GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
[spostato] Rogito e consegna chiavi posticipata
- Lunette
- Master~GolGirl®
[spostato] Rogito e consegna chiavi posticipata
Allora, ho comprato una casa facendo il compromesso a luglio. Avevamo messo come data dell'atto entro maggio 2011 perché la casa era occupata e il venditore doveva a sua volta comprare. Ora lui ha comprato prima del previsto e il suo atto lo farà a fine ottobre. Ci ha chiesto quindi di fare il rogito a metà ottobre ma la casa ce la consegnerà circa 2 mesi dopo perché nella casa nuova deve rifare il bagno poi trasloca e per poterla mettere come prima casa deve prima fare il rogito con noi.
Ora posto che la situazione è plausibile, posto che non siamo costretti, posto che gli veniamo incontro ecc.. Io come mi tutelo? Nel senso che sarei proprietaria prima di entrare in possesso dell'immobile quindi se succede qualcosa?
L'agente ci ha consigliato di trattenre una caparra del 10% consegnandola al notaio che verrà consegnata a lui quando ci darà le chiavi e noi avremo verificato che la casa è in ordine. Ma per i due mesi? Io comunque pago un affitto e il mutuo, quindi doppia rata, che non pagherei se le chiavi mi venissero consegnate al rogito.
Posso rivalermi sul venditore e fare pagare a lui l'affitto per quelle settimane in cui mi tiene "impegnata" la casa?
Oppure come funziona?
Ora posto che la situazione è plausibile, posto che non siamo costretti, posto che gli veniamo incontro ecc.. Io come mi tutelo? Nel senso che sarei proprietaria prima di entrare in possesso dell'immobile quindi se succede qualcosa?
L'agente ci ha consigliato di trattenre una caparra del 10% consegnandola al notaio che verrà consegnata a lui quando ci darà le chiavi e noi avremo verificato che la casa è in ordine. Ma per i due mesi? Io comunque pago un affitto e il mutuo, quindi doppia rata, che non pagherei se le chiavi mi venissero consegnate al rogito.
Posso rivalermi sul venditore e fare pagare a lui l'affitto per quelle settimane in cui mi tiene "impegnata" la casa?
Oppure come funziona?
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- i8aaq
- BigDaddy
Re: Rogito e consegna chiavi posticipata
sinceramente io al posto tuo lascerei la data come stabilito nel compromesso....a mio parere gli svantaggi che potresti avere non sono da sottovalutare (mutuo+affitto) e "farlo pagare a lui" dubito che è una cosa che si possa fare...al massimo scali dal prezzo di acquito i mesi di affitto "forzato" per colpa sua...
Luca è nato il 21.10.2009 ore 21:43 - "Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall’orgoglio che non s’inchina davanti a un bambino." Kahlil Gibran
- nemo
- Silver~GolGirl®
La stipula dell'atto é contestuale alla consegna delle chiavi dell'immobile...perché Ti devi intestare una casa che non hai e sopratutto é abitata e se l'attuale proprietario non va' via?
Amo i miei due figli!!!
- nemo
- Silver~GolGirl®
Non fidarti dell'agenzia immobiliare.....io per colpa loro ne ho passate tante e tutt'ora sto' tribolando....
Rivolgiti semmai ad un legale.
In ogni caso una caparra del 10% non basta.
Rivolgiti semmai ad un legale.
In ogni caso una caparra del 10% non basta.
Amo i miei due figli!!!
- Lunette
- Master~GolGirl®
si ma il problema si pone sempre quando vendi e compri.. A meno che non ti intesti una seconda casa, dovrai sempre avere bisogno di qualche settimana x traslocare.. o no?
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- miki77
- Master~GolGirl®
Ok però ci devi pensare prima di fare il compromesso!!!!Lunette ha scritto:si ma il problema si pone sempre quando vendi e compri.. A meno che non ti intesti una seconda casa, dovrai sempre avere bisogno di qualche settimana x traslocare.. o no?
MIKI+ALE2005+FEDE2008
VOLERE E' POTERE
VOLERE E' POTERE
- miki77
- Master~GolGirl®
No no no!
Secondo me certe cose vanno decise in fase di compromesso...dopo non si possono cambiare le carte in tavola. Ormai è tutto nero su bianco.
Io rimanderei il rogito!
Dove siamo noi ora i vecchi proprietari al rogito se ne erano andati ed erano andati ad abitare dalla mamma.
Ora ho comprato una nuova casa, rogito 28 settembre, chiavi 1 ottobre!
Secondo me certe cose vanno decise in fase di compromesso...dopo non si possono cambiare le carte in tavola. Ormai è tutto nero su bianco.
Io rimanderei il rogito!
Dove siamo noi ora i vecchi proprietari al rogito se ne erano andati ed erano andati ad abitare dalla mamma.
Ora ho comprato una nuova casa, rogito 28 settembre, chiavi 1 ottobre!
MIKI+ALE2005+FEDE2008
VOLERE E' POTERE
VOLERE E' POTERE
- Lunette
- Master~GolGirl®
ma infatti mi è stato chiesto come favore, ovvio che se insisto faranno come dico io, ma io ad esempio non potrei andare da mia madre.. Se vendessi avrei comunque bisogno di tempo per il trasloco. Cosa faccio, ho una casa da cui sto traslocando e nel frattempo ne compro una seconda che dopo metto come prima? Toglimi una curiosità ma tu dal 28/9 al 1/10 i mobili dove te li metti? O fai il trasloco in 3 giorni? Chiedo perché sono curiosa, sinceramente anche io se vendessi mi porrei il problema!
- miki77
- Master~GolGirl®
Il rogito per vendere casa mia lo farò mercoledì 22 ma nel compromesso c'era scritto chiaramente che io starò qui fino alla fine dell'anno, ma q
MIKI+ALE2005+FEDE2008
VOLERE E' POTERE
VOLERE E' POTERE
- miki77
- Master~GolGirl®
ops.....è partito il messaggio, comunque dicevo che nel compromesso per vendere casa mia c'era scritto ... quindi niente sorprese. E chiaramente di questa mia necessità ne ha risentito un pò anche il prezzo di vendita. Non so se mi sono spiegata...
MIKI+ALE2005+FEDE2008
VOLERE E' POTERE
VOLERE E' POTERE
-
- Original~GolGirl®
io ho venduto due case.....al rogito significa consegna delle chiavi......e così farò per questa che acquisto: al rogito la proprietaria mi darà le chiavi.
Paola, Sara (30/01/04), Alessandro (10/10/05) e Giorgio (07/11/07)
- nemo
- Silver~GolGirl®
Allora Ti riporto la mia esperienza: abbiamo venduto casa ns. altrimenti non avremmo potuto acquistarne un'altra...
Purtroppo ai nuovi proprietari serviva presto, quindi abbiamo avuto un mese e mezzo per svuotarla, abbiamo messo tutto in deposito e noi ci siamo trasferiti da mia mamma....per fortuna lei aveva spazio altrimenti di certo non ci saremmo comportati cosi'...
Abbiamo comprato casa nuova ma per una serie di problemi il trasferimento si sta' allungando.
Purtroppo ai nuovi proprietari serviva presto, quindi abbiamo avuto un mese e mezzo per svuotarla, abbiamo messo tutto in deposito e noi ci siamo trasferiti da mia mamma....per fortuna lei aveva spazio altrimenti di certo non ci saremmo comportati cosi'...
Abbiamo comprato casa nuova ma per una serie di problemi il trasferimento si sta' allungando.
Amo i miei due figli!!!
- Lunette
- Master~GolGirl®
Ecco appunto Nemo, ora capisco. Comunque io non ho il problema a lasciare tempo per il trasloco, posso capire e quindi vado anche incontro. Ma, siccome non voglio pagare doppia rata, la mia idea è quella di scalare dal prezzo di acquisto quei 2 mesi di affitto, in fin dei conti se accetta bene, altrimenti ciccia, il rogito si fa quando la casa è libera. O sono troppo rigida?
- Cuckoo
- Master~GolGirl®
Re: [spostato] Rogito e consegna chiavi posticipata
Personalmente io non uscirei mai dall'ufficio del notaio senza le chiavi in mano...un conoscente però si è trovato nella tua situazione, e il venditore ha pagato i 2 mesi di affitto che l'acquirente ha dovuto pagare appunto perchè la casa non era libera. Si è fidato, gli è andata bene, ma personalmente chiederei al notaio come tutelarti al 100%.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- nemo
- Silver~GolGirl®
Cabi ha scritto:Personalmente io non uscirei mai dall'ufficio del notaio senza le chiavi in mano...un conoscente però si è trovato nella tua situazione, e il venditore ha pagato i 2 mesi di affitto che l'acquirente ha dovuto pagare appunto perchè la casa non era libera. Si è fidato, gli è andata bene, ma personalmente chiederei al notaio come tutelarti al 100%.

Amo i miei due figli!!!
- Lunette
- Master~GolGirl®
Parlato con il notaio.. Tutto abbastanza chiaro, come pensavo è una situazione comune, quindi tratteniamo il 30% dell'immobile che gli consegneremo a chiavi in mano. Per il resto scriveremo sull'atto tutto ciò che concerne i costi di amministrazione e utenze che rimangono ovviamente a suo carico fino a che ci abita.. Il Notaio ci ha detto di scrivere tutto sull'atto, nero su bianco e di stare tranquilli che per loro è una prassi comune.