> classici -> angeli)

gli animali
(sez: prodotti -> classici -> animali)

i magneti o i portafoto
(sez: prodotti -> classici -> oggetti decorativi)

il portauovo
(sez: prodotti -> momenti-> addobbi primaverili)

spero di averti dato delle idee, dipende dal tuo budget .....noi cmnq gli oggetti li abbiamo messi solo ai nonni e ai padrini (quindi in tutto 3 oggetti) a tutti gli altri il sacchettino e stop

Felice Battesimo !!!! :yeee
Gollina dal 09/2004 -

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 14 mar 2008, 14:31

come per l'organizziazione del matrimonio
fai come credi meglio
tanto in qualsiasi modo tu possa fare qualcuno che rompe le bolls c'è sempre
almeno fai a modo tuo!!!!!!!!!!!! :yeee
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 14 mar 2008, 17:10

noi abbiamo scelto una cerimonia semplice e con pochi intimi.
madrina la nonna materna,
padrino il nonno paterno.
cena in agriturismo con una ventina di persone.
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

guendya
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da guendya » 14 mar 2008, 21:12

Ma secondo voi posso anche scegliere due madrine per mio figlio o visto che è maschietto devo scegliere tra una coppia di amici e un padrino?
Michele è nato l'8 giugno alle 13 e 40. 3kg e 100gr il mio fagottino!!!!

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 16 mar 2008, 14:45

si che puoi! io l'ho fatto. :ok
M06 E07 amori di mamma

bismamma80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da bismamma80 » 16 mar 2008, 15:03

ingrid80 ha scritto:...cmq....voi che bomboniere avete fatto???...cosa ai parenti..cosa ai padrini....aiutooo????...sono stra indecisa!!! :buuu
ciao Ingrid!!
noi come madrina e patrino di Kevin abbiamo scelto mia mamma e mio suocero! la logica è stata... mio papà e mia suocera ci hanno accompagnato all'altare gli altri 2 genitori saranno protagonisti del battesimo del nipote!! lo so è un po' una cavolata xò i nonni siamo sicuri che seguiranno passo a passo i loro nipotini!!
per il battesimo di Thomas invertiamo i nonni: mio papà e mia suocera! :sorrisoo

come boboniere noi abbiamo fatto cornicette con foto. Per madrina/padrino cornice più grande! naturalmente più grande anche per i fratelli!!
:bacio
il mio dolcissimo Kevin è nato il 14.02.2006 h. 11:03 - kg. 3.890 x cm 54,5 di infinito amore!
l'altro mio cucciolone Thomas è nato il 15.01.2008 h. 04:17 - Kg. 3.750 x cm 53 di infinito amore!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”