GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

risvegli notturni frequenti

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: risvegli notturni frequenti

Messaggio da MariPi82 » 14 mar 2014, 11:32

noi notte uffuffuff.....
si svegliava ogni qualche ora tossendo...........uffa!
sarà la primavera..... :hi hi hi hi
Pietro Roberto 02-01-2013

akire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da akire » 14 mar 2014, 11:36

...e io che credevo che la melatonina fosse miracolosa...
ultimamente ha ricominciato a svegliarsi spesso... ho provato a sospenderla e mi sono resa conto che con o senza nn cambia nulla...
forse aiuta un po nelle prime ore di sonno e basta... :impiccata:
ALICE (30/6/08) & TOMMASO (11/4/13) ... e ora la nostra famiglia è al completo!!

lullabys85
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lullabys85 » 16 mar 2014, 21:07

simona....passerà....tutti mi dicono quando andrà all'asilo...dobbiamo aspettare altri anni...nooooooo :argh
akire...io alla melatonina non ci credo piu' :aargh :che_dici
Nicolò 01.02.2013 h 00.52( 4kg x 53 cm)
Sei la gioia di mamma e papà
il mio parto: viewtopic.php?f=8&t=63095

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 17 mar 2014, 10:29

io non ho mai provato nessun rimedio tipo melatonina e simili.
forse sarò pazza, ma penso che se lei è fatta così con i suoi risvegli frequenti e il suo bisogno di contatto allora me la devo tenere così.

la situazione ha iniziato a migliorare quando ho smesso di combattere contro i risvegli. ho deciso di prenderla con filosofia, perché tanto qualunque cosa io facessi o per quanto lei fosse stanca le notti erano sempre uguali. se di notte lei si sveglia e ha voglia di giocare, allora mi sveglio, gioco, la faccio stancare ancora quel tanto che basta per tornare a dormire. se si sveglia per cacca, aspetto che la faccia (una volta ci ha messo due ore per arrivare a conclusione!). se si sveglia e vedo che ha ancora sonno ma non sa come fare per riaddormentarsi (ebbene sì... abbiamo anche questa) rifaccio tutta la sequenza di addormentamento come se fosse quella serale.

beh, in realtà le notti non sono sempre uguali. pian piano, col passo di una formichina, ci sono piccoli cambiamenti che magari all'inizio non notiamo ma che dopo qualche mese diventano evidenti.
davvero, donne, non scoraggiatevi, non sarà sempre dura come vi sembra adesso

:abbraccione1:
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 17 mar 2014, 12:28

io venerdì son andata dal pediatra per tutt'altra cosa e gli ho detto che da qualche notte la mia dormigliona ha il sonno agitato, piange nel sonno ecc.
Parliamo di una bambina che dorme 10-12 ore per notte senza risvegli, tutta la notte dai 2 mesi.
In realtà volevo solo un consiglio, tipo se può essere un cambiamento di dade al nido che l'ha colpita particolarmente, o magari i molari che si preparano...
oh, lui mi voleva dare la melatonina. La melatonina per un sonno agitato? non si sveglia, al mattino è riposata, solo piange nel sonno (che poi son 2 notti che fa tutto un sonno, chissà cosa aveva).

mi dà l'impressione che alcuni pediatri sul discorso sonno brancolino nel buio e diano la melatonina come rimedio quasi per non aver sensi di colpa se le mamme non dormono.

ho ovviamente detto di no, ho usato la melatonina incinta ma non incide sul sonno agitato ma solo se si hanno problemi di insonnia ecc (con stella in gravidanza gli ultimi mesi dormivo due o tre ore per notte ma con la melatonina ho avuto grossi benefici, ma appunto parliamo di insonnia).

ma a una bambina che dorme 12 ore puoi prescrivere qualcosa per il sonno? no perché giuro che mi son messa a ridere.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 17 mar 2014, 12:37

ba... che dire... anche secondo me prescrivono la melatonina un po' come placebo, più per fare stare buoni i genitori che magari si tranquillizzano pensando di aiutare il proprio figlio (e anche il proprio sonno)...

a parte questo...

volevo dire...

12 ore di sonno tutte le notti???????
sei venuta qui per vantarti???
:prr

cattiva cattiva, non si fa!
Immagine

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 17 mar 2014, 12:47

seeeeeeeeeee coloricaldi con gaia potevo vantarmi, quella davvero 12 ore no stop dal primo giorno di vita e dai due mesi in cameretta senza mai farsi sentire.

la stella-cozza dorme tutte quelle ore solo perché è abbarbicata al suo scoglio (me medesima) sennò ciaoooo probabilmente si metterebbe gli stuzzicadenti negli occhi pur di star sveglia a urlare per avermi tutta per sé!!!

no no, ho scritto per il fatto melatonina che mi ha stupito tantissimo dal mio pediatra.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 17 mar 2014, 13:00

beh, pensa che io dormo nella stessa situazione di mamma-cozzite ma comunque non andiamo oltre le 3/4 ore di seguito
:fischia

e mia mamma mi dice sempre che invece io dormivo tutta la notte già da appena nata (e il LA non c'entra perché me lo ha iniziato a dare solo dai 3 mesi).
insomma, io sono nata dormigliona e mi trovo una figlia così...
Immagine

akire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da akire » 18 mar 2014, 9:51

ecco.. dovevo saperlo.... stanotte si è nuovamente svegliato ogni ora... con tanto di pit-stop cacca alle 2.... :che_dici

Sta mettendo i dentini ... è vero...
bisogna avere pazienza... d'accordo
i medicinali sono placebo... puo' essere
dobbiamo cercare di capire le loro esigenze... sicuramente....

pero'... io devo andare al lavoro e chi glielo spiega al mio capo se mi trova con la testa sulla tastiera del pc???!!!!??!!!! :impiccata: :fischia
ALICE (30/6/08) & TOMMASO (11/4/13) ... e ora la nostra famiglia è al completo!!

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 18 mar 2014, 10:58

MariPi82 ha scritto:noi notte uffuffuff.....
Non era primavera........era virus gastrointestinale, povero cuccioloooooo!!!!! :cuore
Stanotte invece, prima di addormentarsi grandi pianti.....che strano, non lo faceva da tantissimo tempo.....bho!però poi ha dormito bene (lui: appiccicato a cozza a me.... :impiccata: io un poco meno bene...... :argh )e stamattina risveglio abbastanza sereno......mah!sarà un po' di mal di pancia!

Sirena70
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Sirena70 » 18 mar 2014, 11:03

akire ha scritto:ecco.. dovevo saperlo.... stanotte si è nuovamente svegliato ogni ora... con tanto di pit-stop cacca alle 2.... :che_dici

Sta mettendo i dentini ... è vero...
bisogna avere pazienza... d'accordo
i medicinali sono placebo... puo' essere
dobbiamo cercare di capire le loro esigenze... sicuramente....

pero'... io devo andare al lavoro e chi glielo spiega al mio capo se mi trova con la testa sulla tastiera del pc???!!!!??!!!! :impiccata: :fischia
Akire, ma non hai proprio modo di recuperare in altri momenti della giornata? A volte anche 20 min. posso farti recuperare energia!

Comunque, anche la mia esperienza è stata traumatica come la vostra e vi dico che questi bambini con frequenti risvegli notturni migliorano solo con il tempo. La mia era esattamente così , anzi lei non dormiva nemmeno di giorno sin da quando aveva pochi giorni di vita . Mi faceva rabbia e tanta, sentire chi diceva che i propri figli dormivano tutto d'un fiato di notte e di giorno :bomba
Anch'io le provavo tutte, la mettevo di fianco a me, le davo la tetta,la camomilla, le cantavo canzoncine, la passeggiavo di notte, giocavo con lei, ma nulla ha potuto.Fino al primo anno di età si svegliava in media 6-7 vv. e faticavo a riaddormentarla.
Poi l'ho spostata nella sua stanzetta e io dormivo praticamente lì, abbandonando il marito :fischia
Stremata da questi ritmi da sonnambulismo ho voluto mettere in pratica un metodo alquanto crudele di cui mi avevano parlato e di cui avevo letto: ovvero mettere la bimba a letto da sola nella stanza e una volta che si fosse svegliata lasciarla piangere fino a quando stanca e senza speranza di vedermi sarebbe crollata((e te credo) e dunque riaddormentata. Così ho fatto ( contro il volere del papà che soffriva nel sentirla disperarsi), ha pianto per 3 notti di fila ed è avvenuto il miracolo!!! ha cominciato a dormire tutta la notte senza svegliarsi per 2 mesi ca. Poi vogliamo dare la colpa ai dentini , la vogliamo dare ai raffreddori , la diamo a non so cos'altro, ha ricominciato come prima a svegliarsi durante la notte e per di più si alzava da sola e veniva nel lettone. A quel punto non me la sono più sentita di ripetere l'esperimento (bisogna essere proprio di pietra !!) e ho lasciato che le cose andassero come dovevano.E' stato così fino ai 5 anni :impiccata: , non ha mai fatto una notte intera senza svegliarsi!
Ora ne ha sette ed è una gran dormigliona , ma è stata dura!!!
Unico consiglio è rassegnarsi a questa loro caratteristica e aspettare i 18 anni quando ancore sveglie li aspetteremo dal rientro in discoteca :pistole
Serena nata il 04-11-2006
Il mio angelo custode

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 18 mar 2014, 11:03

beh, qui da noi stanotte risvegli con pianti ogni... boh? ogni ora?
credo che siano due premolari che stanno bucando contemporaneamente e in più mi sa che ha anche un po' mal di gola, oltre al raffreddore, perché ha ciucciato come una matta tutta notte.

qui in ufficio non sono al top della forma, ma si va comunque avanti.
e comunque, ripeto: era davvero più difficile all'inizio, adesso mi sono abituata...
Immagine

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 18 mar 2014, 11:24

Sirena70.....col mio carattere non potrei maimaimai provare il metodo estivill......piangerei più io che lui!!!!! Piuttosto cozza fino ai 18! :risatina: :ok

coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da coloricaldi » 18 mar 2014, 11:31

MariPi82 ha scritto:Sirena70.....col mio carattere non potrei maimaimai provare il metodo estivill......piangerei più io che lui!!!!! Piuttosto cozza fino ai 18! :risatina: :ok
anche io non ce la potrei fare!
Immagine

Sirena70
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Sirena70 » 18 mar 2014, 11:50

Ragazze anch'io ho un carattere dolce e sono mooolto tranquilla e ansiosa. Ci ho riflettuto molto prima di praticarlo tanto è che la prima notte e anche la seconda ,al terzo pianto ci sono cascata. Ho fatto passare del tempo prima di riprovarci e riprovarci, mica ero coerente all'inizio. Poi complice un periodo di 4 notti (credetemi)senza chiudere occhio tanto è che piangevo ed ero diventata isterica( non mi riconoscevo più e anche gli altri mi guardavano strana) sono crollata . Per la mia stessa salute mentale l'ho fatto e devo dire che ne ho giovato , ho recuperato tanto ed ero pronta per fare altre nottate da sveglia. Ora però non lo rifarei sono DEBOLE DI CUORE :cuore .......
Il mio angelo custode

akire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da akire » 18 mar 2014, 14:51

Sirena70 ha scritto:
Akire, ma non hai proprio modo di recuperare in altri momenti della giornata? A volte anche 20 min. posso farti recuperare energia!
mmm e quando??
sveglia alle 6... corri in ufficio... esco alle 15... passo a prendere figlia1 alla materna , poi figlio 2 al nido... poi ingiro poer commissioni, compere, passeggiata (insomma qc per tenerli impegnati) fino alle 18.
A quel punto torniamo a casa, gioco un po con loro, alle 19 preparo al cena. 19 30 ceniamo.
Alle 2030 sistemo velocemente la cucina, pigiama e denti a tutti e due poi a nanna. Tetta al piccolo fino alle 2115. A quel punto mezzora di divano finche nn crollo dal sonno e poi subito a letto,,,

Ma le vs giornate non sono cosi????

akire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da akire » 18 mar 2014, 14:53

MariPi82 ha scritto:
MariPi82 ha scritto:noi notte uffuffuff.....
Non era primavera........era virus gastrointestinale, povero cuccioloooooo!!!!! :cuore
Stanotte invece, prima di addormentarsi grandi pianti.....che strano, non lo faceva da tantissimo tempo.....bho!però poi ha dormito bene (lui: appiccicato a cozza a me.... :impiccata: io un poco meno bene...... :argh )e stamattina risveglio abbastanza sereno......mah!sarà un po' di mal di pancia!
povero!! :cuore

elegiulia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elegiulia » 18 mar 2014, 18:31

Ciao, qui i risvegli frequenti diminuiscono me devo dire che sono talmente abituata, che come la sento frignare nel sonno, subito tetta e mi riaddormento. Ormai lei si è anche abituata ad addormentarsi con il papà, sia quando io sono al lavoro la notte, ma è capitato pure quando ero in casa! Appena arriva il caldo vorrei traslicsrla nel suo lettino, che è sempre in camera nostra, sperando che dorma tutta la notte....
MAMMA DI GIULIA 3 GENNAIO 2013

Sirena70
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Sirena70 » 19 mar 2014, 9:42

akire ha scritto:mmm e quando??
sveglia alle 6... corri in ufficio... esco alle 15... passo a prendere figlia1 alla materna , poi figlio 2 al nido... poi ingiro poer commissioni, compere, passeggiata (insomma qc per tenerli impegnati) fino alle 18.
Fossi in te una volta recuperati i due bimbi dalla materna e dal nido andrei a casa per fare un piccolo riposino. E' un orario accettabile per la pennichella!! lLe compere e la passaggita le farei dopo verso le 18 in modo da farli stancare tardi, poi cena e tutto il resto.....
Ma i tuoi bimbi durante il giorno fanno i dovuti sonnellini? Sai da noi si dice che più dormono e più vogliono dormire sarà....... infatti la mia più non dormiva più non voleva dormire :nonegiusto
Il mio angelo custode

akire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da akire » 19 mar 2014, 10:31

Sirena70, non è possibile... se io dormo loro chi li guarda??
La garande il sonnellino non lo fa piu da quando aveva 3 anni e il piccolo dorme dopo pranzo al nido...

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”