GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ruolo delle bidelle alla scuola materna

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Ruolo delle bidelle alla scuola materna

Messaggio da Dani78 » 3 mar 2010, 14:15

Ciao a tutte,

ieri alla mia piccola Ilaria è successa una cosa, che secondo me è spiacevole.....assolutamente non grave.......

ieri ha mangiato per la prima volta a scuola e dopo aver mangiato le scappava.....è andata al bagno ma al momento fatidico di doversi pulire il sederino ( lei non lo sa fare ancora) la bidella ha fatto per alzarle i pantaloni e lei s'è messa a gridare....( almeno questo è quanto lei ha raccontato alla baby sitter che poi è andata a prenderla) e l'ha portata in classe con i pantaloni/mutandine abbassate....... :che_dici

la mia domanda è: ma è vero che non possono pulire il sederino dei bambini le bidelle??
Ilaria è nata il 7/2/07. 3570gr 53cm alle 02.05 (41+2)
Martina è nata il 10/8/08. 3450gr 49cm alle 07.50 (39+1)

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Ruolo delle bidelle alla scuola materna

Messaggio da rusc » 3 mar 2010, 14:18

no è il contrario. Le collaboratrici scolastiche hanno, fra gli altri, anche il compito di accudire i bimbi in bagno.... anche perchè la maestra non può mollare da soli 24 bimbi per seguirne uno in bagno.
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 3 mar 2010, 14:19

non lo so, mio figlio fa solo pipì all'asilo. e non mi è mai capitato di parlare di questioni del genere con le altre mamme. :perplesso

Streghettasaetta

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 3 mar 2010, 14:19

All'asilo di Sofy il culetto glielo puliscono eccome. A volte se necessario glielo lavano anche e le cambiano le mutandine se sono un pò sporche.
Ma te l'ha detto la maestra che non possono farlo?????
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 3 mar 2010, 14:20

Però penso che aiutino i bimbi a pulirsi e li cambiano se si sporcano o bagnano molto i vestiti.

Streghettasaetta

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 3 mar 2010, 14:21

Non so quali sono i "compiti" di una bidella, al di là di questo bisogna essere umani amorevoli e volenterosi in tutto ciò che si fa, se mi fossi trovata io in una situazione simile l'avrei fatto senza difficoltà, e poi che significa portarla in classe con i pantaloni abbassati? che senso ha? per umiliarla?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 3 mar 2010, 14:28

Da noi i collaboratori puliscono anche i bambini, li lavano se qualcuno se la fa addosso e cambiano il pannolino ai bambini disabili.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 3 mar 2010, 14:30

Mio figlio chiama la bidella del suo asilo "La signora molto gentile che ci aiuta con le mutande..."
Infatti, almeno fino all'anno scorso uno dei compiti della bidella era accompagnare i bambini in bagno e aiutarli a pulirsi e a rivestirsi.
Quest'anno non so perché lui fa da solo ma sicuramente la bidella non ha il "divieto" di pulire i bambini.
E perché poi portarla in classe con i pantaloni abbassati? :domanda
"I bambini sono persone basse"

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 3 mar 2010, 14:38

da noi aiutano i bambini a pulirsi e se sono sporchi li cambiano o lavano se necessario.
Tra i piccoli (3 anni) c'è ancora chi ha il pannolino e lo cambiano tranquillamente.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 3 mar 2010, 14:47

da pietro c''è una dada per classe che si occupa dei bambini in bagno e di altre cose specifiche; però al cambio di orario capita che una delle 3 del suo salone se suona il campanello vada al posto della sua, che magari ha finito il turno
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

piotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da piotta » 3 mar 2010, 15:15

A scuola di Andrea le bidelle dovrebbero accompagnare i bimbi al bagno ed eventualmente aiutarli nel pulirsi, specie i più piccini...ma non sempre lo fanno...
meno male che su tre due sono abbastanza collaborative, che poi vengono pagate x questo (!!), e quando si bagnano li cambiano anche...

d'altra parte quale dovrebbe essere altrimenti il loro ruolo se non quello di supportare le maestre in queste incombenze????
Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 3 mar 2010, 15:30

premesa: mia figlia va in una materna privata, dove le bidelle puliscono il sederino dei bimbi in bagno, se si sporcano li lavano e se necessario gli cambiano i vestiti (abbiamo sempre un cambio completo nell'armadietto).
Ai bimbi più piccoli cambiano il panno, ai bimbi più grandi (quelli che l'anno sucessivo andranno alle elementari) insegnano ad essere autonomi.

prima di iscriverla in questa scuola, ho chiesto informazioni anche alla scuola materna pubblica e :urka :urka :urka
la risposta è stata che i bimbi -obbligatoriamente spannolinati- vanno in bagno da soli, i più piccoli accompagnati e aiutati dai più grandi (cioè un bimbo di 3 "aiutato" da un bimbo di 5), se capita qualche "incidente" allora interviene la bidella, ma non più di 1-2 volte, perchè se poi la cosa diventa abituale, allora la bidella non interviene più e viene chiamato il genitore per portarsi via il bimbo sporco :impiccata: :impiccata: :bomba

domanda: indovinate perchè ho scelto la scuola privata ???
(anche tenendo conto che mia figlia è di gennaio quindi avrebbe iniziato la materna a 2 anni e 8 mesi)
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Woland
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Woland » 3 mar 2010, 15:33

rusc ha scritto:no è il contrario. Le collaboratrici scolastiche hanno, fra gli altri, anche il compito di accudire i bimbi in bagno.... anche perchè la maestra non può mollare da soli 24 bimbi per seguirne uno in bagno.

No, non è così. Da fanciullina ho insegnato alle materne in una monosezione di un paesino e uno dei problemi principali era proprio questo: non era esplicitamente previsto per contratto che il personale ATA, le collaboratrici scolastiche, accudissero i bambini in bagno. Visto che o io o la collega eravamo sole per alcune ore, quando un bambino andava in bagno dovevamo per accudirlo e non lasciare soli gli altri o portarci dietro il gruppone o contare sull'aiuto della bidella, che non aiutava per nulla. Viste le nostre proteste presso il direttore la bidella schierò i sindacati e il direttore stesso richiamò noi dicendo appunto che il suo contratto non prevedeva questo compito, che era semmai riservato a delle figure intermedie di assistenti che nella scuola non sono più previste :domanda E che ci arrangiassimo.
Le bidelle che aiutano a scuola a volte lo fanno per iniziativa -e coscienza personale-, purtroppo quest'anno a scuola di Francesco una delle bidelle è di quelle che fanno il minimo possibile per cui li accompagna in bagno ma poi si devono arrangiare. Quella che c'era l'anno scorso essendo precaria non è stata riconfermata, e mi dispiace perché era dolcissima con i bambini, invece ci becchiamo questa ******* .
il Chicco (21/11/2005) e la Chicca (03/09/2009)
"Questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori, ma ci è stato prestato per i nostri figli"

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 3 mar 2010, 15:45

Anche a me risulta esattamente il contrario.
Addirittura nella scuola materna che frequentava Alessia pulivano (con i guanti) e lavavano il culetto ai bimbi che avevano fatto la cacca.
Anche per eventuali cambi se ne occupavano loro.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 3 mar 2010, 15:59

Woland ha scritto:
rusc ha scritto:no è il contrario. Le collaboratrici scolastiche hanno, fra gli altri, anche il compito di accudire i bimbi in bagno.... anche perchè la maestra non può mollare da soli 24 bimbi per seguirne uno in bagno.

No, non è così. Da fanciullina ho insegnato alle materne in una monosezione di un paesino e uno dei problemi principali era proprio questo: non era esplicitamente previsto per contratto che il personale ATA, le collaboratrici scolastiche, accudissero i bambini in bagno. Visto che o io o la collega eravamo sole per alcune ore, quando un bambino andava in bagno dovevamo per accudirlo e non lasciare soli gli altri o portarci dietro il gruppone o contare sull'aiuto della bidella, che non aiutava per nulla. Viste le nostre proteste presso il direttore la bidella schierò i sindacati e il direttore stesso richiamò noi dicendo appunto che il suo contratto non prevedeva questo compito, che era semmai riservato a delle figure intermedie di assistenti che nella scuola non sono più previste :domanda E che ci arrangiassimo.
Le bidelle che aiutano a scuola a volte lo fanno per iniziativa -e coscienza personale-, purtroppo quest'anno a scuola di Francesco una delle bidelle è di quelle che fanno il minimo possibile per cui li accompagna in bagno ma poi si devono arrangiare. Quella che c'era l'anno scorso essendo precaria non è stata riconfermata, e mi dispiace perché era dolcissima con i bambini, invece ci becchiamo questa ******* .
Insegno anche io nella scuola materna e a me risulta proprio il contrario. Forse le cose sono cambiate negli anni, questo non lo so, ma so per certo che le bidelle devono occuparsi dei bagni. Me l'ha proprio spiegato una di loro lo scorso anno, e anche la collega coordinatrice.
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 3 mar 2010, 16:15

ho chiesto a mio figlio: in bagno vanno da soli e la bidella interviene solo se ci sono disastri particolari.

Streghettasaetta

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 3 mar 2010, 17:27

quoto
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 3 mar 2010, 17:37

clizia ha scritto:ho chiesto a mio figlio: in bagno vanno da soli e la bidella interviene solo se ci sono disastri particolari.

si anche le mie vanno da sole (ma loro però!) gli altri bimbi vengono aiutati dalle collaboratrici che però a scuola nostra non sono anche i bidelli!
i bidelli sono quelli che paga il comune le collaboratrici sono esterne e vengono pagate da una cooperativia truffaldina e l'anno scorso hanno fatto tre mesi di sciopero :impiccata:
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 3 mar 2010, 18:40

A me è stato spiegato in un altro modo, aiutare i bambini "a pulirsi" in pratica è a rischio e pericolo dei bidelli stessi, perchè al giorno d'oggi rischiano pure la denuncia. Difatti, chiaramente nella prima riunione, siccome uno degli assistenti è un uomo, precisarono che lui li accompagnava fin sulla porta solamente.
E su questo purtroppo hanno ragione, perciò è a loro discrezione.
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 3 mar 2010, 19:18

Io sono educatrice all'asilo nido (disoccupata in questo momento :buuu ) e, ovviamente, laviamo e cambiamo i bambini. Da noi le assistenti assolutamente non possono portare i bambini in bagno (lavoravo in un comunale di un paese). Invece mia zia, ad esempio, è ausiliaria in un nido comunale di torino e loro sono autorizzate ad aiutare le educatrici durante il cambio.

Per quanto riguarda la materna, mi era giunta voce che non si possono più lavare i bambini e che i bimbi più piccoli debbano andare in bagno accompagnati dai bimbi più grandi. Però non so se si tratta solo di una voce infondata o se c'è un fondo di verità. :domanda

il mio bimbo va in una materna FISM e le maestre lo portano in bagno e lo lavano quando si fa la cacca addosso (perchè ancora non la facciamo nel water :buuu ).

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”