GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

rottura termometro a mercurio

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Avatar utente
cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 486
Iscritto il: 23 giu 2006, 13:14

rottura termometro a mercurio

Messaggio da cricri » 23 nov 2007, 8:03

premetto che sono un po' esautira e mi agito in modo spaventoso per ogni cosa, quindi se vi viene da ridere leggendo una domanda così sciocca pensate che io invece non ci ho dormito stanotte :(
ieri sera chiara ha fatto cadere un termometro, era nella scatola di plastica trasparente, si è tolto il tappo cadendo e si è rotta la punta, qualche pallina di mercurio è caduta in terra l'ì accanto. Lei l'ha preso (dalla scatola per fortuna che era integra) e me l'ha portato (ero nella stessa stanza a pochi passi). L'ho subito presa in braccio e portata fuori, le ho lavato le manine anche se penso proprio non abbia avuto contatti diretti con nessuna pallina.
E' stata una frazione di secondo. Per pulire le palline sul parquet ho messo guanti di lattice e ho cercato di raccogliere palline con lo scottex, era davvero poco....ho cercato di riunire le palline piccole in una più grande che ho fatto scivolare sullo scottex con attenzione senza toccarlo.
Ora leggo che pu essere pericoloso se inalato!! mentre lo pulivo ero in ginocchio sul pavimento....sotto ci passano i tubi del termosifone e il pavimento risulta al tatto un po' tiepido...potrebbe essere evaporato il mercurio e potrei averlo inalato? c'era anche chiara accanto che mi guardava (anche se più lontano)....sembra una domanda sciocca ma sono in paranoia...
alla fine ho buttato lo scottex e i guanti in una busta di plastica in balcone, ho controllato maniacalmente che non ci fossero altre palline (neanche nelle fessure del parquet) e ho pulito la zona con acqua...
ora la mia paura è...se qualche pallina è rotolata dove non la vedo? mia figlia è sempre in terra e ho paura...accidenti a me il termometro era in alto come ci è arrivata non si sa...io sono un'ipocondriaca e sono già terrorizzata. Le ho anche subito cambiato i calzini che aveva perchè camminando per portarmelo magati ci ha camminato sopra...ho paura che lo abbiamo inalato mentre pulivo...è possibile? comunque ho spalancato tutte le finestre dopo aver pulito per bene....a che temperatura evapora per essere inalato? in casa abbiamo 21 gradi ma è caduto sul parquet dove sotto passano i riscaldamenti. In 5-10 minuti comunque ho pulito tutto....ci sono rischi?
ho guardato davvero bene, non vedo palline per la stanza...poi in effetti non si attaccano facilmente ai calzini...quindi dubito che siano in giro per casa, ho circoscritto il controllo alla stanza dove è successo...poi era poco, non si è rotto tutto il termometro ma solo la punta...
domani viene la signora che pulisce e le faccio lavare tutto per bene.

comunque sempre mio marito mi dice di stare tranquilla, che è capitato a tutti di rompere un termometro nella vita e che non pu essere evaporato in 5 minuti su un pavimento appena tiepido...poi se fosse evaporato non avremmo dovuto vederlo invece le palline erano li' visibili che rotolavano...non penso sia diventato gassoso. Sono sicura che nessuno di noi l'ha toccato. Mio marito dice che non è possibile inalarlo visto che era visibilmente liquido! forse ha ragione...la temperatura non era tale da farlo diventare gas credo... dice che lui da piccolo giocava sempre con le palline di mercurio con le mani!?
a voi è mai successo di rompere il termometro e come avete fatto?

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1565
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:49

Re: rottura termometro a mercurio

Messaggio da TULIPANO » 23 nov 2007, 9:22

Cara credo che come hai detto tu stessa sei un po' stanca e questo ti fa andare in paranoia per niente.... se ti può consolare io e le mie sorelle quando eravamo piccole abbiamo giocato parecchie volte con le palline di mercurio del termometro rotto e abbiamo purtroppo anche rovinato un bracciale d'oro di mia mamma, infatti il mercurio è l'unico elemneto che danneggia l'oro, l'ho scoperto quando mia mamma ha aperto l'astuccio del bracciale dove io e le mie sorelle avevamo nascosto il mercurio.
Il problema non è nell'ingerirlo o nell'inalarlo ma se il mercurio viene a contatto con una parte ferita del corpo potrebbe causare infezioni o passare nel circolo sanguigno. Il mercurio è tossico però la quantità contenuta nel termometro è minima e non causa niente di grave.
In bocca al lupo e creca di ritrovare un po' di serenità...... :coccola
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

Avatar utente
desca
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1761
Iscritto il: 23 ott 2005, 16:20

Re: rottura termometro a mercurio

Messaggio da desca » 23 nov 2007, 9:35

Non sono esperta sui danni da mercurio però posso dirti che anche io con mia sorella da piccole è capitato che ci giocassimo :fischia e non è mai accaduto nulla! Quindi quoto Tulipano... :ok
febbrarina '09 - ometto 16.11.2005 (3.900 Kg x 51 cm.) - cucciola 03.02.2009 (4.160 Kg x 52 cm.)

Avatar utente
cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16014
Iscritto il: 26 lug 2006, 16:07

Re: rottura termometro a mercurio

Messaggio da cristiana » 23 nov 2007, 9:36

mamma mia! L'ansia è venuta a me leggendo il tuo messaggio! Stai tranquilla! Anche io e mia sorella abbiamo giocato diverse volte con le palline del mercurio quando capitava che si rompesse un termometro, ci siamo divertite moltissimo e siamo ancora qui tutte e due, stai tranquilla davvero!

Perchè non provi a staccare un pochino la spina? Magari puoi lasciare le bimbe a tuo marito e uscire un paio d'ore con un'amica, oppure puoi andare, che so, dal parrucchiere, dall'estetista o a fare una qualunque cosa che ti piaccia e ti faccia stare bene, perchè non ci provi? Intanto ti abbraccio. :bacio
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Avatar utente
cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 486
Iscritto il: 23 giu 2006, 13:14

Re: rottura termometro a mercurio

Messaggio da cricri » 23 nov 2007, 9:51

ciao grazie mille! per togliermi il pensiero ho chiamato il centro antiveleni del Niguarda e mi hanno detto di stare assolutamente serena, che le quantità sono minime, che anche se chiara era accanto a me mentre pulivo non succede proprio nulla perchè non è che evapora così...
unico accorgimento mi ha detto che è meglio non pulire con aspirapovere ma ha aggiunto che se anche mi fosse successo una volta non accadeva nulla...insomma ho tirato un respiro di sollievo ma ho litigato con mio marito che mi ha dato della folle...ha ragione :)

Avatar utente
Didi
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 38
Iscritto il: 25 mag 2006, 21:55

Re: rottura termometro a mercurio

Messaggio da Didi » 23 nov 2007, 10:05

come ti capisco! anche io ne ha rotto uno lo scorso anno con una bimba piccola in casa e non ti dico che paranoie...poi dopo 2 mesi dalla rottura del termometro ero di nuovo in gravidanza :cuore e pensavo se il bimbo ne poteva risentire....il mio gine però mi disse di stare tranquilla.
dal 2009 se non sbaglio saranno vietati.
Aurora (04/10/04) e Francesca (02/08/07)

Avatar utente
Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2951
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:59

Re: rottura termometro a mercurio

Messaggio da Sofia74 » 23 nov 2007, 10:12

ciao cricri,
nn sei folle, sei un pochino stanca, tutto qui. Capita a tutti.
Pensa che io ho rotto un termometro quando ero incinta e ho raccolto le palline con le mani nude e nn so neanche se le ho raccolte tutte :x:
Stai tranquillissima che nn succede niente.
Ora molla tutto e fai qualcosa che ti dà serenità insieme alla tua bimba.
Digli a tuo marito di darti un bacio e un abbraccio invece di dirti che sei folle! :bacio
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: rottura termometro a mercurio

Messaggio da Cippi71 » 23 nov 2007, 10:54

desca ha scritto:Non sono esperta sui danni da mercurio però posso dirti che anche io con mia sorella da piccole è capitato che ci giocassimo :fischia e non è mai accaduto nulla!
QUOTO !!!!!
anche io e mio fratello giocavamo con le "palline" di mercurio del termometro rotto !!!!
era molto divertente farle rotolare ...noi le toccavamo addirittura con le dita, come'era buffo quando si deformavano e si univano le une alle altre !!!!!
....e cmnq, dopo 30 anni, eccomi ancora qua, sana e salva
....beh, su mio fratello non ci metterei la mano sul fuoco ......lui è diventato un pò (molto ) rincojonito !!!! :ahah :ahah :ahah

tra l'altro, a me è capitato neanche un mese fa di rompere un termometro a mercurio, vicinissima c'era mia figlia, io sinceramente mi sono preoccupata molto più del vetro (si è proprio frantumato !!!!) che del mercurio ..... e poi, ho raccattato tutto, ho GUARDATO che non ce ne fosse altro in giro , passato uno straccio e STOP !!!!
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Avatar utente
ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3280
Iscritto il: 5 ott 2005, 13:20

Re: rottura termometro a mercurio

Messaggio da ricarouge » 23 nov 2007, 12:02

purtroppo anche io e mia sorella giocavamo con le palline di mercurio..e come ci divertivamo! mia mamma pensava fosse pericoloso solo ingerirlo :che_dici
speriamo di non essere contaminate..ma che possiamo farci? :incrocini
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”