GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ritardo crescita alla 32°
- criluc2008
- New~GolGirl®
ritardo crescita alla 32°
ciao, ho fatto oggi l'eco e la circonferenza addominale è risultata inferiore del 5 percentile tutto il resto è nella norma. può essere semplicemente la costituzione della bimba? io sono di busto molto lungo e con arti brevi. altrimenti ditemi le vostre esperienze. sono preoccupata...
- Lorena
- Master~GolGirl®
Re: ritardo crescita alla 32°
Ma il gine che ti ha detto? Anch eio alla 31ma settimana avevo le misure tutte più piccole, e non solo la circonferenza addominale ma anche il femore.... non sto qui a raccontarti tutta l'odissea dei controlli che ho fatto ecc....Ma mi sono resa conto che è molto importante valutare se c'è stata crescita tra un eco e l'altra.
Ad esempio riportando su un grafico le misure prese nelle varie eco,
nel mio caso si vedeva che c'era sempre stato un "ritardo" di una settimana, fin dall'inizio. cioè semplicemente una bimba un pò più minuta. Infatti è nata di 2600 gr a 41 settimane. Ma stava benissimo,
i primi due anni è stata un pochino più bassa della media, adesso a 3 anni è perfettamente in media. E' vispa, intelligente e bellissima
Comunque chiedi chiarimenti al gine che ti segue, vedrai che ti tranquillizzerà
Ad esempio riportando su un grafico le misure prese nelle varie eco,
nel mio caso si vedeva che c'era sempre stato un "ritardo" di una settimana, fin dall'inizio. cioè semplicemente una bimba un pò più minuta. Infatti è nata di 2600 gr a 41 settimane. Ma stava benissimo,
i primi due anni è stata un pochino più bassa della media, adesso a 3 anni è perfettamente in media. E' vispa, intelligente e bellissima

Comunque chiedi chiarimenti al gine che ti segue, vedrai che ti tranquillizzerà

»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
- Pollon_z
- Silver~GolGirl®
capitata la stessa cosa a me, all'eco di accrescimento trovarono la circonferenza addominale sotto il 5 percentile...
ero a 33+3
dopo una settimana di eco di controllo hanno ipotizzato un blocco della crescita , morale hanno indotto il parto a 36+6 effettivamente è nato piccolo ma del tutto normale è solo piccolo di costituzione, pensa che anche alla morfologica mi avevano detto che era magrolino

ero a 33+3
dopo una settimana di eco di controllo hanno ipotizzato un blocco della crescita , morale hanno indotto il parto a 36+6 effettivamente è nato piccolo ma del tutto normale è solo piccolo di costituzione, pensa che anche alla morfologica mi avevano detto che era magrolino

OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*
- Paola67
- Master~GolGirl®
al di la della circonferenza addominalecriluc2008 ha scritto:ciao, ho fatto oggi l'eco e la circonferenza addominale è risultata inferiore del 5 percentile tutto il resto è nella norma. può essere semplicemente la costituzione della bimba? io sono di busto molto lungo e con arti brevi. altrimenti ditemi le vostre esperienze. sono preoccupata...
ti hanno fatto il doppler per vedere il funzionamento placentare?
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- criluc2008
- New~GolGirl®
si l'ha fatto ed è ok, comunque ha scritto sulla scheda per la mia gine che consiglia di farmi seguire dall' ambulatorio per gravidanze a rischio. io non ho problemi e sto benissimo, fanno allarmismo o è prevenzione? boh! ciao. grazie
- Lorena
- Master~GolGirl®
Anche io sono rientrata nell'amb. gravdanze a rischio.... nel mio ospedale gestito malissimo. Quindi due mesi di eco e flussimetrie due volte la settimana, seguita ogni volta da un gine diverso, che diceva la sua opinione ovviamente diversa da quella del gine precedente.criluc2008 ha scritto:si l'ha fatto ed è ok, comunque ha scritto sulla scheda per la mia gine che consiglia di farmi seguire dall' ambulatorio per gravidanze a rischio. io non ho problemi e sto benissimo, fanno allarmismo o è prevenzione? boh! ciao. grazie
Se nel tuo ospedale è gestita meglio, fatti seguire....ma non preoccuparti, come avrai potuto leggere dalle esperienze mie e di altre golline è una cosa molto frequente e poi tutto si rivela un falso allarme.
Tanti

- Martenka
- Expert~GolGirl®
Ho avuto la stessa situazione, mio figlio aveva 1 settmana in meno nella pancia dalla 32 settimana, prima era nella norma. Sono stata seguita con più attenzione, eco frequenti per controllare le misure e poi a un crto punto i monitoraggi più volte al giorno. Mi hanno fatto il cesareo perchè durante uno dei monitoraggi hanno visto che c'era "qualcosa", mi hanno fatto la flussimetria ed hanno constatato che era al limite. Il bimbo è nato senza problemi. Ti consiglio di attenersi con grande scrupolo ai consigli dei dottori. Io ci sono stata male, non volevo fare il cesareo, ma con senno di poi ringrazio dio che mio figlio sta bene. Il resto non conta.
Mamma di Giorgio nato 31 12 07 *Gennarina2008* *Click-girl*
Se vuoi vedere il mio sito clicca sul globo sotto il mio avatar!
- criluc2008
- New~GolGirl®
grazie, di 

- Martenka
- Expert~GolGirl®
Ah, anch'io stavo benissimo...
Mi hanno consigliato di avvisare il gine nel caso di una nuova gravidanza per fare i controlli dei vasi sanguinei, non so per cosa. Sicuramente lo farò
Mi hanno consigliato di avvisare il gine nel caso di una nuova gravidanza per fare i controlli dei vasi sanguinei, non so per cosa. Sicuramente lo farò
Mamma di Giorgio nato 31 12 07 *Gennarina2008* *Click-girl*
- Edera
- Master~GolGirl®
Ho avuto lo stesso problema: durante l'ecografia 3D, è risultato che Bryan non cresceva più, era piccolo sia ci circonferenza cranica che addominale.
Per me è stato un duro colpo in quanto me l'hanno comunicato come se fosse una cosa gravissima, mentre è un'eventualità che può verificarsi in caso di disfunzione della placenta.
Ho fatto tutti gli esami possibili ed immaginabili, era tutto ok: mi hanno sottoposta a due monitoraggi e controllo dei flussi alla settimana, finchè Bryan non è nato quando ha voluto lui alla 39° settimana con cesareo in quanto pesava 2.200 kg ed un parto naturale sarebbe stato troppo rischioso.
Se non ci sono grosse complicazioni, porterai avanti la tua gravidanza a termine: tutto dipende da come andranno gli esami a cui verrai sottoposta.
Per me è stato un duro colpo in quanto me l'hanno comunicato come se fosse una cosa gravissima, mentre è un'eventualità che può verificarsi in caso di disfunzione della placenta.
Ho fatto tutti gli esami possibili ed immaginabili, era tutto ok: mi hanno sottoposta a due monitoraggi e controllo dei flussi alla settimana, finchè Bryan non è nato quando ha voluto lui alla 39° settimana con cesareo in quanto pesava 2.200 kg ed un parto naturale sarebbe stato troppo rischioso.
Se non ci sono grosse complicazioni, porterai avanti la tua gravidanza a termine: tutto dipende da come andranno gli esami a cui verrai sottoposta.
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013
- Paola67
- Master~GolGirl®
criluc2008 ha scritto:si l'ha fatto ed è ok, comunque ha scritto sulla scheda per la mia gine che consiglia di farmi seguire dall' ambulatorio per gravidanze a rischio. io non ho problemi e sto benissimo, fanno allarmismo o è prevenzione? boh! ciao. grazie
si tratta di prevenzione.
purtroppo i problemi di ritardi di crescita non danno sintomi alla mamma.
Quindi fatti seguire. Si tratterà solo di qualche controllino in più per evitare eventualmente problemi al tuo piccolo.
Ma sicuramente andrà tutto bene

°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
- mariam74
- New~GolGirl®
criluc un ritardo nell'accrescimento non è preoccupante se vieni seguita costantemente. A me è capitao con Giovanni: dall'eco del 3° trimestre in poi si è notato un rallentamento della crescita sempre più forte, ho fatto la flussimetria ma era ok, il mio gine ha intensificato le ecografie e poi alla 37° sett. mi ha fatto ricoverare in ospedale per accertamenti..... hanno fatto nascere il mio piccino con TC, era 2 kg, ma in perfetta salute... ora sta crescendo bene, ma a me nessuno mi ha saputo spiegare il xchè del ritardo di accrescimento.
Cmq fatti seguire e stai tranquilla!
Cmq fatti seguire e stai tranquilla!

10.06.06 h.15.11 è nato Bernardo
12.09.08 h.10.36 è nato Giovanni
12.09.08 h.10.36 è nato Giovanni
- Lorena
- Master~GolGirl®
Infatti anche io facevo settimanalmente ecografie e flussimetrie, ed era tutto a posto! E la bimba a 41 settimane pesava 2kg600...cioè era proprio piccoletta di suo. Nel mio caso era l'ambulatorio gravidanze a rischio che era gestito malissimo, in piu io non ho la gine in ospedale e questo non mi ha facilitato le cose.
Quindi vedrai che ti tengono sotto controllo, ma solo per "agire" nel caso ce ne sia bisogno. Se non sarà cosi' potrai arrivare tranquillamente a termine
Quindi vedrai che ti tengono sotto controllo, ma solo per "agire" nel caso ce ne sia bisogno. Se non sarà cosi' potrai arrivare tranquillamente a termine

- ro77
- Expert~GolGirl®
Io ho un'esperienza molto simile a quella di Lorena: la mia bimba è risultata più piccina della norma fin dalla morfologica, ho fatto tantissime ecografie con flussimetria nel secondo trimestre e la comunicazione placentare è sempre stata ok, la crescita costante (poca ma c'è sempre stata): ho partorito alla 39+2 uno scricciolino di 2.4 kg, sanissima e vispissima! Ancora adesso è piccolina ma sta benone. Ah, anche noi siamo minuti di costituzione quindi non mi sono mai allarmata più di tanto (un po' d'ansia ce l'avevo, è inevitabile
)
Io ti consiglio di fare tutti i controlli del caso, soprattutto le flussimetrie, ma finché la crescita c'è non c'è motivo di intervenire.
In bocca al lupo

Io ti consiglio di fare tutti i controlli del caso, soprattutto le flussimetrie, ma finché la crescita c'è non c'è motivo di intervenire.
In bocca al lupo

I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015
- criluc2008
- New~GolGirl®
questo forum è bellissimo. siete delle belle persone. altro che al femminile.it, lì sfogano le ansie offendendo le persone. ciao mamme e grazie. tra mezz'ora sono dalla gine e poi vi dirò... 

- ro77
- Expert~GolGirl®

Tanti

I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015
- criluc2008
- New~GolGirl®

volevo dirvi che la mia gine ha rifatto l'ecografia, e dalla sua strumentazione è più grande, ha detto che non è mai stata una bimba enorme e che la crescita è costante. quindi è tutto ok. mi ha fissato la prossima visita tra tre sett invece che cinque così sto tranquilla. se qualcuna è di bologna la consiglio veramente a tutte. è molto brava e mi ha sgridato perchè non le ho telefonato subito ma ho penato insieme a voi. un grosso bacio. p.s. la dott si chiama ************
non si possono fare nomi di medici
questo tipo di informazioni solo per mp
-
- Active~GolGirl®

mamma di GIORGIO nato il 7 marzo 2009 - 3405 gr e 48 cm e di CLAUDIA nata il 17 ottobre 2011 - 3190 gr e 49,5 cm
- Lorena
- Master~GolGirl®