GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Roma: In quale ospedale partorire???

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
frefera
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Roma: In quale ospedale partorire???

Messaggio da frefera » 30 ago 2011, 12:16

Ciao ragazze, sono quasi alla 20esima settimana e sto iniziando a pensare a dove andare a partorire e x questo avrei bisogno di un vostro consiglio.
Vi riassumo brevemente la mia situazione:
Sono di Roma e sia il mio ginecologo sia mio padre lavorano presso l'ospedale Sant'Eugenio.
Questo ospedale da quando è stato ristrutturato non ha più un gran reparto maternità (ci sono solo 5 posti letto) e non c'è + la Terapia Intensiva Neonatale, cosa che, per me che sono estremamente ansiosa, sarebbe invece importante avere.
Quindi malgrado la presenza sia di mio padre sia del ginecologo tenderei a scartare questa struttura.
Secondo voi faccio bene o male? :pensieroso :pensieroso
Gli altri due ospedali che invece sarei propensa a prendere in considerazione sono il San Giovanni e il San Camillo-Forlanini che hanno entrambi una ottima TIN e reparti maternità molto grandi in cui si fanno moltissimi parti ogni anno.
Secondo voi sono troppo dispersivi, non avendo nemmeno il mio ginecologo lì? D'altra parte ho sentito di molte donne che hanno partorito quando il loro ginecologo non era di turno.. :pensieroso
Inoltre ho letto che molte prima di scegliere l'ospedale fanno un giro nei reparti x vedere come sono..
Qualcuna di voi lo ha fatto? Se sì cosa avete fatto in concreto?
Sono molto confusa e spero di non fare la scelta sbagliata per una cosa così importante...
Aspetto le vostre esperienze e i vostri consigli!!!
Ultima modifica di isolablu il 1 set 2011, 15:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato titolo poco chiaro.
Elena - 19.01.2012, 2.930 kg x 50 cm di gioia infinita.
Perché sei un essere speciale, ed io avrò cura di te...

In attesa di Giorgia!
Immagine

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: In quale ospedale partorire???

Messaggio da orata » 30 ago 2011, 12:37

secondo me fai bene a scegliere in base al reparto di maternità più efficiente e alla presenza della neonatologia.
Sicuramente non servirà a nulla ma se ti permette di restare più tranquilla perchè non sceglierlo, e ti confermo che durante il travaglio in condizioni fisiologiche vedrai solo l'ostetrica di turno e di volata in sala parto il ginecologo di turno.
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

kate74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kate74 » 30 ago 2011, 12:58

ciao, io non avevo così tanta offerta di strutture, ma nel mio caso la scelta è stata dettata dal fatto che in quello dove lavora il mio gine c'era la TIN.
Quoto quanto sopra per la presenza del gine (nel mio caso, 2 su 2 con il ginecologo di turno. Il mio è venuto poi in reparto il giorno dopo a salutarmi).
Per la visita, da me si fa così: chiami in ostetricia, gli dici che "sei nuova" e vorresti visitare la struttura e, magari, parlare con qualcuno di puericultura e/o con le ostetriche per conoscere il posto e ti fissano l'appuntamento. La trovo un'ottima idea, anche perché avendo possibilità di scelta, è importante vedere "a pelle" la sensazione del posto...

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 30 ago 2011, 13:17

io pur avendo un ospedale vicino a casa in cui potevo recarmi a piedi e un altro a 3 km di distanza ho scelto di partorire a Milano in una delle cosidette 'fabbriche di bambini' in cui fanno migliaia di parti l'anno. Il 90% dei parti potrebbe anche avvenire in casa, ma a priori non si può sapere come andrò, quindi ho preferito andare in una struttura con persone esperte e la TIN. Il mio secondo parto è stato troppo precipitoso e mia figlia ha avuto problemi alla nascita, io ero però tranquilla. Se fossi andata nell'ospedale 'di paese' mi sarei sentita in colpa
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 30 ago 2011, 13:59

di solito gli osepdali organizzano i corsi preparto, puoi frequentarlo e iniziare a prendere confidenza con la struttura.
all'interno del corso (ma anche x esterni) c'è la possibilità di visitare le sale travagli ospesso.
per visitare le stanze basta farsi un giro in orario di visita x capire se fa x te.

se non c'è TIN lascia perdere.
M06 E07 amori di mamma

frefera
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da frefera » 30 ago 2011, 14:44

Grazie mille per le informazioni.. ma voi a quale mese avete fatto il giro per gli ospedali??

In attesa di Giorgia!
Immagine

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 31 ago 2011, 12:13

Beh per farti un'idea puoi farlo tranquillamente anche subito, una sbirciatina in maternità durante gli orari visita e ovviamente chiedendo informazioni al personale o a conoscenti che hanno avuto esperienza in quel posto.
Quando hai scelto chiedi informazioni per il corso preparto e lasci i dati per il prossimo che in genere si fa intorno all'ottavo mese. Durante in corso conoscerai il personale ostetricia e nido e alla fine farai anche una "visita guidata" alle sala parto e travaglio.
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Roma: In quale ospedale partorire???

Messaggio da elfa » 1 set 2011, 17:49

Io ho avuto Ale al Sant'Eugenio e mi sono trovata benissimo, ma era prima della ristrutturazione.
Valentina è nata a Città di Roma e ho un ricordo bellissimo: valuta la distanza da casa, la facilità a recarsi lì per i monitoraggi, e prima di tutto l'efficienza della struttura in caso di difficoltà. Non accadrà nulla, ma sapere di essere "al sicuro" ti tranquillizzerà molto.
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

frefera
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Roma: In quale ospedale partorire???

Messaggio da frefera » 2 set 2011, 13:25

Elfa, mi sai dare qualche info in più sul città di Roma?
Non ho ben capito se è come un ospedale pubblico o se si deve pagare.
La TIN c'è?
Un'altra domanda:i monitoraggi vanno fatti x forza nell'ospedale dove si partorirà? ogni quanto si fanno?

In attesa di Giorgia!
Immagine

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”