GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

S-Ab ANTI EPATITE C

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
annamaria.f
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

S-Ab ANTI EPATITE C

Messaggio da annamaria.f » 18 set 2008, 15:41

Carissime,

ho appena ritirato oggi i primi esami del sangue e urine per la mia seconda gravidanza e, nel complesso vanno bene ma per uno é scritto:
S-Ab ANTI EPATITE C = presenti

con la seguente nota:

sono possibili rarissimi casi di reattività aspecifica (meno del 3 per mille), che possono essere individuati mediante test di secondo livello.

non nascondo di essere un pò in pensiero...quindi significa che sono entrata in contatto col virus dell'EPATITE C :urka ? questa cosa l'ho già comunicata al medico via mail ma non mi ha ancora risposto per fissare un colloquio...

se così fosse, quali rischi si corre per la gravidanza? a qualcuna di voi é capitato e riesce a darmi una spiegazione?

grazie mille...
Anna, Angelo, Samuele 17.04.06 e Susanna 08.05.2009...tre metri sopra il cielo...

annamaria.f
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: S-Ab ANTI EPATITE C

Messaggio da annamaria.f » 18 set 2008, 16:22

sono talmente agitata che forse ho sbagliato la sezione del post

PER I MODERATORI: é possibile spostare il mio quesito nelle indagini prenatali?

grazie mille....
Anna, Angelo, Samuele 17.04.06 e Susanna 08.05.2009...tre metri sopra il cielo...

federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da federica » 18 set 2008, 18:34

annamaria.f ha scritto:sono talmente agitata che forse ho sbagliato la sezione del post

PER I MODERATORI: é possibile spostare il mio quesito nelle indagini prenatali?

grazie mille....
FATTO.
LA PROSSIMA VOLTA PERO' SEGNALALO NELL'APPOSITO POST IN RILIEVO NEL FORUM "SCRIVI AGLI AMMINISTRATORI", COSì E' PIU' EVIDENTE. :ok
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

annamaria.f
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da annamaria.f » 19 set 2008, 8:40

Grazie mille Federica... :sorrisoo

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 19 set 2008, 8:56

non ci dovrebbero essere grossissimi problemi.
Ovviamente ora dovrai fare la carica di replicazione virale
(HCV-RNA e HBV-DNA).
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

annamaria.f
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da annamaria.f » 19 set 2008, 9:18

Grazie Paola, ho infatti parlato col ginecologo (che vedrò giovedì prossimo) e mi ha detto che dovrò infatti fare ulteriori esami del sangue per vedere anche la funzionalità epatica.

a questo punto però ho il cervello pieno di domande e di paura: ma che significa, all'atto pratico che io sono entrata in contatto col virus dell'epatite C e ho sviluppato gli anticorpi?

per l'Epatite c non esiste vaccino, il mio medico curante mi ha detto che non sono malata MA COME E' POSSIBILE?

l'unico intervento importante é stato il parto di 30 mesi fa (durante il quale non ho subito trasfusioni, non ho avuto neanche episiotomia anche se mi hanno dato qualche punto di sutura);

non ho subito incidenti con lacerazioni, non sono donatrice di sangue, non faccio uso di stupefacenti, tantomeno sono sieropositiva, sono monogama, é dalla prima gravidanza che non vado dal dentista, non faccio pedicure né manicure...E ALLORA?

le uniche visite fatte sono quelle dal ginecologo (che ha sempre utilizzato guanti sterili) e proctologica da un chirurgo (idem come sopra)...

é vero, vado come tutti dalla parrucchiera, ma a memoria non ricordo mi abbia mai ferito né ha mai usato con me rasoio...

e poi, se il contatto risale al passato mio marito é pure lui a rischio (e non ha avuto amanti :che_dici ), per cercare il secondo figlio non abbiamo certo utilizzato il preservativo...

UNA COSA E' CERTA: GLI ESAMI DELLA PRIMA GRAVIDANZA CHE HO GUARDATO IERI SERA ERANO TUTTI NEGATIVI.

E poi, il bimbo che deve nascere? E' A RISCHIO ANCHE LUI? ho letto che spesso si preferisce il cesareo per evitare possibili infezioni! E per l'allattamento al seno?...

Scusate la foga che ho messo nello scrivere ma ho veramente paura... :buuu

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 19 set 2008, 9:29

Per prima cosa fai i test di secondo livello per accertare che il positivo sia reale e non sia un falso positivo, poi si può cercare di valutare se la malattia è attiva facendo la carica virale (HCV RNA) e gli esami per il fegato, in genere in base a questo dato si decide come procedere per parto e allattamento. Se si confermasse il tuo positivo, io farei fare gli esami anche al socio: è possibile che lui sia portatore da molto tempo e ti abbia passato il virus di recente, non si può escludere. Poi le altre fonti di contagio le hai già menzionate tu... sei davvero sicura di non essere mai andata dal dentista in 3 anni? Mi sembra poco probabile... e poi controlla se nella precedente gravidanza l'avevi fatto o no il test per l'epatite C, magari non era stato fatto... Mentre aspettate i risultati per ovvi motivi state attenti agli scambi di sangue con il piccolo di casa: forbicine per le unghie e spazzole dedicate a lui!

Facci sapere OK??? :incrocini :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

annamaria.f
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da annamaria.f » 19 set 2008, 9:50

L'ultima pulizia dei denti fatta é stata nel Luglio 2005, mese in cui poi sono rimasta gravida di Samuele...poi nonsono più andata un pò per il male cane che patisco (ho i denti sensibili purtroppo) e mi dovevano fare sempre l'anestesia quindi ho sospeso e non sono più andata...

Ho controllato ieri sera i primi esami del sangue della prima gravidanza perché li devo portare poi, insieme alla mia cartella, al ginecologo giovedi: ebbene anche allora feci il test per la ricerca degli anticorpi anti epatite ed erano negativi....

mi viene da piangere...questa cosa proprio non ci voleva...pensa quando andrò a partorire: mi tratteranno come un'appestata...che vergogna...

Laura la mia paura é che di epatite C non si guarisce...il tutto può solo evolvere nel peggiore dei modi...

Comunque oggi mi fiondo a colloquio dal mio medico di famiglia e lo tempesto con tutte le mie domande...

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 19 set 2008, 10:18

Laura la mia paura é che di epatite C non si guarisce...il tutto può solo evolvere nel peggiore dei modi...
Questa è un'enorme cavolata, la maggior parte delle persone che entrano in contatto con il virus C non si ammalerà mai, è solo per così dire portatrice sana, una piccolissima minoranza ne ha delle grane e ci sono ottime cure anche per questi casi... Tieni conto che in Italia ci sono zone dove è positivo oltre il 10% della popolazione... puoi campare serena fino a 100 anni con i tuoi anticorpi positivi, non ti fasciare la testa prima di essertela rotta, e poi non ti tratteranno come un'appestata: la prima regola per noi medici è di considerare TUTTI i pazienti come potenzialmente infetti, ma solo per evitare comportamenti pericolosi per noi dettati da fretta e abitudine...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

annamaria.f
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da annamaria.f » 19 set 2008, 10:24

Grazie Laura per la tua competenza....

...é che questa cosa mi angoscia veramente e sai una cosa? da quando sono rimasta incinta per la seconda volta ho ripensato al parto con paura per la sofferenza ma ADESSO, che si potrebbe prospettare un cesareo per evitare infezioni sono per assurdo dispiaciuta del fatto che potrebbero "togliermi" il mio parto per via naturale....

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 21 set 2008, 10:20

Ti capisco ma vedrai che il problema probabilmente si ridimensionerà moltissimo!!! E poi un cesareo può sempre capitare a tutte noi... tanto vale tenerne conto no?? Un bacione! :coccola

peacefrog
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da peacefrog » 21 set 2008, 19:05

Sono hcv positiva da tanti anni ,mi tengo controllata ,sto benissimo ,nessuno dei miei tre bambini ha contratto l'infezione ,li ho partoriti per via naturale tutti e tre e allattati a lungo .
marco 18/2/89-francesco 4/6/01-kristian 21/11/05
...e la dolcissima giulia

annamaria.f
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da annamaria.f » 22 set 2008, 8:58

Ciao Laura, ciao Peace,

vi aggiorno su un primo colloquio avuto col medico venerdì pomeriggio:

allora, NEL MIO SANGUE SONO PRESENTI ANTICORPI ANTI EPATITE C E NON GLI ANTIGENI: quindi significa che sono entrata in contatto col virus in passato e questo si capisce perché sul referto é scritto "anticorpi presenti" (se invece fossero in quantità maggiore sarebbero stati contati...)

mi manca quindi solo di vedere il ginecologo il quale mi prescriverà tutti gli esami del sangue per la funzionalità epatica (transaminasi, ecc...) e per il RNA antiepatite...

...poi si vedrà il da farsi... :incrocini

:yeee

annamaria.f
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da annamaria.f » 22 set 2008, 9:01

dimenticavo:

se gli anticorpi fossero stati presenti in grosse quantità ci poteva essere il sospetto di infezione in atto ma, per fortuna, anche questo rischio é scongiurato...

ora mancano solo i controlli sul maritozzo... :sorrisoo

peacefrog
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da peacefrog » 22 set 2008, 9:24

Anch'io ho solo gli anticorpi ,il mio medico non ha mai ritenuto di farmi fare l'esame dell'rna in quanto ritiene che io non sia infetta dal virus ma ne sia solo venuta in contatto . In ogni caso ,faccio le prove di funzionalità epatica ogni 6 mesi e l'ecografia ogni due anni .

annamaria.f
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da annamaria.f » 22 set 2008, 10:12

Cavoli, così spesso....

comunque vi farò sapere di più quando parlerò col ginecologo giovedì...

peacefrog
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da peacefrog » 22 set 2008, 12:08

Preferisco tenermi controllata ,se dovesse "muoversi " qualcosa vorrei iniziare subito eventuali cure .

annamaria.f
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da annamaria.f » 26 set 2008, 9:32

Ciao Laura, ciao Peace,

vi aggiorno sulla visita che ho avuto dal ginecologo ieri: intanto il/la fagiolo/a é cresciuto, a 9 settimane é lungo 27 mm e il battito é presente e forte...

per quello che riguarda gli esami del sangue il gine effettivamente mi ha prescritto tutti quelli necessari per la funzionalità epatica, poi mi ha prescritto quello per testare la velocità di replicazione dell'RNA dell'epatite c e in base al valore si deciderà per l'allattamento o meno (se tale indice é alto, significa che c'é infezione in atto quindi no allattamento e viceversa), poiché solo allattando esiste rischio di passaggio del virus madre-figlio.

Per il parto mi é stato detto che non é provato che ci sia un rischio così alto di trasmissione.

Naturalmente dovrò ripetere gli stessi esami verso l'ottavo mese e solo in quel caso si deciderà effettivamento sull'allattamento.

Per ciò che concerne i rapporti col socio ebbene anche lui dovrà fare quanto meno una analisi del sangue quanto prima (io l'ho già minacciato di omicidio se si rifiutasse), per Samuele, a meno che non vi siano scambi di sangue tra me e lui (o io sia una pedofila e abbia una relazione con lui) non ci sono evidenti rischi.

TUTTO CIO' NATURALMENTE SE L'INDICE DI REPLICAZIONE DELL'RNA FOSSE ALTO.

Io però ora sto facendo una riflessione di cui poi parlerò col mio medico curante e vorrei un tuo parere Paola, quanto meno per vedere se ho capito bene...e qui rispolvero le mie fumose conoscenze di biologia imparate alle superiori:

un VIRUS NON E' UN ORGANISMO CELLULARE e, per replicarsi ha bisogno di penetrare un una cellula: detto questo, anche se mi é stato detto che non sono malata ma ho gli anticorpi dell'epatite, ebbene in questi anticorpi é presente il virus GIUSTO? Bisogna soltanto vedere in che misura é presente, se in quantità infinitesima o in maniera preponderante, altrimenti non si spiega il perché il ginecologo mi ha consigliato l'uso di profilattici nei rapporti sessuali (che quindi dovrò usare tutta la vita :aargh ) se,come mi dicono NON SONO MALATA...

scusate se sono stata magari prolissa ma ho bisogno di capire perfettamente il problema....ma mi sembra che le posizioni del mio ginecologo e del mio medico siano un tantinello divergenti (il primo un pò meno rassicurante, il secondo invece di più):domanda

annamaria.f
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da annamaria.f » 26 set 2008, 9:35

Scusa LAURA S e non Paola :martello :martello :martello

ma l'agitazione gioca brutti scherzi...

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 26 set 2008, 11:04

annamaria.f ha scritto:Scusa LAURA S e non Paola :martello :martello :martello

ma l'agitazione gioca brutti scherzi...

sono addirittura un brutto scherzo :che_dici

:ahaha :ahaha :ahaha
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”